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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Motorino avviamento Cayman 987 2.7 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato
Username: dennyboxster

Messaggio numero: 388
Registrato: 03-2007


Inviato il domenica 24 ottobre 2021 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, come da titolo ho dei problemi all'accensione della Cayman, alcune volte girando la chiave per la messa in moto sento soltanto il ticchettio del relè (uno singolo), ma non succede nulla, il motorino non si avvia, ho fatto una ricerca sul forum ma non trovo nessun 3d che accenna a questo problema, cosa potrebbe essere?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11829
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 24 ottobre 2021 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come hai fatto una ricerca non trovi nulla...?? ne ho parlato poco tempo fa io su questa sezione, "problema accensioni intermittenti"

... ho lo stesso tuo identico problema, ho fatto prima vari tentativi, blocchetto , interruttore della frizione , ma alla fine era il motorino di avviamento "pigro".... il pignone attacca ma non gira e senti quel tipico Tac a vuoto, va tirato fuori e pulito.


..a me l'ha fatto qualche mese fa ogni tanto, solo a freddo al primo tentativo e mai a caldo, adesso negli ultimi mesi più raramente....boh...

A te con che frequenza si presenta?

purtroppo sono stato un po' incasinato e ancora non ho provveduto a farlo

Ciao
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato
Username: dennyboxster

Messaggio numero: 389
Registrato: 03-2007


Inviato il domenica 24 ottobre 2021 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ric. Vado subito a leggere il tuo post, io la metto in moto una volta alla settimana e alla prima accensione lo fa sempre, alcune volte anche alla seconda accensione.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10521
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 24 ottobre 2021 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

capita anche sulle 997....
in realtà funziona pigro bene a freddo.....
rischio fare 2 3 tentativi se ti capita su una rampa e hai la fila dietro.......con tutti che suonano...

il pezzo di ricambio oscilla tra nuovo originale revisionato di rotazione piu il montaggio da 1449 a seconda del ricambio 1000..... e parlo di centro porsche.
pezzo di ricambio in rosepassion 585..... piu montaggio da generico
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3696
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 25 ottobre 2021 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il grasso che con l'accumulo di polvere si impasta e blocca il l'innesco del pignone che aggancia il motorino di avviamento.

Va smontato e pulito.

Se viceversa non sentite niente, cioè nessun toc di innesco, allora o è blocchetto o interruttore di sicurezza su frizione.

Ormai gli anni sono passati per tutte le 987 e i problemi cronici per fortuna si risolvono con diagnosi facili.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11830
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 25 ottobre 2021 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dice Daniel se vai in Cp ti partono anche €1500, pezzo e lavoro, perché loro prendono e sostituiscono, da rose passion pezzo revisionato + meccanico generico te la cavi con 7-800....

Se il difetto avviene SOLO a freddo al primo avvio, è molto probabile quello che dice Peter, ovvero un impasto di sporcizia che può bloccare l'innesto

per arrivare al motorino di avviamento tocca smontare un po' di pezzi, corpo farfallato eccetera ..

poi da un buon elettrauto si può far verificare il motorino di avviamento, in questo modo si può evitare le spese di cui sopra magari con un semplice lavoro di pulizia

Ciao
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato
Username: dennyboxster

Messaggio numero: 391
Registrato: 03-2007


Inviato il sabato 13 gennaio 2024 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con l'occasione della grande manutenzione ho fatto cambiare il motorino di avviamento...
Per qualcuno che vuole farsi un'idea della spesa allego una foto.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12289
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 15 gennaio 2024 - 00:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh in centro Porsche era quello che dicevo, sono cifre spropositate.

...nel mio caso dopo aver valutato varie soluzioni, ho risolto con moooolto meno... ho trovato personalmente il motorino di avviamento Bosch con i codici compatibili su autoparti, pagato 220 euro...., sostituzione fatta insieme al normale tagliando olio filtri, con un centone di manodopera più qualche chiacchiera in amicizia mentre seguivo i lavori...

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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3899
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nei CP stanno esagerando, il ricarico sui pezzi è ben oltre il 100%, l'olio 0W-20 delle ibride viene 52 Euro/kg...follia!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3356
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Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me fanno più specie il filtro antipolline a 85 euro e il filtro aria a 49... roba che dovrebbe costare "diviso 10" come nel mercato aftermarket americano...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 12291
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Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...per non parlare dell'olio 0W-40 a 38 euro/litro (scontato poi del 15%...e meno male!)

Motorino di avviamento a 1k.... lo stesso Bosch non "brandizzato" si trova nuovo ad un quinto!

Poi la frase finale "applicata tariffa agevolata guasti" mi fa morire....

Tant'è.... Nulla di nuovo.
CP si paga caro e ti dà indubbiamente (forse) una garanzia in più sui lavori, e un peso maggiore nella documentazione in sede di eventuale rivendita.
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3901
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Inviato il mercoledì 17 gennaio 2024 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo 0W-40 ora è a 29 di listino e di solito lo scontano a 22, il problema reale inizia ad essere (rispetto al passato) le scarse competenze del personale, troppo giovane, troppa poca esperienza (non ovunque per fortuna).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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giampietro (gpg952)
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Username: gpg952

Messaggio numero: 2881
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Inviato il mercoledì 17 gennaio 2024 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nei CP stanno esagerando




... lo riconoscono anche loro, non mi sembra ci sia da aggiungere altro, se le politiche della Casa sono queste.
Però in CP mi fa sempre piacere vedere "tanti fig..tti" che, vestiti come pinguini ad un matrimonio, si aggirano impettiti tra auto da stipendi annuali di rispettati dirigenti ... che poi intesteranno ad una società che pagherà un noleggio.

Vita beata
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il mercoledì 17 gennaio 2024 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nei CP stanno esagerando, il ricarico sui pezzi è ben oltre il 100%, l'olio 0W-20 delle ibride viene 52 Euro/kg...follia!




Ciao Pietro!

Non è follia è banale economia domestica.

I concessionari, come la maggior parte delle piccole e medie imprese, sono oggi nel caos più totale, alle prese con costi fissi fuori controllo, personale sottodotato, produttività da beduini del deserto e forniture in ritardo cronico.

Le ferie forzate regalate dal covid a noi "paesi sviluppati" ci hanno restituito un continente di virologi specializzati in diritto del lavoro con il fervore produttivo di un gregge di bradipi.

Nei concessionari ci sono frotte di "concierge" belle quanto inutili, venditori ingiustamente strappati all'agricoltura (non sempre ma molto spesso) e nel retrobottega qualche poveraccio che dovrebbe, all'apice della sua competenza professionale, cambiare olio e filtri.

Ma dove vogliamo andare?
Sarei molto sorpreso se 52€ al litro bastassero a pagare tutta questa inutile zavorra.

Oggi sono stato in due concessionari di brand "premium".
Nel primo ho fatto un banale tagliando: dalle 8.30 di stamattina alle 18 di stasera non era ancora pronta, così mentre mi offrivano tè e biscotti per scusarsi ho contato 9 persone ben vestite nei cui panni avrei trovato più dignitoso cercare un vero lavoro anzichè limitarmi ad aspettare l'orario di chiusura.

Nel secondo invece dovrei ritirare un'auto nuova che però non riesco nemmeno a pagare visto che dopo 6 giorni non mi hanno ancora fornito l'importo esatto da bonificare a saldo.
Sono andato di persona per sentirmi dire che non mi devo preoccupare per il pagamento, tanto ci vorrà ancora qualche giorno per preparare l'auto per la consegna (devono togliere il cellophane dagli interni...)!!

Forse con gli anni sono diventato un vecchio brontolone ma credo che la vera follia non siano i prezzi di certi ricambi o servizi, anzi, visti i ritmi a cui la gente sembra essersi abituata sono forse un lucidissimo tentativo di evitare la bancarotta.
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Max 007 (max007)
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Username: max007

Messaggio numero: 3731
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Inviato il giovedì 18 gennaio 2024 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Mazza911s,
hai fatto una disamina corretta, molto triste ma purtroppo corretta!


Live Your Life - Run Your Race
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

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Inviato il giovedì 18 gennaio 2024 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre più certa la fine dei Centri ufficiali (soprattutto i brand di lusso): acquisiti ed accorpati da grandi imprese internazionali.
Qui in Emilia Romagna (dovrei dire Korea Romagna ma questo è un altro problema) spadroneggia il gruppo Penske
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2110
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Inviato il giovedì 18 gennaio 2024 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma infatti Fabio io non darei solo la colpa a chi ci lavora, ma soprattutto a chi li ha progettati come saloni da the. Prima o poi qualcuno ci doveva arrivare proprio come è successo per i meccanici low cost tipo norauto e simili che fanno solo (relativamente) piccole manutenzioni e che in america esistono da sempre.
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Sir Mizzi (steffy)
Utente esperto
Username: steffy

Messaggio numero: 541
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Inviato il martedì 23 luglio 2024 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il punto di riflessione però è sempre lo stesso: Le cerchiamo con tutti i timbrini dei CP ma non siamo disposti poi a farli ...

Per carità ... in un'ottica di massimizzazione del proprio interesse ci può anche stare.

(Messaggio modificato da steffy il 23 luglio 2024)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12396
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 23 luglio 2024 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai Max ne abbiamo parlato spesso, qua dentro con gente di lunga esperienza non credo che si facciano abbindolare dal timbrino (che poi senza relativa fattura CP abbinata, lascia il tempo che trova) come hai detto te in altro 3D che vai con cavo Obd. software e quant'altro al seguito...

i timbrini sul service di auto ventennali, in sede di vendita, fanno presa per gli sprovveduti del marchio


Poi, c'è anche chi preferisce comunque portarla in CP, per una questione di garanzia e tranquillità....

la mia ce li ha fino al 2014, dopo di che dato che me la tengo a lungo, ho preferito fare i lavori al di fuori, fatti bene ma senza farmi spennare...

ciao




(Messaggio modificato da ric968 il 23 luglio 2024)
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 3026
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 23 luglio 2024 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dobbiamo partire venerdì mattina.
Uno verrà con una vettura moderna perchè al CP gliene hanno fatta un'altra.
E non hanno ovviamente tempo per ripararla prima di dopodomani.

Ho detto all'amico quando incomincerà a pensare di portarla da qualche altra parte, dove magari sono più attenti ad una cuffia che perde grasso, visto che ha fatto il tagliando appena due mesi fa.

Caro Sciur Moderatore de Roma ... come hai ragione.

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