Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2006 * Sto cercando di diventare PORSCHISTA sul serio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2003
Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei acquistare finalmente la mia prima 911 in formato reale. Avrei optato per la serie 993 coupè 2 ruote motrici cambio manuale. Cosa ne pensate? Quali sono le giuste quotazioni? Mi conviene rivolgermi ai centri porsche? Io sono di Napoli ma non ho grande considerazione del centro porsche della mia città, mentre mi è sembrata molto dinamica l'area adriatica, sia il concessionario di Ancona che quello di Pesaro offrono diverse 993. Qualcuno ha avuto esperienze dirette (acquisto-vendita. assistenza, ecc...) con i due centri in questione? Grazie per la vostra attenzione e spero di divenire presto uno dei vostri.

Vi sarei grato se voleste segnalarmi tutti i link noti dove reperire informazioni e schede tecniche sul modello in questione.



Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 688
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quante cose...

Se puoi fare una ricerca sulle varie aree del forum troverai gia' tante risposte a queste tue domande, visto che sono argomenti frequenti.

Con un po' di pazienza e fortuna si trovano ancora 993 freschi in giro.
Privilegia questi esemplari (tagliandati!!) piuttosto che altri piu' vissuti ed economici.

Per un Carrera 2 direi che si va dai 25-26mila ai 33-35 mila a seconda delle condizioni e del chilometraggio

In area soci ci sono diverse informazioni e schede utili sul 993. Poi c'e' sempre la "Libreria dell'automobile" a Milano che spedisce in tutta Italia, se cerchi libri particolari.
Per i link, credo che con i motori di ricerca si trovi parecchia roba, anche se magari in inglese.
Pero' se devi acquistare ti conviene postare qui foto e informazioni per avere suggerimenti mirati.

Non sono della tua zona quindi per i concessionari non saprei.

Per l'acquisto cerca da privati, ma prima di firmare fai controllare l'auto in un centro Porsche, forse questo e' il miglior compromesso.

IMHO...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (jamesdean21)
Utente registrato
Username: jamesdean21

Messaggio numero: 100
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per iniziare mi sembra un ottimo modello, soprattutto perchè questa macchina non toglie nulla al nome, concedendo comunque una guida piacevole e sportiva a seconda dei desideri del pilota... andando avanti uno poi potrebbe imparare anche a scoprire i gioielli più "datati" e imparare ad apprezzarli... mi sento anche (spero si possa in questa sede) di sconsigliarti di cercare in un centro Porsche... è vero che la garanzia che ti forniscono è una buona occassione, ma fidati, con un po' di pazienza, trovando l'usato giusto presso preparatori o rivenditori che di Porsche ci capiscono davvero qualcosa la garanzia non ti servirà nè nel primo anno nè mai... un altro consiglio: cerca una 993 prima serie e per il prezzo (una buona della prima serie con i giusti chilometri si può trovare sui 30/32 K Euro contro i 33-35 K chiesti per una seconda serie) e per la guida, più pronta, scattante e cattiva nonostante i 10 cavalli in meno circa del motore varioram... ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 5361
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Bruno !

Vedo con piacere che hai seguito il consiglio che ti ho dato rispondendo alla tua e-mail... Qui ti troverai certo bene ed i consigli per l'acquisto di questa 993 in scala 1:1 vedrai non mancheranno !

Ti rispondo qui anche in merito al database per i numeri di telaio:

ce ne sono diversi in rete, ma sono spesso incompleti ed imprecisi, oppure si fermano alle storiche.

Noi abbiamo costruito, grazie al lavoro del socio "paolarolli" un nostro DB, che contiene anche le corrispondenze con i tipi di motore previsti per le varie tipologie di telaio.

Un alro DB molto utile è quello, costruito dal socio "stefano200", contenente la trascodifica in italiano di tutti i codici opzione conosciuti.

Questi DB, insieme ad altre cose interessanti e all'accesso a tutte le aree del forum, sono disponibili per i soci di PiMania.

PS
Il 993 C2 è stato prodotto fino al MY97 cioè fino ad agosto 1997, nel MY98 insieme alle prime 996 sono state prodotte ancora le versioni speciali.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 4
Registrato: 12-2003
Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le vostre preziose risposte.

X Paolo S.
Ho visto che ci sono alcuni forum aperti sull'argomento, ma sono riservati esclusivamante ai soci. Per questioni scaramantiche (non perchè sono napoletano, ma da bravo pilota sportivo è d'obbligo un pizzico di tale mania) preferisco iscrivermi al club dopo essere entrato in possesso della mia 911.

X Matteo.
Grazie per i tuoi suggerimenti, in verità il mio sogno è quello di acquistare diversi modelli del mitico emblema 911. Amo tantissimo tutta produzione anni 80 inizio 90, infatti ero in trattativa per una 964 turbo che mi sono lasciato scappare. Ma ho visto questa 993 blue iris che mi ha colpito e quindi mi piacerebbe iniziare da li. Quando è terminata la produzione della prima serie? Questo è il numero di telaio della 993 WP0ZZZ99ZRS315259, mi sai dire a che serie appartiene?


X Giuliano.
Grazie ancora per le informazioni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 690
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per questioni scaramantiche (non perchè sono napoletano, ma da bravo pilota sportivo è d'obbligo un pizzico di tale mania) preferisco iscrivermi al club dopo essere entrato in possesso della mia 911.




Non volevo fare pubblicita' o spingerti: solo non so mai quali aree siano accessibili ai non soci.

Comunque Porschemania si vanta di essere un club di PorschEisti, cioe' appassionati di Porsche (dunque non necessariamente possessori). E infatti non tutti i soci hanno una Porsche.

La prima serie dei 993 è stata prodotta nei Model Year 1994 e 1995, dunque da agosto 1993 ad agosto 1995.

Il telaio da te postato corrisponde ad un 993 coupe' dell'anno modello R=1994.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2003
Inviato il giovedì 03 novembre 2005 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo S., guarda che scherzavo, ma immagino anche tu. In ogni caso ho spulciato un po l'archivio argomenti degli anni scorsi e qualcosa di interessante è saltato fuori, compreso il nome di un commerciante di CN di cui si parlava molto bene. Ebbene l'ho contattato e, scherzo del destino, ha una 993 c2 che mi sembra niente male ti riporto il numeo di telaio e qualche foto in modo da ricevere un tuo parere anzi, visto che mi sembra sia sulla tua zona, ti andrebbe di accompagnarmi a visionarla? Ho anche un quesito, visto che possiedi un MY 97 (up-grade motoristico e differenziale a controllo elettronico, giusto?) volevo sapere cosa ne pensi dell'ABD. Questo esemplare non è dotato dell'accessorio e questo mi sembra l'unica mia aspettativa disattesa, per il resto mi sembra veramante imperdibile (KM dichiarati 57.000) Auto italiana, n. telaio WPOZZZ99ZRS311603 Ciao e grazie.
foto
foto

(Messaggio modificato da giuliano il 05 novembre 2005)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele Piaoni (odioiradar)
Nuovo utente (in prova)
Username: odioiradar

Messaggio numero: 7
Registrato: 10-2005
Inviato il giovedì 03 novembre 2005 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao e benvenuto. Di fronte alla stessa scelta (prima Porsche) mi sono trovato a scegliere un 996 98' (quindi il 3.4) che oggi sono molto accessibili, un po snobbati e in realtà, a parità di condizione meno rari e meno cari del 993.
Io, ho scelto il 996 perchè lo uso molto e volevo una macchina che puo anche essere facile (meno rigida etc.) detto cio il rumore e la bellezza del 993 sono certamente superiori (a mio ignorantissimo avviso).
Per tua info il mio 996, 98, 70.000 km, 1 proprietario tagliandi ufficiali, e mai usata d'inverno (cosi mi hanno garantito, viveva in montagna in CH e non usciva per brutto tempo) insomma l'ho pagata 31.000 euro. Ce n'e una aZurigo, da privato, nera 4s 70.000k a poco piu 35/36.000.
comunque qualsiasi scelta è stupenda
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 699
Registrato: 05-2002


Inviato il sabato 05 novembre 2005 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ooppss... ho letto solo oggi il tuo messaggio.



L'auto è molto fotogenica, un pò come tutte.
Il telaio corrisponde a uno dei primi 993 del 1994, quindi e' importante verificare che:
1. i pochi chilometri siano reali
2. il basso chilometraggio non abbia portato qualche danno collaterale dovuto allo scarso inutilizzo.

ll 993 seconda serie, ha subito un incremento di potenza e coppia (valvole di maggior diametro), oltre che un miglioramento della curva di coppia stessa grazie al sistema Varioram.
Quindi miglioramento prestazionale per i valori di accellerazione ed elasticità, anche se l'erogazione più regolare da taluni è meno preferita rispetto a quella un pò più brusca del 993 prima serie.

L'ABD è utile specie se si usa l'auto in condizioni di scarsa aderenza, viceversa non credo sentirai molto la sua mancanza nel normale utilizzo.

Sono onorato della scelta come consulente, ma non credo di essere all'altezza del compito.
In ogni caso puoi contattarmi dal mio profilo, oppure postare richieste specifiche nell'area del "Vorrei un aiutino".

Per Michele: io sono di parte, ma a mio giudizio il 993 è di gran lunga preferibile ad un 996, specie prima serie.
Ad es. per il migliore impatto emozionale, per il significato storico/collezionistico (maggiore tenuta del valore), per l'affidabilità, per la maggior cura costruttiva.
Poi ognuno ha le sue esigenze, ma io nei tuoi panni avrei ponderato di più il 993: il gioco vale la candela!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2003
Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo S.,
in effetti un po ci sono rimasto male nel vedere che non mi arrivava una tua risposta, anche perchè ho contattato il commerciante in questione che mi ha "raccontato" di un appuntamento per sabato mattina (ieri) con un cliente interessatissimo alla vettura in questione.Allora sai che ho fatto? Sono salito sul primo volo per TO e venerdi sera sono andato direttamente a visionare la mia futura 993. Ho visionato tutto quello che un appassionato non meccanico può visionare: il telaio, il Nr. motore, i documenti, il libretto di manutenzione ed i timbri, il certificato di consegna con l'elenco dei codici degli accessori (ho scoperto che ha l'ABD). A conferma dello scarso chilometraggio ho analizzato lo stato d'uso della pedaliera, dello sterzo, dei sedili e del rivestimento in moquette nella zona della pedaliera. E' risultato tutto poco usurato, insomma in linea con il chilometraggio, l'unica perplessità è il parabrezza che risulta abbastanza rovinato, però mi sembra che sia stato maltrattato nel tentativo di rimuovere dello sporco o del ghiaccio, l'auto è stata tra Mi e TO. In merito ai danni collaterali veramante non saprei cosa guardare, l'ho guidata e mi è sembrata abbastanza in ordine, freni, scarico e frizione mi sono sembrati nella norma per un veicolo di quel chilometraggio. Insomma non so come altro giustificare la mia avventatezza: l'ho presa!Mi ero ripromesso che se l'odore mi fosse sembrato "giusto" l'avrei presa, ebbene l'ho odorata ed ho ricevuto una sensazione di feeling. Inoltre, devo dire che il commerciante mi ha dato l'impressione di un vero appassionato. Spero di non restare deluso dell'acquisto e della fiducia risposta. L'ultimo tagliando risultava fatto a 38.000 KM a TO, per cui l'auto è stata tagliandata presso l'officina autorizzata dove si trova ora (è arrivata alla metà di settembre per una permuta), inoltre ho concordato per qualche intervento (verifica clima, filtro antipolline, pulizia fari...) e la prossima settimana conto di portamela a casa. Ti terrò aggiornato. A proposito di quesiti, ho trovato informazioni contrastanti in merito all'apertura dello spoiler posteriore, mi dai la tua versione da utilizzatore? Ma l'ABD svolge anche la funzione di autobloccante? Naturalmente fino ai 70 KM orari. Ciao e grazie ... per gli auguri aspetta che porti a casa la mia 993 targata proprio 993.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 7
Registrato: 12-2003
Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un grazie anche a Michele Piaoni, ma come vedi ho deciso per una 993. Grazie ancora
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ludovico (baronevero)
Utente esperto
Username: baronevero

Messaggio numero: 588
Registrato: 01-2004
Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BEH che dirti Nunzio!! ...................
COMPLIMENTI VIVISSIMI !!!!!
Sei stato bravo e deciso nell'acquisto,l'odore è certamente un........buon sistema per decidersi!
Vedrai che non avrai a pentirtene, ne sono certo. Dalle foto mi sembra proprio una bellissima 993.
ciao
Ludovico
non ti curar di loro ma guarda e passa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 700
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh... caro Nunzio... devo dire che non sei uno che perde tempo!!

Le congratulazioni te le faccio subito, ma te le rifaro' anche quando l'avrai portata a casa e avrai postato le TUE foto!

(sappi che qui è un rito postare le foto dei nuovi acquisti!).

Complimenti anche per la targa "personalizzata": una chicca da amatore.
Da quello che hai scritto poi, mi sembra che abbia fatto tutto quello che dovevi per controllare l'auto, quindi io sarei tranquillo al posto tuo.

L'ABD aziona il freno della ruota motrice che pattina per trasmettere la coppia in eccesso sul lato opposto, se è questo che intendi dire per autobloccante.
Mentre lo spoiler, che svolge una funzione deportante sul retrotreno ad alte velocità, è dotato di una spia di controllo rossa che si spegne dopo che la vettura ha percorso pochi metri.
Successivamente, in modalità automatica, si alza non appena l'auto supera gli 80 km/ora, e si abbassa quando la velocità scende sotto i 10 km/ora, o giù di lì.
Oppure puoi alzarlo tu, anche a vettura ferma, ed in tal caso rimane aperto finchè non viene richiuso azionando sempre il medesimo pulsante posto sul tunnel centrale.
Tale possibilità è prevista qualora si senta la necessità di favorire il raffreddamento del motore in carti casi (ad es. viaggiando in colonna d'estate).

Ancora congratulazioni!
Ciao!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 8
Registrato: 12-2003
Inviato il sabato 21 gennaio 2006 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti e scusate la lunga latitatanza. Magari vi sarete anche preoccupati, qualcuno avrà pensato che da quando ho ritirato la mia 993 in formato reale non sono più sceso dall'abitacolo. Non è proprio così, qualche giro l'ho fatto però sono stati altri impegni a tenermi lontano dal gruppo di porschemaniaci. Volevo soltanto rifarmi vivo e sapere se c'è qualcuno che abita dalle mie parti (Napoli) con cui organizzare qualche uscita. Ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce il prezzo di listino del 1994 del modello 993 c2.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bdn (bdinunzio)
Nuovo utente (in prova)
Username: bdinunzio

Messaggio numero: 9
Registrato: 12-2003
Inviato il sabato 21 gennaio 2006 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao PaoloS.
Cercheròò di rispettare la tradizione quanto prima (in realtà la mia 993 la trovi già postata in anteprima qualche msg più su). Ho visto il tuo sito, complimenti. Volevo chiederti, quanto tempo occorre a ciascun modello per entrare a far parte del registro storico? Con la mia auto posso parteciapare a manifestazioni tipo targa florio e similari? Ciao e ancora grazie per gli auguri e per la calorosa accoglienza.

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione