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PorscheMania Forum * Forum Cayman * 718 Sound Generator < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Calimerus (calimerus)
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Username: calimerus

Messaggio numero: 21
Registrato: 06-2018
Inviato il lunedì 30 luglio 2018 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggiucchiando sui forum AmmeriGani, ho appreso che le 718 dovrebbero montare un qualche marchingegno che servirebbe ad amplificare il suono del motore in abitacolo, montato nel mezzo dietro i sedili, sotto il divisorio del motore.

Sarebbe anche disinseribile, trafficando con gli spinotti dietro la tappezzeria.

A quanto pare qualcuno l'ha scollegato per sentire solo il rumore "vero" del motore.

Qualcuno ha avuto modo di verificare?
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davide79 (davide79)
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Messaggio numero: 228
Registrato: 08-2017
Inviato il lunedì 30 luglio 2018 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo letto anche io qualcosa di simile nei forum inglesi.
Ho cercato nel libretto istruzioni, ma nulla:
Ho chiesto in CP e mi è stato risposto in maniera un po’ infastidita che la porsche non ha bisogno di questi sotterfugi...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
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Marino R. (marroma)
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Messaggio numero: 90
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Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 08:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pratica di “accordare” i motori come fossero strumenti musicali richiede tempo e risorse, e non sempre può essere portata avanti: per questo alcune case hanno deciso di risolvere il problema ricorrendo a qualche trucco. Tra questi c’è il Sound Symposer montato sull’ultima versione della Porsche 911, un dispositivo meccanico che – tramite un tubo, un diaframma e una valvola azionabile da un pulsante – ha l’unica funzione di dirigere il suono dell’aria che entra nel motore verso l’abitacolo. Il pilota della 911 può decidere di guidare accompagnato da un sottofondo discreto, oppure può premere il pulsante “Sport” sul tunnel centrale e scatenare una sinfonia di clangori metallici, scoppi, sbuffi e crepitii in fase di rilascio dell’acceleratore.
https://www.ilpost.it/2015/01/28/rumore-finto-auto-macchine/
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Ale S (as911tv)
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Messaggio numero: 100
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Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo hanno anche le 991 mk1
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Meloni (meloni)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si tratta di una specie di subwoofer messo sulla paratia dietro i sedili.

Lo si nota molto bene in "sport" perchè ai bassi si percepisce un grosso aumento dei "bassi" del motore. Onestamente lo trovo quasi troppo invadente, infatti per i miei gusti personali il miglior compromesso per un bel rumore sarebbe eliminare queste basse frequenze che genera il soundaktor e mantenere gli scoppiettii in rilascio della modalità sport.
Comunque il rumore della 718 con PSE a me non dispiace affatto, anzi.... la schiena del b4 ti fa perdonare molte cose.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1427
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa c'è di meglio di un aspirato collegato a un impianto di scarico con elettro valvole (tipo Capristo) senza sub woofer?

VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato
Username: dennyboxster

Messaggio numero: 354
Registrato: 03-2007


Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È come nelle vecchie "uno 45" con candele non schermate e l'autoradio in posizione AM
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Calimerus (calimerus)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 23
Registrato: 06-2018
Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma in definitiva, avvertite qualche suono artificiale e/o fastidioso?
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Calimerus (calimerus)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 24
Registrato: 06-2018
Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ps: Non Vale rispondere "il suono del 4 cilindri" !!!!

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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7549
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

È come nelle vecchie "uno 45" con candele non schermate e l'autoradio in posizione AM



fantastico! tipico anche delle 500!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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davide79 (davide79)
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Messaggio numero: 231
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Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il sound del 4 cilindri non è assolutamente fastidioso. È piacevole e con gli scarichi aperti fai anche un discreto baccano.
E non è assolutamente artificiale, tutt’altro.
Se vuoi viaggiare rilassato, tieni gli scarichi chiusi e metti in normal. In autostrada a velocità costante gli scarichi aperti possono risultare un po’ fastidiosi.
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1524
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Inviato il martedì 31 luglio 2018 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

È come nelle vecchie "uno 45" con candele non schermate e l'autoradio in posizione AM




Che ricordi!
Mitico!
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Meloni (meloni)
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Messaggio numero: 52
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Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo. definirlo fastidioso non è corretto.

A me il suono del B4 piace molto, e non una questione di uva acerba. Secondo me sono riusciti a dare al B4 una bella voce, che unita all'erogazione assolutamente ottima non fa assolutamente rimpingere i 2 cilindri in meno. Se avessi avuto la possibilità avrei reso il soundaktor appena un po meno invadente, ma anche cosi va bene.
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davide79 (davide79)
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Messaggio numero: 233
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Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho provato ad ascoltare bene.
Quando attivo gli scarichi sportivi, sembra che il rumore sia amplificato da qualcosa dietro i due sedili.
Non si tratta quindi di un sistema che sfrutta gli altoparlanti della autoradio.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
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davide d (brian)
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Inviato il martedì 28 agosto 2018 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provate ad ascoltare questa sinfonia:inequivocabilmente aspirato a 6 cilindri. il turbo 4 non può competere (sorry).
https://youtu.be/Gg4T6ZSkAk8
Anche quello di serie (stock) è più che buono, ma poi senti lo scarico sportivo (Borla) col 6 cilindri e il godimento raggiunge l'apice....
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 55
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Inviato il sabato 29 settembre 2018 - 00:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A quanto pare, dovrebbero aver eliminato il soundaktor nel My2019..
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 116
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verificato, la trombetta c'è.

Ho fatto 100 km e l'ho disattivata.

Si tratta di togliere un fusibile da 7.5 sotto il faro post dx, lavoro di 1 minuto netto.


Effettivamente, seppur di poco, la differenza è apprezzabile.

In pratica viene eliminato un rimbombo "fake" da dietro la schiena.

Non fa meno rumore, non preoccupatevi, ma l'orecchio percepisce che è meglio... il suono è più pulito o coerente con quello che sta succedendo.

O almeno a mio parere lo è.

E comunque l'idea di un rumore finto mi scocciava.
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Alessio (alebaldi)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fusibile comanda solo il sound generetor? Non è che alimenta altre funzioni?
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Calimerus (calimerus)
Utente registrato
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Messaggio numero: 120
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il fusibile comanda solo il sound generator? Non è che alimenta altre funzioni?




Ho seguito la discussione infinita sul forum Americano.

C'è tutta una guida per smontare le varie paratie, raggiungere la maledetta trombetta (che altro non è che un mini sub-woofer/vibratore) e scollegare il cavo.

Poi ultimamente, non mi ricordo chi, con tanto di schema elettrico d'officina si è andato a cercare il circuito ed è venuto fuori che c'è un fusibile dedicato nel bagagliaio che comanda solamente quello.

Via il fusibile, via il dolore

Riguardo a cosa cambi:

Se non avessi saputo ci fosse, non me ne sarei mai accorto.

Non fa "più rumore" con e "meno senza", ma è più un rimbombo supplementare a bassa frequenza che a mio parere ha l'effetto negativo di mascherare altri rumori meccanici "veri".

La differenza sostanziale che ho riscontrato è che, senza, il livello di baccano è lo stesso, ma si riescono a distinguere meglio altri rumori che ritengo più interessanti.

Come l'attivazione/disattivazione supporti attivi mettendo Sport+

Oppure il soffio della magica girella.
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se individui il fusibile e ci comunichi la posizione proverei anche io a sradicarlo per sentire la differenza
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Calimerus (calimerus)
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Linko le foto dell'altro forum:

Paratia, nel baule, subito sotto il faro posteriore destro.

Tiri e viene via, sono 3 clip a incastro



Il fusibile è l'ultimo in alto a destra, è l'unico da 7.5, non si può sbagliare.

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blondiz (blondiz)
Utente registrato
Username: blondiz

Messaggio numero: 487
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Inviato il domenica 20 gennaio 2019 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La pratica di “accordare” i motori come fossero strumenti musicali richiede tempo e risorse, e non sempre può essere portata avanti: per questo alcune case hanno deciso di risolvere il problema ricorrendo a qualche trucco. Tra questi c’è il Sound Symposer montato sull’ultima versione della Porsche 911



tutto ciò è molto triste in effetti...ho scoperto un qualcosa che ignoravo, grazie!
Tu non sei il tuo lavoro. Non sei la quantità di soldi che hai in banca; non sei la macchina che guidi né il contenuto del tuo portafogli. Non sei i tuoi vestiti di marca. Sei la canticchiante e danzante m**** del mondo.
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Luca (luca_ch)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se non sbaglio è presente solo sulla Base e sulla S, è corretto?
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Alessio (alebaldi)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Togliendo il fusibile non è che si esclude il sub woofer dell'impianto stereo? Io ho il Bose.
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Calimerus (calimerus)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No,è un altoparlante a parte
718 Cayman Agate Grey
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 286
Registrato: 06-2016
Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Calimerus per le info
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Alessio (alebaldi)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok grazie.
Certo che la storia del sound generator e proprio una idiozia
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stradivari (stradivari)
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Messaggio numero: 976
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La pratica di “accordare” i motori come fossero strumenti musicali richiede tempo e risorse




Secondo me non ha neanche senso, visto che il motore non è uno strumento musicale.
E poi in tempi in cui prevaleva l'eleganza al farsi notare, che il motore fosse silenzioso era un pregio.
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Luca (luca_ch)
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Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per non farmi notare ho cambiato il downpipe e messo il Cargraphic 200 celle....
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 137
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma se non sbaglio è presente solo sulla Base e sulla S, è corretto?




C'è su tutte, GTS compresa
718 Cayman Agate Grey
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Calimerus (calimerus)
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Messaggio numero: 138
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci ha provato qualcun altro?

Dai, che voglio sapere se sono solo io ad avere un udito così sopraffino

(Messaggio modificato da calimerus il 23 gennaio 2019)
718 Cayman Agate Grey
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Meloni (meloni)
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Inviato il giovedì 24 gennaio 2019 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tra l'altro il soundaktor dovrebbe essere attivo solo in S.... Mi spiego meglio: in S si percepisce un siono piu "cupo" quasi soligliante a quello di un grsso V8 alle basse andature.... cosa che in modalità normale e S+ sparisce. forse è li che il dispositivo agisce
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Calimerus (calimerus)
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Inviato il giovedì 24 gennaio 2019 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può essere.. nel manuale d'uso, dove spiega le varie cose che vengono attivate dal manettino dello sport chrono, c'era la "sospettissima" dicitura "ottimizzazione del suono in abitacolo" solo in alcune modalità
718 Cayman Agate Grey
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Calimerus (calimerus)
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Inviato il lunedì 18 febbraio 2019 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri, dopo i primi 1000 km, ho provato a riattivarlo e poi a toglierlo di nuovo.


Se non lo sai non te ne accorgi più di tanto.

Ce ne si accorge passando da Normal a Sport ad un dato numero di giri.


In definitiva l'ho tolto perchè non mi piace, ma nessuna differenza trascendentale.
718 Cayman Agate Grey
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Alessio (alebaldi)
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Messaggio numero: 38
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo gli 4500 km percorsi devo dire che il rumore non è male e il migliore si ottiene con la mappatura Sport perchè mi piacciono i borbottii in rilascio, peccato che con la Sport+ non ci sono più
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

peccato che con la Sport+ non ci sono più




i burbles in Sport+ non si possono mettere per il differente funzionamento della turbina
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Luca L (lucal70)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2019 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho staccato lo spinotto dietro la tappezzeria del faro posteriore sx. Secondo me il suono è più genuino e pulito. Ovviamente mi riferisco al suono nell'abitacolo in modalità sport e sport+.
In normal non ho percepito variazioni.
All'esterno il suono mi pare identico.
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2019 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

all'esterno è identico , il soundaktor agisce solo nell'abitacolo.
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il mercoledì 27 febbraio 2019 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho provveduto a staccare il connettore dall'infame scatolotto, accesa in garage non ho avvertito particolari differenze rispetto a prima.
attendo una prova su strada anche se un'idea me la sono fatta.
secondo me l'unica variazione (minima) riguarda la mappa Sport/Sport+ , si attenua quel suono a bassa frequenza nei regimi medio/bassi che simula l'aspirazione di scarico. reputo che superati i 3000/3500 giri il sound non cambi rispetto alla versione "artificiale".
però attendo prova su strada per verificare e confermare le mie sensazioni.
se effettivamente cambia poco o nulla lascio così com'è (con connettore staccato), almeno il sound in abitacolo è veritiero.
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Calimerus (calimerus)
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Inviato il mercoledì 27 febbraio 2019 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

secondo me l'unica variazione (minima) riguarda la mappa Sport/Sport+ , si attenua quel suono a bassa frequenza nei regimi medio/bassi che simula l'aspirazione di scarico. reputo che superati i 3000/3500 giri il sound non cambi rispetto alla versione "artificiale".
però attendo prova su strada per verificare e confermare le mie sensazioni.




Si, è esattamente quello che fa.

Se poi funzioni o no oltre un certo numero di giri, non si capisce/non si sentirebbe comunque la differenza.
718 Cayman Agate Grey
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il lunedì 11 marzo 2019 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fatto un giro sabato e posso confermare quanto esposto in precedenza.

quel rumore a bassa frequenza (in Sport e Sport+) che amplifica l'aspirazione di scarico si è ridotto notevolmente, ora accelerando da bassi giri è molto più silenziosa.
Superati i 3000/3500 giri lo trovo pressochè identico a prima.

La lascio così, non voglio sound artificiali in abitacolo (poco ma buono piuttosto che tanto ma "finto")
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Marino R. (marroma)
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Inviato il mercoledì 27 marzo 2019 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verificata la differenza di "sound" percepito in abitacolo, maggiore di quello percepito all'esterno ho ripensato ai due tubi che mi impicciavano nel vano motore e per i quali non mi davo una spiegazione "tecnica"....
Indagando in rete ho trovato un bell'articolo (https://www.autoblog.com/2015/09/26/2016-porsche-911-carrera-turbo-details/) dove cita e spiega il SOUND SYMPOSER DELLA 991.2 dicendo che è stato necessario aggiungere un secondo tubo oltre a quello già esistente sui modelli precedenti.

Quindi ecco cosa sono i due tubi che mi intralciavano...

Poi ho trovato info sui forum americani di vari interventi con immagini di "tappatura" per eliminare l'effetto...




Proverò a tappare anch'io per vedere l'effetto che fa...
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Marco (marco_r)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2022 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, non sapevo dell'esistenza di questo sound generator, stavo cercando altre cose riguardo la mia 718, ho trovato questo video in cui viene spiegato come togliere il fusibile ma non ci volevo credere, pensavo fosse una bufala, poi cercando ho avuto la conferma da voi. A giorni proverò a toglierlo. Condivido il video, magari può essere utile a qualcun altro.

https://www.youtube.com/watch?v=kDiaLgTRaQQ

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