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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Acquisto da privato.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vitale M. (mogwai)
Nuovo utente (in prova)
Username: mogwai

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2019
Inviato il mercoledì 17 aprile 2019 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare una Cayman 2.7 del 2007 da un privato. Pensavo di proporre al venditore di portare prima dell'acquisto l'auto ad un centro Porsche per l'attivazione a mie spese della garanzia PA. Ho contattato il centro Porsche per avere delle informazioni a riguardo. Mi hanno detto:
non avendo l'auto fatto gli ultimi tagliandi nel CP , prima di fare i 111 controlli previsti, devono, diciamo così, equiparare l'auto alla situazione in cui sarebbe stata se avesse fatto i tagliandi ufficiali. Mi chiedo :  visto che, comunque, se nel corso dei 111 controlli loro trovano qualche cosa da mettere a posto lo devi fare sennò non emettono la garanzia, perché fanno anche quella sorta di tagliando iniziale?  I controlli da soli non gli consentirebbero di attestare che l'auto è ok? Questi costi a parte quelli della garanzia PA dovrei farli scalare dal prezzo?

Grazie a chi può darmi una spiegazione...
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FABRIZIO (cayman_07)
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Username: cayman_07

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2019
Inviato il mercoledì 17 aprile 2019 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao
Non saprei però mi sembra giusto che ti venga incontro con la spesa
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Giorgio G. (gion)
Utente registrato
Username: gion

Messaggio numero: 489
Registrato: 12-2015
Inviato il mercoledì 17 aprile 2019 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comprando da un privato nn hai garanzie ma risparmi qualcosa , potresti portare l’auto da un meccanico di fiducia tuo è sentire lui , oppure dici al proprietario attuale che la vorresti tagliandata da CP prima dell’acquisto , oppure se vuoii determinate garanzie comprala dal CP. Che fai prima.
Insomma ognuna delle opzioni a degli svantaggi e dei vantaggi , se tu volessi solo i vantaggi deve mettere la mano in tasca.
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1338
Registrato: 09-2014


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao sciur Vitale,

quanti chilometri ha questo 2.7 ?

Nel CP non possono soltanto fare i controlli e finirla lì.
Non andare alla ricerca di una garanzia del CP, che peraltro non è gratuita e non credo che costi due soldini, posto che la facciano ancora su un'auto di 12 anni.

Metti se puoi qualche foto della vettura che anche da quello possiamo farci un'idea.
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Davide Z. (davide67)
Utente esperto
Username: davide67

Messaggio numero: 761
Registrato: 05-2012


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Porsche approved, viene effettuato fino a 15 anni di vita dell'auto solo se:
sono stati eseguiti tutti i tagliandi in concessionaria
e se vengono superati i 111 controlli.
https://www.porsche.com/italy/approvedused/porscheapproved/
Anni fa ho acquistato una 997 4s cabrio MKI in CP quindi con garanzia Porsche Approved .Dopo pochi giorni fusi il motore....io non spesi 1 €.
LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
OTTO-FM FOLLOWER
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Filippo (felipevtec)
Utente registrato
Username: felipevtec

Messaggio numero: 281
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vitale,

sinceramente non mi pare che il CP ti abbia dato una risposta corretta ed onesta, mi pare più che altro una paraculata per farti spendere più soldi del necessario.

Il ragionamento giusto è proprio il tuo: i 111 controlli servono per far emergere anomalie, anche eventualmente legate ad una manutenzione ordinaria non perfetta (quindi non per forza anomalie dovute a problemi straordinari).

Un CP onesto dovrebbe limitarsi a fare i controlli, farti spendere i 200 Euro (circa) che questa operazione richiede, e darti un quadro completo della macchina che ti consenta di andare dal venditore a trattare sul prezzo, nel caso la manutenzione sia carente (oppure a mandarlo a quel paese, qualora dovesse emergere qualcosa di grave).

Io ho comprato due Porsche usate, una da privato ed una da un conce non ufficiale, ed in nessuno dei casi mi è stato detto dal CP (peraltro due diversi) che la macchina dovesse essere tagliandata prima di fare i controlli...
Memento audere semper

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Filippo (felipevtec)
Utente registrato
Username: felipevtec

Messaggio numero: 282
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, abbiamo scritto a tempo: nessuna delle due Porsche che ho comprato io aveva fatto manutenzione regolare e costante in CP, però non mi hanno fatto alcun problema sull'esecuzione dei 111 controlli...
Memento audere semper

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Davide Z. (davide67)
Utente esperto
Username: davide67

Messaggio numero: 762
Registrato: 05-2012


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filippo io ho cercato di spiegare come si attiva il Porsche Approved...
LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
OTTO-FM FOLLOWER
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Filippo (felipevtec)
Utente registrato
Username: felipevtec

Messaggio numero: 284
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Filippo io ho cercato di spiegare come si attiva il Porsche Approved...




Scusami, hai ragione anche tu, sono ...
Memento audere semper

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Davide Z. (davide67)
Utente esperto
Username: davide67

Messaggio numero: 763
Registrato: 05-2012


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È mattino presto vai tra Filippo
LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
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Davide Z. (davide67)
Utente esperto
Username: davide67

Messaggio numero: 764
Registrato: 05-2012


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È mattino presto vai tra Filippo
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8897
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente il tagliando ufficiale in corso di validità è necessario solo se si richiede l'estensione di garanzia PA, non anche se si chiede di effettuare solo i 111 controlli (prodromici alla PA ma che possono essere richiesti anche indipendentemente da essa...forse però, in questo secondo caso, non li fanno tutti e 111 ma solo una sessantina di punti)...
E' anche vero che i controlli fatti senza Pa sono utili solo per evitare di acquistare un'auto che abbia seri problemi ma non garantiscono nulla se, in caso di esito positivo, dovesse poi succedere qualcosa dopo poco tempo e, purtroppo, credo che neanche assicurino la veridicità dei km riportati dal contachilometri o l'eventuale presenza di fuorigiri motore...per queste due ultime cose, infatti, se vengono richiesti solo i controlli pre-acquisto, trincerandosi dietro la normativa sulla privacy, molti CP non forniscono le relative informazioni al potenziale neo acquirente...mentre se viene richiesta anche l'estensione di garanzia PA la risposta su questi due punti si avrà, implicitamente, dall'accettazione o dal rifiuto della stessa dopo l'esecuzione delle verifiche...se però l'auto non ha un tagliando in corso di validità (fatto da meno di due anni o da meno di 20-25 mila km, dipende dal modello di vettura) il costo da sostenere sarà triplice, prima il costo dei controlli, poi il tagliando e poi l'estensione PA, il cui costo sarà sostenuto da....dipende dagli accordi che si riuscirà a prendere con il privato proprietario e con il CP (nel senso di concordare se prima si fanno i controlli e se, solo dopo rassicurazione che la PA possa essere estesa si farà il tagliando e poi l'estensione di garanzia)
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Gio (avegio)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 03-2019
Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vitale,

condivido/quoto quanto scritto da Filippo e Davide. Per quanto riguarda i costi: nella trattativa è difficile che il privato si assuma i costi di controlli, PA e tagliando. E non credo che tu sia disposto a pagare un tagliando e tutto il resto prima di avere l'auto intestata a te. Puoi usarli come arma per contrattare, soprattutto il tagliando.

Io se fossi in te farei così (essendomi trovato nella tua stessa situazione):
- chiederei di fare solo i 111 controlli in CP o assistenza autorizzata Porsche, spiegandogli bene la situazione e le tue intenzioni di fare poi la garanzia. (tieni presente che dopo il passaggio di proprietà devi attendere 3 mesi prima di poter sottoscrivere PA). So che diversi CP sono restii a fare solo i controlli, perché evidentemente non è attività conveniente.
- nel frattempo ti fai fare anche un preventivo di manutenzione, sempre per avere una base di discussione con il venditore.
- se l'auto è in buone condizioni procedi con l'acquisto, e poi la fai tagliandare e "preparare" per il PA, che sottoscriverai non appena possibile.

Il costo dei controlli puoi sostenerlo tu per invogliare il venditore a farli o potete dividerlo, visto che in ogni caso se l'affare sfumasse l'esito di questi resta a lui come "certificazione".
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Vitale M. (mogwai)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2019
Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao... Vi ringrazio davvero tutti per i pareri e i consigli senz'altro preziosi... Ho avuto la riprova di essermi ritrovato tra persone competenti e disponibili.. Non è decisamente una cosa scontata. Ora vedrò il da farsi e vi aggiornerò....
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Filippo (felipevtec)
Utente registrato
Username: felipevtec

Messaggio numero: 285
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccola precisazione per bypassare il problema dell'attesa di 3 mesi: la PA può essere chiesta dal venditore, perché intanto poi ovviamente segue la macchina, non il richiedente.

Io avevo fatto così, naturalmente dando i soldi al venditore (o pagando io direttamente il CP, non ricordo di preciso).
Memento audere semper

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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 2466
Registrato: 12-2013


Inviato il giovedì 18 aprile 2019 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vitale. Ti ho dato il benvenuto nell'apposita sezione.
Sono sardo anch'io.
Se hai bisogno di una mano, chiedi pure!
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10999
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Inviato il venerdì 19 aprile 2019 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Vitale.

Sono proprietario da 4 anni di una Cayman del 2007, presa da privato, curata e ben manutenuta.

Non ho mai avuto l'idea di attivare garanzie PA o simili, perché ritengo che nel rapporto rischio/beneficio il costo da sostenere (tagliandi ufficiali a scadenze imposte+rinnovo garanzia) per il "beneficio" sia parecchio maggiore che l'eventuale rischio.
Usciamo dalle paure. Ricordiamo che i motori Cayman sono veramente stati rarissimamente a rischio rottura, io non ne conosco, ma comunque nella statistica di qualsiasi altra vettura su cui può capitare un danno.....

Mia opinione... e domando a Voi vecchi porschisti, fareste davvero una PA sua una Cayman di 10-11 anni?

getto il sasso nello stagno...


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FABRIZIO (cayman_07)
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Username: cayman_07

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2019
Inviato il venerdì 19 aprile 2019 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao,
io sinceramente quando ho cercato la mia ho impiegato 18 mesi per trovarla e l'ho presa da un privato pero' mi ero mosso anche io con PA E 111 controlli ecc pero' mi sono fidato della persona che avevo di fronte cosa che io ci credo ancora molto su questo aspetto.
Detto questo tutte le persone che mi stanno chiamando a loro volta poiché in vendita nessuno ancora mi ha chiesto di poter effettuare il controllo ecc
Questo per dirti che a mio parere e' un motore affidabile in genere quello di Porsche e quindi la macchina ''BELLA'' la vedi ,la senti,capisci chi l'ha tenuta ,poi ovvio che almeno guardare tagliandi e cacciarti in qualche angolino ci sta'.
Ciaooooooooooo
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Gio (avegio)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 03-2019
Inviato il venerdì 19 aprile 2019 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccolo dettaglio, io ho fatto fare i controlli, ma la PA non l’ho attivata poi (su consiglio stesso del centro assistenza).

Parlo però di una 981.

A mio avviso se coscienti di certi problemi tipici del modello vale la pena averla, almeno per il primo anno per vedere effettivamente come è stata trattata l’auto.

C’è qualcuno sul forum che grazie alla PA ha evitato notevoli scocciature (rottura motore poco dopo aver comprato la vettura usata).

Alla lunga sono d’accordo che il costo non vale il beneficio se si fa una corretta manutenzione e controllo (anche non per forza in CP).
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Vitale M. (mogwai)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2019
Inviato il sabato 20 aprile 2019 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aldilà del problema garanzia si garanzia no , sono un pò demoralizzato perchè ho visto meglio una Cayman 2.7 che stavo prendendo in considerazione e ci sono alcune cose che mi lasciano un pò perplesso..
Queste le caratteristiche ( non ho foto..non è su un portale) :
anno 2007 - km 115000
colore nero metallizzato
cerchi 19 ET57
interni neri ma potrebbero essere anche blu scuro
marchio Porsche impresso sui poggiatesta
pacchetto Chrono
sensori di parcheggio posteriori
Purtroppo alcuni cerchi hanno i classici danneggiamenti ai bordi. Uno in particolare ha una bella raschiatura centrale un pò profonda.
Un faro anteriore ha il vetro rotto in più punti lungo il bordo...
Chi la vende è secondo proprietario (l'ha acquistata a 50000 km) e purtroppo non ha traccia dei tagliandi fatti prima che la prendesse lui. Dei suoi ha le fatture dei lavori fatti (non in Porsche).
Un'altra cosa (ma forse sono io pranoico): la macchina era parcheggiata al sole e non so se per effetto della vernice metallizzata mi sono sembrati molto evidenti i classici micrograffi da lavaggio..
Con questa persona ci ho parlato finora solo per whatsapp . Non è un ragazzino , è un professionista .. Prezzo 20000
Mi dareste un parere ?
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FABRIZIO (cayman_07)
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Username: cayman_07

Messaggio numero: 10
Registrato: 04-2019
Inviato il lunedì 22 aprile 2019 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vitale,
Comunque sui due maggiori siti A24 e Subito ho visto Cayman del 2007/2008 km 40/80000 dai 22000 ai 28000.
Io lascerei perdere una vettura con
Km115000
Faro rotto
Zero traccia tagliandi
Carrozzeria da rivedere
Ecc ecc
Devi aver pazienza e continuità,mettiti gli alert e controlla ogni giorno e vedrai che arriva
Però non demordere...
Ciao

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