Autore |
Messaggio |
   
Giovanni (replica)
Nuovo utente (in prova) Username: replica
Messaggio numero: 1 Registrato: 12-2015
| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 09:53: |
|
Buon giorno a tutti, mi presento,mi chiamo G. a 32 anni, dopo aver provato diverse volte diverse boxster/ caymans, sono un nuovo 7400 giri dipendente :-) visto che dai vari post ho capito che parlando di motore è meglio una cayman 2.9 PDK rispetto a una 981 2.7 PDK volevo chiedervi se a livello di "sound" e relative emozioni che trasmette il motore, ci sono particolari differenze? gradire una risposta dettagliata anche se capisco che la mia domanda è soggettiva... |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 430 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 10:35: |
|
Beh se sei 7400 giri dipendente allora è meglio che ti rivolgi vs 981, dal momento che il maggiore allungo è proprio la qualità (l'unica a mio avviso) in cui il 2.7 vince vs 2.9. Per il resto, il 2.7 è più artificiale come sound, con scoppietti e gorgoglii studiati ad hoc, mentre sul 2.9 hai un sound più genuino e naturale; dovresti provarli entrambi, sia con PSE sia senza, per capire quello che fa al caso tuo. |
   
Giovanni (replica)
Nuovo utente (in prova) Username: replica
Messaggio numero: 2 Registrato: 12-2015
| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 11:25: |
|
AlexMi, il mio budget al momento mi consente solo una 987 2.9. in realtà li ho provati entrambi diverse volte, la cosa che ho notato è che già da 2500 giri il 2.7 accenna la sua voce. il 2.9 come dici tu mi sembra più "lineare" come sound senza " artificialità". quindi diciamo un sound più prevedibile purtroppo Mi ricordo che anche tu li avevi provati entrambi.. quindi parlando di " emozioni da sound del motore" secondo te vince la 981? come coppia invece sono sicuro che 2.9 è più performante! Poi, quando si usa il PDK e si fa un'accelerazione improvvisata c'è quell' "effetto fionda" che mi sembra anche questo più " enfatizzato" nel 2.7.. tu cosa ne pensi? (Messaggio modificato da Replica il 18 dicembre 2015) |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 431 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 12:47: |
|
Tirare a limitatore una marcia quando sono aperto, magari in galleria, lo trovo sublime con il 2.9, la mia non ha il PSE e questo mi permette di sentire proprio il naturale rumore di aspirazione senza che venga coperto dallo scarico, e a me piace molto. Sul Cayman che è chiuso magari si perde un po'. Quanto al PDK non so, la mia è manuale, lo ho provato solo sulla 981. |
   
Giovanni (replica)
Nuovo utente (in prova) Username: replica
Messaggio numero: 3 Registrato: 12-2015
| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 14:20: |
|
AlexMi , ti ringrazio per le tue risposte) ti faccio una domanda che può sembrare banale, ma dopo aver provato la TT ormai temo di tutto) quando mi parlavi di "scoppietti e gorgoglii artificiali studiati ad hoc nella 981" ... questi sono riprodotti dalle casse audio, proprio come sulla Audi TT mk3 ? |
   
filippo emanuele (caymanfulminato)
Utente registrato Username: caymanfulminato
Messaggio numero: 264 Registrato: 02-2014

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 14:32: |
|
Ciao, secondo me la 2.9 con PSE è una meraviglia, la TT 2015 scoppietta solo alle cambiate come la Golf GTI e la Skoda Fabia RS, la 981 sia in cambiata che il rilascio. Credo che nella 981 sia tutto naturale senza l'ausilio di casse, invece nella vetture Audi (A6 TDI A5 TDI ecc..vi sono delle casse vicino allo scarico sincronizzate con i giri motore che riproducono un sound v8 ovviamente Optional....)....Nella TT non credo che esista un sistema simile poichè ha un discreto sound, nulla comparato alle Cayman è ovvio, neanche come prestazioni e feeling L'umiltà è l'arma migliore contro tutto e tutti
|
   
Andrea C. (andre81)
Utente registrato Username: andre81
Messaggio numero: 87 Registrato: 02-2015

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 15:41: |
|
Ciao Giovanni.. ne abbiamo parlato già varie volte, alcuni sono con la 987 ed altri con la 981.. il 2.9 della prima è più pieno in basso mentre il nuovo 2.7 allunga 300/400 giri in più.. tu cosa preferisci??? |
   
Andrea C. (andre81)
Utente registrato Username: andre81
Messaggio numero: 88 Registrato: 02-2015

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 15:50: |
|
Sul sound non ci sono finti V8 aspirati che escono dalle casse stereo in nessuna delle due auto.. tuttavia sulla 981 è decisamente tutto più studiato "a tavolino". Come qualità generale trovo la 987 mk2 superiore alla 981, che prenderei in considerazione solo in versione S. Altrimenti risparmia quei 10/15k euro e vai di 987 2.9... Andrea |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 432 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 16:34: |
|
No non escono dalle casse audio, assolutamente, dicevo artificiali perchè sono studiate e riprodotte artificialmente dalla centralina motore che gestisce iniezioni di benzina ad hoc in rilascio per creare i backfire, ecc. |
   
Giovanni (replica)
Nuovo utente (in prova) Username: replica
Messaggio numero: 4 Registrato: 12-2015
| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 17:15: |
|
Ciao Andrea, io cerco un ottimo compromesso tra ( sound/ emozioni e Coppia) = coinvolgimento, piacere di guida: Utilizzando la vettura principalmente per il tragitto casa-ufficio e qualche giro tra i colli bolognesi, per me le prestazioni del 2.9 sono già elevatissime tra tutor ed autovelox, quindi è anche per questo motivo che sto dando così tanta importanza al sound, non vorrei avere rimpianti a comperare una 987 2.9 anziché una 981 2.7 !! L'estetica, gli interni, la linea aggiornata.. la metto in secondo piano :-) |
   
Andrea C. (andre81)
Utente registrato Username: andre81
Messaggio numero: 89 Registrato: 02-2015

| Inviato il venerdì 18 dicembre 2015 - 18:50: |
|
Ho capito le tue idee! Diciamo che io guidando più che posso "en plein air" trovo gratificante il sound della mia boxster anche con PSE off. Ma interessandoti molto il sound e cercando Cayman credo sia un optional quasi irrinunciabile. A questo punto potresti valutare Cayman 987 mk2 2.9 con PSE, lasciando perdere TT&company..della mia ne sono felicissimo. Ciao! |