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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Cayman 987 -perdita liquido raffreddamento motore. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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MASSIMO (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 138
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 08:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici ,
Chiedo il vostro aiuto per un problema di ieri
Ho un Cayman 987 anno 2008 .
Ieri pomeriggio ho aperto il tappo liquido di raffreddamento per controllare il livello .
Il motore era tiepido . Avevo usato la macchina circa 4 ore prima.
Appena aperto il tappo, dopo il solito sfiato aria ...ho sentito da sotto la macchina una caduta di liquido refrigerante .
Sara uscito circo mezzo litro di liquido.
Poi la perdita e’ cessata.
Il livello della vaschetta e’ sopra il massimo.
Vi e’ mai successo ?
Cosa può essere ? Problema alla pompa acqua oppure ai raccordi danneggiati ? Oppure altro ?
Posso girare oppure meglio che chiami carro attrezzi ?
Grazie per tutte le info che mi darete .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12193
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo

Non voglio fare "l'espertone" come qualcuno ha definito chi cerca di dare qualche parere, io non ci capisco tanto ma a mio avviso non è successo niente ..

Innanzitutto il livello del liquido io lo controllerei solo a freddo, e non a motore tiepido che probabilmente era ancora un po' caldo e sotto pressione e quindi appena aperto un po' di liquido è stato espulso, se già il livello era sopra il massimo come dici.


se ci fosse stato un problema reale la chiazza a terra l'avresti trovata prima di fare il controllo

Questo è il mio parere. Comunque l'unica cosa è provare a monitorarla nella prossima uscita che fai


Imho
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3277
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

probabilmente era ancora un po' caldo e sotto pressione e quindi appena aperto un po' di liquido è stato espulso, se già il livello era sopra il massimo come dici.



Esattamente...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2790
Registrato: 07-2013


Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fare il riempimento del coolant su una vettura con radiatori davanti e motore centrale (o posteriore) è il classico uovo di Colombo.
La soluzione è a portata di mano: usare il depressurizzatore.
Ma c’è chi vuole andare a tutti i costi (a mio avviso sbagliando) “alla vecchia”: versare liquido di raffreddamento poco alla volta con sfiato aperto, motore acceso e temperatura aria calda abitacolo al massimo.
Dimenticando che il sistema congegnato, specie se con termostato ad apertura anticipata a 70 gradi, non permette di raggiungere le dovute temperature interne se non dopo un tempo notevole, per cui l’aria calda fatica a uscire (e ì meccanici, con quel che han da fare, non hanno tempo di starci dietro).
Uno è convinto che il circuito sia “a vuoto”, in realtà c’è aria, che impedisce (a freddo) la corretta misurazione e favorisce fuoriuscita di liquido a motore tiepido dal foro di scarico posto tra tappo olio e tappo coolant aprendo quest’ultimo.
Le soluzioni sono due:
1. usare sempre il depressurizzatore;
2. usare l’auto adesso, perché il caldo attuale favorisce la dispersione di eventuali bolle d’aria residue anche se l’impianto sarebbe (teoricamente) a tenuta stagna.
Aprire il tappo del liquido solo ed esclusivamente a vettura fredda.
Prima di farlo, se non si è sicuri, girare la chiave per metter in funzione le ventole se la temperatura non fosse ancora consona
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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MASSIMO (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 139
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie amici , provo a ricontrollare il livello da freddo .....
Faccio il livello giusto, togliendo eventualmente liquido in eccesso anche se ultimo tagliando con sostituzione liquido e’ stato fatto nel 2022 in officina Porsche
Poi se non non vedo altre perdite , presumo trattasi di uscita liquido per circuito ancora caldo .
Però vorrei sapere gentilmente come mai esce acqua da sotto se si apre il tappo azzurro ?
Forse e’ presente una valvola di sfiato ?
Credevo fosse un circuito chiuso .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2791
Registrato: 07-2013


Inviato il lunedì 17 luglio 2023 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra tappo olio e tappo acqua sul 987 c’è un foro.
Se si svita il secondo col liquido di raffreddamento rovente, questo uscirà dalla sua sede e troverà sfogo in quel foro, collegato a un tubo che scarica sotto l’auto senza far danni
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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MAX. (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 140
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 18 luglio 2023 - 07:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo .
Sono più tranquillo.
Buona giornata .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12194
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 18 luglio 2023 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Massimo, come hai visto tutto ok, a questo serve un forum...


Se adesso fosse venuto qualcuno a dirti va subito in CP ( che è l'unica cosa che sanno dire certi) l'avresti portata in Centro Porsche, ti avrebbero detto "Buongiorno dottore lasci qui ci pensiamo noi".....la vettura non aveva niente ma con l'occasione gli avrebbero sicuramente fatto un bel check e qualcosa da fare sarebbe saltato fuori...

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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 850
Registrato: 05-2017


Inviato il martedì 18 luglio 2023 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la vettura non aveva niente ma con l'occasione gli avrebbero sicuramente fatto un bel check e qualcosa da fare sarebbe saltato fuori...




Con conseguente esborso di verdoni sonanti q.b.
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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MAX. (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 141
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 18 luglio 2023 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric , certo sarebbe andata come dici.
Per fortuna ci siete voi , persone serie e competenti ,
che dedicate al forum una parte del vostro tempo dando consigli preziosi .
Vi ringrazio .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !

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