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Fausto F. (furch)
Nuovo utente (in prova) Username: furch
Messaggio numero: 3 Registrato: 07-2017
| Inviato il giovedì 13 luglio 2017 - 16:24: |
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Salve a tutti, sulla mia 3.2s del 2007 mi succedere ogni tanto (da un mese a questa parte e non sempre) di avere una sorta di "BUCO" in accelerazione. Es. prima, alzo piede gas, cambio, innesto la seconda, ripremo il gas... eee.... niente... la macchina non prende i giri... ri alzo il piede, ripremo... e tutto va alla perfezione. Questa cosa succede attorno ai 1800-2500giri e praticamente sempre in seconda... Fatta analisi anche in Porsche non emerge nulla. Non comprendo proprio. a qualcuno è mai successo? possibile che sia il pedale vero e proprio che ogni tanto "liscia la lettura" e non manda il segnale e per questo l'evento è casuale? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1851 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 13 luglio 2017 - 18:05: |
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Debimetro sporco, oppure l'insieme candele-bobine. Le candele quanto anno? Se sono quelle originali e sei intorno ai 70-80mila km è arrivato il momento di cambiarle insieme alle bobine che saranno cotte e fessurate. Ora montano il nuovo tipo modificato, molto più longevo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato Username: dennyboxster
Messaggio numero: 289 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 13 luglio 2017 - 19:24: |
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Scusa Fausto, non dovrebbe essere 3.4? |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 220 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 14 luglio 2017 - 11:36: |
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citazione da altro messaggio: non dovrebbe essere 3.4?
le prime 987 S erano 3.2 (280 cv 2005/6) succesivamente buttarono fuori la 3.4 (295 cv da 2007) debimetro potrebbe benissimo essere che (se sporco o "usurato") a bassi giri faccia scherzi.. oppure come detto sopra candele |
   
Daniele (dennyboxster)
Utente registrato Username: dennyboxster
Messaggio numero: 290 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 14 luglio 2017 - 12:12: |
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ma boxster? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9995 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 14 luglio 2017 - 12:30: |
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Cayman 3.2 non esiste. Sarà 3.4, ovvio. |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 221 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 14 luglio 2017 - 17:07: |
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si il discorso che ho fatto più in su vale per le boxster.. le cayman s sono uscite col 3.4 da subito |
   
Fausto F. (furch)
Nuovo utente (in prova) Username: furch
Messaggio numero: 4 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 17 luglio 2017 - 13:12: |
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si ragazzi ho sbagliato a scrivere, è il 3.4 ovviamente. Candele sono un pò al limite, hanno sui 60000km... devo controllare ma mi pare si a così. Ma perchè cambiare anche le bobine? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1860 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 17 luglio 2017 - 14:50: |
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Le bobina dopo 10 anni sono di solito cotte e fessurate. Nel momento in cui vai sostituire le candele vai a smuovere i cablaggi, induriti dal calore e dagli agenti atmosferici. Si rischia pertanto di montare le nuove candele, per poi avere dopo qualche mese il motore che va 5 o 4 cilindri. Le bobine che montano ora sono molto meglio e modificate rispetto a quelle di 10 anni fa. Sei hai 60mila e la vettura ha fatto poca austroda, fai subito candele e bobine, filtro aria. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato Username: dennyboxster
Messaggio numero: 291 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 17 luglio 2017 - 17:15: |
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Anche se l'auto non ha percorso ancora 100mila km dopo 10 anni ti spetta il tagliando grande, io ho dovuto farlo ad appena 30 mila km. |
   
Fausto F. (furch)
Nuovo utente (in prova) Username: furch
Messaggio numero: 5 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 17 luglio 2017 - 17:23: |
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stima di costo di bobine e candele di qualcuno che ha già fatto l'intervento? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1861 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 17 luglio 2017 - 18:01: |
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Le bobine costano 60 Euro/cad e le candele 10 Euro/cad, metti poi 1 ora / 1ora e mezzo di manodopera, e quindi con 480-500 Euro fai tutto. Fai controllare anche i cappucci candela, nel caso costano 25 Euro/cad. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 223 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 11:18: |
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peter consigli il cambio bobine quando l'auto ha 10 anni? |
   
Fausto F. (furch)
Nuovo utente (in prova) Username: furch
Messaggio numero: 7 Registrato: 07-2017
| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 11:21: |
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grazie ragazzi, vedo che mi dicono in officina e sento un pò se ci siamo con i pezzi. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1863 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 11:29: |
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Se bobine e candele sono lì da più di 10 anni è fortemente consigliato dai service, in quanto nel togliere e rimettere le candele vai a muovere il cablaggio e vai a variare il bioritmo. Ho visto personalmente bobine di 10 anni e 70mila km e si presentano molto male, crepe, deformazioni. Nella mia Turbo, dovendo rimuovere paraurti e intercooler, quando sarà il momento farò tutto...per evitare di dover rispendere in manodopera qualche mese o giorno dopo causa bobina in guasto. Viceversa se uno usa l'auto e fa i cambi candele ogni 4 anni e 80mila km, in quel caso basta cambiare le sole candele. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 224 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 11:55: |
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io ho su 105 mila km e l'auto 11 anni. ora che l'auto è leggermente preparata le sto facendo una manutenzione più ravvicinata e migliore. dici che il prossimo anno di fare bobine? ora le candele le cambierò ogni anno con il tagliando (10-15 mila km) oppure ogni 2. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1864 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 12:25: |
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Nel cambio candele osserva le bobine e guarda in che stato sono, se non presentano crepe o deformazioni esterne, visto che ogni 2 anni cambi le candele puoi aspettare ed eventualmente rimandare al prossimo service. Inoltre in Porsche hanno l'attrezzatura per fare il test candele e bobine. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 712 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 12:26: |
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Io mi sono montato personalmente, con tutti gli attrezzi del caso, le Okada Project: http://www.design911.co.uk/fu/prod14043/Plasma-Direct-Ignition-Coil-Pack--PACK-O F-6--Porsche-996---Boxster-986---Boxster-987---997---Cayman/ Il costo vale la resa. Assolutamente! Si entra in un'altra dimensione: motore che gira rotondo, regolare, silenzioso e quando si dà gas la progressione, abbinata alle candele Denso VK22 (nuove pure quelle), è stupefacente. Bobine Beru a mio avviso non all'altezza. Adesso farò personalmente ulteriori modifiche: condotto di aspirazione IPD Plenum con corpo metallico (a Weissach sulle serie GT non si monta mai quello di plastica), filtro aria: http://www.evoms.com/Porsche_Cayman_987_Performance_Intake_EVOMS_p/intkvf987.htm con fissaggio a doppio supporto e terzo radiatore CSF 7049: http://csfrace.com/product/porsche-racing-radiators/ VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !! Username: leon59
Messaggio numero: 5541 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 13:20: |
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Secondo me, sentenziare una diagnosi, dopo aver letto un post, dove qualcuno cerca di raccontare alla meno peggio il sintomo della Vettura, ci vuole classe e poi non vogliamo mica portare via il lavoro "alla grasa"(Cit.) Io trovo un po' azzardato dare la colpa alle bobine, anche se devo ammettere che la mappa non riconosce se sono guaste, per esperienza personale, posso dire che di solito le bobine danno problemi alle candele più in alto, sui 6000. (Messaggio modificato da leon59 il 18 luglio 2017) |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 713 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 18 luglio 2017 - 13:37: |
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Il problema è sempre la scelta dei materiali... VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Andrea T. (andrew987)
Utente registrato Username: andrew987
Messaggio numero: 32 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 24 agosto 2017 - 16:15: |
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Ciao a tutti io ho lo stesso identico problema di fausto sulla mia Cayman 2.7, dopo il tagliando grande dove sono state sostituite le candele è comparso il medesimo problema, il mio meccanico ha provveduto a pulire dibimetro corpi farfallati e tutto quello che nel vano motore sembrava cotto o deteriorato e stato sostituto, la macchina è migliorata nel complesso ma il problema ovviamente persiste, deduco quindi che il problema stia proprio nelle bobine di accensione. In Porsche mi è stato detto che se la centralina non incamera l errore non sanno quale bobina sostituire. So che è possibile testare le bobine perché hanno una impedenza ben specifica, qualcuno la conosce ? |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 777 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 24 agosto 2017 - 17:59: |
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Di solito Porsche monta bobine Beru. Togliere tutto e mettere bobine Okada project. Sei bobine costano mille euro ma si entra in un'altra dimensione VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Andrea T. (andrew987)
Utente registrato Username: andrew987
Messaggio numero: 33 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 24 agosto 2017 - 18:42: |
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Da profano, prima la macchina montava le ngk iridium, non è che magari sono le bosch che mi creano questo problema ? Quando abbiamo smontato le bobine erano perfettamente integre, o che mi abbiamo montato delle candele difettose ? (Messaggio modificato da andrew987 il 24 agosto 2017) (Messaggio modificato da andrew987 il 24 agosto 2017) |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 778 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 24 agosto 2017 - 19:04: |
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Le bobine sono Beru. Le candele Bosch, solitamente. Prova le Denso. Insieme, si capisce, alle Okada VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Fausto F. (furch)
Nuovo utente (in prova) Username: furch
Messaggio numero: 12 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 04 settembre 2017 - 17:45: |
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io ancora non ho risolto... ogni tanto buca... ed è decisamente fastidioso, cambiare "a ignoranza" tutte le bobine mi pare una cavolata... le candele non sono. inizio a pensare, che il problema sia più subdolo... mi devo decidere a trovare il modo di verificare le bobine e vedere dove sta il problema. ma anche testandole, essendo sporadico il problema è probabile che non sia nemmeno così facile tracciarlo. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 790 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 04 settembre 2017 - 18:36: |
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Le bobine "normali", di qualità discutibile, non sono eterne. Dopo alcune decine di migliaia di km vanno sostituite. Con le candele, ovviamente VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1130 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 04 settembre 2017 - 22:21: |
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Non vorrei dire una minkiata, ma tra le bobine e le candele ci sono i cavi. Io li ho testati con un banale multimetro trovando un cavo "cotto". E' un test parziale, ma a costo zero. Forse varrebbe la pena controllare |