Autore |
Messaggio |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2361 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 13:03: |
|
Sarà vero?
citazione da altro messaggio:Secondo una comparazione canadese sull'energia spesa nell'intero ciclo di vita e rappresentata come costo al chilometro tra autoveicoli, scopriamo che una Jeep sarebbe più ecologica delle auto ibride e per fare un esempio risulta che un Hummer H2 ($3.027) batte la Toyota Prius ($3.249). A condurre la ricerca e a considerare centinaia di variabili (fino alla distanza percorsa dai dipendenti dei produttori e dei loro fornitori per andare al lavoro, il costo energetico dell'estrazione delle materie prime, la facilità di smontaggio e di recupero di tutte le componenti della macchina...) è stato Art Spinella, il presidente della CNW che è una società di ricerca e marketing.
Qui c'è la tabella con diverse centinaia di auto e le spiegazioni del caso http://cnwmr.com/nss-folder/automotiveenergy/ Ovviamente c'è chi ci crede e chi invece dice che è una gran stronz... fatta ad arte per contrastare i jap dato che gli americani non producono ibride... "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
|
   
Matteo F. PC (gattonero)
Utente esperto Username: gattonero
Messaggio numero: 864 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 27 gennaio 2007 - 11:16: |
|
Argomento interessante. Effettivmente per calcolare l'effettivo impatto ecologio sull'ambiente di una vettura occorre conoscere molte variabili. Pensiamo solamente al ciclo di vita previsto per le auto "frigo", quelle che sono alla stregua di elettrodomestici destinati a durare un quinquienno! Si produce più anidrite carbonica nel ciclo di produzione di una panda nuova o si inquina di meno a continuare ad utilizzarne una vecchia usando combustibili come l'etanolo (o biodiesel da colza nel caso dei motori vecchi a gasolio)! E' più ecologica una casa "serra" o un palazzo hi-tec dove si mettono in opera tonnellate di vetro e acciaio o un bel palazzone dove si consideri il principio dell'inerzia termica della massa e si utilizzino materiali da costruzione che non necessitino di altiforni per la loro produzione? Le mie sono boutades solo per proporre generici spunti di riflessione. Riflettendo sul mio caso personale: ho un discovery del 98' con 160.000 km, ha un motore che è mulo, mi porta ovunque, ha la carrozzeria in alluminio, il telaio da camion, costi di mautenzione accettabilissimi in quanto anch'io se avessi tempo potrei smanettarci sopra, consuma di media 11km/l, certo non è euro4, ma chi melo fare di prendere una macchina nuova (sorvoliamo sul fatto che poi uso anche la porz eheheheh) il cui costo mi ripagherebbe il gasolio per i prossimi 15 anni e la cui produzione richiederebbe l'utilizzo di tot Mw podotti magari da una centrale a carbone??? Viviamo in un mondo controverso dove a volte ci spacciano per scelte e prodotti ecologici le più grandi maialate dell'umanità.... Scusate lo sfogo un po' disarticolato Lampeggi a luci spente (per nn consumare) less is more PiMania Tessera 626
|
|