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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Fuorigiri motore... aiutatemi! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 9
Registrato: 04-2019
Inviato il giovedì 28 novembre 2019 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti... Sono in trattativa avanzata per acquistare una Cayman S del 2006, cambio manuale, 51000 km. Ho fatto fare al venditore i famosi 111 controlli da un Porsche Specialist. È venuto fuori che c'è stato un fuorigiri livello 6 (un'accensione) oltre che a uno l livello 5, uno livello 4, 3 livello 3 e 290 livello 1. Le accensioni livello 6, 5 e 4 si sono verificate in contemporanea quando la macchina aveva circa 20000 km cioè circa 700 ore motore fa. Nel verbale dei controlli è stata indicata l'anomalia ma è stato spuntato positivamente il funzionamento motore. Cosa ne pensate? Nella sostanza il motore potrebbe aver subito danni? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
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Silvio B. (silviob)
Porschista attivo
Username: silviob

Messaggio numero: 1449
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 06:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con fuorigiri da 5 in su dubito rilascino la P.A.
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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 10
Registrato: 04-2019
Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 07:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho richiesto che venissero fatto i controlli non per il rilascio della garanzia ma per avere un quadro complessivo dello stato della macchina.. Quindi a me interessa accertarmi che quella anomalia sia stata innocua (viste le caratteristiche) oppure se sia un qualcosa che mi debba sconsigliare l'acquisto
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sergio k (seo74seo)
Utente registrato
Username: seo74seo

Messaggio numero: 137
Registrato: 01-2015
Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 07:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Controlla sul net, trovi una marea di informazioni. Tempo fa mi sono interessato al tema fuorigiri in quanto interessato ad un GT3 del 2004. Per quella macchina si parlava solo di stage 1 e stage 2 (il primo quasi innocuo era il fuorigiri in accelerazione, quindi quando arrivi al limitatore ed il secondo in scalata, quando quindi potenzialmente puoi fare grossi danni). In entrambi gli stage erano state memorizzate accensioni (non mi ricordo quante) ma parecchio tempo prima. Considera inoltre che le accensioni sono appunto le accensioni delle candele, quindi in un 6 cilindri ad 8000 giri in un minuto ci sono 24'000 accensioni!! Una sola accensione (come scrivi tu) è altamente improbabile. Approfondisci il numero, ma il fatto che fossero in contemporanea e 700 ore fa è positivo (è un evento unico e non un pazzo scatenato che vive in pista ad averla usata). Se poi sono poche decine o centinaia e solo in accelerazione direi che capita a tutti... anche nel posteggio dell'ikea!
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14631
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso in pista, probabilmente.

Verifica altri aspetti tipo:
Segni di sassolini su cofano e paraurti (o riverniciatura consequenziale)
Scolorite pinze freni
Sostituzione dischi
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2798
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 290 accensioni a livello 1, mi preoccupano poco in quanto comprese in un regime fra 7200 e 7500 giri/min ed equivalgono a meno di 1 sec di funzionamento in quel range...quindi è la tipica marcia a fondo ma che non fa nessun danno.

Range 5 significa 9400-9500, sicuramente in scalata...probabilmente in una sola scalata ha collezionato un range 1-2-3-4-5.

Se sono passato 700 ore motore da quell'evento, cioè circa 30-32mila km, direi che il motore non ne ha risentito.

Verifica che le pinze siano di un rosso acceso (e non color fegato) e con scritta Porsche bianca (e non giallina), osserva i dischi, se ha 51mila km dovrebbero già avere un discreto gradino ma senza grosse solcature circolari e verifica che i fori siano tutti ben liberi e non tappati dalla polvere dei freni.

Se il prezzo c'è, vai pure avanti, quell'evento motore non è significativo...sarà stato un attimo di disattenzione in scalata o una marcia sbagliata, il motore è stato in fuori giri per qualche millesimo di secondo...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 11
Registrato: 04-2019
Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie... considerazioni davvero utili... Peter parlavi di singolo episodio per l'accensione 5/4/3/2/1. Ne è stata rilevata una anche a livello 6....
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2800
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, quando sbagli a scalare in successione il fuorigiri attraversa tutti i range anche se per millesimi.

A giudicare dalle accensioni il "pilota" è stato bravo a premere la frizione quasi subito...altrimenti insistendo avrebbe retto poco.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10087
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti porto la mia esperienza diretta
La mia 997 ha 1/ 6 e 1/5 stesso evento
E ha riportato negli anni successivi il Porsche Approved e la 9+ con successo.
Fanno il controllo del filtro e la prova di compressione se sono in ordine la vettura e’ ok ...700 ore motore sono circa 20.000 km se ricordo bene...come media.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 12
Registrato: 04-2019
Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.. mi sento abbastanza tranquillizzato... Vorrei dire anche questo.. Forse sto dicendo una castroneria ma se il motore avesse avuto qualche danno, essendo passati circa 30000 km, non si sarebbe già manifestato? Nel frattempo la macchina ha fatto tagliandi ed è anche passata di mano...
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14634
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

700 ore motore sono circa 20.000 km se ricordo bene...come media.



Se non ricordo male per Porsche 1 ora corrisponde a 55 km.
Non ne sono certissimo.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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Fabrizio (brizio)
Porschista attivo
Username: brizio

Messaggio numero: 1387
Registrato: 09-2010


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se non ricordo male per Porsche 1 ora corrisponde a 55 km



si normalmente si calcola 1 ora circa 50km quindi 700 ore significa circa 35.000km fa.
Niente di preoccupante, se il fuorigiri avesse fatto danni si sarebbero già manifestati quindi direi che puoi andare tranquillo.

(Messaggio modificato da brizio il 29 novembre 2019)
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Danilo (capoavis)
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Username: capoavis

Messaggio numero: 330
Registrato: 03-2019


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1 ora è soggettiva sia al proprietario che al tipo di auto ed il tipo di utilizzo, tutto il resto è noia
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Danilo (capoavis)
Utente registrato
Username: capoavis

Messaggio numero: 331
Registrato: 03-2019


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ditemi solo una cosa.
Se in venditore ha una bella macchina con media oraria bassissima e vi dice che la metteva in moto ogni tanto giusto per farla girare cosa volete obiettare?
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Danilo (capoavis)
Utente registrato
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Messaggio numero: 332
Registrato: 03-2019


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altro discorso attinente alla vendita il fuori giri.
Di qualsiasi livello essi siano indeboliscono leggermente la catena di distribuzione che comunque sia a dire dei c p 200000 km li fanno lo stesso a occhi chiusi, anche quella è noia
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Danilo (capoavis)
Utente registrato
Username: capoavis

Messaggio numero: 338
Registrato: 03-2019


Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da non dimenticare che qualsiasi venditore può tenere la chiave nel quadro.
Ciò non aumenta le ore motore ma quelle dell’air bag, anche questa è noia pura

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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 13
Registrato: 04-2019
Inviato il venerdì 29 novembre 2019 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora grazie a tutti!

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