Autore |
Messaggio |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12399 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 12 agosto 2024 - 21:14: |
|
Vi racconto brevemente la mia disavventura di oggi che già ho raccontato ad alcuni amici privatamente decido di fare un giretto con la Cayman visto che domani devo partire e quindi la terrò ferma per un certo periodo, lungo il Gra l'autostrada che gira intorno Roma affondo il gas e sento un colpo come una botta dietro le mie spalle ...immagino subito che sia saltata la cinghia dei servizi, servosterzo indurito, segnalazione sul display e dopo un po' temperatura che comincia a salire vertiginosamente fino a 120 gradi Cerco a blanda andatura di avvicinarmi verso casa ma la temperatura sale troppo e si accende la spia che mi invita a fermarmi, alla fine sono costretto a fermarmi e chiamare il carro attrezzi Siamo sotto Ferragosto e i meccanici a cui mi rivolgo normalmente sono chiusi, decido quindi di rivolgermi al centro Porsche Roma più vicino, nel frattempo arriva il carro attrezzi, un signore anziano simpaticissimo ma che poco dopo me ne combinerà una non proprio simpatica .. arriviamo all'officina, il carro attrezzi non entra nella rampa e dobbiamo farla scendere mettendola in moto e ovviamente la vettura non parte più perché il malfunzionamento dell'alternatore ha scaricato la batteria... il simpatico vecchietto prende il booster con fare fiducioso e attacca i cavi, invertiti !!! scintilla.. io con i capelli dritti comincio a smadonnare , subito dopo mi tranquillizza ma io non sono per niente tranquillo ,per fortuna la vettura si riavvia la portiamo dentro l'officina... per farla in breve saltato tendicinghia che ha fatto saltare relativa cinghia puleggia e pompa dell'acqua danneggiata ..mi è stato comunicato il conto di circa 2k pippi e domani dovrei ritirarla... come ho chiesto già da alcuni amici le domande che mi sono posto sono queste: può aver causato qualche problema la scaldata che ha preso? seconda domanda, il tizio che mi ha causato la scintilla con l'inversione dei poli può aver causato danni a centraline o altro... ovviamente ho chiesto anche queste cose in centro Porsche ho capito che erano molto di fretta perché devono chiudere proprio domani, e mi riconsegnano la macchina con i lavori necessari, per poi rifare un preventivo di tagliando generale di revisione a settembre.. Grazie per chi vorrà rincuorarmi in questo momento di discreta incazzatura... . (Messaggio modificato da ric968 il 12 agosto 2024) |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9495 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 12 agosto 2024 - 22:14: |
|
Ric credo e spero che non ci siano altri danni, 2 pippi per quella roba lì... mah, io avrei apsettato il tuo meccanico poniello71 at libero . it
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4572 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 12 agosto 2024 - 22:33: |
|
Caro Ric Ovviamente se fori una gomma sta piovendo, se si ferma la macchina accade sul cucuzzolo del monte, se si brucia un faro è buio pesto... Non posso far altro che augurarti una settimana di Ferragosto così rilassante da farti dimenticare la (sacrosanta) incazzatura P.S. schicchera con scintilla per poli invertiti è successo anche a me su moderna quando ho cambiato da solo la batteria agm e non ha causato alcun danno Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2882 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 12 agosto 2024 - 23:39: |
|
Precauzionalmente ho sostituito due anni fa (auto presa nuova nel 2013): A) Tendi cinghia; B) Pulegge. Quanto rimpiazzato era ancora perfetto. I motivi del cedimento di A possono essere tre: 1) Qualità del materiale discutibile; 2) Coppia di serraggio dei due dadi (anteriore e posteriore) della puleggia TC inferiore a quanto prescritto dalla casa; 3) Vite piccola, che tiene ancorata la L sul cui predetto doppio perno gira la puleggia, non adeguatamente serrata. I punti 2 e 3 potrebbero non essere alternativi bensì complementari. Ossia: qualcuno potrebbe aver smontato, per motivi da verificare, i collettori di aspirazione e tutta la parte superiore del motore. Quella piccola vite che permette alla L di fare il pendolo elastico per il tendi cinghia, e che può essere manovrata solo ed esclusivamente a collettori smontati quasi calandosi nel vano motore (sul Boxster va tolto il portellone posteriore altrimenti si impazzisce), potrebbe essere stata rimessa su senza serrare decentemente così come il doppio dado della puleggia TC. Scrivo tutto questo non per sentito dire ma per “marciapiede” automobilistico personale JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9467 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 13 agosto 2024 - 07:22: |
|
Mi dispiace molto Ric...proprio oggi volevo andare a fare un giretto con la mia 997TT, che sonnecchia in garage da una decina di giorni...beh, vista la tua non piacevole esperienza, credo che la metterò sotto Ctek e aspetterò almeno la prossima settimana, a Ferragosto concluso, per andare a fare un po’ di km, sperando che anche la mia non tiri fuori qualche scherzetto...a dire il vero a metà luglio l’ho portata a fare un cambio olio e filtri e una sorpresina l’ho già trovata...che poteva costarmi caro.... Buon Ferragosto Ric... |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 13078 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 13 agosto 2024 - 09:09: |
|
Ciao Ric, massima solidarietà, per quel che può servire.....forza che domani è un altro giorno Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2472 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 13 agosto 2024 - 12:31: |
|
anch'io, visto il periodo che sto attraversando ....sto usando la Miata  nel posto giusto al momento giusto
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3037 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 agosto 2024 - 09:10: |
|
Ussignur Sciur Ric, leggo adesso. Non credo che una rapida scintilla per poli invertiti abbia causato danni. Il resto mi domando perchè non l'hai fatto con calma ... tanto mica andavi in ferie col Caymano. Diffido già di mio dai CP ... poi presi dalla chiusura per andar a mostrar le chiappe chiare ... mi viene angoscia. E dopo questo bell'aiuto a risollevarti ti auguro buone vacanze.  |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3038 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 agosto 2024 - 09:13: |
|
Comunque Riccardo, a Settembre - verso la fine - sto organizzando un giretto per i maggiori santuari mariani ... chissà ... una preghierina non fa mai male e poi ... benedizione delle auto del Don Andrea . Ti metto in elenco ? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12400 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 14 agosto 2024 - 11:04: |
|
Buongiorno... vettura ritirata stamattina Innanzitutto un grazie di cuore a Voi amici per i messaggi che ho letto, vi abbraccio virtualmente! Sciur Giampi credo che un bel giro ci voglia, però lo facciamo in pullman cosi se si rompe ci facciamo coraggio tutti insieme..... p.s. allego sotto la fattura del CP, alla fine è stata meno onerosa di quanto prospettato a voce inzialmente, e colgo l'occasione, e lo devo fare perché è giusto anche dare merito quando è dovuto, in quanto era la prima volta che andavo in questo centro Porsche (aperto recentemente), della cortesia e disponibilità che ho ricevuto da parte del responsabile dell'officina. Gli ho detto apertamente che avendo una "piccola" Porsche datata, mi sentivo quasi un pesce fuor d'acqua in CP.... ma mi ha detto che non c'è alcun problema, fra l'altro in mezzo a pezzi recenti notevoli avevano sotto i ferri anche tante normalissime 986-996-987...... Riguardo i miei dubbi, sulla scaldata mi hanno detto che non dovrebbe aver fatto nulla, MA, se la guarnizione della testata ne ha risentito si vedrà solo col tempo... Riguardo il corto circuito coi cavi, sembra per fortuna che non abbia creato danni. C'è forse qualche protezione o solo fortuna? Ho messo la batteria sotto Ctek, vedo come va e mali estremi si cambia, perché comunque una bella botta l'ha presa. un caro saluto, e buon ferragosto a voi cari amici!
 |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3865 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 agosto 2024 - 12:44: |
|
Ciao Ric, Purtroppo la cinghia non da preavviso, è successa la stessa cosa ad un amico con la 997S (subito dopo il tagliando eseguito nel CP) Speriamo nella guarnizione della testa ma se l’hai spenta subito l’hai sicuramente salvata. Per l’inversione dei poli: se le spie sono tutte spente e la diagnosi che avranno eseguito nel CP non ha denunciato anomalie credo tu possa stare tranquillo..per me nelle officine capita spesso vista la disattenzione che ormai dilaga..CP e non Comunque il costo totale visto che ti hanno applicato anche degli sconti è giusto e godi pure della garanzia sul lavoro eseguito. …e visto che la mia Boxster ha 70k km e praticamente un anno in meno della tua a settembre tagliando + sostituzione cinghia! Buon ferragosto Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3912 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 20 agosto 2024 - 14:19: |
|
Vai tranquillo Ric, se non hai insistito ad andare avanti con pompa acqua ferma, la temperatura del refrigerante sarà sicuramente salita ma non oltre i 120°C. Tieni monitorato il livello del refrigerante (cosa non proprio facile nella Cayman/Boxster) sia per monitorare un eventuale ulteriore spurgo dell'impianto, sia per scongiurare eventuali danni ad una delle due guarnizioni teste. Se in 500km non vedi nessuna diminuzione, poi ritenerti fuori dai problemi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|