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Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 5 Registrato: 10-2016
| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 14:51: |
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E' noto che Porsche indica gli pneumatici con specifica N per le sue vetture che poi sono le solite 4 ditte "premium" Michelin, Continental, Pirelli, Bridgestone. Tuttavia ho notato che anche in competizioni con vetture porsche vi sono altre marche che forniscono le gomme es Toyo, Hankook, Falken ecc. Vista la notevole differenza di prezzo tra le premium e le ultime tre marche, cui aggiungerei le Nokian, mi piacerebbe sapere come vi siete regolati cioè se avete sempre sostituito le gomme con delle N1 o meno |
   
Cesare B. (cebe)
Porschista attivo Username: cebe
Messaggio numero: 1062 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 15:08: |
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Ciao Gianluca, il discorso è complesso e credo che debba partire dalla tipologia di vettura. Sulle 911, specie ante 996 io esiterei molto a montare dei pneumatici non omologati dalla casa madre, a causa della distribuzione dei pesi molto differente da altre vetture. Su Panamera, Cayenne, Macan non vedo grossi problemi. Per le Boxter e Cayman credo che pneumatici omologati su altre vetture non Porsche a motore centrale possano andare benissimo. Ma sicuramente vi sarà chi la pensa in maniera diversa è può darti esperienze di prima mano. |
   
Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2016
| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 15:36: |
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chiedevo per cayman A mio avviso credo che la cosa più importante - oltre ovviamente alle misure - sia l'indice di carico, attesa la posizione del motore per cui, rispettato anche l'indice di carico, non dovrebbero esserci problemi. |
   
Francesco P. (fra911)
Utente registrato Username: fra911
Messaggio numero: 254 Registrato: 11-2012
| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 17:04: |
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interessa anche a me sapere se su 996 posso usare gomme non N, ed in particolare mi riferisco a gomme invernali. |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9234 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 17:22: |
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Allora andiamo con ordine..... Sembra che sia la solita fragatura ma in realta' la specifica N riguarda anche il tipo di carcassa interna e di mescola differente dalla stessa gomma senza la suddetta specifica. Oltre alle 4 premium da qualche mese si e' aggiunta Dunlop e anche GoodYear con una vecchia N0 Io ho sempre guidato con specifiche N Se dovessi scegliere qualcosa aldifuori delle N probabilmente sceglierei delle Yohoama Advan neova ad o8r che ho visto installato su diverse GT3. CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9495 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 17:47: |
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Se ne è discusso molte volte, a mio avviso per vetture ormai decennali o comunque fuori garanzia ufficiale non ha alcun senso. Per le altre si, perlomeno per non rendere nulla una eventuale copertura di garanzia. Vero il discorso della mescola e della carcassa ma a meno non si faccia un uso agonisto serio, per la sgroppata domenicale o la pistata occasionale sono del tutto inutili perché le stesse gomme senza N sono più che sufficienti . Mio parere IMHO Ciao 11/2006 - 11/2016 : 10 anni di Porschemania
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6810 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 06:22: |
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La penso come Ric...inoltre meglio montare una gomma non N ma "fresca" piuttosto che tenere delle gomme N che hanno ormai alcuni anni sulle spalle (anche se poco sfruttate quanto a km percorsi)...io avevo prima delle Michelin PS2 con codice N ormai un po' sfruttate e da due anni ho montato delle Falken Azenis FK453 senza codice N....ebbene per l'utilizzo domenicale che ne faccio io (e con percorrenze di 4-5 mila km annui) mi trovo bene anche con queste ultime... |
   
Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 10 Registrato: 10-2016
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 07:01: |
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Penso di prendere delle toyo infatti spendendo molto meno delle premiim N |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4650 Registrato: 07-2007

| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 08:19: |
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su una Cayman o una Boxster davvero non servono a NIENTE: sono omologazioni che nascono (mi pare) fine anni 80 - inizio 90 per dare un contributo attraverso i pneumatici (non solo di progettazione) per avere una guida più efficace sulle Porsche con motore a sbalzo...che a me risultano essere solo le 911. Quindi la prima cosa che se ne può dedurre è che Porsche, consigliando il montaggio anche sugli altri modelli, ci lucra sopra d'accordo con il produttore premium. Sulla Cayman devi montare gomme buone, se vuoi una guida sportiva, con spalla rigida per avere la migliore reattività possibile. Personalmente guido una 911 modello 993 e quest'estate ho girato su Toyo Proxes R888r, da molti considerate le migliori semislick sul mercato (ma non hanno la N): che posso dirti...fantastiche. Spalla davvero rigida e comunicativa, le consiglio a chi usi l'auto in modo ludico/sporadico e con il sole o al massimo con strada umida, senza velo d'acqua. Ho seri dubbi esista una gomma migliore per l'uso stradale sulla 993 (ma non ha la N e soprattutto è una gomma studiata e realizzata 20 anni dopo...e in 20 anni, sapendo scegliere, credo esista più di un'opzione non N in grado di uguagliare e anche superare le N su di una 911): a seconda di come guidi con le toyo di cui sopra puoi farci dai 5000 ai 10000km. Altrimenti come all season (nel senso che vanno benissimo sull'acqua anche versione diluvio) mi hanno parlato stra-bene delle Toyo R1R. Toyo è una gran gomma, non so in che misura ti servano, ma se le provi...le r888r hanno un grip che sia in frenata che in curva tale da mettere alla prova la tenuta laterale del sedile...fai le curve in conduzione senza una sbavatura ben più veloce di quanto faresti con un altro pneumatico. Le r888r sono solo un po rumorose a causa degli intagli. (Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 09 novembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 11 Registrato: 10-2016
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 08:26: |
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Io andrei di toyo T1 sport http://www.toyo.it/tire/pattern/proxes-t1-sport |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3487 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 20:35: |
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Allora.. se vuoi andare di gomme senza specifica N devi dire come,dove e quando usi l'auto. Inoltre,quanti km percorri in modo tale da capire se avranno il tempo di scaldarsi oppure no. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 13 Registrato: 10-2016
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 21:05: |
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Conto di percorrere 5-6000 km all'anno al massimo. L'auto di lavoro è un'altra con cui macino chilometri (mercedes gommato dunlop estivo - nokian invernale). Farò certamente dei giri in montagna in strade con tornanti e questo sarà forse l'utilizzo più stressante per la vettura. Non credo che mi cimenterò in tirate autostradali al limite. Niente pista. |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4652 Registrato: 07-2007

| Inviato il mercoledì 09 novembre 2016 - 21:24: |
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Se le userai con bel tempo e non quando il meteo mette piogge torrenziali le Toyo r888r sono perfette per la strada. Le vendono come gomme da pista, ma per la mia breve esperienza in pista, d'estate, vanno piuttosto velocemente 2 giri fuori temperatura. Potrebbero essere ottime per l'uso in pista nei mesi meno caldi tipo aprile-maggio e ottobre-novembre. Il fatto è che hanno una mescola molto reattiva e questa è una gran cosa in strada, dove essendo le sollecitazionie l'abrasività dell'asfalto assai inferiori, non vanno mai fuori temperatura ed offrono una tenuta senza paragoni. In pista e con il caldo sono gomme da time attack, esci, fai 2-3 giri e raffreddi, non sono ruote da endurance in estate. Considera che anche con strada umida tengono più di qualsiasi altra gomma abbia provato. Se invece vuoi gomme per ogni condizione, dice che le Toyo r1r siano eccezionali [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco ruschena (skure)
Utente registrato Username: skure
Messaggio numero: 148 Registrato: 02-2016
| Inviato il mercoledì 16 novembre 2016 - 11:35: |
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Io la penso come ric. Ma siccome state parlando di semislick, reputo le r888 ottime ma troppo estreme per durata e vocazione assoluta all asciutto. Pertanto, restando in tema di prestazioni massime e uso stradale/misto, suggerisco di valutare anche le Yokohama Advan AD08 R(assolutamente da non confondere con le A048 che sono estreme come le R888) perché hanno tre intagli centrali e vanno discretamente bene anche col bagnato. Ma ragazzi, io le uso sulle miata per la pista...... gommare 4 cerchi da 19 con toyo o yoko (e parlo specificatamente di questi modelli, non mischiate con t1 sport o altra roba..) costa un bello scherzetto. Le r1r sono un alter ego stradale delle r888, hanno intagli diversi e possono sicuramente essere usate sul bagnato. Però rigà qua mi avete stupito..... e nun fate montare delle r888 a uno, senza avvisarlo che al primo minuscolo viscidume si mette a bandiera a qualunque velocità eddai...Se le monta e le usa sull'asciutto gli sembrerà una tenuta sovrannaturale, ma è una situazione irrealistica, ed pericoloso se non si ha grande esperienza quando la situazione cambia...oh, son le basi proprio |
   
Gianluca (panasonic)
Nuovo utente (in prova) Username: panasonic
Messaggio numero: 17 Registrato: 10-2016
| Inviato il mercoledì 16 novembre 2016 - 13:26: |
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Ottime considerazioni quelle di Marco. A questo punto rimarrei sulle gomme premium omologate N scartando le toyo T1 sport. Spendo qualcosa in più e restringo la scelta a queste due GoodYear F1 asimetric Continental contisport 3 e siamo in entrambi i casi intorno agli 800 euro x 4 gomme o poco meno. Fra le due che mi dite? |
   
marco ruschena (skure)
Utente registrato Username: skure
Messaggio numero: 149 Registrato: 02-2016
| Inviato il mercoledì 16 novembre 2016 - 14:48: |
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..ho riletto bene le r888 tengono sul bagnato?!?!?! |