Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2006 * Aiuto... pressione gomme... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 52
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 12 luglio 2006 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
oggi mi sono recato dal gommista per cambiare i pneumatici posteriore della mia 993 cabrio .
Ho montato i Bridgestone Potenza so2 A (versione A che a detta del gommista sono un'evoluzione della versione S02).
Ho chiesto anche la convergenza , anche se avevo mantenuto nell'anteriore le vecchie (Bridgestone Potenza s02)gomme ancora in buono stato.
Dopo la convergenza che mi ha risolto un problema di direzione (in rettilineo iul volante restava un po a sx) ho provato l'auto e improvvisamente il davanti è diventato meno stabile, l'auto perde aderenza con facilità...
Ricordo che le gomme sono state gon fiate a 2,2 davanti e 2,5 dietro...
é corretto?
é probabile che la perdita di aderenza enll'anteriore sia impoutabile ad una errata gonfiatura?
A Roma conoscete un OTTIMO gommista a cui possa rivolgermi?
Spero mi degnate di risposta, sono nuovo del forum ..
Grazie a tutti e soprattutto a chi ha creato questo interessantissimo sito e che lo modera.é una fucina di informazioni preziosissime per noi amanti porschisti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco N. (marco24sf)
Utente registrato
Username: marco24sf

Messaggio numero: 275
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 13 luglio 2006 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io oltre alla convergenza controlleri anche la campanatura e poi, ovviamente, verificherei il comportamento, al variare della pressione delle gomme.
Se il problema è venuto fuori adesso, è evidente che l'equilibratura ha modificato alcuni parametri che determinano tale comportamento e quindi è da rivedere il tutto.
Pochi gadi di differenza da quelli tollerabili, nella campanatura o nella convergenza, creano tale fenomeno.

ciao marco aio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MLF (mlf)
Porschista attivo
Username: mlf

Messaggio numero: 1247
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 13 luglio 2006 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gomme dietro nuove e davanti usurate..credo sia questo il problema; il birra può darci maggiori info..
come pressione io sono + alto ..se non erro 2,4 ant e 2,8 post per la circolazione su strada..
alzo a 3-3,2 solo dietro quando vado a fare l'asino nelle rotonde..

mlf
consigliere www.giandujotti.com; mlf(chiocciola)giandujotti.com; ntogolo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco M (marcom)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcom

Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 10 ottobre 2006 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non si può, mi dicono, cambiare solo le gomme posteriori su 993 e 996. Per me è già ora di cambiarle da un pò. Appena capirò come si fa posterò anche una foto...
Non pretendo che la mia Porsche sia migliore di altre auto in quanto Porsche: è soltanto amore!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano G. (duecento)
Porschista attivo
Username: duecento

Messaggio numero: 1256
Registrato: 04-2003


Inviato il martedì 10 ottobre 2006 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike, il problema può essere più semplice. Le gomme hanno bisogno di un periodo di "rodaggio" per diventare performanti. Quando sono sono nuove hanno una tenuta molto inferiore. Ho potuto constatarlo io stesso montando un treno nuovo di Continental. Per i primi 500 km. un disastro poi tutto è tornato normale.
Chiedi ad un qualsiasi gommista e te lo confermerà. In ogni caso ti consiglio di attendere qualche tempo prima di ritoccare di nuovo gli angoli, inoltre per la pressione segui le istruzioni del libretto uso e manutenzione. Un ultimo consiglio fai una verifica incrociata sulla pressione o acquista un manometro per uso personale, quello di gommisti e benzinai spesso sono sballati.
Ciao Stefano
Porsche aircooled è un modo di pensare.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 156
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 11 ottobre 2006 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Stefano G. e grazie agli altri amici.
Cerco a Roma e d'intorni uno specialista nella convergenza e campanatura delle Porsche...non citatemi per favore gli Autocentri Balduina... please...
L'auto dopo circa 1300 km ha migliorato sostanzialmente l'aderenza ( e lo sapevo) in tutte le auto che ho posseduto ho sempre notato questo problema, ma la leggerezza nell'avantreno anche se lieve è rimasta.
Urge convergenza.....e fatta da mani esperte..

Grazieeeee
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

aramis (aramis)
Nuovo utente (in prova)
Username: aramis

Messaggio numero: 10
Registrato: 11-2005
Inviato il giovedì 12 ottobre 2006 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai su Via Flaminia 437 sono molto in gamba!!!!

E chiedi di Angelo
non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione