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PorscheMania Forum * Forum Cayman * 718 problemi cambio manuale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Flatsix93 (flatsix93)
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Messaggio numero: 31
Registrato: 02-2017
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti....
Vi spiego bravemente cosa mi sta capitando, nel momento in cui, a macchina calda tiro la 1ª marcia, appena inserisco in maniera veloce la 2ª sento grattare. Ripetendo l’operazione attendendo un po a volte gratta e a volte no. A qualcuno di voi è già capitato?
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 117
Registrato: 06-2018
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In ordine di gravità:

Olio cambio scarso o da cambiare

oppure

Leveraggi da registrare

oppure

Sincro rovinati
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 280
Registrato: 06-2016
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me non gratta nulla
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Flatsix93 (flatsix93)
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Messaggio numero: 32
Registrato: 02-2017
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Olio cambio escluderei visti i soli 5000km
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 284
Registrato: 06-2016
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo che anche in scalata 2°>1° eseguita prima di un tornante stretto non avverto impuntamenti, entra a 30 km/h senza problemi
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 124
Registrato: 06-2018
Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Olio cambio escluderei visti i soli 5000km




Ah...

Quel chilometraggio escluderebbe tutte e tre le opzioni che ti elencavo perchè le vedo poco probabili.

Sempre che non siano stati così cani da non riempire abbastanza il cambio con il suo olio.
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14254
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quasi nessun dubbio: sincronizzatore andato.
Succede quasi sempre se la si usa in pista.
Tessera PiMania n. 27
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Flatsix93 (flatsix93)
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Username: flatsix93

Messaggio numero: 33
Registrato: 02-2017
Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto solo un turno in pista ma la 1ª ovviamente mai inserita...che strano...speriamo che qualche cp mi sappia dire qualcosa e che la garanzia copra...
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2500
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se hai fatto un turno in una pista corta, dove si fanno molte cambiate e magari tenevi la mano appoggiata sul cambio...il sincronizzatore si è rovinato cmq e anche l'olio.

Visto su molte GT3 (manuali) che dopo qualche turno in piste come Varano e Franciacorta, sincronizzatori andati ed un acre puzza di olio bruciato appena aperta la scatola cambio.

Prova a farti cambiare l'olio e verificare la registrazione del leveraggio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1377
Registrato: 10-2014


Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macchina nuova dichiara mai pista e fatti cambiare tutto il possibile
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato
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Messaggio numero: 285
Registrato: 06-2016
Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io qualche pistata l'ho fatta (Modena, Cremona, Nordschleife) però il cambio funziona perfettamente.

però non trovo normale che il cambio di un'auto sportiva patisca l'uso intenso in pista, non ho comprato la Porsche per andare al bar a prendere l'aperitivo.
che tristezza !!!

ed il PDK com'è messo? in pista non patisce le continue cambiate/scalate? e con il PDK sono dolori se si spacca qualcosa ....
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Cristiano (cri72)
Utente esperto
Username: cri72

Messaggio numero: 990
Registrato: 01-2016


Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trovo più normale che dopo qualche turno in pista si porti la macchina in officina a revisionare le parti più sollecitate e che presentano problematiche, anche sulle vetture cup è così quindi niente di strano.
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Luca (luca_ch)
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Messaggio numero: 45
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per adesso 3 turni in pista con PDK, nessun tipo di problema.
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Flatsix93 (flatsix93)
Utente registrato
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Messaggio numero: 34
Registrato: 02-2017
Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quale cp mi consigliate? A Torino non mi sono trovato benissimo
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Flatsix93 (flatsix93)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma se in pista (Cremona) non ho mai messo la 1ª come fa ad essere la pistata ad aver rovinato il cambio?! Poi dopo 5000km? Scherziamo? La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio...per me non è normale
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1678
Registrato: 07-2013


Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio




Non stento a crederlo!
Trattasi di progetto affidabile e ben collaudato

p.s.: io la prima la metto solo una volta: quando esco dal box

JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 287
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Poi dopo 5000km? Scherziamo? La mx5 sempre usata in pista e mai un problema al cambio...per me non è normale




non posso che quotarti in pieno, non è normale

P.S.
l'affidabilità è giapponese (come nelle moto), mai problemi con il made in japan
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Flatsix93 (flatsix93)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quella che avevo io era la nc equipaggiata con motore e cambio ford, comunque non penso che Porsche a livello di qualitá sia inferiore...penso possa essere un difetto di fabbrica...
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 288
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

p.s.: io la prima la metto solo una volta: quando esco dal box




secondo me la frizione ti dura poco se ad ogni stop riparti in seconda
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1679
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marphy, il mio "problema" è che sono sempre in sesta


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Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 14256
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dipende dalla qualità del cambio ma da una cambiata sbagliata.
Una grattata, per capirci meglio
Tessera PiMania n. 27
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siccome la seconda, tra tutte, è la marcia più rognosa da inserire, specie se la leva è a escursione ridotta, una volta che esco dal garage e mi immetto in strada, faccio sempre prima / terza.
Poi la strada assume un profilo leggermente in discesa, metto in folle e vado avanti così per circa trecento metri, per fare in modo che l'olio si scaldi quel minimo.
Arrivo a una rotonda, se posso la faccio in folle, altrimenti in seconda - che entra perfettamente - con la discesa a mio favore.
Superata la rotonda, parto verso l'infinito, in sesta

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Marphy (sportyheart)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo mi fa piacere leggere che non sono l’unico malato, ad altri potrebbero sembrare fobie però per quanto mi riguarda certi “modus operandi” dell’automobilista odierno li vedo come “violenze” sulla meccanica.
Vedo gente tirare a freddo, spegnere il motore con la turbina ancora sibilante, addirittura spegnere il motore con auto ancora in movimento, non far raffreddare freni, gomme e motore dopo girati tirati in pista, ecc…..

Su strada non supero i 90 km/h e non tiro le marce oltre 2300 rpm finchè l’olio non è arrivato ad almeno 85 gradi di temperatura (e ti lascio immaginare l’espressione degli automobilisti che mi sorpassano).

Ma dopo con la sesta inserita via verso l’infinito anche io
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1683
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su strada non supero i 90 km/h e non tiro le marce oltre 2300 rpm finchè l’olio non è arrivato ad almeno 85 gradi di temperatura (e ti lascio immaginare l’espressione degli automobilisti che mi sorpassano)




Tutti i porschisti dovrebbero seguire alla lettera questo postulato.
Andrebbe scolpito nella pietra!
È la garanzia dell'affidabilità ad eternum del propulsore!
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Pino (pinuccio)
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Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verissimo.


Peccato che poi devi fare i conti anche con le abitudini del precedente proprietario. Ho appena letto qualcuno nell'altro thread che dice che oggi "non serve più fare il rodaggio", perché "l'ha detto il venditore". Roba da brividi.
Purtroppo è così. I venditori lo dicono.

E allora tu esci dal concessionario, macchina zero km, motore freddo, e al primo semaforo rosso lo start-stop ti spegne il motore. Poi, al primo verde, sgommi, perché, insomma, hai appena preso la Porsche, non la vuoi provare subito?

Purtroppo è così. Chi, OGGI, compra una Porsche nuova per tenerla 400.000 Km? Ve lo dico io: ben pochi (leggasi: nessuno).
Nel mondo veloce e mordi e fuggi di oggi, alle case ed ai venditori non serve vendere auto che durino. Serve sfornare auto da far bruciare al consumatore di turno... Che non ha certo voglia né tempo di fare il rodaggio al nuovo giocattolino da sfoggiare e da cambiare dopo un paio d'anni...

Che tristezza...
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Flatsix93 (flatsix93)
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Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco perchè si sia finito a parlare di rodaggi etc ma ci tengo a dire che il rodaggio l’ho fatto e anche io aspetto che olio e acqua arrivino a temperature ottimali prima di aumentare il passo
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1686
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Chi, OGGI, compra una Porsche nuova per tenerla 400.000 Km? Ve lo dico io: ben pochi (leggasi: nessuno)




Leggasi: quasi nessuno


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Pino (pinuccio)
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Messaggio numero: 193
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flatsix, nessuno ti ha accusato di non aver fatto un buon rodaggio.
Mi dispiace che siamo finiti off-topic, ma obiettivamente, finché non ci darai maggiori ragguagli dopo che il tuo meccanico avrà controllato, nel merito della tua situazione non c'è più molto da dire...

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