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PorscheMania Forum * Forum Cayman * PIsta vallelunga cayman s < Precedente Seguente >

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pierpaolo iozzi (pierpapier)
Nuovo utente (in prova)
Username: pierpapier

Messaggio numero: 7
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 17 giugno 2017 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi... vorrei andare in pista a vallelunga per la prima volta con la mia cayman s 987. Niente di impegnativo la prima volta pensavo il turno neofiti per iniziare, ma siccome comunque in pista la macchina viene parecchio stressata mi consigliate di fare qualche modifica? ho letto cose ad esempio potenziare i freni (pasticche sportive+dischi) oltre ad aggiungere olio motore... oppure chi consiglia di sgonfiare la pressione delle gomme. fatemi sapere che ne pensate.
Se non hai una porsche, non hai una porsche
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 188
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 18 giugno 2017 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i freni prima di pasticche e dischi meglio mettere tubi in treccia e olio freni che regga allo stress da pista..

Gomme abbassa di 0.3/0.5 da quanto scritto sulla portiera (a freddo) anche se con gomme stradali in pista dopo un paio di giri la tenuta sarà molto bassa soprattutto d'estate e l'usura molto alta.

È consigliato inoltre fare una buona convergenza sportiva con angoli giusti sia per guidare in modo più efficace sia per un consumo delle gomme più omogeneo.
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Gianluca (panasonic)
Utente registrato
Username: panasonic

Messaggio numero: 45
Registrato: 10-2016
Inviato il domenica 18 giugno 2017 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, stessa auto provata in pista qualche giorno fa per la prima volta - peraltro il liquido freni mai cambiato in 10 anni - e dopo un po' il pedale del freno andava giù come quello della frizione.
Suggerimento del meccanico come quello di Albert: tubi e olio adeguato, spesa che dovrai affrontare prima dell'avventura in pista.
Corretto anche il parere sulle gomme: hai mai guidato come le gomme invernali a primavera col caldo? Ecco l'effetto è quello
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pierpaolo iozzi (pierpapier)
Nuovo utente (in prova)
Username: pierpapier

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2016
Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli... ma poi devo ricambiare di nuovo tubi e olio? perchè comunque la macchina la uso tutti i giorni non solo in pista... sapete quanto è la spesa?
Se non hai una porsche, non hai una porsche
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5519
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pierpaolo, senza offesa, io se fossi in te lascerei perdere, da le domande che fai, si vede benissimo che sei acerbo e di conseguenza, inadatto alla pista, rischi di farti male.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9477
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tubi in treccia ( servono a poco)
Liquido freni Motul Rbf 600 ( dot 4)
Pastiglie Pagid blu ( fischjiano nel traffico nn hanno l antivibrante)
Per le gomme telefona a Serrani Gomme a Roma e senti se affitta dei set per la pista .
Se vai per gioco nn fare nulla fai 3 giri e ti fermi per raffreddare 3 giri e ti fermi per raffredare e cosi per i 20 minuti del turno .il turbo a Vallelunga per neofiti ce la mattina alle 9 mi pare.
Divertiti senza esagerare tanto non siamo Timo Bernardo nessuno qui.

3 giri sono uno di lancio uno veloce uno di raffreddamento con le 4 freccia accesse e lento guardando bene negli specchietti.

(Messaggio modificato da Danielterry il 21 giugno 2017)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo
Username: gabo

Messaggio numero: 3885
Registrato: 01-2009


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

peraltro il liquido freni mai cambiato in 10 anni




Gianluca, scusami, ma altro che pista: col liquido freni così vecchio rischi prima di tutto in strada...
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5520
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tubi in treccia ( servono a poco)



Daniel, hai ragione clamorosamente in tutto, tranne le 4 frecce, ma è solo un dettaglio... ..anche perché tutti i tubi per impianti idraulici ad alta pressione sono, come dite voi in "treccia" e di solito l'anima è in treccia di inox.
Se non ricordo male, i tubi in treccia standard, tengono fino a una pressione di circa 200 bar senza modificare le dinamiche dell'impianto, però a 600-700 bar possono anche scoppiare.
Le frenatone, anzi le pestatone di noi umani giù per la "Rivazza", possono raggiungere anche una pressione di esercizio massimo di 10-12 bar, abbiamo margine, "te voja"...poi ci sono i tubi idraulici "aeronautici" da gran patacca, ma sinceramente a noi non servono, però fa "pilotones" (cit.) comunque la Ducati nelle proprie moto li montava di serie.

L'olio dei freni, per chi fa track days deve essere il Top (turbocit.) e va sostituito solo se si cuoce o se si fa pista a dei livelli, i stradaioli possono andare tranquilli...Porsche a parte, chi di voi a mai sostituito l'olio dei freni ?
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 594
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

10-12 bar?credo tu sia male informato,ti basta attaccare uno strumento diagnosi ad un abs di una panda per avere delle sorprese maestro
nel posto giusto al momento giusto
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 13139
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pastiglie ferodo ds2500 come minimo olio motul rfb 6oo ( cambialo ogni anno . e piu igroscopico , non ti rovini ) gomme semislik o almeno non roba da passeggio. angoli piu spinti . frenate al limite abs poi modula per avere ingresso ,via il piede dal freno fino alla corda poi giu tutto mentre raddrizzi il volante . due giri poi raffreddi gomme e freni ( non a 50 orari ma almeno al 70% e fuori traiettoria) sgonfia a 1.8 bar poi dopo due giri controlli e sgonfi perche ti sembrera una barca e sarnno a 3 bar - occhi sempre sugli specchietti e alle bandiere dei commissari .( se blu hai qualcuno dietro che arriva forte. verde via livera . gialla c è un pericolo piu avanti e rallenta u pelo e stai attento. rossa si esce in pit lane e è vietato il sorpasso . sedile a misura giusta. i gomiti devono essere quasi ad angolo retto. evita di caricare il solito che fa il filmino e dice stro...ate. crea distrazioni e basta , meglio un tutor che possa darti due dritte. queste le principali . buon divertimento ma con giudizio !
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 194
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma poi devo ricambiare di nuovo tubi e olio?



no vai tranquillo, non c'è bisogno di ricambiare per la guida stradale.. anzi sono una sicurezza maggiore magari per lunghe discese (dove erroneamente molti tengono sempre il piede sul freno).

olio rbf 600 o 660 sei sui 30-40 euro (2 litri) su ebay e tubi in treccia sei sul centinaio di euro.



citazione da altro messaggio:

Tubi in treccia ( servono a poco)



a mio modesto parere servono eccome.. gli originali in gomma si dilatano e dopo poco perdono prestazione. Lo si avverte anche in una guida stradale medio-spinta
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 195
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque Pierpaolo non ti spaventare, basta avere2/3 dritte e poi vai in pista in sicurezza, per te e per gli altri.

Buon divertimento!
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 699
Registrato: 11-2003
Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco come creare 1000 problemi inutili ad una persona che vuole avvicinarsi alla pista.
Visto che è la prima volta, ed evidentemente per farti un'idea e capire se ti piace, non devi cambiare assolutamente nulla.
Poi se vedrai che fa per te, allora penserai a quelle piccole migliorie che possono darti un rendimento migliore e più costante.
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5521
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:



10-12 bar?credo tu sia male informato,ti basta attaccare uno strumento diagnosi ad un abs di una panda per avere delle sorprese maestro




No,no, non mi sono sbagliato, mi sono solo inventato tutto, in realtà non so nulla di impianti idraulici.

L'abs non c'entra niente con quel contesto, forse ti sei confuso, intendevi dire servofreno ?

L'unico modo per vedere la pressione di esercizio durante la "pestata" è mettere un manometro dopo la pompa, non quella da gonfiare la bicicletta, quella dei freni.

Rob da matt!
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 3409
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto fino a un certo punto stra, i consigli di macho x me sono tutti giusti, però x capire come e cosa sia la pista, vai senza fare niente se non: controllo generale,controlli livelli e farsi cambiare ,se è il caso x l'età, olio motore e freni, quello prescritto dalla casa x il motore e uno con dot più alto compatibilmente all'impianto x i freni, stop!
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5522
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ecco come creare 1000 problemi inutili ad una persona che vuole avvicinarsi alla pista.



Hai ragione, come al solito, si sta facendo diventare difficile tutto, però almeno l'olio è meglio farlo sostituire, con del "buono", oh...poi se non ti fermi con i freni, ci sono sempre i muri, quelli tengono.
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roberto (confa62)
Utente registrato
Username: confa62

Messaggio numero: 38
Registrato: 01-2017
Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Stradivari. Mi sembra avete esagerato un po' troppo. Pierpaolo usa la testa e occhio a non arrivare troppo veloce ai Cimini. Spero che tu abbia almeno un concetto valido di traettoria che secondo me è la cosa più importante. Poi se ci prendi gusto è chiaro che devi adeguare la macchina. Almeno le pastiglie, i tubi se sono vecchi, e olio freni sono le cose per girare costante in sicurezza
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roberto (confa62)
Utente registrato
Username: confa62

Messaggio numero: 39
Registrato: 01-2017
Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La tua è un MK2 ? Perché la 1 soffriva di pescaggio olio motore sulle curve lunghe . Occhio
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9959
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè, non credo che per andare in pista non occorre fare proprio nulla.

La verità è nel mezzo, come sempre.

Pochi accorgimenti ma sicuri, ok olio freni, controllo dei livelli olio/acqua e dello stato delle gomme e soprattutto delle pasticche, prima di avventurarsi, andare cauti la prima volta e far raffreddare spesso.

Poi, teoricamente rimane sulle MKI il problema detto da Roberto (confa62), però se si va senza tirare alla morte per una volta non credo succede nulla.

IMHO
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9478
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque viste le 991 rs del campionato italiano di un noto centro porsche sul ponte avevano li tubi freni standard .
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Marco A. (madmark)
Utente registrato
Username: madmark

Messaggio numero: 163
Registrato: 11-2015


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Bernardo B.

citazione da altro messaggio:

Giusto fino a un certo punto stra, i consigli di macho x me sono tutti giusti, però x capire come e cosa sia la pista, vai senza fare niente se non: controllo generale,controlli livelli e farsi cambiare ,se è il caso x l'età, olio motore e freni, quello prescritto dalla casa x il motore e uno con dot più alto compatibilmente all'impianto x i freni, stop!




Se uno non ha mai messo piede in pista dubito che si metterà a sollecitare la macchina.
Non dico che farà il turista ma quasi...

Quindi cambio olio motore e olio freni Castrol SRF, stop.
Le pastiglie di serie vanno in crisi solo quando cominci ad andare veramente forte.

Unica accortezza importante: LE PRESSIONI DELLE GOMME!!!
Quelle si scaldano subito anche andando relativamente piano con la conseguenza che la macchina non tiene e le gomme si distruggono subito.
Quindi io consiglio di partire con pressione a 1.8, fermarsi ogni 3-4 giri e riportarla a 2.1-2.2 finché non si stabilizza... a quel punto, buon divertimento!
Ci si abitua a tutto. Questo è l'ostacolo più grande al cambiamento (F..a a parte :-)))).
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 4431
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia Gianluca ha solo chiesto il da farsi per fare un turno e voi gli state dando indicazioni da ingegnere di pista tipo Ross Brown....

3 cose veloce e fonadamentali per la macchina

- olio freni DT5 per pista e tibi a treccia
- fai 2/3 giri allegri ma non troppo poi rientra e correggi le pressioni abbassandole di uno 0.2 rispetto a quanto consigliato da porsche
- quando fai 2/3 max 4 giri tirati poi fanne uno molto lento con le 4 frecce per raffredare quindi rientra e controlla nuovamente le pressioni.

3 cose fondamentali e veloci per te

- non strafare e impara traiettorie
-guarda sempre negli specchi e non cambiare mai la tua traiettoria per agevolare il sorpasso di chi è più veloce di te
- divertiri

per tutto il resto c'è tempo....
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Turbatissimo
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Gilberto (gil968)
Utente esperto
Username: gil968

Messaggio numero: 661
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pierpapier, come ti sarei già reso conto, il forum (come tutti i forum) è abitato sostanzialmente da due tipologie di creature mitologiche e ricorrenti.
Da un lato annoveriamo quelli che di Porsche ritengono di sapere tutto e che al posto di aiutarti ti fanno pesare ogni piccola imprecisione espositiva.
Dall'altro lato troviamo gente umile che corre in pista tutti i giorni con tutti gli oggetti possibili che cerca di spiegarti con parole semplici cosa fare.
A te lascio fare il giochino di identificare le due tipologie di creature e una ultima considerazione: in pista non strafare mai, cerca il tuo limite ma stanne ben dentro al perimetro, farsi male e/o spaccare la macchina non è poi così difficile, anzi!!!
Quello che non é cultura, é plagio.
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Cesare B. (cebe)
Porschista attivo
Username: cebe

Messaggio numero: 1261
Registrato: 11-2010


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandissimo Gilberto, il tuo post riesce ad essere al tempo stesso utile e squisitamente ironico.
Praticamente è un vademecum valido per il 90% dei contenuti del web!

Un piacere leggerti!
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 13140
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

}Ecco come creare 1000 problemi inutili ad una persona che vuole avvicinarsi alla pista. }

ah avevo capito che che voleva andarci DENTRO .. ahah si scusa in effetti mi sono fatto prendere la mano scrivendo. anche se poi son cose che non le fara subito a entro 6 mesi -un anno . su una cosa sono daccordissimo . prima va preparata la MENTE. poi mani e piede. poi l auto . ps , se vai il we 1-2 luglio io sono li .
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Giorgio G. (gion)
Utente registrato
Username: gion

Messaggio numero: 136
Registrato: 12-2015
Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 03:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto molto interessante , quoto macho ,sarà che vive a Imola ......,
Noto la presenza di permalosi !,
É di gran signori .
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5523
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quoto macho ,sarà che vive a Imola ......,



Maccio namber uan, anche perché, a parte Bernardo, che è un professionista, è l'unico che da anni fa pista cattiva, in un contesto dove c'è gente che non scherza, ma questo non entra con gli "accorgimenti per neofita".




citazione da altro messaggio:

Noto la presenza di permalosi !,
É di gran signori .




...e i gran patacca ? (autocit.)



citazione da altro messaggio:

e non cambiare mai la tua traiettoria per agevolare il sorpasso di chi è più veloce di te




...e dato che ci sei, metti la freccia a destra poi ti sposti a sinistra...Robe da matti! (pop cit.)
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 597
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maestro,io per misurare le pressioni,oltre al diagnostico nelle vetture attuali, uso anche lo strumento che trovi nel link sotto....
illuminami sui numerini che leggi Tu che sai
http://www.ate-info.de/it/details/produkte/kombi-druck-pruefgeraet
nelle caratteristiche tecniche trovate le pressioni di prova...
nel posto giusto al momento giusto
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5524
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic65, mi sono accorto subito che non capisci niente, quindi lascia perdere, non avventurati nel web a cercare per poi linkare a vanvera, comprati piuttosto un "Baldassini" e studia, per ora, pensa piuttosto a diagnosticare quel gabinetto di Vettura che hai nel avatar,...va mo là!

Si parlava tubi in treccia e delle loro dinamiche di tenuta e i dati da me postati, "ci danno poco lontano".
Non intestardirti nel cercare qualcosa per smentirmi, tanto non mi interessa.


Senza offesa, naturalmente
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 598
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maestro,sei veramente "divertente" nella tua esposizione.
Vedro' di seguire il tuo consiglio
in amicizia
Nic
nel posto giusto al momento giusto
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roberto (confa62)
Utente registrato
Username: confa62

Messaggio numero: 40
Registrato: 01-2017
Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gilberto ci ha messo il carico. Taaac !
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roberto (confa62)
Utente registrato
Username: confa62

Messaggio numero: 41
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Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque 10/12 bar come pressione nei tubi mi sembrano pochi. Argomentare per favore
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Gilberto (gil968)
Utente esperto
Username: gil968

Messaggio numero: 663
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Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come si permette uno che la porsche non ce l'ha a dileggiare un appassionato e la sua 944.
Peraltro uno che in pista è pericoloso per se e per gli altri e che millanta tempi sul giro inventati...
Il webmaster dovrebbe espellere certi utenti ormai evidentemente indesiderati e creatori di disarmonia.

(Messaggio modificato da Gil968 il 23 giugno 2017)
Quello che non é cultura, é plagio.
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 13141
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Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pericoloso ? ma tu che ne sai scusa . forse te lo avra detto qualcuno male informato .pericoloso per se direi di no perche è piu fermo di un paracarro ( poco piu di me ...) ahahah e questo lo puo confermare anche lui . poi come ti permetti tu SCUSAMI di suggerire chi espellere per indesideratezza. il forum sarebbe deserto mi sa . cercate almeno di rimanere sul quesito chiesto nel post. magari.
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 4432
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

citazione da altro messaggio:
e non cambiare mai la tua traiettoria per agevolare il sorpasso di chi è più veloce di te



...e dato che ci sei, metti la freccia a destra poi ti sposti a sinistra...Robe da matti! (pop cit.)





è già forse è meglio invece tirargli la staccata... a me pareva di parlare per qualcuno che voleva entrare in pista per la prima volta e non che voleva correre in un campionato per la prima volta...... ma con i professori e i maestri è meglio non mettersi tanto hanno sempre ragione loro.....hahahahaha dico solo che peccato che è stato quando 2 anni in occasione del 9° turboraduno a Vallelunga nessun maestro e professore sia venuto a dare consigli preziosi a noi poveri turbati.......... eppure qualcuno li ha visti nel padook
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Turbatissimo
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9481
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto
Io lo scorso raduno sono passato al box dei turbati a Vallelunga ma sono stato schifato......( fa un po' te....)
Siete una casta......
Non me vogliate!!
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 4433
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè con me non ti sei presentato, pensa che ho fatto amicizia con due romani super simpatici che giravano con le mini, la casta è un'altra cosa noi siamo un gruppo di amici che non gioca a chi ce l'ha più lungo ma che semplicemente vuole divertirsi
porsche driven to perfection!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 17361
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel ma va a cagher va la semo
Tessera N.993
l'invidia è il male di oggi
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Gilberto (gil968)
Utente esperto
Username: gil968

Messaggio numero: 664
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I turbati una casta?
Ma qui si rasenta il ridicolo.
I turbati non sono per nulla una casta.
I turbati sono per prima cosa un gruppo di amici appassionati di porsche che nel corso dell'evoluzione della loro passione si sono messi nel box una (o più) turbo.
I turbati sempre pronti ad aiutare o a consigliare gli altri con grande profusione di energie (Robbi e Ing. e Umberto ne sono la testimonianza piu alta).
Io non tollero che si parli male di nessun porschista, tanto meno dei turbati.
Posso assicurare che mai nessuno dei turbati si sarebbe sognato di deridere il proprietario di una 944, stupendo progetto transaxle.
Io ho avuto molti modelli di porsche.
Da 968cabrio, 911sc, 9113.2, 964cabrio, 996c4, cayenne turbo, 996ttcabrio ecc. fino a 997ttscabrio e ancora oggi se vedo una 924 mi emoziono sempre e, come me, tutti gli altri turbati.
Grande rispetto per tutte le porsche comprese tutte le spettacolari gt3 che nonostante il loro motore aspirato vanno come delle lippe!
La misura è colma.
Qui il punto è che la si deve finire col tentare di mettere gli uni contro gli altri. Nessun turbato si sente migliore o superiore rispetto altri porschisti. Queste sono baggianate!
Questo giochetto ha stufato e se qualcuno si è autocreato dei complessi di inferiorità, segnalo l'esistenza di professionisti chiamati psicoterapeuti che lo possono aiutare a risolvere il problema.
In conclusione evidenzio che se poi volete essere parte produttiva del forum, che tante utilissime informazioni fornisce ai suoi utenti, sarebbe opportuno contribuire pagando la quota associativa di 30 euro (meno di 3 caffè al mese), invito esteso a tutti.
Cari saluti.
Quello che non é cultura, é plagio.
Tessera: 2209
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da "neo turbato" posso confermare quanto scritto da Gil.
Nel gruppo dei turbati si respira tanta passione, tanta simpatia e tanta amicizia.
Persone concrete, assolutamente zero invidia, poche parole ma tanti fatti.
TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 3888
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...ma va a cagher va la semo




ti rispondo nel tuo dialetto: soccmel ben patacca!

se i migliori se ne sono andati da pmania il merito è tuo.

e adesso cancella anche questo come fai di solito.
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 17362
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poveretto
ma chi ti conosce

sbagli persona e dialetto
impara somaro
Tessera N.993
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 3889
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 22:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in una cosa sola hai ragione, non ci conosciamo di persona e meno male.
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C. Umberto (umberturbo)
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a ce ne fossero di persone così ci sarebbe un mondo molto migliore
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C. Umberto (umberturbo)
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Messaggio numero: 4435
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensa se certa gente qui sapesse quale è stata la mia prima porsche e che tra le altre cose ne sono ancora innamorato e appena me ne sarà possibile ne tornerà una nel mio garage
M
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

capisco che sei pilotato
poveretto ...
fenomeni della tastiera che si permettono di giudicare chi neanche si conosce di persona
che pena fate





citazione da altro messaggio:

se i migliori se ne sono andati da pmania il merito è tuo.




quindi tu fai parte dei peggiori come dai a tutti di pimania che scrivono?
FAI pace con te stesso Gabriele fidati

salutami il tuo gruppetto che ti alimenta
e cercate di vivere la passione costruendo non
distruggendo o fare raduni fuori pimania e o creare solo zizzagna

Per fortuna chi mi conosce bene sa chi sono
e cosa ho fatto per il forum e Pimnania
Tessera N.993
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gabriele c. (gabo)
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Registrato: 01-2009


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il poveretto sei tu, ed è già un miracolo che tu riesca a scrivere in un italiano (quasi) comprensibile.

non mi pilota proprio nessuno, non organizzo o partecipo a raduni fuori pmania o ad altro, non sono sui social o iscritto a mailing-list varie; quello che ho da dire lo dico qui e te lo dico (e l'ho detto anche a chi qui comanda) non da ora che col tuo modo di fare da bullo hai allontanato da questo sito parecchia gente appassionata e competente.

ti conosco e bene per quel che sei e per come ti comporti su questo sito, per il resto stai tranquillo, vivo in pace ignorando proprio quelli come te.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 17364
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

amen pagliaccio
utente non socio
Tessera N.993
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Alessandro P. (allpro)
Utente esperto
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Messaggio numero: 891
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè se avete degli scheletri nell'armadio risolveteli in privato...

Altrimenti pierpapier scappa via..

Pier per la mia scarsa esperienza in pista, posso dirti che quando cominci a viaggiare devi anche frenare, che sia pista o montagna...

Se vai così originale preventiva che fai fuori dischi e pastiglie...

Magari il primo ingresso puoi farti dei giri tranquilli e vedere se ti piace...
Poi quando torni ti prepari

Ciao... E frena per tempo
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea b (andreaverona)
Utente esperto
Username: andreaverona

Messaggio numero: 809
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Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia ragazzi che toni..

Ho conosciuto Robbi e Umberto di persona (con Umberto usciamo tutti i mesi).
Io ho una modesta 3.2 ma, dall alto dei loro garage attuali e passati, ben più importanti del mio, sono sempre stati gentili e disponibili.. altro che casta.

Ho visti dibattere in modo molto animato ( Umberto all ultima cena con un altro pimaniaco ), Robbi con il buon Alessandro ma... sempre in modo sincero, vero e in faccia... con lo spirito di chi se deve dire una cosa la dice in base all esperienza e in modo diretto poi se non si è d'accordo beh, son solo macchine in fondo!

Io dico solo una cosa.. dal vivo i Pimaniaci son sempre tutta un altra cosa! Dietro la tastiera basta saper leggere e porsi con la leggerezza di chi sta su un forum di persone fortunate.. abbiamo una Porsche e.. son belle tutte!!

Su una cosa sono d'accordo con quanto letto sopra... fatevi soci che aiutate il forum e partecipate ai raduni ufficiali che sono esperienza bellissima!

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andrea b (andreaverona)
Utente esperto
Username: andreaverona

Messaggio numero: 810
Registrato: 10-2014


Inviato il sabato 24 giugno 2017 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda la pista, Pierpaolo, non ci sono mai entrato come te ma mi sto preparando per il raduno a franciacorta ( sperando si faccia )

Ho messo in ordine assetto, cambiato olio motore e ora mi accingo a cambiare olio e pastiglie dei freni.

Magari apri dei 3D specifici che i consigli arriveranno come sono arrivati anche a me.

Poi sta nella tua testa andarci in eventi organizzati a basso rischio e non correre oltre il limite tuo e della tua auto ( nel mio caso entrambi molto molto bassi )
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
Username: chemist1

Messaggio numero: 7981
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Inviato il domenica 25 giugno 2017 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prof,non te la prendere,senza lo "spirito " non sei nessuno anche se hai la turbo.
Piuttosto io come dovrei sentirmi che ho venduto la turbo per un aspirato?
Sono in analisi da 2 anni,mi dicono sia una cosa grave anche se io rispondo dicendo che ho anche più passione di prima ma non vogliono sentire ragioni,caxso!
Vabbè,domani vedrò se mi passa sentendo l'ululato degli 8400 giri...



Che storiaccia (cit)

Torno a far compagnia ai reietti del forum...con la benedizione di chi dico io

Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1875
Registrato: 12-2013


Inviato il domenica 25 giugno 2017 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso esimermi dal testimoniare che il gruppo dei turbati mi ha accolto con un affetto che poche volte mi è capitato di riscontrare. Lo stesso Robbi ha avuto nei miei confronti una disponibilità e una gentilezza fuori dal comune e sarei un ingrato se non lo riconoscessi pubblicamente. Anche Umberto è una persona gentilissima e piacevole così come tutti gli altri che non nomino uno ad uno.
È chiaro che chi entra in un gruppo deve farlo con educazione ed in punta di piedi, rispettando chi da anni ne fa parte.

(Messaggio modificato da Marco_77 il 25 giugno 2017)
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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Mario (mariom)
Utente registrato
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Messaggio numero: 127
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Inviato il domenica 25 giugno 2017 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conosco da anni Umberto Robi Ettore e gruppo turbati anche se ho una 4S
Li considero veri amici sempre pronti a dare un aiuto o un consiglio
Chi parla male di queste persone
primo non le ha conosciute
secondo farebbe meglio a non fare il barbone e a pagare la quota annuale ( oppure andare a postare sul blog www.disadattati.com)
terzo ce l'ha piccolo
I veri piloti hanno insetti spiaccicati sui finestrini laterali
Tessera N.523
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il domenica 25 giugno 2017 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo che il 3d debba diventare un processo ai turbati....

Il tema era un altro, attriti e antipatie sarebbe meglio lasciarle fuori

intanto chiudo, in attesa che Max (che il padrone di casa), decida poi cosa fare


Poi esco e vado al mare, e consiglio a tutti di andarci, visto la bella giornata!



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