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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8961 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 17:20: |
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Ragazzi ieri ero in autostrada, stavo discutendo con la mia gentil compagna, e ho fatto 'na mezza caxx...ata !!! ....ero in tiro in terza marcia, e andando a inserire la quarta in maniera brusca, mi è entrata inavvertitamente la seconda... un contraccolpo e la lancetta del contagiri è schizzata, per fortuna non fino al limitatore, immediatamente ho rischiacciato la frizione e inserito la marcia giusta.... però... che palle !! Io... che le uso sempre mille attenzioni, che la scaldo per benino andando come un pensionato, prima di affondare... che sto attento nelle cambiate ad esser il più dolce e progressivo possibile.... faccio na cappellata così...!! In quel micro-secondo ho temuto subito per il mio povero motore WC, già così a rischio di suo, già pensavo al triste annuncio e al gaudio di Mausone.... Ora vorrei sapere, il famoso e temutissimo fuorigiri in scalata, suppongo avvenga solo se si supera la zona del limitatore giusto? O nel mio caso già c'è stato? Grazie e scusate l'ignoranza! |
   
Marco A. (madmark)
Utente registrato Username: madmark
Messaggio numero: 41 Registrato: 11-2015

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 17:28: |
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In teoria non ci è arrivato se no lo avresti visto e soprattutto sentito fisicamente con una decelerazione netta. Comunque se non hai sentito rumori strani successivamente, e ad oggi va ancora... io non mi allarmerei troppo. (Parere mio personale) |
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 4551 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 18:12: |
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Stavi discutendo con la tua compagna ed eri in tiro. L'autostrada è un posto come un altro.. Ma perchè preoccuparsi del tuo povero WC? E sopratutto.. del gaudio di Mausone! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8962 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:12: |
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Miche'... meno male, ogni tanto ci sei allora.... E' che ho avuto una crisi mistica, sono in confusione capiscimi... volevo fare il duro ma ho capito che sono un debole... ho lasciato l'A.C. per una nuova vita W.C., sprezzante del pericolo... ma inconsciamente me la faccio sotto... e l'ho capito in quel momento malefico della scalata sbagliata !!!
A parte questo, una domandina specifica c'è; come sappiamo i fuorigiri in progressione sono impossibili perché al limitatore entra l'elettronica e taglia.... Invece sapevo che i fuorigiri pericolosi sono quelli in scalata di marcia, ovvero sei in quinta a 150-160, e per errore invece della quarta butti dentro la seconda... e trac!!! in quel caso non c'è limitatore che tenga.. Ora, non è il caso mio questo così estremo, ma ovlevo sapere se comunque la centralina ha memorizzato un fuorigiri e se effettivamente c'è stato pur non facendo conseguenze .... Insomma, non sò se mi sono spiegato...
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 818 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:40: |
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se non hai superato la zona rossa e se il motore era già intemperatura stai tranquillo che non è successo niente. In ogni caso AC o WC con un fuorigiri violento pianti le valvole nei pistoni comunque Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 4552 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:10: |
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Ovvio che memorizza tutto. La centralina è femmina.. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato Username: chiacchiera
Messaggio numero: 311 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:21: |
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Se proprio sei curioso, fai leggere la centralina, non per forza in concessionaria, sia Falasca che Marrocco sono in grado in 5 minuti e vedrai che livello di fuorigiri ha raggiunto, in una scala da 1 a 5 ( se non ricordo male). E comunque un amico tanti anni fa su un 964 al mugello fece una quinta seconda e piego le valvole... In scalata non c'e raffreddamento che tenga! |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11084 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:28: |
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Ric mi è successa la stessa cosa 3 anni fa, sono arrivato quasi al limitatore in quel nano secondo, addirittura mi si è accesa una spia arancione,,,,,,adesso non ricordo quale. Arrivato al ristorante ho spento tutto, sono rimasto da solo sperando che si resettasse il tutto ho riacceso prima di cenare ed oggi sono ancora qui con LEI. Tranquillo. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 2891 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 20:32: |
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Se non hai raggiunto la zona rossa (e oltrepassata) vuol dire che sei stato sotto anche all'entrata del limitatore in salita giri e quindi non c'è niente in memoria.......oltre chiaramente a non aver fatto il benchè minimo danno al motore! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9923 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 00:53: |
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Caro Ric questa volta ti e' andata bene, ma ricordati di solito la WC non perdona (Messaggio modificato da mausone46 il 19 gennaio 2016) Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3421 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 11:12: |
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Fatti fare una lettura dei fuorigiri con un diagnostico serio e poi vediamo come sei messo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 6921 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 11:25: |
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azz Ric... ma cosa mi combini!  "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1879 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:06: |
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Ehhhh si caro Ric !!!! Ha proprio ragione Mausone. Il Wc ha una memoria da elefante e quando meno te lo aspetti ....... Zaaaac e ti punira' Scherzo . Se non hai raggiunto la zona rossa, nessun problema PORSCHE ERGO SUM
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 3818 Registrato: 01-2009

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:49: |
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il solito energumeno frettoloso, diceva una mia amica di gioventù...  \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8963 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:54: |
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Ok Michele, non subito ma al primo passaggio in CP faccio il controllo...
citazione da altro messaggio:Scherzo . Se non hai raggiunto la zona rossa, nessun problema
E' questo il punto su cui ho dei dubbi.... E' vero, a logica non è successo niente, nel senso nessun danno tangibile. Probabilmente frizione e distribuzione non hanno goduto però... Ma vabbé. Ma temo che la centralina rileva lo stesso un fuorigiri, anche se la lancetta del contagiri non ha fatto in tempo ad arrivarci, anche perché immediatamente uno preme la frizione. E questi fuorigiri teoricamente come dicevamo sopra hanno una scaletta di intensità, alcuni credo pregiudicano addirittura la garanzia Porsche. E perché se il motore non ha avuto danni? ...Vuol dire che la frustata presa lo rende più "vulnerabile" in futuro...? Era questo il dubbio... Bah.. |
   
bigroberto (bigroberto)
Utente registrato Username: bigroberto
Messaggio numero: 40 Registrato: 02-2013
| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 14:07: |
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stai sereno, non è successo niente.. |
   
Domenico Ricchini (donnola)
PorscheManiaco vero !! Username: donnola
Messaggio numero: 6329 Registrato: 09-2011

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 14:25: |
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Ho visto una volta una Cayman( del forum) in curva stretta da 2° metter la 1° ed entrata la RETRO!!. successo un fico secco. Dona 2 euro al mio fondo, mi aiuterai a prendere una 991gt3. Ora vai in pace e che la rogna sia con te.
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1883 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 15:16: |
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Ric, per toglierti ogni dubbio.... lettura centralina. Se pero' dici di non aver visto la lancetta andare in zona rossa.... difficile aver raggiunto giri elevatissimi. Certo che ci sono vari livelli di fuorigiri e quelli piu elevati compromettono la garanzia, perche' quello che ho detto prima sulla memoria da elefante ..... In meccanica ha un fondo di verita' PORSCHE ERGO SUM
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8964 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 16:43: |
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Intanto ringrazio tutti gli amici intervenuti.. Meno 1. L'Egr.Dott.Donnola, del quale ero intervenuto nel suo dell'alcolista, con somma solidarietà, nel quale invece ora colgo una sottile impercettibile ironia sulla mia disgrazia.... Ma sappia che quanto accaduto a colui con la Cayman in quell'esempio, per me è impossibile al 100%... Perché non ho la retro di fianco la prima.... ho la 5 marce!!!
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Domenico Ricchini (donnola)
PorscheManiaco vero !! Username: donnola
Messaggio numero: 6331 Registrato: 09-2011

| Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 17:25: |
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ma non volevo essere ironico, era solo un aiuto solidale. cmq la Cayman in questione demoli' solo il cambio. niente altro! . Dona 2 euro al mio fondo, mi aiuterai a prendere una 991gt3. Ora vai in pace e che la rogna sia con te.
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 242 Registrato: 09-2014
| Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 14:34: |
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Sulla mia avevo 6 marce : la retro era in avanti a sinistra con manovra piuttosto "costruita" non proprio istintiva, poi prima in alto in avanti fino a finire con la sesta in basso a destra. Non è proprio semplice mettere la retro al posto della prima, con auto in movimento, è stato un bel fenomeno. Comunque Ric non hai combinato un bel niente. Se ti entra il limitatore sei ancora in sicurezza... e a te - se ho ben capito - in salita di marce non ti è nemmeno entrato: te ne saresti accorto perché ti taglia proprio ed il muso si abbassa di netto. |