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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo Username: maximumnoise
Messaggio numero: 1568 Registrato: 06-2003

| Inviato il lunedì 30 gennaio 2006 - 19:42: |
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Bene, tema ricorrente sono i noti blocchi della circolazione e soprattutto i blocchi totali, in diverse regioni, di tutti i veicoli pre-euro, quindi praticamente anche tutte le porsche precedenti il 964 (o forse anche le prime?...). Come sappiamo, la soluzione italiana è molto semplice: Hai un "rottame" di 10 e più anni? Perfetto, essendo appunto un rottame, visto che è stato fatto quando nessuno si curava dei residui della combustione, e che quindi "inquina a bestia", portalo al luogo ad esso deputato: il rottamaio! E' un progetto ben articolato, nato apparentemente per salvaguardare i nostri polmoni (sappiamo tutti che i rottami non sono la causa), ma in realtà nato appositamente per far sparire le macchine vecchie e consentire ai produttori di automobili di prosperare facendoci obbligatoriamente cambiare l'auto anche se non ne abbiamo nessuna intenzione... Questa la situazione italiana. Ora vi racconto cosa ho scoperto... la situazione tedesca! In germania ho scoperto che hanno un diverso modo per calcolare il bollo auto: lo fanno pagare in proporzione a quanto l'auto inquina. Pertanto un Euro 1 paga di più di un Euro 4.... Perfetto, quindi si sarebbe portati a pensare che è una maniera diversa, ma comunque con lo stesso fine, per far rottamare le auto vecchie. Più o meno.... in realtà, succede che in germania ci sono delle soluzioni perchè un'auto inquini meno e quindi paghi di meno... sono soluzioni legali e perfettamente riconosciute ufficialmente e valide sotto il profilo tecnico. Per certe auto (non tutte, o perlomeno dato che io non so il tedesco, non so dire) esistono dei kit di catalizzazione! Non solo, a seconda del tipo di intervento che si opera, è possibile far rientrare l'auto nelle emissioni delle varie normative Euro, da 1 fino a euro 4!!!! Ovviamente, una volta installato il kit, il proprietario si reca alla motorizzazione (o forse lo fa direttamente l'installatore? non so...chi sa il tedesco..) per aggiornare il libretto di circolazione! Ecco quelle più diffuse per Mercedes: http://www.wurmkat.de/index.htm Notare che con 1500 euro si trasforma un'auto in Euro 1 e con altri 500 diventa euro 3 o euro 4! Considerando che prima o poi le marmitte di una macchina si devono sostituire... il costo secondo me non è neanche eccessivo... rapportiamolo poi al fatto che non siamo più obbligati a comprare un'auto nuova... Fate caso al grafico delle emissioni che c'è in home page, che riporta i dati relativi alla trasformazione di un 560 SEC... (un'auto che fra l'altro, consuma più della classica petroliera!) E in italia? Ma c'è il retro-fit!! hahahaha Vi ricordate che spettacolare presa per cuculo? Tutti a cercare sto retro-fit, a preoccuparsi... oddio la verde... inquino... montiamo il retro-fit! Risultato: euro ZERO!!!! Hahahahaha Quindi facciamo andare tutte le Porsche in germania, facciamo come fa quel noto venditore! Almeno poi ce la possiamo andare a ricomprare Euro70!!!!
          "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 341 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 30 gennaio 2006 - 20:15: |
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Concordo in pieno. E io paaaago.... Non so sia possibile far divenire un'euro 1 ad euro 4 E se fosse possibile vorrei ben vedere i costi. Quello che è certo che tra polizze banditesche, bolli esorbitanti, multe stratosferiche e blocchi stradali noi ce lo prendiamo sempre nel retro bottega. Ma tanto, noi,.. si paaaaaga.. Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Porschista attivo Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1415 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 08:21: |
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Mah... non sono mica tanto convinto. A parte che l'intervento per il 560 costa 3165 euro, non capisco come facciano a ridurre le emissioni in quelle macchine dove non è possibile controllare tutti i parametri della combustione. Mi sta bene che filtrino gli NOx, ma il resto? Occhio che in Germania non sono polli, anche a loro interessa vender auto... Serve qualcuno che parli e legga tedesco! The King of Patacca© Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
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Nino G. (erresse)
Porschista attivo Username: erresse
Messaggio numero: 1168 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 09:50: |
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...e guardacaso...ripeto...GUA RDA CA SO...quest'anno mamma FIAT ha fatto nuovamente utili con il settore auto.... Vivi come se dovessi morire domani...pensa come se non dovessi morire mai!
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Ermanno (rs27)
Utente esperto Username: rs27
Messaggio numero: 611 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 11:49: |
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Quelli pare che li abbiano fatti vendendo proprieta' immobiliari e non vendendo le auto....( putroppo!). |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 814 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 13:33: |
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Alcuni aggiornamenti l'ho fatti pure io, in certi casi è sufficiente rimappare su auto Euro3, ad esempio, per le più anziane dipende, sulle tedesche non dimenticate che in molti casi le centraline e gl'impianti erano già predisposti per l'attacco del catalizzatore e della sonda lambda, non è detto che si arrivi facilmente ad un Euro4, anzi, ma di sicuro si migliora parecchio la situazione. Comunque da loro si fa perchè una rimappata ed aggironata ad euro4 si vende meglio per ovvie ragioni, visto anche che scendono le spese fisse, su quelle più vecchie non so, non me ne sono mai occupato. Nei casi in cui non sia possibile o troppo oneroso si spiega facilmente perchè da loro magari valgano di meno certi modelli, o certi esemplari non aggiornati. Sulle Porsche col motore nel posto sbagliato non è molto diffuso l'aggiornamento, nella fase tra il vecchio e lo storico, dalle 944 in poi invece, essendo più semplice e non comportando drastiche perdite di potenza è piuttosto diffuso l'aggiornamento stesso, almeno alle vecchie normative. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 6191 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 14:34: |
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Questa officina di Stuttgart, con installatori in varie altre località tedesche, opera esclusivamente su vetture Mercedes a Benzina, anche storiche a carburatori. Il livello a cui può essere portata la vettura (Euro 1,2,3 o 4) non dipende dal costo ma dell'opportunità tecnica. Una vettura già CAT può essere migliorata, facendola aumentare di livello (Aufruestung). Una non CAT viene trasformata di base (Nachruestung) con costi maggiori, pari a circa il triplo. L'officina si occupa di tutto, fino al rilascio del nuovo TUV Zertifikat con nuovo "Schluesselnummer" cioè il numerino chiave che determina quanti euro paga la vettura di bollo per ogni 100 cc. Poco costo, molta resa... ed io dico per l'ennesima volta... MA PERCHE' NON SONO NATO TEDESCO... !?!
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo Username: maximumnoise
Messaggio numero: 1570 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 14:41: |
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mitico Giuliano dai un occhio (e riportaci!) a cosa c'è scritto qui: http://www.albertweb.de/G-Kat/EGS-Steuersystem.htm Ed ecco alcuni esempi di 911 in vendita in germania (ma è pieno...): - http://www.mobile.de/cgi-bin/da.pl?top=5&bereich=all&id=11111111194603432& - http://mobile.de/SIDLS8zP1-etzEgQKsDuCG7hA-t-vaNexlCsAsCsK%F3P%F3R~BmSB11Lsearch PublicJ1138718013A1LsearchPublicD1100CCarX-t-vctpLtt~BmPA1A1B20B13%81X-t-vCaMiMk MoPRQuSeVb_X_Y_x_ysO~BSRA6D1100A3E20100CkatI300000000AGCPKWHinPublicA2A0A0A0A0/c gi-bin/da.pl?sr_qual=G&top=11&bereich=pkw&id=11111111179096765& - http://mobile.de/SIDLS8zP1-etzEgQKsDuCG7hA-t-vaNexlCsAsCsK%F3P%F3R~BmSB11Lsearch PublicJ1138718013A1LsearchPublicD1100CCarX-t-vctpLtt~BmPA1A1B20B13%81X-t-vCaMiMk MoPRQuSeVb_X_Y_x_ysO~BSRA6D1100A3E20100CkatI300000000AGCPKWHinPublicA2A0A0A0A0/c gi-bin/da.pl?sr_qual=G&top=3&bereich=pkw&id=11111111195762694&
             "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo Username: maximumnoise
Messaggio numero: 1571 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 14:43: |
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ah, Giuliano, qui forse c'è uno che spiega cosa si può catalizzare e cosa no... http://www.motor-talk.de/t937798/f26/s/thread.html "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 6193 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 18:54: |
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No, si tratta di una normale discussione da forum, proprio come le nostre, dove finisce sempre che si scontrano i partigiani dell'aria con quelli dell'acqua... In vece c'è questo: http://www.kat-versand.de/G-Kat/G-Porsche/g-porsche.html Sembra che prima della Carrera 3,2 non lo facciano. Ciò non significa che non si può...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo Username: maximumnoise
Messaggio numero: 1576 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 19:28: |
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io so già qual'è la prossima macchina che mi compro in germania... "Porsche 928 5,0-5,4/235-257kW, Hochleistungs-Metallkat einbaufertig, Euro2, 1050,- Euro"! hehehehe Certo che sarebbe interessante capirci un po' di più... Nelle inserzioni di vendita dov'è che è generalmente indicato il Schluesselnummer? Ad esempio in quelle che ho postato non l'ho visto, nella seconda riporta EZ: 07/88, HU: 05/06, AU: 05/06 che immagino siano la prima immatricolazione 7/88, la revisione fino a 5/06 ma HU e AU sai per caso cosa significano? "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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