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Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 31 Registrato: 02-2017
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 17:21: |
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Buongiorno a tutti.... Vi spiego bravemente cosa mi sta capitando, nel momento in cui, a macchina calda tiro la 1ª marcia, appena inserisco in maniera veloce la 2ª sento grattare. Ripetendo l’operazione attendendo un po a volte gratta e a volte no. A qualcuno di voi è già capitato? |
   
Calimerus (calimerus)
Utente registrato Username: calimerus
Messaggio numero: 117 Registrato: 06-2018
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 18:26: |
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In ordine di gravità: Olio cambio scarso o da cambiare oppure Leveraggi da registrare oppure Sincro rovinati |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 280 Registrato: 06-2016
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:23: |
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a me non gratta nulla Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 32 Registrato: 02-2017
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:37: |
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Olio cambio escluderei visti i soli 5000km |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 284 Registrato: 06-2016
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:44: |
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aggiungo che anche in scalata 2°>1° eseguita prima di un tornante stretto non avverto impuntamenti, entra a 30 km/h senza problemi Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Calimerus (calimerus)
Utente registrato Username: calimerus
Messaggio numero: 124 Registrato: 06-2018
| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 21:06: |
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citazione da altro messaggio:Olio cambio escluderei visti i soli 5000km
Ah... Quel chilometraggio escluderebbe tutte e tre le opzioni che ti elencavo perchè le vedo poco probabili. Sempre che non siano stati così cani da non riempire abbastanza il cambio con il suo olio. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14254 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 22:20: |
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Quasi nessun dubbio: sincronizzatore andato. Succede quasi sempre se la si usa in pista. Tessera PiMania n. 27
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Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 33 Registrato: 02-2017
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 08:26: |
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Ho fatto solo un turno in pista ma la 1ª ovviamente mai inserita...che strano...speriamo che qualche cp mi sappia dire qualcosa e che la garanzia copra... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2500 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:06: |
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Se hai fatto un turno in una pista corta, dove si fanno molte cambiate e magari tenevi la mano appoggiata sul cambio...il sincronizzatore si è rovinato cmq e anche l'olio. Visto su molte GT3 (manuali) che dopo qualche turno in piste come Varano e Franciacorta, sincronizzatori andati ed un acre puzza di olio bruciato appena aperta la scatola cambio. Prova a farti cambiare l'olio e verificare la registrazione del leveraggio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo Username: andreaverona
Messaggio numero: 1377 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:24: |
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Macchina nuova dichiara mai pista e fatti cambiare tutto il possibile |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 285 Registrato: 06-2016
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:46: |
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io qualche pistata l'ho fatta (Modena, Cremona, Nordschleife) però il cambio funziona perfettamente. però non trovo normale che il cambio di un'auto sportiva patisca l'uso intenso in pista, non ho comprato la Porsche per andare al bar a prendere l'aperitivo. che tristezza !!! ed il PDK com'è messo? in pista non patisce le continue cambiate/scalate? e con il PDK sono dolori se si spacca qualcosa .... Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Cristiano (cri72)
Utente esperto Username: cri72
Messaggio numero: 990 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:39: |
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Trovo più normale che dopo qualche turno in pista si porti la macchina in officina a revisionare le parti più sollecitate e che presentano problematiche, anche sulle vetture cup è così quindi niente di strano. |
   
Luca (luca_ch)
Utente registrato Username: luca_ch
Messaggio numero: 45 Registrato: 08-2016
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:57: |
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Per adesso 3 turni in pista con PDK, nessun tipo di problema. |
   
Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 34 Registrato: 02-2017
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:23: |
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Quale cp mi consigliate? A Torino non mi sono trovato benissimo |
   
Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 35 Registrato: 02-2017
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:27: |
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ma se in pista (Cremona) non ho mai messo la 1ª come fa ad essere la pistata ad aver rovinato il cambio?! Poi dopo 5000km? Scherziamo? La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio...per me non è normale |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1678 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:39: |
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citazione da altro messaggio:La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio
Non stento a crederlo! Trattasi di progetto affidabile e ben collaudato p.s.: io la prima la metto solo una volta: quando esco dal box
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 287 Registrato: 06-2016
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 12:00: |
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citazione da altro messaggio:Poi dopo 5000km? Scherziamo? La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio...per me non è normale
non posso che quotarti in pieno, non è normale P.S. l'affidabilità è giapponese (come nelle moto), mai problemi con il made in japan Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 36 Registrato: 02-2017
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:09: |
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quella che avevo io era la nc equipaggiata con motore e cambio ford, comunque non penso che Porsche a livello di qualitá sia inferiore...penso possa essere un difetto di fabbrica... |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 288 Registrato: 06-2016
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:45: |
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citazione da altro messaggio:p.s.: io la prima la metto solo una volta: quando esco dal box
secondo me la frizione ti dura poco se ad ogni stop riparti in seconda  Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1679 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:47: |
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Marphy, il mio "problema" è che sono sempre in sesta
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14256 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 14:27: |
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Non dipende dalla qualità del cambio ma da una cambiata sbagliata. Una grattata, per capirci meglio Tessera PiMania n. 27
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1680 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 15:58: |
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Siccome la seconda, tra tutte, è la marcia più rognosa da inserire, specie se la leva è a escursione ridotta, una volta che esco dal garage e mi immetto in strada, faccio sempre prima / terza. Poi la strada assume un profilo leggermente in discesa, metto in folle e vado avanti così per circa trecento metri, per fare in modo che l'olio si scaldi quel minimo. Arrivo a una rotonda, se posso la faccio in folle, altrimenti in seconda - che entra perfettamente - con la discesa a mio favore. Superata la rotonda, parto verso l'infinito, in sesta
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 290 Registrato: 06-2016
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 17:19: |
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Paolo mi fa piacere leggere che non sono l’unico malato, ad altri potrebbero sembrare fobie però per quanto mi riguarda certi “modus operandi” dell’automobilista odierno li vedo come “violenze” sulla meccanica. Vedo gente tirare a freddo, spegnere il motore con la turbina ancora sibilante, addirittura spegnere il motore con auto ancora in movimento, non far raffreddare freni, gomme e motore dopo girati tirati in pista, ecc….. Su strada non supero i 90 km/h e non tiro le marce oltre 2300 rpm finchè l’olio non è arrivato ad almeno 85 gradi di temperatura (e ti lascio immaginare l’espressione degli automobilisti che mi sorpassano). Ma dopo con la sesta inserita via verso l’infinito anche io  Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1683 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:39: |
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citazione da altro messaggio:Su strada non supero i 90 km/h e non tiro le marce oltre 2300 rpm finchè l’olio non è arrivato ad almeno 85 gradi di temperatura (e ti lascio immaginare l’espressione degli automobilisti che mi sorpassano)
Tutti i porschisti dovrebbero seguire alla lettera questo postulato. Andrebbe scolpito nella pietra! È la garanzia dell'affidabilità ad eternum del propulsore! JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Pino (pinuccio)
Utente registrato Username: pinuccio
Messaggio numero: 192 Registrato: 04-2015

| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 19:20: |
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Verissimo. Peccato che poi devi fare i conti anche con le abitudini del precedente proprietario. Ho appena letto qualcuno nell'altro thread che dice che oggi "non serve più fare il rodaggio", perché "l'ha detto il venditore". Roba da brividi. Purtroppo è così. I venditori lo dicono. E allora tu esci dal concessionario, macchina zero km, motore freddo, e al primo semaforo rosso lo start-stop ti spegne il motore. Poi, al primo verde, sgommi, perché, insomma, hai appena preso la Porsche, non la vuoi provare subito? Purtroppo è così. Chi, OGGI, compra una Porsche nuova per tenerla 400.000 Km? Ve lo dico io: ben pochi (leggasi: nessuno). Nel mondo veloce e mordi e fuggi di oggi, alle case ed ai venditori non serve vendere auto che durino. Serve sfornare auto da far bruciare al consumatore di turno... Che non ha certo voglia né tempo di fare il rodaggio al nuovo giocattolino da sfoggiare e da cambiare dopo un paio d'anni... Che tristezza... |
   
Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato Username: flatsix93
Messaggio numero: 37 Registrato: 02-2017
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 19:35: |
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Non capisco perchè si sia finito a parlare di rodaggi etc ma ci tengo a dire che il rodaggio l’ho fatto e anche io aspetto che olio e acqua arrivino a temperature ottimali prima di aumentare il passo |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1686 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 21:42: |
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citazione da altro messaggio:Chi, OGGI, compra una Porsche nuova per tenerla 400.000 Km? Ve lo dico io: ben pochi (leggasi: nessuno)
Leggasi: quasi nessuno
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Pino (pinuccio)
Utente registrato Username: pinuccio
Messaggio numero: 193 Registrato: 04-2015

| Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 18:38: |
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Flatsix, nessuno ti ha accusato di non aver fatto un buon rodaggio. Mi dispiace che siamo finiti off-topic, ma obiettivamente, finché non ci darai maggiori ragguagli dopo che il tuo meccanico avrà controllato, nel merito della tua situazione non c'è più molto da dire... |