PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 7 Registrato: 12-2013
Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 16:14:
Bene dopo essermi presentato di là, apro un topic qui in casa Cayman per descrivervi un po' cosa ho comprato e cosa ne farò. Ho fatto la scelta CAyman scendendo da una Elise compressata assetto Ohlins/VPs ottimizzata per la pista (troppo piccola per me e alla fine ogni volta un gran mal di schiena che non posso permettermi dati i figli il lavoro etc etc).
Tutto sommato sana con un po' di cosine da risolvere ma (speriamo) nulla di trascendentale, l'ho portata dal Vago dove mi son trovato a casa e probabilmente faro fare i lavori...
LA Cayman era stata rifatta di motore da Vago qualche anno fa (direi 5) che avendo rilevato il cilindro 6 andato ha provveduto a ri-incamiciare i pistoni (tutti nuovi Porsche) facendo crescere la cilindrata a 3.650cc.
Altre chicche interessanti sono: la semi-gabbia, il volano alleggerito, lo scarico supersprint completo (collettori ok, terminali risaldati come un cancello direi da cambiare), Pss9 al posto degli ammo originali, braccetti Gt3 davanti per camberare a dovere, cambio ad escursione ridotta e altre piccole migliorie.
Farò installare un radiatore frontale, il vos e la coppa maggiorata (di cui ho letto tanto e che alla fine mi convincono di più come lavoro rispetto al mettere una seconda pompa tandem sulla bancata di dx.
All'interno dell'abitacolo, dato che sono alto 190 x 100kg e soprattutto ho i fianchi da gorilla ho optato per un Recaro Profi XL e poi naturalmente un volante a calice.
Tutto questo insieme a pastiglie pagid gialle e tubi in treccia, dovrebbe garantirmi un certo grado di affidabilità in pista.
ah dimenticavo, rispetto alle gomme attuali monterà Trofeo R su cerchi da 18 che ho reputato più che sufficienti per uso pista e scordolate.
Sono molto interessato a sapere da chi con questa Porsche ci gira in pista regolarmente i por e i contro in circuito.
ps: ho letto tutte le polpette su Ims etc etc... se si deve rompere si rompe e punto.
Ad oggi non trafila olio (solo dai tubi dell'idroguida che però sono stati sostituiti e quindi voglio sperare sia solo un residuo di colata).
Non ha fuorigiri dal cambio dei pistoni e delle teste (solo un 2° livello) quindi ci sono tutti i presupposti per un uso divertente e consapevole.
Questo sabato forse faccio un test veloce a Varano (senza tutte le modifiche, ma non avendo alte temperature e non essendoci curve in appoggio lunghe non avrò problemi), poi si comincia con la preparazione pronti per metà novembre col Mugello :-)
Ciao, vedo che hai già montato cerchi e gomme. 5 novembre Monza
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 8 Registrato: 12-2013
Inviato il mercoledì 11 ottobre 2017 - 19:31:
Ciao Roberto no non ho ancora montato niente ma prima di venire a monza monto 3° radiatore e vos con coppa modificata. Senza (conoscendomi) non mi fido.
Spero di riuscire a montare il tutto prima del 5. Intanto la Cayman è bloccata in Porsche Milano perchè la chiave non usciva più dal blocchetto di accensione, insomma un bel benvenuto
E quindiii? Hai fatto un turno a Varano? Dopo l'accredito non ti ho più visto..."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 9 Registrato: 12-2013
Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 09:06:
Ho fatto 20 minuti solo per capire come si comportasse. Così com’è va bene per passeggiare. Siccome di base non faccio le cose a metà, la sto preparando per renderla realmente competitiva in pista: Sedile contenitivo omp con subframe e guida planted Cerchi da di 18 con trofeo R Terzo radiatore Nuovi dischi scomponibili con pagid gialle e cambio olio Vos con coppa maggiorata Master cylinder Porsche gt3 (prima di verificare che impianto maggiorato starebbe sotto i 18) Volante omp calice più estensione
Questa è la base poi valuterò l’assetto ps9 attualmente montato (prossima regolazione con camber studiato X pista e non per strada).
Ps: la macchina permette le regolazioni sul bump steer? Ps2: che barre mi consigliate (la duomo anteriore l’ho trovata, parlo delle antieollio)?
gran ferro la Cayman per track day. un amico sta usando questa e va come un treno . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
L'unica cosa che non ho ancora montato sulla 996 è la coppa maggiorata. So che ce ne sono di diversi tipi: Autofarm, Mantis, made by Ebi ed altre. Tu quale hai montato? problemi a girare su strada?Hai anche pensato di montare un paracoppa? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 23 ottobre 2017 - 10:44:
Quella Cayman gira molto molto forte. Escluso sia un 3.4 e immagino sia ben preparata come assetto gomme.
La coppa che monto a breve è quella originale con pozzetto saldato da Vago e paratie maggiorate. Sarà installato prima settimana di novembre insieme al nuovo vos.
La Cayman del video monta il 3.8 del Carrera portato a 400 CV circa. Per il resto ha una lista della spesa di modifiche che metà basta. Che vada forte mi pare il minimo. PS: Poi va anche guidata bene.
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 23 ottobre 2017 - 12:48:
si beh certamente guidarla bisogna saperla guidare. Ma a parte quello (mi considero in grado di guidarla discretamente bene in pista) sarei interessato a sapere le modifiche che ha...: puoi farne una lista oppure dirmi come trovare le informazioni? Grazie!
Anche la tua Paolo, mi sembra abbia freni grossi e assetto, bracci gt3 ecc.
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 12 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 23 ottobre 2017 - 14:07:
Ciao Roberto, la mia ha pinze stock e dischi maggiorati (l'ho appena lasciata in ctf per montare uno scomponibile 350 che stia sotto i 18 per uso pista dato che i dischi che ho sotto sono totalmente criccati) assetto (pss9 piuttosto stanco direi) e bracci gt3 solo davanti per recuperare camber.
Vedendola nel video è piantata a terra quindi ha molle sicuramente più dure delle mie ma soprattutto avrà i bush tutti rifatti o addirittura uniball senza considerare un differenziale coi contro pippi e magari una coppia conica? il cambio sinceramente è la cosa che mi colpisce di più.
non ricordo la lista completa delle modifiche . che sono parecchie , di sicuro il motore è il 3,8 DFI 997 S MK2, farfalla CAYENNE TURBO , aspirazione e air intake modificati , barre e bracci regolabili GT3 ammortizatori Bilsten tarati Ntp , differenziale Quaife. scarico e mappa per contattarlo o lo cerchi su faccia di libro .o direttamente in pista nele tappe Tai. persona molto disponibile e preparata
(Messaggio modificato da macho43 il 23 ottobre 2017) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Esatto Paolo, montato diversi dischi su M3 per pista. Sempre problemi. La mancanza di costanza nella qualità del materiale fa la differenza. Montato AP risolto i problemi. L ' esperienza mi dice " chi più spende meno spende "
Comunque con impianto originale e Pagid gialle , a Monza non mi sembra freni male la mia. Con 1400 kili a 235 km/h frenare a 200 metri con gomme stradali mi sembra ok
Comunque con impianto originale e Pagid gialle , a Monza non mi sembra freni male la mia. Con 1400 kili a 235 km/h frenare a 200 metri con gomme stradali mi sembra ok. Nessuno mi ha ancora detto perché cambiare il cilindro maestro
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 14 Registrato: 12-2013
Inviato il martedì 24 ottobre 2017 - 10:02:
Se ho capito bene il cilindro maesto della serie GT3 ha una capacità maggiore rispetto a quello stock cayman nel gestire pinze con aree di contatto maggiore...non serve quindi con pinze stock (in teoria). il concetto era: già che ci sono e dovendo cambiare olio e dischi e revisionando le pinze, tanto vale per 180€ montare un master già pronto per un futuro upgrade.
Per quanto ne so io, la maggior superficie del disco associato alle pinze che ho su io (che penso siano stock con distanziali) assicurerà una migliore dissipazione del calore.
Roberto, sicuramente la tua sulla frenata singola è perfetta però se cominci a farci 5 giri lanciati a Misano e ci dai dentro col freno forsee dopo 20 giri hai i dischi da cambiare o le pagid gialle da buttare.
Sul discorso qualità di CTF, capisco e concordo anche se economicamente non è che costino poi tanto meno di un brembo scomponibile o di quelli che hai postato tu...ne ho fatto una questione di timing e di necessità di preparare tutto per il 15 novembre e nel mio "piano di lavoro" dovevo avere i freni pronti entro fine questa settimana per poi passare al vos/coppa e successivamente al sedile/volante e infine assetto/angoli. Poi tiro le somme e in dicembre rimetto in discussione gli step di cui non sono stato contento. ps: per me è un gioco che deve darmi soddisfazioni nel percorso e divertirmi senza eccessi.
Paolo, se costano non tanto meno dei brembo o dei girodisc io prenderei questi ultimi. Per il tempo di consegna non saprei. Per Marco, è vero il contrario, con un cilindro più piccolo eserciti più pressione. Chiaramente se poi monti una pinza più grossa devi gestire più olio da spostare, quindi il cilindro più grosso aiuta. In più col servofreno non serve che devi " pestare " come nelle pompe racing. I primi due punti spiegati da Paolo non fanno una piega. Spero per lui che non si pieghino i dischi made in Lecco
a mio avviso la pompa è già ok quella che c'è,a meno che non si cambino le pinze. Io non ho mai avuto problemi neppure con le 8 pistoni e disco da 380 mm che monto adesso. CTF non dovrebbe poi essere cosi male,prova e poi ci dici [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
e della PB Brake non è male come materiale e pastiglie sono anni che li monto,prima sulla 987 e ora su 981,non ho mai avuto problemi,e a Monza non molla mai..... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sempre un Po sospettoso con marche non conosciute, ma se dici che funziona bene. Usi le loro pastiglie? Però sei cauto quando dici che non è male. Ti aspettavi di più?
all'inizio ero sospettoso anche io,sui freni non si scherza....ma leggendo un po di recensioni si vede che non sono male. Costano un terzo dei brembo...... Dischi mai piegati,e pastiglie uso le sue,mescola sport. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
P b racing li usa un amico su 350 z da 4-5 anni zero problemi . Ma mette pastiglie Pagid . Le loro sono un po scadenti così mi disse . Brembo e AP sono un po il top . Tarox e Ctf si sente pareri a volte buoni a volte no . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 15 Registrato: 12-2013
Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 09:14:
io le pastiglie di PB le usavo sulla Lotus, erano perfette per utilizzo pista della Elise compressata. molto rumorose ai limiti dell'insopportabilità.
Comunque CTF riesce a far stare i 380 sotto i 18, quindi non mi resta che aspettare ritirarla eppoi vedere come si comportarà durante un uso intensivo. Vi terrò al corrente
PB ha 3 tipi di pastiglie,le sport che uso io non fanno rumore,magari le racing si. Poi visto che la uso anche in strada non volevo esagerare come mescola,poi da freddo non frenano niente.
Roberto,il carico non lo so è un kit kw regolabile per 981 ma solo le molle anteriori hanno la regolazione. non è estrema anche con pasm inserito. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Paolo, quando ritiri la macchina da CTF puoi fare una foto?
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 17 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 30 ottobre 2017 - 17:05:
Ciao Roberto ecco il risultato finale, purtroppo non sto riuscendo a rodarli mi mancano le pagid gialle che arriveranno a breve, olio cambiato con solito 660. Nessun effetto riscontrabile dato che non sto stressando l'impianto, ho solo un pedale più morbido rispetto a prima, ma non penso sia conseguenza del disco anzi non lo è.
Katanga, ciao, ho letto della tua passione, volevo iniziare ad avvicinarmi alla pista anche io, se e quando organizzi qualcosa dalle parti Mugello,Imola,Adria,Misano, fammi sapere!! ciaoEssere, piú che apparire.
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 18 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 30 ottobre 2017 - 17:13:
intanto ho montato anche il sedile OMP wrc XL (ho provato il REcaro ma non ci stavo di spalle). Ho smontato il tunnel centrale per guadagnare quei pochi mm necessari per un montaggio perfetto, obiettivo centrato, ora devo fare le regolazioni micro (si fa per dire), cambiando tutta la viteria dato che ho faticato non poco a trovare spessori creativi etc etc. Appena finita la parte motoristica da Vago (ci andrà entro fine settimana appena torno dalla Grecia)monto il volante OMP con diametro leggermente ridotto per riguadagnare spazio sulle ginocchia. Ultima cosa prima dell'assetto sarà il montaggio del 4° punto destro delle cinture direttamente a pianale perchè oggi è ricavato dalla slitta di destra e non mi fido sulla sua tenuta.
ps: con che tempi dovrebbe girare una cayman messa bene di assetto e semislick al Mugello? mi mancano i parametri
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 19 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 30 ottobre 2017 - 17:46:
Ciao Gianluca! Sarò al Mugello a girare tutta la giornata si sabato 18 novembre con LLCC ultima data del challenge (Lotus tipo timeattack) a cui parteciperò con questa Cicciona...ci saranno anche un paio do boxster spyder se non sbaglio. purtroppo non riesco a fare prove prima, però spero di arrivare preparato al 90% (mancherà il terzo radiatore ma non penso farà caldo). Ho solo un dubbio sull'olio motore, metterò probabilmente il 10-60 shell helix racing come Gigi (che ci girava in pista prima di me)
(Messaggio modificato da katanga il 30 ottobre 2017)
quindi anche con il disco da 380 mm hai tenuto la pinza originale ? ci avevo pensato anch'io x il posteriore..... e se posso chiedere,quanto è costato il giochino? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
a me quella pinza pare un po sottodimensionata per quel disco. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 21 Registrato: 12-2013
Inviato il mercoledì 01 novembre 2017 - 17:48:
Allora il disco è 380 confermo La pinza sottodimensionata? se dici esteticamente potrebbe essere. dal punto di vista dinamico ritieni possa lavorare male? E se si per quale motivo?
Io penso che: 1) il disco dal diametro così grande abbia in effetti una velocità periferica più alta di quello da 330, ergo gira più veloce (semplifico al massimo) in quel punto a parità di velocità.
quindi la pinza lavora su un'area più calda? però ho i condotti di raffreddamento, tolto le paratie, metto pastiglie pagid r29 e soprattutto mi arriva la pompa freni del gt3 quindi dovrei riuscire a frenare più telegraficamente evitando fading dovuto a surriscaldamento.
Tutte supposizioni, rispetto ai dischi da 330 criccati e alle pagid blu è comunque un upgrade notevole, faccio in tempo per l'anno prossimo a preparare delle piste frenanti da 330 e associare pinze più grandi (ma poi il posteriore non è sbilanciato? su lotus è un problema di gestione questo delta di prestazioni qui non so).
Per quanto riguarda il costo chiesto da Gianluca, ho pagato 1.100€ ivato e fatturato per disco, campana, distanziali, cambio olio freni con 660...Gianluca, quando dici che vuoi fare anche il posteriore, ma non perdi il freno di stazionamento così?
vedremo i risultati
(Messaggio modificato da katanga il 01 novembre 2017)
Ciao Paolo per quanto riguarda dischi forati e pagid blu la sostituzione per la pista era d obbligo soprattutto per le pagid. Io avrei optato per i girodisc. Con quelli puoi anche mantenere il freno a mano posteriore. Davanti diventano 340 e 325 dietro. Per le pagid anche io monto le 29. Per le prossime vorrei provare le RLS1 che dicono un gran bene. Per quanto riguarda la qualità CTF devi solo provare in pista. Il prezzo comunque onesto per il lavoro eseguito
Sono molto curioso della modifica con i condotti per il raffreddamento dischi! Potresti postare una foto quando hai tempo?
Secondo me oltre alle elaborazioni per queste auto bisogna pensare a dei modi per ottimizzare le soluzioni pensate da porsche per avere ottimi miglioramenti con poco!! Questa è proprio una di quelle modifiche che se fatta bene cambia la resa in pista e avevo pensato di farla anche io
no no lavorare male no ma come hai detto se aumenti il diametro aumenti la velocita periferica del disco quindi la pastiglia è piu stressata. non so che misura sono li ma con un 380 ci vorrebbe un pastiglia di 150 mm minimo. nelle nostre bmw che pero avendo il motore li sopra son pesanti montiamo 165 su disco 350 o 190 su disco 360. ma anche le AP racing con pastiglia da 145 circa frenava bene . con le pagid rst 1 , le rsl 1 non mi han convinto e non durano come previsto , ora ho su ferodo ds uno nontate a ottobre 2016 sono ancora al 50% , anche e poi gli ultimi 2 mm nn li utilizzi mai perche non rendono piu causa calore e cominciano a sbriciolarsi un po. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
verissimo,ne ho visti un sacco con i dischi crepati. il pro è che sono silenziosi quelli baffati come i miei o CTF fanno rumore.
Ma sono dischi flottanti o fissi ?
Per quelli posteriori basta rifare le campane,le piste usa quelle già pronte. E comunque 6 Pot 380x32mm (19"+) €1,467.87 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
direi che l effetto ottico c' è ahahah [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Alessandro, dove l hai visto il prezzo che hai postato? Io ho cercato , ma costano quasi come i Brembo
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 23 Registrato: 12-2013
Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 07:59:
Quella bmw era a Misano? Avevo lo stesso problema con la s2000... Non raffeddavano abbastanza i miei dischi. Quando arrivi a quelle temperature in poco tempo butti via tutto. Tutto vero tra pastiglia e disco deve esserci “armonia”. Il 380 è un po’ da esteta (che io non sono) ma come ho detto, faccio sempre in tempo a scendere. Poi, volevo cambiare le pinze ma siccome non mi sembrano malaccio, prima vorrei dare una possibilità a quelle originali.
Alessandro scusa, avevo guardato il sito della stop tech. Comunque per cayman s il 380 ora è solo a 8 pompanti. Il sito dice che la merce viene spedita direttamente da Taiwan, quindi in più dovrebbe esserci iva e dogana. Il 6 pot passa i 1700 euro poi c è trasporto iva e dogana. Penso intorno ai 2400 spediti. Sempre meno che i Brembo. Però Taiwan. Inoltre sono molto simili ai K sport venduti in america ma fatti anche loro in asia
ciao Roberto guarda qui http://pbbrakes.com/ si,è un 8 pompanti con disco su campana flottante in alluminio. non mi ricordo cosa li avevo pagati,ma mi sembra sui 1500,compreso di tutto. i K sport li avevo visti anch'io,ma alla fine avevo optato x PB,avevo letto le recensioni e tutti ne parlavano bene,e se hai bisogno di consigli o altro,sono disponibilissimi. Se domenica sei a Monza,li vedi dal vivo :-))) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
mi sono appena arrivate le pastiglie nuove 146 euro.......... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
boia...... domenica niente Monza,hanno annullato la giornata [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
No sono effetti enfatizzati dal oscurità . I problemi di surrisxaldamento ci sono sempre se non si fa raffreddare ogni 3 giri Max .son sempre da 1,5 ton . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io ci sono stato ieri a Monza, la giornata era splendida, peccato per domenica :-(
I dischi più grandi con le pinze stock mi lasciano un po' perplesso, ma sono curioso di vedere come vanno!
Ciao!
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 25 Registrato: 12-2013
Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 18:54:
Beh le pinze montavano fino a 350, qui siamo a 380 Mica 430. Inoltre i fenomeni negativi che avete elencato sono minimali rispetto alla maggiore capacità di dissipazione del calore... Poi se esteticamente non vi piace può starci ma io ripeto non sono un esteta.
(Messaggio modificato da Katanga il 04 novembre 2017)
Fede,perchè ieri si poteva girare?? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mah,secondo me non ci sono fenomeni negativi,anzi... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ieri c'era un evento del Porsche Club Ticino e The Lakes GT, con anche auto da corsa, ma cmq si riusciva a fare qualche giro senza essere sverniciati e con poco traffico!
Mi sembrava che non fossi proprio stock Comunque gran tempo Io sto facendo la stessa cosa sul motore Magari una pistata insieme Ma cosa hanno di miracoloso queste bobine
Le bobine Okada amplificano fino a 4 volte l'impulso trasmesso alle candele per la combustione, rendendola assolutamente perfetta e dando una fluidità di marcia ai bassi regimi davvero straordinaria. Valgono pienamente il prezzo richiesto. Porsche suggerisce di sostituire le candele ogni 90 mila; io preferisco cambiarle ogni 45 mila. Quando a 90 mila ho smontato le Bosch (bobine Beru), erano in condizioni paurose; ed era appunto il secondo cambio. Non ho lo start & stop e uso la vettura esclusivamente in autostradaVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 26 Registrato: 12-2013
Inviato il giovedì 09 novembre 2017 - 09:54:
Federico come li hai settati i pss9? quanto camber hai davanti e dietro? con cosa giravi di pneumatici? dallo stridio in frenata sembrano delle stradali. LA cayman sembra molto equilibrata, poi vabeh Monza con la nostra cavalleria smilza "sembra" sempre facile... bella guida composta!
ps: che alettone hai montato dietro? è un'estensione di quello originale giusto?
(Messaggio modificato da katanga il 09 novembre 2017)
In quanto girate con le vostre cayman a Monza e anche su altri circuiti? con quali modifiche ad assetto e motore, cosi da avere qualche riferimento per le prossime pistate che farò! Penso che andrò a Cremona o Franciacorta prima che metta la caymanina in letargo! ;-)
con la 987 2700 che avevo prima 2.18 ora con 981 2700 2.22 anche con piu cavalli giro piu piano l'età avanza !!!!!!!!!!!!!!!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
e invece si il 987 era inchiodato nelle curve,un rasoio,questa piu che smusare non fa [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ale, il telaio è superiore,fatti aiutare da Pietro che ha il 981 e spesso va in pista;lui cmq usa le trofeo se non erro. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Michele si,Pietro ha cambiato tutti i bracci anteriori,e messo quelli GT3,ma sinceramente non volevo fare un intervento cosi invasivo. Sulla 987 avevo semplicemente cambiato i supporti con una serie GT3 che mi aveva dato il matto fiorentino hihihi [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ridi ridi ma dov'è finito? suo cugino voleva ucciderlo ahahahah [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Girato anche io a Monza in 2.18 con macchina completamente stock. Solo che la mia è un 987 S mk2. Forse la pista non fa per me. Oppure ormai sono vecchio per girare forte
Comunque il limite principale era che la macchina stock in accelerazione coricava al posteriore e smusava in continua accelerazione. Se quella di Alessandro non lo faceva non saprei
Comunque il limite principale era che la macchina stock in accelerazione coricava al posteriore e smusava in continua accelerazione. Se quella di Alessandro non lo faceva non saprei
Se accelero troppo e troppo presto lo fa anche la mia (con braccetti gt3 e Ohlins)... Non penso sia questione di assetto ma di come uno guida (320 cv non sono pochi,).
la mia ex 987 mk1 2700 come assetto aveva solo molle kw,barre antirollio hr e supporti duomi gt3,niente pasm o altro,e non coricava il posterione e il muso era incollato. La biassono la facevo a gas spalancato senza problemi,con la 981 allarga molto molto e in confronto all'altra,ho pasm e mi manca camber e basta. domenica 19 ci riprovo :-))))))))) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io 11,30 devo cambiare olio freni,non ho mai tempo!!!!!!! sabato mattina devo inventarmi un modo x farlo da solo ufffffffff [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 27 Registrato: 12-2013
Inviato il mercoledì 15 novembre 2017 - 12:15:
La ritiro venerdì mattina da Vago con un po' di cosine montate in più tipo la coppa Fvd brombacher ed altre quisquiglie... camber e convergenza ad-hoc e se tutto va bene (e sono in tempo) sabato al Mugello....non sto' nella pelle arg
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 28 Registrato: 12-2013
Inviato il domenica 19 novembre 2017 - 08:16:
Allora prime impressioni dopo il Mugello, mi ha lasciato una bobina quindi ho fatto solo 9 giri. I tre migliori tutti sul 2:12 Basso. Per le regole del campionato llcc che correvo con lotus prima (è un challenge amatoriale tipo Inter series) è vietato scordolare. Questo significa che non posso mettere nemmeno una ruota sull’erba sintetica ne tantomeno tagliare in ingresso.la Cayman mi è piaciuta moltissimo, i freni sono semplicemente imperiali e le trofeo R davvero ottime pur avendole tenuteun fiko alte di temperatura dato che quando le ho controllate dopo 10 giri erano tutte a 2.6. Prossima volta si sgonfia a 1.6 invece di 1.8 circa. Rimane l’amaro in bocca per aver perso una giornata perfetta in cui avrei potuto tranquillamente fare una 50ina di giri. Amen sarà per un’altra volta
2.15 basso con che cosa?? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
si è una S o 2700 liscia? 2.15 mi sembrano pochi..... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao a tutti. Spero che quello che posto ora sia condiviso reciprocamente con gli altri senza gelosia nel dire in modo veritiero anche le proprie configurazioni. Cayman s 3.4 mk2 Assetto Bilstein ps 10 su misura Attualmente impostato su pos. 5 anteriore e 6 posteriore Camber plate anteriori camber ant. 2.5 gradi neg convergenza 0.0 camber post. 2.0 gradi neg convergenza 1.5 chiusa totale Gomme Michelin pilot cup 2 Freni stock con Pagid rs 29 Tubi freno in treccia metallica Collettori e cat 200 celle FVD Plenum IPD Farfalla GT3 filtro KN Terminale originale con tasto sound Mappa dedicata La macchina è stata bancata originale con 305 cv Dopo mappa 325 cv Paolo, ieri ho incontrato in pista il penultimo proprietario della tua. Mi diceva che girava ancora più veloce di Federico. Verso le dieci vado a comprare una scatola di subbuteo o una pista Policar. Forse quelli sono gli sport a cui mi dedicherò.
Ciao Roberto, sotto l'2.12 ci sono andato una sola volta, solitamente giravo 2.12/2.13. A uno speedday é cmq difficile fare un bel tempo c'é una marea di gente in pista sia molto più lenti che molto più veloci. A dirla tutta non mi piacciono proprio. Ieri sono stato a San Martino del lago, e vista la concomitanza con Monza e Franciacorta, c'era pochissima gente ed é stato veramente bello, 3 ore openpitlane ed eravamo in 10/15 auto.
Si effettivamente ieri gran casino. Alessandro hai girato? Nel turno delle quattro ho incrociato una S nera cerchi arancio con alettone R. Qualcuno qui del forum?
PC (katanga) Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 30 Registrato: 12-2013
Inviato il lunedì 20 novembre 2017 - 13:10:
Ciao Roberto, non ho ancora capito se quando citi Paolo parli con me o qualcuno diverso :-) scusate ma sono nuovo di questo forum...
Per le modifiche, dicerie e presunti tempi sul giro come sempre troppe sono le variabili in gioco...io ho girato in 2.12 al Mugello e ho visto che Bernabei nella sua unica pistata al mugello ha girato in 2.14 se non ricordo male, ma poi vai a vedere come era settata la macchina e quanto fosse veloce la pista. io potevo scendera ancora fino a 2.09 che è un grande andare al mugello senza tagli peraltro.
Venendo alla configurazione, te la riporto qui sotto con piacere anche se per come ho trovato la macchina, ci sono tante tante cose da rivedere perchè la maggior parte dei pezzi hanno anni di utilizzo...
Cayman s 3.4 mk1 (some say...portato a 3.6 ma neanche Vago si ricorda e alla fine mi ha detto che semplicemente avevano spappolato un pistone e quindi hanno rifatto le teste e montato pistoni originali...) Assetto Bilstein ps 9 Attualmente impostato a metà su entrambi gli assi bracci gt3 anteriori camber ant. 3 gradi neg convergenza 0.0 camber post. 2.0 gradi neg max raggiungibile convergenza 1.25 chiusa totale Gomme trofeo r cerchi da 18 misure stock Freni dischi 380 anteriori e stock posteriori e pinze turbo con Pagid rs 29 pompa freni gt3 Tubi freno in treccia metallica Collettori e cat supersprint magnum (non ho idea se hanno i cat ma comuncque sono rattoppati come un pijama liso) Plenum IPD Farfalla stock filtro KN Terminale supersprint Mappa dedicata Semi gabbia
Non l'ho rullata ma dovrebbe essere intorno ai 320cv
ps: io a Monza giravo con s2000 preparata con 260cv veri e affilati sul piede del 2.16...quindi 2.12 mi sembra palusibile per una cicciona tedesca caymanosa.
ps2: la mia peraltro secondo me è senza differenziale autobloccante, in uscita dalla seconda arrabbiata sul falsopiano in salita dove avevo bisogno di tanta trazione sentivo e vedevo costanti perdite di trazione dalla posteriore interna... l'ho messa alla frusta ed in effetti toccavo i 232km/h in fondo al rettilineo che rispetto ai 216 della mia Elise compressata sono un bell'andare. Ciò che più mi ha sconvolto positivamente è la frenata e l'equilibrio con cui puoi portarla dentro la curva ben pinzata (unica nota dolente, il controllo stabilità non è disabilitato mai del tutto e in particolare quando si chiede appoggio totale a velocità sostenute è avvertibile il signor CPU che prende il controllo e tende a frenare leggermente l'anteriore esterna per diminuire la velocità...)
Ok Paolo ti chiamerò PC. Per i freni sentirò CTf. ( ti ha sbranato il cagnolone che ha ? ) La pinza turbo che monti mi sembra L abbiano montata di serie sulla MK2, quindi uguale alla mia. Io non voglio nemmeno pensare di mettere in discussione il tempo di Federico, ci mancherebbe, non è mia consuetudine. Il video parla da solo. Forse le gomme fanno la differenza ed anche il pilotaggio. Sinceramente io con la mia macchina scendere sotto il 14 la vedo dura. Senz' altro un mio limite. Per la pista a monza 10 dicembre, cremona domenica 26 , Franciacorta non so
A Cremona ci sono stato ieri, e la pista mi é piaciuta molto, poca gente e bell'impianto (ristorante). 90 EURO 3 ore. Se ci fossero state tante auto sarebbe stato un po' più un casino, ma eravamo solo 10/15 auto il pomeriggio e si poteva girare quasi senza incontrare altre auto!
Roby.... pensavo fosse un po meno spippolata la mia è un umile 2700 stock.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Roberto come stai messo a compressione? Quanto olio ti beve? Le candele quanti km hanno? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Michele. Sinceramente non te lo so direl La macchina ha 45k km. Il vecchio proprietario sempre tagliandata in porsche Per l olio l ho cambiato l anno scorso in gennaio prima di cominciare a girare. L ho cambiato adesso dopo circa un anno Il livello era ok ma avrò fatto 1500 km in totale
Il vecchio proprietario la teneva in modo maniacale. In inverno non la usava. Quando gli ho detto che avevo venduto l M 3 e volevo questa per la pista quasi non voleva vendermela
Il vecchio proprietario la teneva in modo maniacale. In inverno non la usava. Quando gli ho detto che avevo venduto l M 3 e volevo questa per la pista quasi non voleva vendermela
quanti di voi hanno il differenziale autobloccante installato? io ero convinto di averlo poi invece...messa alla frusta al Mugello all'uscita delle due arrabbiate a pieno gas erano solo perdite di trazione della posteriore interna... Lo devo assolutamente installare
Montato Quaife. Ma i controlli non ancora levati. Prima macchina per me con motore dietro. Per PC. Dicevi che o controlli intervengono anche quando disinseriti?
Per i freni ho sentito ctf Mi diceva che però la pinza turbo che hai monta spessore 34. Io mi devo accontentare del 28 Però non voglio superare il 350. Ho paura si deformino con 28 di spessore
Ciao Roberto si 34 di spessore, non sapevo fosse diverso dal vostro.
Per quanto riguarda i controlli, si sono sicuro che rimangono attivi (dormienti) anche escludendo il pcm. Però non so è strano, io ho sentito nella curva di ritorno verso il rettilineo del Mugello come se frenasse leggermente l’anteriore esterna ma dev’essere una mia sensazione perché non si è acceso niente sul cruscotto... La macchina si lascia guidare molto bene anche senza controlli inseriti, è molto neutra e onesta. Monterò quaife o wavetrack che è un po’ più sofisticato.
Per PC, vai molto più forte con la Cayman rispetto alla elise? Ho letto che sul rettilineo c'era molta differenza ma è risaputo che quello è un loro punto debole. In quanto giravi con la elise?
con la Elise (la mia era una S3 compressata da 220cv per 1000kg di peso con assetto Ohlins) ho girato 2.13 che non è male. Considera però che una Elise S1 ben preparata con 800kg e 180cv circa e gudiata da uno molto bravo con tanto di aerodinamica gira al mugello in 2.06
Io avrei potuto scendere fino ad un 2.09 senza aerodinamica. Ritengo che con giusto carico aeorodinamico posteriore e con presa d'aria Gt3 frontale si possa arrivare a 2.07
Si vedrà il prossimo anno
ps: io arrivavo a 230km/h ma l'Elise con carico aerodinamico arrivava a 205km/h circa...quindi alla fine qualche decimo perso sul rettilineo dall'Elise
(Messaggio modificato da katanga il 22 novembre 2017)
(Messaggio modificato da katanga il 22 novembre 2017)
(Messaggio modificato da katanga il 22 novembre 2017)
io sulla mia 981 2.7 avevo bracci gt3 avanti e dietroe bracci per regolare convergenza/sterzo di derivazione cup pagid prima rs 29 poi rsl1 motore full stock pneumiti prima Trofeo avanti sport cup 2 dietro, poi quando uscirono le trofeo nella misura posteriore 4 trofeo
i kiei best lap : Monza 2:16.1 Mugello 2:14.5 Misano 1:57.4 vallelunga 1:55.6 Imola 2:09
Sonon l'organizzatore del Porsche Club Interseries, in un paio di occasioni ci siamo gemellati con LLCC dell'amico Franco Zamberlan
Spero di vederti in uno degli appuntamenti dell'Interseries 2018 , è un ambiente molto piacevole , con tante bellissime porsche, mai piu di 25 vetture in pista insieme. Ma il vero segreto del successo di questa formula è un gruppo molto affiatato
A suo tempo mi aveva incuriosito la tua scelta mista( pirelli michelin) Hai notato differenze/ miglioramenti importanti nel passare alle 4 Trofeo o e' cambiato poco.PORSCHE ERGO SUM
le rs 29 sono un filo piu modulabili, ma le rsl1 molto piu stabili nel tempo al salire della temperatura.
sinceramnte con gli angoli adeguati ai due differenti pneumatici la differenza non è stata avvertibile tra sc2 dietro e trofeo r . alcuni dei best infatti sono con trofeo+sc2 e altri con 4 trofeo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao a tutti nel male (sabato al mugello alla fine avevo rotto il volano), ho scoperto che la mia è equipaggiata di autobloccante (torsen sicuramente date le reazioni che ho avuto con ruota sollevata, classiche di perdite di trazione senza lamellare, anyway)...già che c'ero, cambiamo volano leggero, frizione sportiva, pompa acqua e cinghia servizi, e già che già che c'ero installo terzo radiatore frontale con griglia e cambio i due laterali che hanno fatto la prima guerra mondiale. In questo modo la Cayman sarà SICURA e PERFORMANTE altrimenti la butto o la rivendo a pezzi e lei lo sa.
Se riesci a mettere il volano in alluminio Aasco sarebbe un bel lavoro ma è caruccio. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ti hanno detto perchè rotto? (immagino crepato) di che materiale era fatto? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ultimi aggiornamenti della piccola grande Cayman: dopo aver sostituito volano/frizione/sensori vari e tutto quello che ci stava intorno, sedili volante staffe freni e chi più ne ha più ne metta...ultimamente sono stati aggiunti
- 3 radiatori frontali nuovi di pacca (non immaginate lo stato dei due vecchi, cambiateli se non lo avete mai fatto - 2 radiatori aria condizionata nuovi - apertura bocca sul paraurti per estrazione aria - reti metalliche di protezione per i tre radiatori
Questa cayman non è mai stata così in forma.. il 24 febbraio sono al Tazio con Trackforfun così cominciamo a vedere come si comporta la cicciona seriamente
se mi arrivano le pastiglie un giretto lo faccio anch'io [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Bella giornata e graziati dal tempo quasi clemente!!!
pista sempre molto libera e tutto sommato veloce direi asciutta al 90% escluso la staccata prima della lunga destra e la S veloce non del tutto "onesta". Ho incontrato Federico e la sua bellissima mk2.
Io e la cicciona abbiamo fatto conoscenza e devo dire che il pacchetto funziona per bene.
Mi sono fermato ad 1.30.4 (Solo dl) come best considerando che non avevo gli angoli a posto non è male. Le Trofeo r forse le ho abbassate troppo di pressione e purtroppo la spalla non mi sosteneva come volevo in frenata. Insomma l'upgrade dischi paste e pompa GT3 funziona alla grande ma alla fine va tutto a pesare sulle gomme. i PSS9 che ho sono probabilmente un po' andati (non li ho ancora fatti controllare) e questo lo sentivo tanto nelle frenate prima dei tornantini a ruote già girate (sembrava quasi prender sotto sulla anteriore esterna, era proprio avvertibile la fatica a mantenere la traiettoria) anche vero che devo migliorare il feeling visto che troppe volte entravo un po' impiccato. Punta velocità massima 205km/h.
Adesso rapido controllo al nuovo impianto di raffreddamento e analisi olio e filtro al cambio olio prima della prossima pistata!
sto rileggendo un po' di topic per cercare di capire i valori di convergenza e campanatura che vengono utilizzati da coloro che hanno già smanettato con le regolazioni e si sono fatti un'idea di quali siano le migliori.
utilizzo l'auto prevalentemente su strada quindi non cerco valori troppo spinti di campanatura per evitare consumo anomalo dei pneumatici.
la mia idea sarebbe (consigli e critiche ben accette) : all'anteriore campanatura aumentata leggermente, adesso noto che la parte esterna lavora troppo, pensavo di portarla a 0,8-0,9 (adesso dovrebbe essere 0,5°) convergenza leggermente aperta (qui non saprei che valori dare)
al posteriore lascerei la campanatura attuale (mi sembra che il consumo sia ottimo), al limite aumentata un pochino (adesso dovrebbe essere 1,6° potrei arrivare a 1,8°) convergenza leggermente chiusa (anche qui non saprei di quanto)
grazie in anticipo a chi vorrà intervenireDovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
Marphy, come tu certamente saprai, per lavorare il camber dell'avantreno devi disporre del piatto regolabile al top del coilover e anche del braccio regolabile collegato al mozzo o, in alternativa, della boccola regolabile (in poliuretano) inserita nel braccio stesso. In ogni caso, io lascerei stare così, se la usi in strada. tieni presente che anche abbassando la vettura tramite Ohlins o KW, davanti la campanatura cambia di pochissimo. Dietro tende ad andare negativa ma rientra ancora nei limiti di tolleranzaVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Purtroppo non puoi correggere la campanatura se non ricorrendo, come da te giustamente osservato, al camber plate. Io posso dirti che, dopo aver installato i coilover Ohlins, la vettura s'è abbassata di oltre 2 cm e la convergenza ant / post è rimasta a zero. E così, se posso permettermi, la lascerei. Sulle vetture con motore anteriore si tende a chiudere di pochissimo il posteriore, specie se dotato di asimmetrico rispetto all'avantreno, per accentuare il sottosterzo e rendere più facile l'inserimento. Ma un bolide a motore centrale è per sua natura neutro; io ho lasciato la convergenza di entrambi gli assi a zero. Se si vuole dare sovrasterzo, c'è l'autobloccante. Che io ho fatto installare da un mese e mezzoVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Paolo (jackyickx) Marphy, come tu certamente saprai, per lavorare il camber dell'avantreno devi disporre del piatto regolabile al top del coilover e anche del braccio regolabile collegato al mozzo o, in alternativa, della boccola regolabile (in poliuretano) inserita nel braccio stesso. In ogni caso, io lascerei stare così, se la usi in strada.
Paolo sono riuscito ad aumentare la campanatura all'anteriore sfruttando quel minimo di regolazione concessa dalle asole. per fortuna non ci sono 3 fori ma 3 asole (a Zuffenhausen proprio stupidi non sono).
dal valore -0,4° originale sono riuscito ad arrivare a -1,16°
POSTERIORE campanatura dx -1,50° (come mamma Porsche l'ha fatta) convergenza dx 0,13° (come mamma Porsche l'ha fatta) campanatura sx -1,50° (come mamma Porsche l'ha fatta) convergenza sx 0,13° (come mamma Porsche l'ha fatta)
la differenza l'ho avvertita subito alla prima curva affrontata "allegramente", l'anteriore è molto più "agganciato" alla traiettoria impostata mentre il posteriore è diventato un po' più nervosetto (avendo reso più ancorato a terra l'avantreno ora l'auto tende a far perno sul muso ed il posteriore sovrasterza maggiormente, ma io preferisco così, l'autobloccante bisogna usarlo ).
considerando un uso prettamente stradale per ora mi va più che bene così, in futuro vedremo.
(Messaggio modificato da sportyheart il 22 agosto 2018)Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
E sottolineo che tutti dovrebbero avere l'autobloccante: anche se la vettura esce nuova dal CP o è stata comprata usata priva del dispositivo, after market si può (si deve) installare. Il Quaife, tra l'altro, ha garanzia lifetime. Cambia il concetto di trazione, in dinamica autostradale nei lunghi curvoni, in fase di handling durante i trasferimenti di carico e anche in frenata: se prima le ruote posteriori girano a velocità diverse con pari coppia su ogni semiasse, dopo girano alla stessa velocità con diversa coppia distribuita dal differenziale.
Se vorrai dare più sottosterzo alla puffa, devi semplicemente modificare la convergenza al posteriore
sicuramente ora è molto più reattiva e nervosa rispetto alla configurazione stock però è questione di gusti e stile di guida.
se non si arriva a trovare il limite del setup standard (che comunque è abbastanza neutro e ben bilanciato) non ha senso modificare gli angoli rendendo di fatto l'auto più nervosetta al posteriore.Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]