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CaymanTM (caymantm)
Nuovo utente (in prova) Username: caymantm
Messaggio numero: 16 Registrato: 10-2017
| Inviato il domenica 14 gennaio 2018 - 14:30: |
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Buona domenica a tutti! ho trovato solo discussioni in cui si parlasse di distanziali per migliorare l'estetica ma a me di quella interessa poco. Quello che invece mi interessa è sapere se qualcuno ha sfruttato i distanziali per migliorare la guidabilità della macchina magari facendo test cronometro alla mano. Ci sono pareri come al solito discordanti ma a me piacciono più i fatti (il cronometro non mente mai) soprattutto se si tratta di migliorare un'auto che è studiata da ingegneri che fanno auto sportive da una vita. Molto spesso le persone la peggiorano le cose con le loro modifiche fatte a caso Grazie a tutti in anticipo |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2831 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 14 gennaio 2018 - 15:54: |
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Se aumenti la carreggiata, aumenta anche la forza g che riesce a sopportare in curva. Tuttavia a lungo andare i braccetti, sottoposti a uno sforzo maggiore, ne risentono. Se si parla di professionismo, non è importante tanto si cambiano anche quelli. Per campionati "minori" è preferibile mettere cerchi con ET inferiore oppure cerchi più larghi. Per track day e strada vanno bene anche i distanziali, perché lo stress meccanico aggiunto sarà inferiore per tempo e intensità. Con i distanziali inoltre puoi "correggere" l'handling di un'auto (se li metti solo all'anteriore - o più larghi- riduci il sottosterzo; se al posteriore riduci il sovrasterzo) Allargare la carreggiata è talmente efficace che è quasi sempre un parametro normato da regolamento e verificato post gara. N.B. Questa è tutta teoria, perché purtroppo non sono un pilotones  Unicuique Suum
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blondiz (blondiz)
Utente registrato Username: blondiz
Messaggio numero: 352 Registrato: 03-2017

| Inviato il domenica 14 gennaio 2018 - 16:52: |
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ciao, i PRO, sono estetica, resistenza al ribaltamento maggiore. i CONTRO sono sforzo maggiore sui cuscinetti, diverso raggio di sterzo e leggera pesantezza dello sterzo allargando i punti di appoggio, ovviamente concetti fisici elementari, inoltre devi rifare convergenze, pena consumo anomalo del pneumatico sotto sforzo. Io ti consiglierei di cercare un cerchio in lega, che oltre ad avere il vantaggio intrinseco di darti un elemento non sospeso di minore peso, cosa importantissima, generalmente hanno un offset diverso che ti permette di recuperare cm senza allargare la carreggiata con interventi collaterali. aggiungo anche che i distanziali senza un aggiornamento di molle etc , ti porta poco beneficio, poi dipende che uso devi farne. dimenticavo, le molle sempre per leggi fisiche si ammorbidiscono un pelo. per ultimo monta roba omologata altrimenti sò ca... saluti ...esse quam videri...
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Claudio (zao)
Utente registrato Username: zao
Messaggio numero: 377 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 14 gennaio 2018 - 20:17: |
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Per esperienza vissuta sul cayman ti consiglio 4 distanzi di 5mm . ciao |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1147 Registrato: 07-2013
| Inviato il domenica 14 gennaio 2018 - 22:48: |
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Ossia quelli previsti da Porsche. Così non ci sono effetti collaterali VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Claudio (zao)
Utente registrato Username: zao
Messaggio numero: 378 Registrato: 02-2008
| Inviato il lunedì 15 gennaio 2018 - 19:17: |
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Esatto! ciao |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1149 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 15 gennaio 2018 - 19:45: |
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Ho comprato la mia Boxster nuova da un CP. Uscita con i distanziali da 5 mm sulle 4 ruote. Senza che io li avessi mai richiesti. Risultato? Mai avuto problemi. Handling eccezionale! Se non si vogliono adoperare, si ricorre - come prescritto da Porsche - a cerchi con canale da 8 1/2 davanti e 10 dietro (anziché 8 davanti e 9 1/2 dietro con i distanziali abbinati) nella misura del 19" VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Maurizio O. (maurizio986)
Utente registrato Username: maurizio986
Messaggio numero: 32 Registrato: 10-2013
| Inviato il martedì 16 gennaio 2018 - 18:41: |
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Montati da 5mm in cp, abbinati all'assetto sportivo-10mm, macchina decisamente piú nervosa e reattiva. Non tornerei piú indietro |
   
Andrea (andy_lupo)
Utente registrato Username: andy_lupo
Messaggio numero: 459 Registrato: 05-2013

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2018 - 16:06: |
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Ho gli anteriori 5mm davanti originali P, i posteriori da 17mm in ergal, presi da Top Ricambi specializzati P. Quelli in acciaio da 17 sono sconsigliati per le potenze in gioco. Ne ho visti di crepati. Tessera n°2474
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 9771 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2018 - 21:48: |
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CaymanTM dubito fortemente che su una vettura stradale con un guidatore stradale si possano evidenziare differenze cronometriche ripetitive e significative con o senza distanziali di misura "normale". Fabio, lo stress meccanico (non considerando differenze di massa tra cerchio con diverso ET e distanziale) a parità di spostamento è analogo usando cerchi con ET maggiorato o distanziali. Inoltre non sempre aumentando la larghezza (del canale) del cerchio si aumenta la carregiata. Ciao SuperMario
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