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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2006 * Due motori 930 per spingere il dirigibile... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 1960
Registrato: 06-2003


Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avete drizzato le orecchie subito eh?
Conoscete Clive Cussler?
Se non sapete chi è.... malissimo!
E' il mio scrittore preferito di libri di avventure... l'eroe dei suoi libri, Dirk Pitt, vive nel soppalco di un ex hangar per idrovolanti dove a piano terra tiene una collezione incredibile di auto d'epoca... e puntualmente in ogni libro ne usa almeno una nuova, raccontandone la storia con dovizia di particolari...
Dopo aver letto tutti i libri ho scoperto che Dirk Pitt è parto della sua eccellentissima vena ma... il vecchio b..star.do quelle macchine ce le ha tutte in garage!!!
Non ci sono Porsche ma se volete star male, questo sì che si può chiamare Garage!
http://www.numa.net/car_collection.html

Comunque, vengo al dunque, perchè non era questo il titolo del 3d:

Nell'ultima sua fatica, intitolata "Vento Nero", parla di un dirigibile mosso da due motori Porsche 930.... Ooooohhhh! Dico io...e penso... sarà una cosa che si è inventato...

E invece no!!!!
Sui mezzi tecnici Cussler non inventa mai nulla!
Date un occhio qui:
http://www.aht.ndirect.co.uk/airships/Sentinel_1000/Index.htm
"The Sentinel 1000 was again a move forward in existing skyship design, taking proven ideas and production concepts from the previous design and adapting them with new designs. The gondola was an existing Skyship 600 gondola, and the same power plant of Twin Porsche 930/67 turbo-charged engines giving 300 hp."

Ho anche trovato in rete il test ufficiale del dipartimento dei trasporti federale americano...
http://www.airweb.faa.gov/Regulatory_and_Guidance_Library/rgMakeModel.nsf/0/64d7 4d9cd3bf289d86256e6e006da693/$FILE/TS00002AT.pdf
(se non si apre insistete per ricaricare)

Engine Two (2) Porsche 930/67/A1/3 engines (Reduction Ratio 37:19)
Fuel 100LL minimum grade aviation gasoline
Oil Mobil 1 5W-30 (winter, +10oC and below)
Mobil 1 15W-40 (summer, +5oC and above)
Engine Limits Maximum continuous, 4,600 (FC) rpm: (235 hp)
Takeoff (5 minutes), 5,200 (FMP) rpm: (255 hp)
Maximum manifold pressure is 45.5 in Hg (Absolute)
Maximum cylinder head temperature is 240o C

Bel cazzeggio eh??
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Emanuele P. (piedone)
Utente registrato
Username: piedone

Messaggio numero: 443
Registrato: 03-2003


Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vento nero non l'ho ancora letto!!!

azz. al poco tempo e al troppo lavoro!!

belle cose che hai trovato
ciao
emanuele
tutto quello che non c'è non si può guastare
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Omino Bianco (andrea_71)
Utente esperto
Username: andrea_71

Messaggio numero: 619
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cussler?

Chi?

Mai sentito...


(aspirante domatore di vasche fuoribordo...)
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!
Santa Klaus for President!
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Nino G. (erresse)
Porschista attivo
Username: erresse

Messaggio numero: 1574
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..i libri di Cussler li ho TUTTI...il guaio è che OLTRE ad invidiarlo per le auto lo invidio anche perchè la NUMA esiste veramente...e fanno immersioni di ricerca da URLO...in pratica LO INVIDIO A 360°....

...però Al Giordino e l'ammiraglio Sandecker sono TROPPO forti...e che gnocca che dev'essere la figlia di Dirk Pitt...

Ninuzzo...
Vivi come se dovessi morire domani...pensa come se non dovessi morire mai!
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Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 903
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che per applicazioni aeronautiche tra i motori automobilistici è il più adatto, semplicemente perché:

- è raffreddato ad aria
- è leggero
- è turbo, quindi compensa la rarefazione dell'aria in alta quota.

Il turbocompressore è stato inventato proprio per quest'ultimo motivo, cioè aereo in alta quota, l'utilizzarlo per aumentare la potenza è stata un'applicazione secondaria
Simone, C2 cabrio tip

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