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Marco Mazzone (markusy)
Nuovo utente (in prova) Username: markusy
Messaggio numero: 2 Registrato: 06-2019
| Inviato il sabato 20 luglio 2019 - 14:07: |
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Salve a tutti, avevo già scritto un post simile solo che per un motivo o per un altro sto cercando di percorrere tre strade. La prima è la 718 Cayman, la seconda è la 981 2.7 275 cavalli mentre la terza è la 981 Cayman S da 300 e passa cavalli. Le domande che volevo fare sono queste: 1) Tra la 981 e la 981S ci sono differenze enormi che possono giustificare i 5k in più? Il sound con PSE su entrambe è simile? 2) La 718 Cayman è purtroppo conosciuta per avere un sound poco piacevole. Con il PSE è davvero così? Quando si dice sound poco piacevole, s'intende anche che il sound non è forte anche a livello di dB? 3) Sto cercando sul mercato dell'usato queste vetture. Secondo voi una macchina del genere con quanti km massimo si può prendere? Grazie molte, aspetto vostre risposte. |
   
Calimerus (calimerus)
Utente registrato Username: calimerus
Messaggio numero: 272 Registrato: 06-2018

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2019 - 11:12: |
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2) Vai a provarla e sentirla invece di leggere le stupidaggini che si scrivono in giro. Se poi vuoi confrontare il canto di un 6 cilindri Aspirato con un Turbo 4 è chiaro che il primo è migliore. Ma come 4 Turbo è tutt'altro che poco piacevole 718 Cayman Agate Grey -- Socio PiMania 2623
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2753 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2019 - 11:33: |
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Tutto dipende da cosa cerchi e cosa vuoi ti faccio una breve mia analisi partendo dal concetto che qualunque Cayman è un gran mezzo: 1) 981 2.7 macchina molto divertente, potenza sufficiente soprattutto se accoppiata al PDK, ovviamente sia in pista che in strada se trovi una S3 mappata, una A45 AMG o una Golf R...non hai margine di potenza, hai un gran telaio, freni ottimi ma potresti rimpiangere qualche cavallo in più. 2) 981S telaio ottimo, freni ancora meglio e motore che oltre ad offrire un sound stupendo ti permette di levarti qualche soddisfazione in più e di non avere rimpianti su potenza e soprattutto evitare di iniziare a fare taroccamente tipo scarico, plenum... 3) 718 telaio, freni ancora migliorati, cambia il motore che non fa rimpiangere niente in termini di erogazione e cavalleria. Col PSE il sound non è male, ovviamente la poesia del 6 cilindri è altra cosa. Per come sono fatto io non comprerei mai un usato con più di 40mila km, per avere interni nuovi, odore di nuovo e meccanica mediamente poco sfruttata se non nuova. Oltre aumenta il numero di variabili, a esagerare 60mila km...oltre no perchè in caso di rivendita fra qualche anno sei oltre i 100mila km, soglia italiana che determina il valore delle auto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 488 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 08:12: |
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S 981 se vuoi godere del 6 aspirato e vuoi lasciarla praticamente originale di motore. 718 se vuoi magari elaborarla,in stage 2 fa +70-80 cv in tranquillità |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2755 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 09:19: |
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Però se vuoi più di 300cv, prendi già la 718S oppure prendi una bella 981S e impara a guidare seriamente, vedrai che i suoi CV bastano e avanzano e la sua affidabilità non ti deluderà, anzi. E poi quando la accenderai...sorriso stampato in faccia ogni volta. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco Mazzone (markusy)
Nuovo utente (in prova) Username: markusy
Messaggio numero: 3 Registrato: 06-2019
| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 10:35: |
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Grazie a tutti. Voglio chiedervi giusto altre due cosine. 1) Purtroppo per questioni personali le mie scelte possono essere solo due; o la 718 base o la 981 base. A livello di sound anche a 981 con PSE si comporta bene? Ci sono tante differenze rispetto quella S a livello di sound? 2) Quando parliamo di sound difference tra il quattro cilindi turbo ed il sei cilindri aspirato del 2.7 parliamo anche proprio di "rumorosità"? Nel senso, il 2.0 oltre ad avere un timbro diverso è anche meno rumoroso a livello di dB oppure è la stessa cosa? Sto valutando comunque, sono entrambe due macchine da paura. Vi ringrazio per le future risposte, mi state dando una grande mano. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2757 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 11:29: |
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Fra 718 e 981, la grande differenza sono i 25CV e la spinta immediata data dal turbo della 718. Nella 981 la cattiveria arriva dopo i 4mila giri/min, nella 718 gia à 2500 giri/min hai tutto ma verso i 6000 la festa finisce, mentre nella 981 a 4mila giri la festa inizia (sotto è molto lineare ed elastica, ma da passeggio o uso normale) e puoi tirare fino a 8mila giri/min. 981 con PSE suona cmq bene, suona già bene senza... La differenza di sound di cui si parla è solo a livello di gusto, non rumore, il 6 cilindri non ha bisogno di presentazione, il 4 souna coma una Subaru o come un Maggiolone di una volta. Se la paghi bene, io andrei di 981...di base ha più fascino, la 718 è più moderna, più convenzionale. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 334 Registrato: 06-2016
| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 13:23: |
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6000 rpm e la festa finisce? forse hai provato un'altra auto, non la 718 la mia tira senza esitazioni fino a 6500 poi rallenta una pelo la velocità con cui prende i giri ma arriva fino a 7500 prima dell'intervento del limitatore. se Marco guarda le prestazioni è meglio lasciar perdere il 981 base da 265cv, la 718 se lo pappa in un sol boccone. |
   
Calimerus (calimerus)
Utente registrato Username: calimerus
Messaggio numero: 273 Registrato: 06-2018

| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 01:04: |
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citazione da altro messaggio:o la 718 base o la 981 base.
Messa così, 718 senza alcun dubbio, se la vuoi nuova e prestazionale che ti schiaccia al sedile. Se però, come mi sembra, sei fissato col rumore, vedo che hai chiesto più volte come suonano.... non c'è storia tra un 4 ed un 6 cilindri. Ma anche 6 BMW.. non ce n'è, il 6 suona meglio. Poi i turbo in generale, anche le nuove 911 (che sono 6 cil ma turbo) suonano sicuramente male rispetto ad un aspirato. Ergo 6 aspirato contro 4 turbo è il confronto di sound più impari che potresti trovare. A me non frega e preferisco la macchina che vada forte... quindi 718 Al limite posso sempre farle dei buchi nella marmitta come si faceva col mototrino  718 Cayman Agate Grey -- Socio PiMania 2623
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Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 489 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 07:57: |
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718 base allora. |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 490 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 07:58: |
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anche se un gran peccato scartare la 981 s |
   
Marco Mazzone (markusy)
Nuovo utente (in prova) Username: markusy
Messaggio numero: 4 Registrato: 06-2019
| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 11:31: |
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Ma con PSE su 981s e 981base si sente così tanto la differenza? Oppure cambia soltanto il fatto che la macchina è più reattiva e veloce? |
   
Marco Mazzone (markusy)
Nuovo utente (in prova) Username: markusy
Messaggio numero: 5 Registrato: 06-2019
| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 11:31: |
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Ma con PSE su 981s e 981base si sente così tanto la differenza di sound ? Oppure cambia soltanto il fatto che la macchina è più reattiva e veloce? |
   
stradivari (stradivari)
Porschista attivo Username: stradivari
Messaggio numero: 1020 Registrato: 11-2003
| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 17:19: |
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citazione da altro messaggio:Ma con PSE su 981s e 981base si sente così tanto la differenza di sound ? Oppure cambia soltanto il fatto che la macchina è più reattiva e veloce?
Parli solo di sound. Non so se l'hai notato ma si tratta di un'auto, non di un impianto stereo. A questo punto la cosa migliore è se vai a sentirne qualcuna poi decidi quale fa più scena al bar. |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 336 Registrato: 06-2016
| Inviato il venerdì 26 luglio 2019 - 22:16: |
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se ti interessa solo il sound una bella Apollo Intensa Emozione   mi sembri troppo fissato con il baccano che deve fare l'auto |
   
Gio (avegio)
Utente registrato Username: avegio
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2019
| Inviato il lunedì 29 luglio 2019 - 14:15: |
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io punterei 981 S come ottimo compromesso (se di compromesso possiamo parlare), poi dipende anche quanto impatto ha per te il costo iniziale e di mantenimento. Condivido le altre analisi, soprattutto di peter. Con 981 risparmi qualcosa e hai il "valore" del 6 cilindri, inoltre forse nel tempo terrà più il valore rispetto a una 718, cosa da valutare anche questa se l'aspetto economico ha tanta rilevanza sull'acquisto. (anche se molto contano i km che poi hai intenzione di percorrere). A mio avviso la scelta può essere: 1) 981 2.7 come ottimo compromesso, dove risparmi qualcosa come acquisto, bollo e in generale di manutenzione rispetto alle altre due. Magari cercala con Sport Plus e PDK, la rendono parecchio più cattiva e la senti andare decisamente di più. 2) 981 S 3.4 sarebbe per me la scelta migliore se non badi a spese di bollo/assicurazione 3) 718 è la scelta se vuoi la macchina più nuova e non ti importa troppo il costo iniziale. Come impatto estetico a mio avviso non c'è tantissima differenza, meno che tra 981 e 987, ragione per cui anche la 981 per me resta scelta valida in entrambe le declinazioni. Come sound considera: 981S in testa (parliamo di 6 cilindri 3.4 di cilindrata contro 2.7 della normale), a seguire 981 e poi 718. Alla fine parliamo comunque di sportive e suonano tutte bene con PSE e senza. Senza le avverti un po' più silenziose, soprattutto parlando di 718 e dall'abitacolo. Dipende poi cosa cerchi e a cosa sei abituato tu. Di certo suonano più di una golf GTI, e della media delle auto in circolazione. |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 478 Registrato: 05-2017

| Inviato il lunedì 29 luglio 2019 - 14:54: |
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citazione da altro messaggio:mi sembri troppo fissato con il baccano che deve fare l'auto
Beh si parla di sportive, non di daily dove i parametri da considerare sono altri, tipo lo spazio interno/del bagagliaio, i consumi, la rivendibilità e magari pure la silenziosità una sportiva si prende non per calcolo razionale ma per passione e coinvolgimento emotivo e quindi (almeno per come la vedo io) il sound è una componente fondamentale delle sensazioni che deve dare una sportiva.. io la vedo così e quindi non avrei nessun dubbio nella scelta prospettata da Gio nell'andare di 981S (però manuale, si torna a parlare di coinvolgimento emotivo e a me ne continua a dare di più il manuale, è vero che il PDK è più veloce, ma io no sono un pilota professionista che deve andare più veloce degli altri in pista ma un appassionato che si vuole godere la macchina, sicuramente più in strada che in pista). Poi intendiamoci, non è che la 718 sia una brutta macchina, e con il PSE non suona neanche male.. proprio ieri ho rivisto l'amico Roberto che scrive anche qui nel forum e la sua spettacolare 718 color gesso, ribadisco che è "tanta roba" come si dice.. e con una qualsiasi delle ipotesi prospettate ci si porta a casa una signora auto, ma io sono un vecchio talebano all'antica.. che ci volete fare (Messaggio modificato da lamby_spezza il 29 luglio 2019) Contagiri al centro e chiave a sinistra
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1460 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 29 luglio 2019 - 18:36: |
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citazione da altro messaggio:...io la vedo così e quindi non avrei nessun dubbio nella scelta prospettata da Gio nell'andare di 981S (però manuale, si torna a parlare di coinvolgimento emotivo e a me ne continua a dare di più il manuale, è vero che il PDK è più veloce, ma io non sono un pilota professionista che deve andare più veloce degli altri in pista ma un appassionato che si vuole godere la macchina, sicuramente più in strada che in pista)
E bravo il sciur Lamberto ... sottoscrivo con l'aggiunta che la vorrei con 6 rapporti. |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1461 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 29 luglio 2019 - 18:52: |
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... ero un appasionato che "girava" e guardava i panorami con la 6 quasi sempre inserita ed ogni tanto in quinta. Se poi volevo "riprendermi" allora scendevo ancora un pò ... ma la coppia bassa di questa auto la ricordo ancora con grande piacere. Poi l'accelerazione e - solo qualche volta lo ammetto - la semplicità con cui andava in massima potenza. ... perchè l'ho venduta ? |