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PorscheMania Forum * Forum Cayman * TERZO RADIATORE < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 313
Registrato: 08-2002


Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto iniziando a sistemare la mia Cayman come piace a me..
Sto installando il terzo radiatore originale come da KIT PORSCHE, cosa fatta già 15 anni fa su 996 e poi su 997.
Qualcuno di voi lo ha già fatto, penso si debba modificare il paraurti anteriore per fare un lavoro certosino.
Inoltre qualcuno ha montato la presa aria tipo 997 sul paraurti?
Volevo capire se ha un senso a livello di flussi di raffreddamento.
La Cayman Cup non lo montava e spesso la temperatura saliva , il 295 cv e comunque delicata, ho 25000 km e non voglio problemi.
Ringrazio fin da ora chi ha informazioni
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 742
Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho ordinato il radiatore di CSF, modello 7049, e sto per apprestarmi al montaggio.
Tutto il kit di supporto, dal telaietto alla presa d'aria centrale, lo mette a disposizione l'assistenza ufficiale Porsche.
I radiatori laterali sono predisposti per essere collegati a quello di prossima installazione, tramite tubi che la casa madre fornisce.
L'assistenza ufficiale mette a disposizione la componentistica perchè sulle versioni tiptronic si cerca di raffreddare più rapidamente motore e cambio.
Non c'è assolutamente bisogno di modificare il paraurti anteriore.
Si smonta e si rimonta, una volta fatta l'installazione.
Molti decidono di adottarlo per andare in pista.
Ma il punto è che un miglior raffreddamento scalda meno l'olio.
Un olio meno caldo mantiene più a lungo la dovuta viscosità, che a sua volta preserva più a lungo il propulsore (e l'albero intermedio IMS)
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 808
Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 18 settembre 2017 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CSF montato.
Grande prova di Orlando Motorsport, che ha fatto davvero un lavoro magnifico.
La costanza di raffreddamento senza sbalzi termici ora è assicurata.
Non parte nemmeno la ventola.
L'olio si scalda meno; rimanendo più denso ha più pressione.
Con più pressione gli attriti metallici a densità lubrificante maggiore sono solo un ricordo.
E anche il deposito di residui metallici sul filtro olio metallico con doppio magnete diventa molto più difficile
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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ale86 (ale86)
Utente registrato
Username: ale86

Messaggio numero: 57
Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 20 settembre 2017 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, a livello di resa con il terzo radiatore la senti più costante?

Grazie
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 836
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 21 settembre 2017 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ale, assolutamente costante.
La sto usando tutti i giorni sulla A22 (faccio 260 km) e posso assicurarti che la temperatura olio raggiunge a stento gli 80 gradi e la pressione del lubrificante, ad andatura regolare a 120 in sesta, si è alzata oltre i 5 bar (uso solo il 5W-50).
Lo so con certezza perchè a suo tempo sempre Orlando Motorsport mi aveva installato manometro e termometro olio nel vano porta oggetti davanti alla leva cambio.
E' fondamentale raffreddare il più possibile il motore: in questo modo, il lubrificante lavora a temperature più basse e conseguentemente resta più denso.
Questo vale soprattutto per quei propulsori che, come il mio, hanno ancora l'albero intermedio IMS.
Io ho cercato di ovviare a ogni possibile inconveniente adottando tutti gli accorgimenti: non solo ho installato il terzo radiatore, ma anche l'adattatore al filtro olio di LN engineering, il filtro olio metallico che va riempito prima del montaggio, il doppio magnete filtermag applicato al filtro olio, oltre al tappo coppa olio magnetico.
Non è un caso che il terzo radiatore sia altamente consigliato per uso pista e sia montato di serie per coloro che scelgono il tiptronic.
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CaymanTM (caymantm)
Nuovo utente (in prova)
Username: caymantm

Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2017
Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti! Sono interessato alla discussione perché vorrei anche io fare questa modifica. Ho iniziato ad usare il cayman in pista ma prima di esagerare voglio mettere 3º radiatore e modifica alla coppa dell'olio. Questo è quello che volevo chiedervi:
1) Per terzo radiatore originale kit porsche si intende quello che montano le tiptronic? Se si quanto costa tutto il kit?
2) Solo il kit di supporto che suppongo si possa prendere in CP quanto costa? perché su un sito ho trovato il radiatore centrale ad un prezzo ragionevole visto che è un semplice radiatore
Ps: raffredda il liquido di raffreddamento giusto? Non vorrei aver capito male

Grazie a tutti buona giornata!!
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 956
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) Il radiatore CSF l'ho comprato negli Stati Uniti e l'ho pagato l'equivalente di 300 €.
2) Il kit per installarlo mi è costato 350 €.

Raffredda il liquido di raffreddamento.

La particolarità d'avere il terzo radiatore è di mantenere costante la temperatura d'esercizio in qualunque condizione
Se non hai il tip, il CP non ti fa la modifica; ti fornisce solo il kit.
Quindi, o vai dal tuo mecca di fiducia o vai da Orlando Motorsport a Pedrengo, nella bergamasca
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CaymanTM (caymantm)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2017
Inviato il giovedì 26 ottobre 2017 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille per le informazioni!
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Federico (fede77)
Utente registrato
Username: fede77

Messaggio numero: 270
Registrato: 12-2010


Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, sono interessato anche io a montate il terzo radiatore sulla mia Cayman, e già che ci sono pensavo di mettere un CSF, sai indicarmi il sito dove lo hai preso tu? Ciao! Grazie!
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PC (katanga)
Nuovo utente (in prova)
Username: katanga

Messaggio numero: 24
Registrato: 12-2013
Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fate direttamente la modifica Gt3, io farò così
Qui tutta la procedura e i pezzi necessari
http://csfrace.com/how-to-cool-a-cayman/
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 981
Registrato: 07-2013
Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.design911.co.uk/fu/prod130786/CSF-Aluminium-Centre-Radiator-Water-Coo lant-Fluid-7049/
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Federico (fede77)
Utente registrato
Username: fede77

Messaggio numero: 273
Registrato: 12-2010


Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i link!
Costa quasi il triplo di quello originale, ma mi sembra veramente ben fatto!
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 984
Registrato: 07-2013
Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puoi anche ordinarlo direttamente in USA.
Il tuo paese di residenza offre la migliore tassazione europea, anche ìn termini di dazi.
Risparmieresti un sacco di soldi rispetto all'ordine in Inghilterra.
Qui in Italia o conosci un militare americano che lavora in una delle basi riconosciute come territorio USA, e quindi porta fuori a dazio zero quanto ordinato oltre oceano, oppure tanto vale rivolgersi a un sito europeo, perché iva e dazi ti farebbero raddoppiare il prezzo di quello che hai richiesto in America
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Federico (fede77)
Utente registrato
Username: fede77

Messaggio numero: 275
Registrato: 12-2010


Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo, mi informo!
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3629
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se si ragiona in termini di resa motore,con questo radiatore e l'evans si possono recuperare 7-9 cv di mappa e di compressione pari a 1 punto circa sui 986-7.L'olio o si sceglie il 5w50 racing o il 10w60 shell ma solo per la pista e solo per 6 mesi l'anno.
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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 903
Registrato: 08-2006
Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Facciamo un gruppo d'acquisto....
però bisogna trovare un kit completo,e facciamo arrivare tutto in Svizzera :-)))
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 987
Registrato: 07-2013
Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 23:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure un militare americano che lavori a Ghedi (nella parte USA) o a Aviano.
Con buona pace di Padoan......
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roberto (confa62)
Utente registrato
Username: confa62

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Registrato: 01-2017
Inviato il lunedì 06 novembre 2017 - 07:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, non ti sembrano eccessivi 7/9 cavalli solo per qualche grado in meno di olio?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3630
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 06 novembre 2017 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non certo se la lasci originale.
Devi incrementare di un punto circa di compressione.
Se lavori molto con la mappa e cambi un paio di sensori li ottieni solo cosi'.
Se invece vai sopra i 12:1 oltre che lavorare di mappa,sei sui i 10-12
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1004
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Federico, tienimi aggiornato sia per l'ordine sia per il montaggio.
Un caro saluto alla splendida nazione dove vivi

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Federico (fede77)
Utente registrato
Username: fede77

Messaggio numero: 279
Registrato: 12-2010


Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente! Durante la 'pausa' invernale penso di montarlo. Per il momento prevale l'idea di montare quello originale. Nella splendida nazione in cui vivo le modifiche alle auto non sono ben viste da parte delle forze dell'ordine e dall'ufficio collaudi... ed essendo io recidivo preferisco montare le cose più discrete possibili! ;-)

(Messaggio modificato da fede77 il 07 novembre 2017)

(Messaggio modificato da fede77 il 07 novembre 2017)
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1007
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 07 novembre 2017 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senza alcun dubbio ma va detto che non è una modifica vistosa e visibile, che anche Porsche Swiss non osteggia (fornisce i pezzi e si offre pure per il montaggio, in quest'ultimo caso se la vettura ha il tiptronic) e in ogni caso ha una motivazione tecnica di base: la costanza di raffreddamento del propulsore.
Comprendo la diffidenza se si mette mano allo scarico rimappando pure la centralina ma qui non vi sono effetti collaterali negativi per la collettività
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