Autore |
Messaggio |
   
Tormento (tormento)
Nuovo utente (in prova) Username: tormento
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2018
| Inviato il sabato 03 marzo 2018 - 18:39: |
|
Ciao a tutti Sono un aspirante acquirente di una 718 Cayman, ancora da scegliere se S o GTS. Sto facendo configurazioni e preventivi... i dubbi sono diversi (dimensioni cerchi colori e alcuni accessori) ma penso di porterli "gestire" tutti tranne questo sul quale non ho la piu pallida idea. Il SERVOSTERZO PLUS cosa fa di preciso? Il configuratore dice: "Sistema di sterzo servoassistito con la possibilità di ridurre lo sforzo di sterzata alle basse velocità, ad esempio durante le manovre e il parcheggio" ... ok ce l'ha anche la bravo del mio babbo e non l'ho mai attivato perchè lì è un bottone apparte. Ma oltre a questa cosa dei parcheggi alle medie e alte velocità come si comporta è neutro oppure DA FASTIDIO??! Nel senso che interferisce sulla comunicatività dello sterzo, praticamente il motivo principale per il quale vorrei la cayman?!? Non vorrei, per fare meglio i parcheggi, rendere "borghese" e poco diretta la macchina. Oppure al contrario, migliora la direzionalità e, quindi ricuce i gradi di sterzo che servono per fare la stessa curva. Bisognerebbe che qualcuno avesse provato entrame le configurazioni della stessa auto per darmi una mano (ma penso interessi a tutti ) a capire se questo aggeggio E' DANNOSO, AIUTA o E' NEUTRALE nella guida sportiva. Grazie S. |
   
davide79 (davide79)
Utente registrato Username: davide79
Messaggio numero: 156 Registrato: 08-2017
| Inviato il sabato 03 marzo 2018 - 19:15: |
|
Ciao! A cosa serva è a tutti chiaro (entra in funzione automaticamente). SE serve a qualcosa...ho qualche dubbio concreto se si hanno braccia belle forti. Non credo però sia dannoso per la sportività. Non so sinceramente se in pista sia dannoso... Come sempre dipende dall'uso che vuoi farne, anche se mi pare di capire che si disattiva alle alte velocità. Vi Veri Veniversum Vivus Vici
|
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 219 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2018 - 22:00: |
|
Posso darti la mia opinione personale per esperienza diretta... Recentemente in famiglia abbiamo avuto un Panamera 4s con il servosterzo plus, ed attualmente abbiamo una macan S benzina ed un 991.2 Carrera S. Le ultime due sono state volutamente acquistate senza il plus perché a nostro avviso rende eccessivamente leggero lo sterzo influenzando la sensazione di auto sportiva e diretta.... Anche perché si è spesso per strada a velocità ridotte dove comunque avere un handling divertente è possibile Posso suggerirti di evitare l'acquisto anche perché è possibile aggiungerlo a posteriori via software da CP essendo presente nelle possibilità tequipment. Senza è uno sterzo più pesante ma più vero, ma cmq servosterzo ben presente cmq... Saluti (Messaggio modificato da migliomiglio il 03 marzo 2018) |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 178 Registrato: 06-2016

| Inviato il domenica 04 marzo 2018 - 08:14: |
|
io non l'ho messo. meno filtri ci sono tra asfalto e volante meglio è e mi trvo benissimo. Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
|
   
Tormento (tormento)
Nuovo utente (in prova) Username: tormento
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2018
| Inviato il lunedì 05 marzo 2018 - 22:33: |
|
Che dire.. ora ho una BMW Z4 35is e lo sterzo è duro quanto basta... nel senso che non ho necessità che sia più morbido e sicuramente il mio ora è più duro di quello di altre macchine che hanno la funzione di ammorbidimento elettronico. Ok tanto è una cosa di cui riparlerò nei prossimi mesi ma intanto mi volevo fare un'idea. .. che dite la sentirò la differenza qualora arrivassi in fondo tra la Z4 e la Cayman anche se di pari potenza?? hehe  |
   
davide79 (davide79)
Utente registrato Username: davide79
Messaggio numero: 160 Registrato: 08-2017
| Inviato il lunedì 05 marzo 2018 - 22:59: |
|
Io avevo una z4 3.0 ultimo modello, 6 cilindri manuale. La Cayman 718 (io ho la liscia) e un altro mondo, sia come sterzo che come come..tutto (in confrono la Z4 sembra ferma). Lo sterzo delle BMW, ad eccezione delle M, non ha la stessa precisione quanto a sportivita (io ho assorbimento elettronico). Sentirai tantissimo la differenza (credo che basti una 718 liscia per rendertene già conto...). Non solo in termini di potenza, ma anche in termini di feeling. La Porsche sembra proprio cucita attorno a te, il PDK cambia proprio esattamente quando vuoi tu, le traiettorie sono esattamente quelle che imposti tu. Un altro mondo... Vi Veri Veniversum Vivus Vici
|
   
Tormento (tormento)
Nuovo utente (in prova) Username: tormento
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2018
| Inviato il martedì 06 marzo 2018 - 23:56: |
|
Davide79... le parole che anche se hai letto 1000 volte vuoi sempre sentirti dire per darti una giustificazione alla spesa hehe )) |