Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayman * Mannaggia i nervi..!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8961
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ieri ero in autostrada, stavo discutendo con la mia gentil compagna, e ho fatto 'na mezza caxx...ata !!!
....ero in tiro in terza marcia, e andando a inserire la quarta in maniera brusca, mi è entrata inavvertitamente la seconda...

un contraccolpo e la lancetta del contagiri è schizzata, per fortuna non fino al limitatore, immediatamente ho rischiacciato la frizione e inserito la marcia giusta.... però... che palle !!

Io... che le uso sempre mille attenzioni, che la scaldo per benino andando come un pensionato, prima di affondare... che sto attento nelle cambiate ad esser il più dolce e progressivo possibile.... faccio na cappellata così...!!

In quel micro-secondo ho temuto subito per il mio povero motore WC, già così a rischio di suo, già pensavo al triste annuncio e al gaudio di Mausone....

Ora vorrei sapere, il famoso e temutissimo fuorigiri in scalata, suppongo avvenga solo se si supera la zona del limitatore giusto?

O nel mio caso già c'è stato?


Grazie e scusate l'ignoranza!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco A. (madmark)
Utente registrato
Username: madmark

Messaggio numero: 41
Registrato: 11-2015


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In teoria non ci è arrivato se no lo avresti visto e soprattutto sentito fisicamente con una decelerazione netta.
Comunque se non hai sentito rumori strani successivamente, e ad oggi va ancora... io non mi allarmerei troppo.
(Parere mio personale)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 4551
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stavi discutendo con la tua compagna ed eri in tiro.

L'autostrada è un posto come un altro..

Ma perchè preoccuparsi del tuo povero WC?
E sopratutto..












del gaudio di Mausone!
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8962
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Miche'... meno male, ogni tanto ci sei allora....

E' che ho avuto una crisi mistica, sono in confusione capiscimi...
volevo fare il duro ma ho capito che sono un debole... ho lasciato l'A.C. per una nuova vita W.C., sprezzante del pericolo... ma inconsciamente me la faccio sotto... e l'ho capito in quel momento malefico della scalata sbagliata !!!




A parte questo, una domandina specifica c'è; come sappiamo i fuorigiri in progressione sono impossibili perché al limitatore entra l'elettronica e taglia....

Invece sapevo che i fuorigiri pericolosi sono quelli in scalata di marcia, ovvero sei in quinta a 150-160, e per errore invece della quarta butti dentro la seconda... e trac!!! in quel caso non c'è limitatore che tenga..

Ora, non è il caso mio questo così estremo, ma ovlevo sapere se comunque la centralina ha memorizzato un fuorigiri e se effettivamente c'è stato pur non facendo conseguenze ....

Insomma, non sò se mi sono spiegato...

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 818
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se non hai superato la zona rossa e se il motore era già intemperatura stai tranquillo che non è successo niente.
In ogni caso AC o WC con un fuorigiri violento pianti le valvole nei pistoni comunque
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 4552
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovvio che memorizza tutto.

La centralina è femmina..
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 311
Registrato: 08-2002


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se proprio sei curioso, fai leggere la centralina, non per forza in concessionaria, sia Falasca che Marrocco sono in grado in 5 minuti e vedrai che livello di fuorigiri ha raggiunto, in una scala da 1 a 5 ( se non ricordo male).
E comunque un amico tanti anni fa su un 964 al mugello fece una quinta seconda e piego le valvole...
In scalata non c'e raffreddamento che tenga!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11084
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric mi è successa la stessa cosa 3 anni fa, sono arrivato quasi al limitatore in quel nano secondo, addirittura mi si è accesa una spia arancione,,,,,,adesso non ricordo quale.

Arrivato al ristorante ho spento tutto, sono rimasto da solo sperando che si resettasse il tutto ho riacceso prima di cenare ed oggi sono ancora qui con LEI.

Tranquillo.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 2891
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non hai raggiunto la zona rossa (e oltrepassata) vuol dire che sei stato sotto anche all'entrata del limitatore in salita giri e quindi non c'è niente in memoria.......oltre chiaramente a non aver fatto il benchè minimo danno al motore!
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9923
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 00:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Ric questa volta ti e' andata bene, ma ricordati di solito la WC non perdona

(Messaggio modificato da mausone46 il 19 gennaio 2016)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3421
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatti fare una lettura dei fuorigiri con un diagnostico serio e poi vediamo come sei messo.
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !!
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 6921
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz Ric... ma cosa mi combini!
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1879
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehhhh si caro Ric !!!! Ha proprio ragione Mausone.
Il Wc ha una memoria da elefante e quando meno te lo aspetti ....... Zaaaac e ti punira'



















Scherzo . Se non hai raggiunto la zona rossa, nessun problema
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gabriele c. (gabo)
Porschista attivo
Username: gabo

Messaggio numero: 3818
Registrato: 01-2009


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il solito energumeno frettoloso, diceva una mia amica di gioventù...
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8963
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Michele, non subito ma al primo passaggio in CP faccio il controllo...


citazione da altro messaggio:

Scherzo . Se non hai raggiunto la zona rossa, nessun problema




E' questo il punto su cui ho dei dubbi....

E' vero, a logica non è successo niente, nel senso nessun danno tangibile. Probabilmente frizione e distribuzione non hanno goduto però... Ma vabbé.

Ma temo che la centralina rileva lo stesso un fuorigiri, anche se la lancetta del contagiri non ha fatto in tempo ad arrivarci, anche perché immediatamente uno preme la frizione.

E questi fuorigiri teoricamente come dicevamo sopra hanno una scaletta di intensità, alcuni credo pregiudicano addirittura la garanzia Porsche.
E perché se il motore non ha avuto danni? ...Vuol dire che la frustata presa lo rende più "vulnerabile" in futuro...?

Era questo il dubbio...

Bah..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bigroberto (bigroberto)
Utente registrato
Username: bigroberto

Messaggio numero: 40
Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stai sereno, non è successo niente..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
PorscheManiaco vero !!
Username: donnola

Messaggio numero: 6329
Registrato: 09-2011


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho visto una volta una Cayman( del forum)
in curva stretta da 2° metter la 1°
ed entrata la RETRO!!.
successo un fico secco.
Dona 2 euro al mio fondo, mi aiuterai a prendere una 991gt3. Ora vai in pace e che la rogna sia con te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1883
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric, per toglierti ogni dubbio.... lettura centralina.

Se pero' dici di non aver visto la lancetta andare in zona rossa.... difficile aver raggiunto giri elevatissimi.
Certo che ci sono vari livelli di fuorigiri e quelli piu elevati compromettono la garanzia, perche' quello che ho detto prima sulla memoria da elefante ..... In meccanica ha un fondo di verita'
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8964
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto ringrazio tutti gli amici intervenuti..

Meno 1.

L'Egr.Dott.Donnola, del quale ero intervenuto nel suo dell'alcolista, con somma solidarietà, nel quale invece ora colgo una sottile impercettibile ironia sulla mia disgrazia....
Ma sappia che quanto accaduto a colui con la Cayman in quell'esempio, per me è impossibile al 100%...


























Perché non ho la retro di fianco la prima.... ho la 5 marce!!!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
PorscheManiaco vero !!
Username: donnola

Messaggio numero: 6331
Registrato: 09-2011


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



ma non volevo essere ironico,
era solo un aiuto solidale.

cmq la Cayman in questione demoli' solo il cambio.
niente altro!
.
Dona 2 euro al mio fondo, mi aiuterai a prendere una 991gt3. Ora vai in pace e che la rogna sia con te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 242
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia avevo 6 marce : la retro era in avanti a sinistra con manovra piuttosto "costruita" non proprio istintiva, poi prima in alto in avanti fino a finire con la sesta in basso a destra.
Non è proprio semplice mettere la retro al posto della prima, con auto in movimento, è stato un bel fenomeno.
Comunque Ric non hai combinato un bel niente. Se ti entra il limitatore sei ancora in sicurezza... e a te - se ho ben capito - in salita di marce non ti è nemmeno entrato: te ne saresti accorto perché ti taglia proprio ed il muso si abbassa di netto.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione