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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Olio e terzo radiatore < Precedente Seguente >

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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 947
Registrato: 08-2006
Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve ragazzi...
sabato ho girato a Monza e sinceramente la temperatura dell'olio è salito troppo
124°.
in piu anche se prima di partire il livello olio fosse sotto una tacca del max,alla fine del primo turno,si è accesa la spia livello max.
mi sono fermato,fatto raffreddare,ma niente,ho dovuto far togliere 2 etti circa di olio,poi la spia si è spenta.
a questo punto,i problemi possono essere 2
sgocciolamento degli iniettori attraverso i pistoni e l'olio aumento e si è scaldato veramente troppo.
l'olio non vorrei cambiarlo,ha 1 mese di vita,ma sto pensando a mettere il radiatore centrale
benefici ci sono?
dove si puo recuperare sia i pezzi sia i codici del kit ?
altri consigli?
981 2700
}
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2318
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monza è Monza, è la temperatura esterna di base non era bassa, sicuramente sopra i 24°C.

Per una Porsche in configurazione stock di freni e motore, dopo 2 giri "tirati" è bene farne almeno 1 di raffreddamento, sia per freni che per olio.

124°C non è niente di preoccupante, tuttavia la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 110°C per quel motore, facendo ogni tanto raffreddare così da scendere intorno ai 100°C o cmq al valore che leggi di solito in autostrada per esempio..

L'errore che hai fatto è stato di farla raffreddare fermandoti, in quanto se avevi l'olio a freddo una tacca sotto al Max (che poi magari per qualche ml non ha fatto scattare la tacca del massimo e quindi eri al massimo), a caldo l'olio si è espanso ed ha superato il Max.

Se tu avessi raffreddato continuando a girare, mettendoti a 120 km/h in sesta con 4 frecce accese...l'olio si sarebbe raffreddato rapidamente tornando al volume e alla temperatura stradale.

Se l'olio ha 1 mese di vita non cambiarlo, non ha subito nessun danno, metti il radiatore centrale solo se pensi di andare spesso in pista, altrimenti è più che sufficiente così come è ora, tuttavia, ricordati sempre ogni 2 giri tirati di raffreddare (olio e freni).

Tuttavia se in futuro farai altri track day, ricordati di cambiare l'olio prima, non ogni 2 anni (intervallo previsto per uso ideale autostradale) ma 1 volta all'anno.

(Messaggio modificato da peter il 20 giugno 2018)
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 948
Registrato: 08-2006
Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
faceva parecchio caldo,ci saranno stati 30°C.
Sicuramente anche il fatto che giravo con l'aria condiz accesa ha influito sul raffreddamento acqua,quindi sull'olio,ma questo problema non mi era mai capitato,e a Monza ci ho girato un po.

Riguardo all'olio,lo cambio circa a 8000 km con dentro qualche pistata...
Per me la 981 con il caldo ne risente un pochino di piu della 987.
Anche il pdk non aiuta di certo...scalda anche quello

Devo stressare il CP per farmi dare i codici per un eventuale modifica
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2320
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pista con 30°C, normale che le temperature salgano, l'olio viene raffreddato dallo scambiatore acqua-olio e anche se vedevi la lancetta dell'acqua sugli 80°C in realtà era qualcosa di più, in quanto è controllata elettronicamente. Diciamo che l'acqua sarà stata più realisticamente sui 90-92°C e di conseguenza questa era la temperatura dello scambiatore, dove entrava olio a 124°C per essere raffreddato da acqua a 90-92°C. Di conseguenza la capacità di raffreddamento era quella che era.

Ultima domanda: i radiatori sono puliti?

Il terzo radiatore visto che vai spesso in pista non è una cattiva idea, conta che nelle stesse condizioni ti avrebbe tenuto la temperatura olio fra 105 e 110°C.

Tuttavia già andando in pista da Settembre a Marzo, non ti andrà mai oltre i 115°C, quindi il terzo radiatore è un esigenza puramente estiva o per chi "ci da" sul serio e sempre.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 951
Registrato: 08-2006
Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti da settembre a marzo,la temperatura massima raggiunta era 117 e già mi preoccupavo :-))))
i radiatori "dovrebbero" essere puliti,avevo già fatto lo stesso lavoro sulla 987 con 100k km ma li avevo trovati abbastanza puliti
su questa ho 40k,volevo aspettare ancora un po prima di smontare tutto..
Comunque non sono quello che gira con il coltello tra i denti ahahahah

Grazie x le info


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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2325
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

117°C è un valore accettabile in pista, ovviamente da non mantenere per molti giri, non tanto per il motore, quanto per l'olio che degrada molto di più .
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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