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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato Username: chiacchiera
Messaggio numero: 313 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 22:09: |
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Sto iniziando a sistemare la mia Cayman come piace a me.. Sto installando il terzo radiatore originale come da KIT PORSCHE, cosa fatta già 15 anni fa su 996 e poi su 997. Qualcuno di voi lo ha già fatto, penso si debba modificare il paraurti anteriore per fare un lavoro certosino. Inoltre qualcuno ha montato la presa aria tipo 997 sul paraurti? Volevo capire se ha un senso a livello di flussi di raffreddamento. La Cayman Cup non lo montava e spesso la temperatura saliva , il 295 cv e comunque delicata, ho 25000 km e non voglio problemi. Ringrazio fin da ora chi ha informazioni |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 742 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 11:17: |
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Io ho ordinato il radiatore di CSF, modello 7049, e sto per apprestarmi al montaggio. Tutto il kit di supporto, dal telaietto alla presa d'aria centrale, lo mette a disposizione l'assistenza ufficiale Porsche. I radiatori laterali sono predisposti per essere collegati a quello di prossima installazione, tramite tubi che la casa madre fornisce. L'assistenza ufficiale mette a disposizione la componentistica perchè sulle versioni tiptronic si cerca di raffreddare più rapidamente motore e cambio. Non c'è assolutamente bisogno di modificare il paraurti anteriore. Si smonta e si rimonta, una volta fatta l'installazione. Molti decidono di adottarlo per andare in pista. Ma il punto è che un miglior raffreddamento scalda meno l'olio. Un olio meno caldo mantiene più a lungo la dovuta viscosità, che a sua volta preserva più a lungo il propulsore (e l'albero intermedio IMS) VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 808 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 18 settembre 2017 - 12:51: |
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CSF montato. Grande prova di Orlando Motorsport, che ha fatto davvero un lavoro magnifico. La costanza di raffreddamento senza sbalzi termici ora è assicurata. Non parte nemmeno la ventola. L'olio si scalda meno; rimanendo più denso ha più pressione. Con più pressione gli attriti metallici a densità lubrificante maggiore sono solo un ricordo. E anche il deposito di residui metallici sul filtro olio metallico con doppio magnete diventa molto più difficile VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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ale86 (ale86)
Utente registrato Username: ale86
Messaggio numero: 57 Registrato: 12-2010
| Inviato il mercoledì 20 settembre 2017 - 18:57: |
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Ciao Paolo, a livello di resa con il terzo radiatore la senti più costante? Grazie |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 836 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 21 settembre 2017 - 09:22: |
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Ciao Ale, assolutamente costante. La sto usando tutti i giorni sulla A22 (faccio 260 km) e posso assicurarti che la temperatura olio raggiunge a stento gli 80 gradi e la pressione del lubrificante, ad andatura regolare a 120 in sesta, si è alzata oltre i 5 bar (uso solo il 5W-50). Lo so con certezza perchè a suo tempo sempre Orlando Motorsport mi aveva installato manometro e termometro olio nel vano porta oggetti davanti alla leva cambio. E' fondamentale raffreddare il più possibile il motore: in questo modo, il lubrificante lavora a temperature più basse e conseguentemente resta più denso. Questo vale soprattutto per quei propulsori che, come il mio, hanno ancora l'albero intermedio IMS. Io ho cercato di ovviare a ogni possibile inconveniente adottando tutti gli accorgimenti: non solo ho installato il terzo radiatore, ma anche l'adattatore al filtro olio di LN engineering, il filtro olio metallico che va riempito prima del montaggio, il doppio magnete filtermag applicato al filtro olio, oltre al tappo coppa olio magnetico. Non è un caso che il terzo radiatore sia altamente consigliato per uso pista e sia montato di serie per coloro che scelgono il tiptronic. VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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CaymanTM (caymantm)
Nuovo utente (in prova) Username: caymantm
Messaggio numero: 2 Registrato: 10-2017
| Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 16:47: |
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Ciao a tutti! Sono interessato alla discussione perché vorrei anche io fare questa modifica. Ho iniziato ad usare il cayman in pista ma prima di esagerare voglio mettere 3º radiatore e modifica alla coppa dell'olio. Questo è quello che volevo chiedervi: 1) Per terzo radiatore originale kit porsche si intende quello che montano le tiptronic? Se si quanto costa tutto il kit? 2) Solo il kit di supporto che suppongo si possa prendere in CP quanto costa? perché su un sito ho trovato il radiatore centrale ad un prezzo ragionevole visto che è un semplice radiatore Ps: raffredda il liquido di raffreddamento giusto? Non vorrei aver capito male Grazie a tutti buona giornata!! |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 956 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 17:01: |
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1) Il radiatore CSF l'ho comprato negli Stati Uniti e l'ho pagato l'equivalente di 300 €. 2) Il kit per installarlo mi è costato 350 €. Raffredda il liquido di raffreddamento. La particolarità d'avere il terzo radiatore è di mantenere costante la temperatura d'esercizio in qualunque condizione Se non hai il tip, il CP non ti fa la modifica; ti fornisce solo il kit. Quindi, o vai dal tuo mecca di fiducia o vai da Orlando Motorsport a Pedrengo, nella bergamasca VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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CaymanTM (caymantm)
Nuovo utente (in prova) Username: caymantm
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2017
| Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 20:14: |
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Grazie mille per le informazioni! |
   
Federico (fede77)
Utente registrato Username: fede77
Messaggio numero: 270 Registrato: 12-2010

| Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 17:32: |
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Ciao Paolo, sono interessato anche io a montate il terzo radiatore sulla mia Cayman, e già che ci sono pensavo di mettere un CSF, sai indicarmi il sito dove lo hai preso tu? Ciao! Grazie! |
   
PC (katanga)
Nuovo utente (in prova) Username: katanga
Messaggio numero: 24 Registrato: 12-2013
| Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 18:52: |
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Fate direttamente la modifica Gt3, io farò così Qui tutta la procedura e i pezzi necessari http://csfrace.com/how-to-cool-a-cayman/ |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 981 Registrato: 07-2013
| Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 22:45: |
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http://www.design911.co.uk/fu/prod130786/CSF-Aluminium-Centre-Radiator-Water-Coo lant-Fluid-7049/ VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Federico (fede77)
Utente registrato Username: fede77
Messaggio numero: 273 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 10:04: |
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Grazie per i link! Costa quasi il triplo di quello originale, ma mi sembra veramente ben fatto! |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 984 Registrato: 07-2013
| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 10:46: |
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Puoi anche ordinarlo direttamente in USA. Il tuo paese di residenza offre la migliore tassazione europea, anche ìn termini di dazi. Risparmieresti un sacco di soldi rispetto all'ordine in Inghilterra. Qui in Italia o conosci un militare americano che lavora in una delle basi riconosciute come territorio USA, e quindi porta fuori a dazio zero quanto ordinato oltre oceano, oppure tanto vale rivolgersi a un sito europeo, perché iva e dazi ti farebbero raddoppiare il prezzo di quello che hai richiesto in America VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Federico (fede77)
Utente registrato Username: fede77
Messaggio numero: 275 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 12:54: |
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Grazie Paolo, mi informo! |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3629 Registrato: 03-2007
| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 17:15: |
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Se si ragiona in termini di resa motore,con questo radiatore e l'evans si possono recuperare 7-9 cv di mappa e di compressione pari a 1 punto circa sui 986-7.L'olio o si sceglie il 5w50 racing o il 10w60 shell ma solo per la pista e solo per 6 mesi l'anno. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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alessandro (alexbox)
Utente esperto Username: alexbox
Messaggio numero: 903 Registrato: 08-2006
| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 23:01: |
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Facciamo un gruppo d'acquisto.... però bisogna trovare un kit completo,e facciamo arrivare tutto in Svizzera :-))) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 987 Registrato: 07-2013
| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 23:11: |
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Oppure un militare americano che lavori a Ghedi (nella parte USA) o a Aviano. Con buona pace di Padoan...... VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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roberto (confa62)
Utente registrato Username: confa62
Messaggio numero: 98 Registrato: 01-2017
| Inviato il lunedì 06 novembre 2017 - 07:43: |
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Michele, non ti sembrano eccessivi 7/9 cavalli solo per qualche grado in meno di olio? |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3630 Registrato: 03-2007
| Inviato il lunedì 06 novembre 2017 - 20:21: |
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Non certo se la lasci originale. Devi incrementare di un punto circa di compressione. Se lavori molto con la mappa e cambi un paio di sensori li ottieni solo cosi'. Se invece vai sopra i 12:1 oltre che lavorare di mappa,sei sui i 10-12 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1004 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:19: |
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Federico, tienimi aggiornato sia per l'ordine sia per il montaggio. Un caro saluto alla splendida nazione dove vivi
 VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Federico (fede77)
Utente registrato Username: fede77
Messaggio numero: 279 Registrato: 12-2010

| Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:25: |
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Certamente! Durante la 'pausa' invernale penso di montarlo. Per il momento prevale l'idea di montare quello originale. Nella splendida nazione in cui vivo le modifiche alle auto non sono ben viste da parte delle forze dell'ordine e dall'ufficio collaudi... ed essendo io recidivo preferisco montare le cose più discrete possibili! ;-) (Messaggio modificato da fede77 il 07 novembre 2017) (Messaggio modificato da fede77 il 07 novembre 2017) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1007 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:45: |
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Senza alcun dubbio ma va detto che non è una modifica vistosa e visibile, che anche Porsche Swiss non osteggia (fornisce i pezzi e si offre pure per il montaggio, in quest'ultimo caso se la vettura ha il tiptronic) e in ogni caso ha una motivazione tecnica di base: la costanza di raffreddamento del propulsore. Comprendo la diffidenza se si mette mano allo scarico rimappando pure la centralina ma qui non vi sono effetti collaterali negativi per la collettività VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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