Autore |
Messaggio |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12214 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 13:30: |
|
Alzi la mano chi lo sapeva! ...Sapevate che esistono Porsche Cayman e Boxster (sia 987 che 981) depotenziate a 211 cv? Ebbene parlando con un amico che è "in caccia", mi gira l'annuncio di una vettura belga che dichiarava appunto 155 kw (ovvero 211 cv..) Il codice Porsche di riferimento è 159, ovvero "Curbed engine 155 kW" Ho insistito a lungo che non era possibile, mai sentito in vita mia.... Invece provando a fare una ricerca un pò approfondita, alcuni paesi europei, Belgio e Norvegia in questo caso, per motivi "fiscali" (ovvero pagar di meno) commercializzarono le entry level con questa motorizzazione... Inutile dire che, con quel motore "tappato", credo agendo sull'elettronica, le prestazioni sono assai deludenti, ma forse da quelle parti sono ligi ai limiti e non si fanno il problema....ahahahaha saluti (Messaggio modificato da ric968 il 22 settembre 2023) |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 864 Registrato: 05-2017

| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 14:20: |
|
Beh da noi abbiamo patito per anni le cilindrate bloccate ai 2 litri per auto che avrebbero meritato maggiore cubatura (e per quella erano nate) "grazie" alla scellerata iva al 38%, le stesse 986.1 3.2 con i loro 252CV e le Cayenne 955 3.2 con i 250 erano "tattiche" per evitare il superbollo... evidentemente tutto il mondo è paese  Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9443 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 23:46: |
|
Non vorrei dissentire ma il superbollo è stato inventato solo nel 2011, quando le 986S e le Cayenne 3.2 V6 già erano in commercio da anni (anzi, erano già state sostituite dai modelli successivi)...mi dirai che le successive Macan e Cayenne 958 diesel avrebbero potuto avere maggiore cavalleria ma furono limitate a 185 kw per evitare di sfondare il muro dell’esenzione dal superbollo, quando avrebbero potuto avere potenze superiori, almeno intorno ai 300-330 cv....lo stesso è accaduto per Audi, Bmw, MB, Maserati Levante diesel, etc.... |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 865 Registrato: 05-2017

| Inviato il sabato 23 settembre 2023 - 01:03: |
|
citazione da altro messaggio:Non vorrei dissentire ma il superbollo è stato inventato solo nel 2011, quando le 986S e le Cayenne 3.2 V6 già erano in commercio da anni
Ma infatti... con "tattiche" intendevo che hanno beneficiato da usate di un plus che permetteva di avere il piacere di guidare Porsche senza salassi eccessivi e possibili controlli, sappiamo purtroppo tante sorelle maggiori invece che fine hanno fatto in quegli anni (con somma gioia dei commerciati esteri...) Quelle che furono create ad hoc per il mercato italiano (e qualche altro stato europeo, andando a memoria mi pare Portogallo e Grecia ma forse anche altri) erano le versione ridotte appena al di sotto dei fatidici 2 litri a benzina: se per i 2.3 dei 4 cilindri di Mercedes e Volvo la riduzione di coppia e potenza era comunque accettabile, per le Urraco P200 e Maserati Merak 2000 e ancor più per le versioni 2 litri aspirate di Ferrari da 308 a 208, con i loro miseri 155CV il calo prestazionale era piuttosto imbarazzante. Poi per fortuna ci hanno pensato le turbine a colmare il divario di CV, ma come dicono giustamente gli americani "nulla può sostituire i pollici cubi". Comunque per tornare in topic posso dire per esperienza che pur non essendo un missile, e nemmeno una GT3 (ma chi la compra ora come in passato lo sa bene) la 986 2.5 con i suoi 204CV era comunque divertente, penso che 211 su una 981 siano decisamente più in sofferenza... sarebbe interessante sapere le impressioni di guida di chi l'ha provata. Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12215 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 23 settembre 2023 - 12:06: |
|
A mio modesto avviso per il tranquillo guidatore scabriolato da lungomare anche 211 cavalli possono bastare, ma forse ne basterebbero anche la metà per far passeggiare la macchina.... altra cosa se si vuole godere appieno del motore. Più che altro mi chiedevo in seguito alla segnalazione del mio amico, se uno volesse importare una 981 2.7 usata depotenziata, ipoteticamente dico, credo sia impossibile immatricolarla in Italia in quanto da noi l'omologazione non è prevista per quel tipo di motore ...quindi ti attribuirebbero probabilmente il motore 2.7 standard da 265 cavalli ( o 275 per la cayman) ... |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 866 Registrato: 05-2017

| Inviato il sabato 23 settembre 2023 - 13:03: |
|
Ric, credo che non sia un problema, ricordo che ho importato e immatricolato la mia Amazon (senza passare dal CRS ASI) dalla Slovenia, semplicemente presentando oltre che il suo libretto originale una copia della scheda di omologazione del tempo fornitami da Volvo Italia attraverso il Registro Storico, in quanto allora non era importata ufficialmente. Per cui per un'auto di recente omologazione in uno stato UE credo che non ci siano ugualmente problemi, credo anzi che per i dati tecnici di un modello moderno, anche se non in versione ufficiale per l'Italia, con l'informatizzazione attuale non dovrebbero esserci dubbi... in ogni caso una telefonata/mail al Dr. Soave di turno, l'originale nostrano o l'omologo del Paese di origine dell'auto dovrebbe fugare ogni dubbio. Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12216 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 23 settembre 2023 - 15:14: |
|
Grazie della risposta Lamberto Non so se sia il caso della tua Amazon perché nella fattispecie si trattava di una vettura che non aveva precedente come immatricolazione, in questo caso invece da noi la versione esiste già, con la potenza standard Certo anche da noi in Italia eviterebbe una bella fetta di bollo e di superbollo.... Eccone una per dire ... https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-boxster-981-full-option-2-7i-pdk-flat -6-benzina-grigio-6857220d-e88e-4be7-9474-649d9230e901?utm_source=web-native-sha re&utm_campaign=share Ps. notare la preparazione postuma a 285 cv....ahahahaha ...tutto il mondo è paese! (Messaggio modificato da ric968 il 23 settembre 2023) |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9445 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 23 settembre 2023 - 17:47: |
|
Era facilmente prevedibile...quasi tutte queste vetture, depotenziate per fini fiscali nei Paesi di prima immatricolazione, sono state successivamente “ricavallate” con interventi post market sulle centraline elettroniche che, a volte, ne hanno perfino migliorato erogazione, consumi ed emissioni rispetto alle versioni originali senza le forzate limitazioni...certo, in questi casi occorre sperare che l’intervento di preparazione sia stata fatto in modo ottimale, senza pregiudicare l’affidabilità delle parti meccaniche ed elettroniche interessate.. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9344 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 25 settembre 2023 - 17:20: |
|
è anche ben farcita al netto dei cerQi da povery  poniello71 at libero . it
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3299 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 25 settembre 2023 - 17:41: |
|
citazione da altro messaggio:al netto dei cerQi da povery
Che invece a me piacciono tantissimo perché non sembra una carrozza dell'800 come con quelli da 20  “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|