Autore |
Messaggio |
   
MASSIMO SIRONI (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 1 Registrato: 02-2021
| Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 13:53: |
|
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e sto cercando informazioni sulla Cayman 987 2.9, in quanto la 987 MKII è la versione che mi piace di più. Punto sul 2.9 dato che come budget ho 35k max, adoro gli interni della 987 soprattutto con sedili pelle e pelle scamosciata (o alcantara che sia) e ritengo che sulla 987, rigorosamente MANUALE, l'elettronica non sia ancora molto invasiva. Però ciò che ho letto e riletto sul forum, la indica come un auto fiacca; ma è veramente così fiacca? Guardando le curve di coppia e potenza della 2.9 (su zeperfs) non si direbbe, anzi sembrerebbe che sia il motore con l'allungo più entusiasmante. Qualcuno che ce l'ha o l'ha avuta può cortesemente illuminarmi? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11617 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 14:10: |
|
Benvenuto Massimo vai tranquillo, la Cayman 2.9 è un'ottima sportiva, certamente non esasperata ma se non hai velleità particolari, i suoi 265 cv sono più che sufficienti per divertirsi. P.s. siccome arriverà qualcuno che lo dirà, lo anticipo io........la S sicuramente è meglio e va più forte (scoperta dell'acqua calda! ) ciao |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 689 Registrato: 09-2018

| Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 14:57: |
|
Esatto Ric! I 2.9 manuali mk2 se ne vede qualcuno ogni tanto in vendita, ma una 987 S mk2 manuale italiana magari con pochi km... mettiti comodo ... ne passa una ogni tanto ... "911: la macchina senza tempo"
|
   
MASSIMO SIRONI (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2021
| Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 22:07: |
|
E' vero che la S MKII non si trova, sarebbe il massimo per me, ma sicuramente anche il prezzo ed i costi di mantenimento sarebbero più alti. L'alternativa sarebbe una S manuale MKI. Voi che ne dite: meglio la 2.9 MKII o la 3.4 MKI? Eventualmente, quei 30 cv in più, tra la 2.9 MKII e la 3.4 MKI, si sentono veramente così tanto? Ric, tu se non erro (dai numerosi post letti), hai una 987 MKI 2.7, se hai provato una 2.9, sapresti dirmi che differenze trovi? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11618 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 23:10: |
|
Massimo, lasciamo stare la 2.7 MK1, io mi ci diverto molto per le mie modeste capacità, ma la 2.9 al di là dei 20 cavalli nominali in più, è superiore in tutto, con i suoi motori di nuova concezione DFI iniezione diretta, e più affidabile con l'eliminazione del problema IMS..... rapporto peso potenza migliorato, valore di coppia massima superiore a minor numero di giri, superiore in ripresa in ogni situazione, in velocità massima, etc...
 |
   
MASSIMO SIRONI (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 3 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 09:33: |
|
Grazie Ric. Ritieni migliore la 2.9 anche rispetto alla 3.4 MKI? Che dici di questa? https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-2-9-unicopr-porsche-service-58 000-km-bollo-ok-benzina-nero-70771912-b070-4ca9-9a71-2e85bd1b106d |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3471 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 09:37: |
|
Visto il budget, una 3.4S (295CV) cmq non lo snobberei! Quei 30CV li senti un pò ovunque. Nella (causa cubatura maggiore) la potenza massima la raggiungi a 6250 giri/min, 1000 giri/min meno rispetto ai 7200 giri/min necessari nel 2.9 per avere 255CV. 50Nm di coppia in più per la S (allo stesso regime), insomma la S prestazionalmente è superiore in tutto. Fra una 3.4S (295cv) ed una 2.9 la più grande differenza sta negli accorgimenti estetici introdotti nella 2.9, che già guardava in certi particolari alla successiva 981. Quindi per prima cosa valuta le condizioni degli esemplari che trovi, indipendentemente dalla cilindrata, dopodichè valuta se sei interessato più all'estetica (e ad eventuali optional) o alla prestazione pura. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2391 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 09:52: |
|
Mamma mia che tristezze di colori ragazzi... "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11619 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 10:18: |
|
citazione da altro messaggio:Ritieni migliore la 2.9 anche rispetto alla 3.4 MKI? Che dici di questa?
Mi sembra una vettura ben curata e con manutenzione chiara, manca del pacchetto sport+pasm ma questo può essere relativo. Dipende cosa cerchi, il modello S anche della prima serie è sicuramente migliore prestazionalmente parlando, e porta di base tutti gli optional sportivi. Il motore però è, potenzialmente meno affidabile. Concordo in merito con quanto ha scritto Peter nella sua analisi. Col tuo budget in effetti puoi trovare una S prima serie ottima. Inoltre, le differenze visive tra la Cayman prima serie e seconda sono talmente minimali, che almeno non sei un appassionato del modello, anche molti fra i porschisti non le saprebbero distinguere a colpo d'occhio... Ciao |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 4 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 23:33: |
|
Grazie ragazzi per le Vs risposte. Sinceramente io sarei più attratto dalle prestazioni, non voglio un auto da esibire ma un auto che mi dia emozioni quando la guido. Valutando tutto ciò che ho letto ed i video che ho visto, sto considerando la 2.9 in quanto sembra un buon compromesso tra prestazioni, accessibilità (visto il mio budget ed il superbollo) e freschezza, nel senso che si trovano meno chilometrate rispetto alle 3.4 MKI. Purtroppo in rete non si trovano prove o videoprove sulla 2.9 e ciò mi ha spinto a scriverVi, in quanto dai 3D che ho letto sul forum sembrerebbe, come scritto inizialmente, fiacca. Però è fiacca come auto? o fiacca rispetto al 3.4? E' questo il dubbio che ho! Dubbio rafforzato da fatto che guardando i grafici della 2.9 e 3.4 MKI sembrerebbe migliore quello della prima, ovviamente considerando la differenza di cubatura. Forse per levarmi sto pensiero dovrei proprio andare a provare entrambe le versioni, sperando che il conce non mi faccia fare il solito giro dell'isolato con una caterba di traffico. Queste le curve, fonte zeperfs.com
Come si vede, inizialmente salgono nella stessa maniera, ovvio la 3.4 arriva prima ai 300Nm e va oltre in quanto maggiore di cubatura, però alla fine il motore della 2.9 non molla, mentre la 3.4 cala molto dai 6000 ai 7400. Che ne pensate? Qualcuno ha riscontro di questa cosa? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3472 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 14:17: |
|
Fra 265 e 295CV non ti cambia la vita, hai 500cm3 in più, pertanto un pochina di coppia in più ed in generale hai sotto un motore da 911. Il 2.9 va benissimo, motore più recente, prodotto per poco tempo e quindi non si hanno grossi feedback dagli utenti. Più moderno, qualche accortezza in più e anche possibilità di trovarla con PDK, che però essendo uno dei primi te lo sconsiglio, sia per divertimento di guida che per futura affidabilità. Il top sarebbe trovare un 3.4 da 310CV, ma secondo me una bella Cayman S 3.4 da 295CV, con pochi km e tagliandata, la trovi anche a meno di un 2.9 e di motore ti farà divertire sicuramente di più. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 47 Registrato: 04-2020
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 13:23: |
|
Io ho avuto per diverso tempo prima la 981 2.7 e poi la 3.4 La 2.9 la valutai ormai quasi 10 anni fa e il ricordo non è proprio limpido nella mia testa quindi ti riassumo solo l'esperienza recente delle 981. Per me il telaio di questa macchina merita almeno il 3.4 è più coppioso in ogni regime e ti fa divertire decisamente di più. La 2.7 urlava benissimo con lo scarico aperto ma alla fine rimaneva più o meno sempre lì. Ad oggi avendo provato parecchie Porsche mi sento di consigliarti per uso stradale la Cayman 3.4 dato che ci si diverte sempre usandola senza per forza ritrovarsi a velocità da arresto immediato. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 5 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 14:06: |
|
Grazie Andrea, molto chiaro. Credo che mi orienterò sul 3.4 MKI o, se dovesse passare nei prossimi 6 mesi, a prezzo da me abbordabile, una 3.4 MKII. Questa sarebbe un sogno, il prezzo non è impossibile, ma purtroppo è in belgio. https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-3-4i-benzina-nero-3cd7a7a6-2b5 c-8276-e053-0100007f1d96?cldtidx=10&cldtsrc=listPage&searchId=2135391176 La prenderei al volo, è perfetta! Esattamente come l'avrei configurata io. Grrrrrr, che rabbia non pterla avere. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 14:15: |
|
Anche questa non è male. Ma in Germania. https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-s-mit-porsche-approved-bis-07- 2022-benzina-argento-644a4839-b996-4630-ab45-6ac36bb220f5?cldtidx=9&cldtsrc=list Page&searchId=2135391176 Vabbè, portiamo pazienza................... |
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 48 Registrato: 04-2020
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 14:30: |
|
Io aspetterei che esca la macchina che desideri e cercherei di non farmi problemi di budget per 3/4/5k in più vedrai che non te ne pentirai. Ma quando sarà il momento non indugiare cogli l'attimo, ti ripagherà alla grande. |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10427 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 15:55: |
|
Ciao Secondo me ti fai troppe pugnette mentali sullo sviluppo della coppia di una o dell altra versione.....ma nn la prendere come una critica. La versione giusta è quella che appena la vedrai ti far girare la testa... Ps la 2,7 non sarà un fulimine di guerra ma è più che sufficente a farsi togliere la patente..... CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
fabrizio f. (fabf)
Nuovo utente (in prova) Username: fabf
Messaggio numero: 16 Registrato: 01-2021
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 17:20: |
|
Parole sante Andrea! }} |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11621 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 17:52: |
|
Esatto Daniel! Comunque ,per parlare in generale,fatevi un giro in pista accanto ad un pilota professionista e lui guida la vostra vettura, anche che abbia 250 cavalli... vi verranno i capelli dritti perché vedrete potenzialità che non sapevate nemmeno lontanamente tirar fuori. Questo per dire che la ricerca dei cavalli a volte esasperata non serve a niente Tornando a Massimo io ti consiglio se possibile di provare prima una e poi l'altra ,e poi tiri le somme Salut |
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 49 Registrato: 04-2020
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 18:43: |
|
Per farsi togliere la patente basta anche una 500 non è quello il punto, il fatto è quanto ci si mette a raggiungere velocità sconsiderate (è proprio il difetto più grande che trovo sull'ultima entrata in casa). Per strada la cosa che conta di più è la "schiena" del motore inutile tirare in ballo la pista (purtroppo non la posso frequentare come gli amici che corrono, soffro terribilmente di stomaco). |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11622 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 19:09: |
|
Il discorso della pista l'ho tirato in ballo -se permette bogie89- per intendere che sapendo sfruttare le potenzialità ci si diverte benissimo e si rimane in scia anche di vetture ben più potenti anche con 250 cavalli ,per fare magari un veloce giro collinare tutto curve della domenica, ovvero quello che ritengo per un porscista - almeno quelli della mia generazione i giovani non so- sia il vero gusto nel guidare la propria vettura. È ovvio che sul dritto autostradale contano solo e soltanto i cavalli, basta pigiare....sempre considerando, a margine, che con i limiti che ci sono tutte le porsche sono inutilizzabili su strada... (Messaggio modificato da ric968 il 06 marzo 2021) |
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 50 Registrato: 04-2020
| Inviato il sabato 06 marzo 2021 - 20:24: |
|
Ma certo Ric il problema è che per strada non si ha sempre la possibilità di arrivare a 7500 giri ed in quei casi avere un minimo di "schiena" fa tutta la differenza del mondo per quanto mi riguarda. Personalmente ho trovato una differenza abissale tra le due motorizzazioni è semplicemente la mia esperienza personale tutto qui.... Io sono una pippazza quindi lungi da me ergermi a fonte della verità |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 154 Registrato: 09-2014

| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 18:11: |
|
Mah, non so.... Qui si parla di 250 cavalli, di nM di coppia, ecc. Dico la mia, ma per carità è solo il mio pensiero, dopo tanti anni di corse, un numero esagerato di auto possedute e...troppi anni sulle spalle. Secondo me a chi è un discreto guidatore (non pilota, lì il discorso cambia) per divertirsi andando in giro su strade aperte alla normale circolazione un'auto con 200 cavalli basta e avanza. Non è la velocità che conta, è quel feeling che ti da uno sterzo "giusto", è quel sentirsi per così dire una cosa sola con ciò che hai sotto il sedere, è la soddisfazione di farle fare ciò che la tua testa ti dice. Io mi divertivo come un matto (a 19 anni) a mettere di traverso sulla neve una DS23 (con i Michelin XAS) sul pezzo di strada a Surley che porta alla stazione del Corvatsch! Di notte, ovviamente... Mi permetto infine di aggiungere un'ultima cosa: è il rapporto peso/potenza quello che conta, non servono 300 cavalli per divertirsi se si devono portare dietro 2000 chili! Io con questa di cavalli ne avevo circa 150, ma non mi sono mai divertito così tanto:
 |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10433 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 12:10: |
|
Lo Sfilatino!!!!!!!!!! CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 51 Registrato: 04-2020
| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 12:22: |
|
Eh gran mezzo la caterham. |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 156 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 17:46: |
|
Si, gran mezzo. L'avevo comprata in scatola di montaggio!
Scusate l'OT. |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10434 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 19:12: |
|
Vittorio !!!! Raccontaci dello Sfilatino!!!! CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 763 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 19:41: |
|
Salve, queste normalmente venivano, ai mie tempi, bandite da questo forum...erano repliche, e spesso etichettate come falsi. E qualcuna poteva ricadere in questa definizione. Danielterry, cercati una Chamonix 550 (oops sorry) forse si trovano sui 20/30k iuri possibilmente con un suby aspirato RHD..Ah che bei tempi! Un caro saluto a tutti da un nonnetto. |
   
Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 764 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 19:42: |
|
Scusate OT |
   
Sir Mizzi (steffy)
Utente registrato Username: steffy
Messaggio numero: 500 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 22:19: |
|
Io ebbi in kit-car una Cobra V8 ... si in effetti sanno tanto di 356 Speedster della PGO. Però hanno il pregio di farti avvicinare a ciò che di per se non esiste ... |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 157 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 23:23: |
|
Scusa Giacomo, repliche della Seven ce ne sono state molte, ma quella della Caterham non si può definire tale: "L'azienda nacque nel 1957 ad opera di Graham Nearn come concessionaria ufficiale Lotus. Quando la produzione della Seven da parte di quest'ultima cessò, la Caterham acquistò tutti i diritti sul modello. Nasceva così la Caterham Seven, che la casa ha sviluppato nel corso degli anni con varie migliorie tecniche."} |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 158 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 23:25: |
|
Chiedo scusa a Massimo per aver deviato di nuovo dall'argomento,ma volevo soltanto precisare il punto. Grazie |
   
Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 765 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 09 marzo 2021 - 19:18: |
|
prendo atto |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 10 marzo 2021 - 22:26: |
|
No problems ragazzi, parlar di motori è sempre un piacere. Io vivo a ridosso dell'autodromo di Monza e quando ci sono manifestazioni sono presente. A proposito dei 200 CV, io mi sono fatto un giro di pista a Monza, come passeggero, su di una toyota GT86 racing. Alla guida c'era Felice Jelmini, all'epoca campione della clio cup. All'Ascari pensavo che ci saremmo capottati, invece ha messo la macchina di traverso ed abbiamo raggiunto, andandole a chiulo, la toyta supra con il doppio dei ns cavalli che ci precedeva. Ora, Jelmini è un manico della madoncina, in pista padroneggiava il mezzo alla grande, ma 200 CV non mi hanno trasmesso il senso di accelerazione e potenza per niente. Tutto ciò per dire che 200 CV sono davvero un po' troppo pochi per un'aspirato per quanto forte si possa andare. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 10 marzo 2021 - 22:45: |
|
Fotina....
Scusate la faccia da frescone. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 10 marzo 2021 - 23:18: |
|
uuuh! E' appena apparsa una 3.4 MKII da 50.000 Km https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-3-4-s-benzina-bianco-07f3d2bf- 275d-4ee2-9972-19289af76d3f?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=1093607818 Che prezzo però! A momenti costa come quando era nuova..........poi avrei proprio evitato di pubblicare la penultima foto. Mah! |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 10 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 10 marzo 2021 - 23:22: |
|
Bellissime comunque  |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2903 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 10 marzo 2021 - 23:56: |
|
A quel prezzo la lascerei volentieri in compagnia della "Signora" di foto 7 Però tornando serio, anch'io cercherei una S. (Messaggio modificato da Greyfox il 11 marzo 2021) PORSCHE ERGO SUM
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3478 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 07:59: |
|
Troppo pasticciata per quel prezzo, in generale troppo alto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 6113 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 08:22: |
|
A Monza anche 300 cv non fanno impressione... Per strada 200 cv bastano e avanzano... IMHO.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 160 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 12:45: |
|
Caro Massimo, te ghè resùn! In pista la cavalleria non basta mai! Io più sopra intendevo per strada  |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3480 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 15:42: |
|
A Monza servono almeno 400cv per "divorare" quei rettilinei, meglio se 500. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11628 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 16:03: |
|
citazione da altro messaggio:uuuh! E' appena apparsa una 3.4 MKII da 50.000 Km
...abbinamento colori di dubbio gusto però....
citazione da altro messaggio:Scusate la faccia da frescone.
Ahahahah!! invece hai la faccia simpatica!
citazione da altro messaggio:All'Ascari pensavo che ci saremmo capottati, invece ha messo la macchina di traverso ed abbiamo raggiunto, andandole a chiulo, la toyta supra con il doppio dei ns cavalli che ci precedeva.
Quello che intendevo al messaggio precedente io! Comunque per quanto giocattolino divertente non è paragonabile a Porsche, la GT86 va meno forte anche di una Cayman 2.7...
citazione da altro messaggio:A Monza servono almeno 400cv per "divorare" quei rettilinei, meglio se 500.
Infatti..... per questo capisco chi compra una Porsche turbo o GT da 500 e più cv per usarla anche in pista, ma per portarla solo su lungomare o in strada, per me è un non-sense!
 |
   
luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 183 Registrato: 08-2017

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 17:47: |
|
citazione da altro messaggio:per questo capisco chi compra una Porsche turbo o GT da 500 e più cv per usarla anche in pista, ma per portarla solo su lungomare o in strada, per me è un non-sense!
Sai Ric ho pensato a lungo su questa affermazione che in linea di principio mi trova d'accordo, ma va anche tenuto a mente che motori con tanta cavalleria spesso hanno anche una cilindrata elevata e quindi anche tanta coppia (poi le recenti turbo ancora di più). E allora forse forse non è così inutile disporre di tanta potenza anche su strada aperta al traffico perchè in fondo si traduce in piacere di guida ... Un paragone motociclistico che mi viene in mente è quello che un pò di anni fa si faceva tra le 600 stradali e le 1000 stradali dove le prime che erano dotate di una cavalleria più adeguata ad un uso quotidiano alla fine erano poco fruibili su strada in quanto per farle andare dovevi tenerle su di giri e questo non sempre era possibile in sicurezza... certo, nel motociclismo parliamo solo di motori aspirati... Tessera n° 2503
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10436 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 17:49: |
|
citazione da altro messaggio: Infatti..... per questo capisco chi compra una Porsche turbo o GT da 500 e più cv per usarla anche n pista, ma per portarla solo su lungomare o in strada, per me è un non-sense!
Pensa a quei fresconi che le usano a MontecaVlo per andarci dal Hotel Caffe De Paris....all angolo opposto al Casino sulla rotonda per ciullare la Russe alte 2mt..... CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 161 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 09:34: |
|
Ciao Daniel. Ma non si dice "ciulare" con una L sola?  |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10437 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 15:46: |
|
citazione da altro messaggio: Ciao Daniel. Ma non si dice "ciulare" con una L sola?
a Roma tutte le consonanti su si raddoppiano per esaltare che non lo sai!!!!!!! (Messaggio modificato da danielterry il 12 marzo 2021) CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Andrea (bogie89)
Utente registrato Username: bogie89
Messaggio numero: 56 Registrato: 04-2020
| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 16:41: |
|
I monegaschi hanno capito tutto altroché ahahahha |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2021
| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 22:18: |
|
citazione da altro messaggio:I monegaschi hanno capito tutto altroché ahahahha
Concordo in pieno, se ti siedi per una mezzoretta alla rotonda che sta tra il café de Paris, il casino e l'hotel, tra auto sportive e femmine, ti rifai gli occhi che sei a posto per un annetto almeno  |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2021
| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 23:06: |
|
citazione da altro messaggio:Caro Massimo, te ghè resùn! In pista la cavalleria non basta mai! Io più sopra intendevo per strada
Ciao Vittorio, purtroppo in pista non ho un gran che di esperienze (pensa ho da due anni uno smartbox per fare tre giri di pista a Monza con una Ferrari della Puresport, ma per loro indisponibilità momentanee ed il covid non sono ancora riuscito ad usarlo), però sul fatto che i 200 cv in strada bastano, ti direi che dipende molto anche dal peso e dalle misure della vettura. Prima dell'auto che possiedo ora, avevo un'Audi A4 quattro avant turbo benzina da 191 cv e 230 km/ora di velocità max ma pesava 1690 Kg, bellissima auto, perfetta in tutto, però mi son divertito ed esaltato molto di più con la Renault 5 GT Turbo da 115 cv e 900 kg di peso che avevo a 21 anni. Direi solo che l'Audi era più esaltante in autostrada. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2021
| Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 23:09: |
|
citazione da altro messaggio:Ahahahah!! invece hai la faccia simpatica!
Grazie Ric  |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 6115 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 08:49: |
|
Massimo il mio intervento sui duecento cavalli si riferiva ovviamente ad auto sportive, non a balenottere da autostrada come le Audi . Il rapporto peso potenza e’ sempre l’elemento primario. Insieme alla capacità di guida sportiva ad alta velocità. Ti invito a provare su una stradina collinare una semplice boxster 2.5 con 200 cv . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2098 Registrato: 09-2014

| Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 09:18: |
|
citazione da altro messaggio:Ti invito a provare su una stradina collinare una semplice boxster 2.5 con 200 cv
... appunto |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 162 Registrato: 09-2014

| Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 19:03: |
|
citazione da altro messaggio: "mi son divertito ed esaltato molto di più con la Renault 5 GT Turbo da 115 cv e 900 kg di peso che avevo a 21 anni" Massimo, tipo questa?
(ero al Valle Intelvi nel 1988)
  |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2021
| Inviato il domenica 14 marzo 2021 - 21:26: |
|
La mia era la serie dopo, con passaruote e paraurti in tinta con la carrozzeria. Ovviamente senza roll-bar. Beato tu che ci hai corso. La mia esperienza più vicina alla corsa è stata "partecipare" per il tratto da Salò a Riva del Garda alla tappa di concentrazione del Rally di Montecarlo 1990. Strada fantastica, ero a chiulo e cercavo di non farmi distaccare da un delta integrale marrone super assettato, anche lui credo imbucato alla festa per andare verso Montrecarlo, su quelle belle curve ci abbiamo dato dentro, erano circa le due di notte, abbiamo mollato solo in prossimità di Riva del Garda, S P E T T A C O L O! La mia, cerchi a parte, era così; me l'hanno rubata a fine 1991 a Milano, via Bovio, alla cena di saluto per mio fratello che partiva a militare. Sig!
 |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 166 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 15 marzo 2021 - 19:15: |
|
Mi spiace molto Massimo, l'avranno rubata per venderla a pezzi.... |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 15 Registrato: 02-2021
| Inviato il lunedì 15 marzo 2021 - 22:03: |
|
Probabile Vittorio. Mai più ritrovata. Per consolarmi ho poi preso una Rover 216 Gti 16 valvole motorizzata Honda, erano gli anni di Senna e la McLaren Honda e della Golf 16 valvole. Io mi son detto: va che storia la Rover motore Honda come la McLaren, 16 valvole come la Golf GTI.......deve essere una bomba, invece è stata una ciofega spaziale, dopo tre anni l'ho rivenduta per la disperazione.  |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 167 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 19 marzo 2021 - 15:53: |
|
Allora Massimo, questa Cayman? Sempre in cerca? |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 16 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 20 marzo 2021 - 21:50: |
|
Certo! Ma al momento nessuna S che mi stuzzichi, continuo a guardare queste: https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-s-design-edition-1-benzina-ner o-8c864eb7-1f9d-495b-e053-0100007f678e https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-2-9-unicopr-porsche-service-58 000-km-bollo-ok-benzina-nero-70771912-b070-4ca9-9a71-2e85bd1b106d Ma una non è in Italia e l'altra sebbene mi piaccia moltissimo (colore, interni, cerchi, chilometri, tagliandi) ed è a Monza, non è una S. Avrei una mezza intenzione di andare a provarla, ma temo che poi mi faccio prendere dall'entusiasmo e finisco per prenderla per poi pentirmene. Tra l'altro mi sembra un pochino cara per essere una 2.9 o no? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11638 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 22 marzo 2021 - 09:55: |
|
Ciao Massimo . Ho dato una veloce occhiata e devo dire che sembra strano ,ma è difficile trovare delle S prima serie con chilometraggio non troppo alto e manuali , ci sono molte tip, se non salendo parecchio oltre i 30k... ....tra le due che hai postato non saprei, la prima è una design edition originale, ha qualche piccola chicca anche se niente di sostanziale rispetto ad una S ben accessoriata... Le 2.9 ho visto che non si trova niente di niente sotto i 30k.... quindi quella che hai postato come condizioni non mi sembra affatto cara. Non ho guardato l'estero ma ho la solita impressione che in Italia le richieste, come per le altre porsche, siano sempre di quel 15-20% mediamente più care , anche perché c'è meno disponibilità di modelli. Imho |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 18 Registrato: 02-2021
| Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 21:37: |
|
La 2.9 di Monza è andata. Cosa significa Imho? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11646 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 22:12: |
|
Hahaha!!.... vedi io mi sono modernizzato... è un acronimo inglese che significa 'a mio modesto parere' ....comunque confermo che anche trovare le 2.9 in Italia sembra impossibile... questa a me sembra bella, manuale nera come vedo la cerchi, a dalle parti di Milano ...previo verifica https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-2-9-mk2-restyling-benzina-nero -0734d8d5-7837-4a7b-94f7-16248e4cc2d1?utm_source=web-native-share&utm_campaign=s hare .. |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2021
| Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 22:24: |
|
Buono il prezzo ma 99.000 Km sono un po' troppi. Prenderei allora in considerazione questa che stando a quanto scrive il concessionario, ha anche i 110 controlli https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-2-9-265cv-manuale-cronologia-t agliandi-porsche-benzina-nero-517a6baf-e89c-462f-be48-815ac19ce744 E' a Cormano, comunque vicino a Monza. A proposito di 110 controlli, a cosa bisogna prestare attenzione? C'è qualche 3D che spiega la cosa? |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 170 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 26 marzo 2021 - 18:59: |
|
Mi sa che quella di Cormano è stata venduta..... |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 20 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 27 marzo 2021 - 13:35: |
|
Vaca logia! Vanno via come il pane! |
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 21 Registrato: 02-2021
| Inviato il martedì 30 marzo 2021 - 13:48: |
|
Mi sa, anche guardando all'estero, che la S MKII è assolutamente fuori dalla mia portata, ci vogliono sui 45k, troppi. Questa è bellissima, ma il prezzo è quello. https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayman-s-typ-987c-benzina-bianco-c938 9fb4-2a2a-4466-bc5a-277f191942bf?cldtidx=2 Mumble!Mumble!....attendiamo altre 2.9 o S MKI.......... |
   
Filippo (felipevtec)
Utente registrato Username: felipevtec
Messaggio numero: 387 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 19 aprile 2021 - 14:13: |
|
Ciao Massimo, ti dò anche il mio contributo da ex possessore di Cayman mk2 2.9 che era stato indeciso se prenderne una mk1 3.4 S. Non ti posso dire quanto "di più" vada la S perché mio malgrado non ne ho mai provata una, però ti posso ribadire una cosa che avrai già letto o sentito decine di volte, e cioè che 265cv per quel telaio sono decisamente pochini, se sei uno che con la macchina non va semplicemente a passeggio. Io non mi sono pentito di aver preso la 2.9 invece della 3.4 perché secondo me la mk2 - soprattutto a livello di interni - è molto più fresca ed invecchiata meglio della mk1, però dopo 3 anni e non molti km (direi 20k, giù di lì) non vedevo l'ora di cambiarla con qualcosa che andasse più forte. Quindi, se per te il fattore meramente estetico non è così importante (io quella consolle grigia chiara non posso proprio vederla, anche sulle 997 degli stessi anni), forse ti consiglierei di andare sulla 3.4. Se, invece, sei uno che non fa delle grandi sparate, anche la 2.9 andrà benissimo ed avrai il plus di una macchina più nuova (ed anche più rara, mk2 ce n'è molte meno che mk1). Se hai altri dubbi, chiedi pure. Memento audere semper
|
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 22 Registrato: 02-2021
| Inviato il venerdì 23 aprile 2021 - 14:35: |
|
Grazie mille Filippo In effetti le prestazioni le metto in pole position. Miravo alla 2.9 in quanto internamente molto bella e fresca, come dici tu, è perchè guardando lo 0-100 e la velocità max, sono molto vicine alla S MKI, inoltre come allungo sembra migliore la 2.9. Tu che l'hai avuta, che sensazioni ti dava in allungo? |
   
Filippo (felipevtec)
Utente registrato Username: felipevtec
Messaggio numero: 402 Registrato: 02-2015

| Inviato il venerdì 23 aprile 2021 - 17:18: |
|
Per "allungo" intendi capacità di raggiungere la velocità massima? Mah, a memoria direi adeguata al tipo di macchina ma nulla di stupefacente... mi pare di ricordare che arrivasse abbastanza comoda fino ai 230 e poi iniziasse a faticare un po', lo avevo verificato un paio di volte in autostrada in Germania. Memento audere semper
|
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 24 Registrato: 02-2021
| Inviato il venerdì 23 aprile 2021 - 23:24: |
|
Per "allungo" intendo che dai 4.500 ai 7.000 giri, l'auto sembra sempre in coppia, che non abbia cali di potenza. |
   
Filippo (felipevtec)
Utente registrato Username: felipevtec
Messaggio numero: 408 Registrato: 02-2015

| Inviato il sabato 24 aprile 2021 - 20:17: |
|
Scusami, non avevo capito. In quel range dava abbastanza soddisfazione, molto più che ai bassi. Certo, non è un motore Honda di qualche anno fa e nemmeno il 4.0 della GT3, ovvio... Memento audere semper
|
   
MASSIMO S. (massi867)
Nuovo utente (in prova) Username: massi867
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 24 aprile 2021 - 20:28: |
|
Ok. Grazie per la risposta Filippo  |