ormai la bella stagione è alle porte,e sulla mia Cayman 981 urge cambiare le gomme,ormai hanno sulle spalle 25k km e un po di track day. Sono Pirelli P zero misure 235/35/20 e 265/35/20 visto che faccio pochi in un anno,sarei orientato su semislick. il problema è che le produce solo Pirelli ( P zero Trofeo R). Michelin ( pilot sport cup 2) ci sono solo posteriori. Qui sul Forum c'è stato Pietro che ha fatto l'accoppiata diversa tra Pirelli Ant e Michelin Post. E anche Sigboris aveva detto che era un ottimo mix Qualcuno ha suggerimenti e consigli da dare? e sul dove trovarle a costi ragionevoli. grazie a tutti [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
monto i 20 pollici sono rari i produttori in queste misure [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
D'accordo cercare alternative più economiche, ma senza esagerare per risparmiare a tutti i costi.
Sarebbe bene leggere le etichette dei pneumatici prima di comprare, certo a 300 euro consigliarle per una 981 - ci compri neanche quelle di una Fiat 500-..... poi un treno completo di 4 gomme di quelle misure... cosa ti possono mai dare di buono??
Quelle Nankang sono fra le peggiori come efficienza del combustibile, e aderenza sul bagnato...
(Messaggio modificato da ric968 il 19 maggio 2016)
Penso che la sicurezza di guida dipenda per metà dalla qualità dell'automobile e per l'altra metà dalla qualità dei pneumatici che in certe situazioni possono salvare l'auto e non solo. Ricordo una decina di anni fa o più che avevo fatto un messaggio qui criticando i pneumatici Nokian invernali e ne approfitto per scusarmi anche con Nokian perché dopo un po di tempo mi resi conto che erano pneumatici diversi e cioè Nokian, ma senza la lettera N: l'auto perse 3 quarti di potenzialità a livello di sensazione di rollio e 50% in tenuta di strada e frenata: quell'esperienza mi fece capire l'importanza fondamentale di avere pneumatici giusti, infatti la stagione successiva montai Nokian omologate N che andarono benissimo. Saluti.
A parte gli scherzi, nella mia modesta esperienza in questi dieci anni e anche scambiando pareri, fra le non premium ci sono 3-4 marche all'altezza ma il resto meglio lasciar perdere... d'altronde se per una 285 da oltre 300 km/h ti chiedono solo 100 euro, un motivo ci sarà... Su vetture Porsche intendo, sull'utilitaria da città vanno bene anche le Rotalla probabilmente.
E' ovvio che la macchina comunque va, ci mancherebbe, ma la troppo scarsa qualità la paghi alla fine in termini di consumi confort tenuta....etc
ok i costi ragionevoli, ma montare gomme strane non ci penso proprio !!! comunque il treno di P Zero è intorno ai 1700 euro.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Boh io ragiono da ultimo arrivato....ma se non devo farci più della giratina domenicale vale la pena ? Mi sono documentato sulle nankang le fanno a Taiwan dal 1940 ed è controllata dalla Yokohama secondo voi si possono permettere minchiate? Non sarà che dovremmo come tutti gli altri campi, tecnologia in primis, arrenderci alla globalizzazione ed usarla? Ricordo che la Pirelli ormai è cinese....
si....ma qualcuno sa di altri marchi che facciano le semislick da 20"???? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
guarda i prezzi su internet ... tipo euroimport.com Bridgestone Potenza totale spesa: 738 euro
Pirelli P Zero totale spesa : 1076 euro
ciao
ciao
(Messaggio modificato da jackass il 21 maggio 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
non sono semislick [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
pare che Michelin venda ora direttamente online su un suo sito i nuovi Pilot sport 4 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sono arrivati i pzero corsa anche da 20 e concordo in pieno con Ric... È che il time attack sta distorcendo la realtà a molti , Spiace che quando realizzeranno sarà tardi.
cosa c'entra il time attack ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io ho rinunciato a montare le semislick sui 20". Ho comprato un set di cerchi da 19". E' vero che montandole sui 20" non devi spendere per i cerchi, ma ti esponi ad altri disagi:
- o tieni le semislick sempre, anche quando piove o nevica
- o le fai montare/smontare ogni volta, con perdita di tempo, denaro, e col rischio di rovinare i cerchi.
Io ho le Pilot Sport Cup 2 montate sui 19", e me le faccio mettere in 10 minuti ogni volta che mi viene voglia di girare un po'.
Tra l'altro credo che per delle gomme del genere sia meglio non avere la spalla troppo sottile. Sono spalle rinforzate dopotutto, e se ci fai caso tutte le auto da competizione che montano vere slick hanno spalle molto più spesse di quelle che vanno di moda oggi sulle vetture stradali.
beh......sarebbe la soluzione migliore avere cerchi e gomme solo x girare in pista,ma tieni conto che ci faccio 5000 km anno, e ora che uso sia gomme da 20 che quelle da 19 passano 2 anni e diventano vecchie entrambi. avevo già sperimentato la cosa con quelle termiche ,dopo 5 anni erano un sasso [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io ho stradali sui 20 originali e semislick sui 20 OZ HLT ultrallegera.
con le semislick sui 20 va alla grande, garantisco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Pietro eh lo so bene che hai fatto un accoppiata"strana" e mi sa che ti copio l'idea,anche Michele aveva detto che era un ottima soluzione,specie x togliere il sottosterzo che mi da un fastidio esagerato. Monti ancora il mix? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ancora il mix anche se in questo mese sono uscite le trofeo r da 265-20 per il posteriore che provero a settembre ad imola [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
buono a sapersi.... intanto mi informo x il costo ma con il mix come ti sei trovato? pregi e difetti? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
molto bene, regoalndo gli angoli di conseguenza ho trovato un set up che mi consente di girare con buoni tempi
qui la vedi con la soluzione mista al Mugello dove ho giarto in 2.14
qui a misano 1.57
qui Vallelunga 1.55 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
però!!!!!!!! beh....con gli angoli non si riesce a far molto,al max davanti con pasm si arriva a poco più di -1,6° e convergenza a 0 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io ho il pasm, ma i con bracetti gt3 arrivo dove voglio, ora ho -2.5 avanti e dietro, convergenza a 0 avanti e aperta di un pò dietro [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io sulla 987 avevo le piastre camber gt3 ma su 981 non vanno bene !!!!!!! che bracci hai? gt3 991 ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
si tendenzialmente sovrasterza soprattutto in percorrenza ma sempre molto progressiva, è sensibile al tiro e al rilascio, cosi mi piace molto [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Complimenti pietro...2:14 al Mugello con una 2.7 è davvero un tempo ottimo!
E se posso permettermi ma credimi non sono esperto quindi prendila con le pinze...secondo me hai ancora qualcosa da calare in particolare in 2/3 curve dove, secondo me, tendi ad allargare poco in uscita di curva.www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
la convergenza è a zero all'anteriore, se la chiudo dietro non mi piace, non riesco a guidarla , non riesco a fa scorerre il posteriore in percorrenza e devo ritardare a dare gas in uscita
Grazie Christian, era la mia prima volta al mugello con asciutto, ci ero stato a novembre scorso ma sotto un diluvio epocale
(Messaggio modificato da pietrostone il 09 giugno 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
no, domani partiamo per il nurburgring. ad imola saremo il 17 settembre [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Per darti un'idea...996gt2 con semislick guidata da pilota giusto (quanto meno super esperto del mugello!) gira in 2:05/2:06...www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
bracci 996 gt3 ?? pensavo non montassero quelle della 996 non è che x caso hai i codici? ma hai cambiato solo quelli,o serve altro? grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Pietro riesci a darmi i codici? grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ora non li ho con me , sto al Nurburgring. Martedì torno e ti dico . Usando quelli del 996 devi solo farti fare degli spessori [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ok grazie i codici li ho anche trovati da quello che ho capito,sono 2 pezzi il braccetto e il nottolino che va avvitato sul braccetto. che spessori intendi? volendo ci sono già i suoi [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Poi ci sono altri componenti , viti, perni, spessori di regolazione, supporti sensori psm, saranno una quindicina di pezzi. Per adattare il braccio 996gt3 al thrust arm gt3 devi far costruire due spessori in acciaio [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
oddio...... allora quando riesci,e se riesci dimmi un po il tutto alex.slkchiocclibero.it grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!