Autore |
Messaggio |
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 51 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 09:56: |
|
so di fare l'eretico e siete liberi di prendermi per il sedere anche con gli amici :-) : sabato a Varano ho fatto il test drive in pista con la 991 GTS e....mi ha lasciato perplesso. Lo so prendetemi per matto - mi vergogno pure a scriverlo - ma non mi ha entusiasmato. Spiego: accelerazione, progressione, interni, linea ecc. superbi MA...ballava da tutte le parti! Primo giro di riscaldamento poi inizio a tirare, staccata fine rettifilo ok, freni potenti auto composta, curvone poi l'uscita butto giù e già scula...uhm, esse lenta la prendo...lenta ok, poi l'esse veloce cambio di direzione e sento che si sta scomponendo: ma che cavolo! Arrivo al ferro di cavallo e appena vedo il cordolo in uscita per la esse sul rettilineo butto giù (come faccio sempre anche se la macchina in quel punto non è perfettamente dritta) e....IL PARTE quasi mi giro. Recupero, il giro dopo lo faccio più tranquillo. Chiedo all'istruttore come mai e mi dice che deve essere più delicato con il gas sia "on" che "off". Boh. Fine. Settata su S (nemmeno S+) ma con messaggio errore con ruota post dx da sostituire. Vero che guido una macchina con quasi metà dei cavalli, ma cazzarola la trovo più sincera e predisposta ad essere "maltrattata" e a "perdonare" del GTS. Secondo voi perchè? Ditemi che sono una sega e non so guidare, o che probabilmente aveva problemi...lo accetto più che volentieri ma se mi avessero detto di fare tutti i turni con quella al posto della mia, avrei cortesemente rifiutato. Dai prendetemi per il sedere ora :-) |
   
Marphy (sportyheart)
Utente registrato Username: sportyheart
Messaggio numero: 121 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 10:36: |
|
pur non avendo provato il GTS secondo me eri tu a sbagliare. se butti giu pesantemente il pedale del gas (senza quindi parzializzare la potenza) con un'auto che ha quasi il doppio dei cv a cui sei abituato forse forse è normale che parta un sovrasterzo di potenza (o no?) poi il motore a sbalzo farà anche la sua parte nel rendere l'auto più nervosa (sicuramente il motore centrale di Boxster e Cayman è meglio) ma di certo le tue pestate decise sul gas non aiutano. Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 611 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 10:49: |
|
parli di sovrasterzo di potenza,il motore a sbalzo dovrebbe dare piu' problemi in inserimento col trasferimento di carico.... nel posto giusto al momento giusto
|
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 52 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 10:54: |
|
è quello che mi ha detto anche l'istruttore può essere sicuramente una spiegazione anche se non è che buttassi proprio giù tutto. Però nella Esse Veloce in uscita ho lasciato scorrere senza toccare il gas e mi è sembrata pure lì parecchio ballerina, e anche all'uscita del ferro di cavallo il gas "off" mi ha fatto quasi girare. Allora è lo stesso (mio) problema, ero pronto a sovrasterzi di potenza e relativi alleggerimenti ma non con questa "sensibilità" e portata. Avevo provato anche una 997, sempre in pista ma non mi aveva dato quell'impressione - ovviamente altra cavalleria. Se mai ne prenderò una :-) doveroso un corso. |
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 10:57: |
|
esatto nella esse veloce senza gas si è scomposta proprio per il trasferimento di carico. Ma con quell'assetto non dovrebbe essere così ballerina. O no? |
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 612 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 11:04: |
|
la esse veloce di solito la faccio parzializzando,mai col piede sollevato, anche se effettivamente ci ho sempre girato con altra auto...e con cavalleria ben piu' bassa(sigh) nel posto giusto al momento giusto
|
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6741 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 11:06: |
|
buongiorno, secondo me sono 2 fattori, il primo è che se abituato al motore centrale non è facile andare in pista con motore a sbalzo di ultima generazione, la 911 va conosciuta pian piano al contrario delle motori centrali che sono molto più intuitive, il secondo fattore è che se dici che dava l'errore ruota posteriore come fai a godere del tutto in pista e poi lo sport-plus?? disattivato?? praticamente hai girato col motore al 70%
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 10036 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 11:20: |
|
citazione da altro messaggio:Dai prendetemi per il sedere ora :-)
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 54 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 11:31: |
|
 |
   
Cristiano (cri72)
Utente registrato Username: cri72
Messaggio numero: 478 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 12:40: |
|
Strano che l'istruttore ti ha lasciato fare e non ti ha dato qualche consiglio in piu' prendendosi anche dei rischi per voi e la vettura...oppure erano solo tue sensazioni ed era tutto sotto controllo...solo questione di farci la mano...il piede e già che siamo in tema il  |
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 12:49: |
|
la "sculata" più ampia l'ha fatta in uscita del ferro di cavallo, l'istruttore ho visto che ha allungato la mano per il volante ma non ha fatto in tempo nemmeno a toccarlo che l'avevo già ripresa. Sicuramente sono sensazioni, ma che non mi hanno trasmesso sicurezza e soprattutto divertimento. |
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 57 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 12:51: |
|
ecco sul prenderci la mano, mesi fa sono sceso da una Lotus dopo 7 anni e sono saltato su questa che subito mi ha trasmesso confidenza fin dal primo approccio. Non posso dire la stessa cosa con il GTS. |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Porschista attivo Username: peppuccio71
Messaggio numero: 1057 Registrato: 01-2015
| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 14:15: |
|
Probabilmente è anche il motore turbo che che influisce sull 'erogazione io ho la Gts aspirata e la trovo guidabilissima. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Marco Fabio (marco_fabio)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_fabio
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2017

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 14:30: |
|
Ho partecipato anche io all'evento, stessa prova su pista, ho 718 pdk, ho trovato istruttore perfetto preparato (Alan), mi ha lasciato tirare al limite cosa rara quando ci si presenta da sconosciuto, mi ha solo detto capisco subito se posso fidarmi, detto questo al contrario ho trovato la GTS stupenda in qualsiasi condizione tanti cv, 4 ruote motrici attaccate, dosando il gas, pur non avendo esperienza professionale in pista(ma di auto ne ho provate parecchie,) mi ha lasciato osare parecchio!! trovo la nuova generazione pdk grandiosa, forse richiede un pochino di pratica, a volte vogliamo trovare qualcosa da criticare per forza, capita anche a me, ma come primo impatto sulla GTS l'unica cosa che mi viene in mente è "UNA PURA GODURIA". |
   
christian (kris)
Utente registrato Username: kris
Messaggio numero: 58 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 14:40: |
|
la mia non era una critica eh anzi, è solo che così come ho girato con la GTS non mi sono divertito, pur con l'istruttore molto permissivo. Forse ero io forse l'esemplare guidato. Mi sono divertito di più a cercare di starti dietro finchè il gruppo non ci ha separato  |
   
Marco Fabio (marco_fabio)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_fabio
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2017

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 15:06: |
|
mi sono divertito |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 208 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 03 luglio 2017 - 15:12: |
|
forse abituato alla cayman con quasi 150 cv di differenza, erogazione differente e distribuzione dei pesi diversa, l'approccio doveva essere più graduale. poi il tuo stile di guida bisognrebbe vederlo live quindi difficile da giudicare |
   
Eugenio Pisani (euge712)
Nuovo utente (in prova) Username: euge712
Messaggio numero: 17 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 05 luglio 2017 - 11:54: |
|
Secondo me, con il Carrera, mai lasciare scorrere senza trazione.  |