Autore |
Messaggio |
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1062 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 16:23: |
|
Dopo varie settimane di attesa, finalmente ieri ho provato la Cayman GT4. Circa 150 km su asfalto bagnato, percorso misto-veloce, statale e vecchio circuito automobilistico ora aperto al traffico. Ottima impressione generale, auto molto divertente e reattiva benché non un peso piuma; motore molto pronto e con tanta coppia a partire da 3000 giri. Buon cambio con rapporti ben spaziati e corsa sufficientemente corta. Frizione dal piglio "sportivo", autobloccante dal funzionamento impeccabile e che permette di fare bei traversi. Unico neo a mio avviso la maneggevolezza ed il feeling, migliorabili ... credo che il problema siano i cerchi troppo grossi (20") e le spalle troppo rigide per uso stradale; 18 o 19 sarebbero stati a mio avviso più adatti, ma non si possono montare perché non passano nelle pinze dei freni (cosi' mi hanno raccontato in Porsche). Secondo me una macchina con un ottimo rapporto qualità / prezzo, molto meglio delle 991 "normali" dal punto di vista della guida. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Danilo M. ( 997 S MK1 del 29.03.05 ) (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 3729 Registrato: 03-2013

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 18:02: |
|
L'hai provata perche' sei indeciso tra gt4 e 991 normali ? |
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1063 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 21:40: |
|
L'ho provata giusto per provarla come faccio con quasi tutte le Porsche interessanti che escono ... non posso confrontarla con la 991 Turbo S o la GT3RS perche' sono altre categorie di auto, quindi guidandola avevo come termine di paragone la 991 Carrera S. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 410 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 22:47: |
|
Condivido la considerazione sui pneumatici, uno dei motivi per cui le auto moderne sembrano meno divertenti e proprio la spalla bassa, che aumenta le prestazioni su asciutto ma a discapito della comunicativita'. |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4325 Registrato: 07-2007

| Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 00:36: |
|
scusa Alex, ma come mai con la spalla bassa dovrebbe essere meno comunicativa? Meno gomma c'è tra cerchio e strada, più rigida è quella gomma, meno flessione avrà per effetto deriva, quindi restituisce un feeling ben più fedele al vero. Semmai, ad aver ridotto notevolmente il feeling sono le sezioni dei battistrada, che spesso all'anteriore superano i 250mm, offrendo una ben misera sensazione di direzionalitá sul volante. Il feeling è tamponato da servo, elementi elastici, sospensioni sempre piu efficaci, messi lì per incrementare il comfort, non il feeling... IMHO \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 411 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 18:17: |
|
Perché è proprio la flessione della gomma che ti trasmette in maniera progressiva l'avvicinamento del limite di aderenza. |
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 8709 Registrato: 06-2010

| Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 18:24: |
|
citazione da altro messaggio:Dopo varie settimane di attesa, finalmente ieri ho provato la Cayman GT4.
Hai fatto una richiesta ufficiale di test drive? (online oppure presso la concessionaria?)} Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
|
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1064 Registrato: 06-2011

| Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 11:28: |
|
citazione da altro messaggio:Hai fatto una richiesta ufficiale di test drive? (online oppure presso la concessionaria?)
Sono semplicemente passato in CP come faccio spesso ed ho chiesto per la disponibilità ... arrivano con il contagocce ed ho dovuto quindi aspettare un po' ... fra l'altro, almeno qui in Belgio, vige una recentissima regola secondo la quale i test clienti per 911 GT3, GT3RS e Cayman GT4 necessitano la presenza di un pilota collaudatore Porsche a bordo e quindi i tempi si dilatano ulteriormente visto che ti devi mettere d'accordo. Questo in quanto nel 2014 due RS sono andate distrutte a causa dell'imperizia del conducente durante le prove su strada. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 305 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 10:13: |
|
L'anacronismo del motore posteriore a sbalzo ha reso leggendario un modello. Ma il handling del motore centrale non ha eguali. E non per nulla il GT4, che sia con 385 cv o con 400 come qualcuno dice, si lascia dietro il GT3. Parliamo sempre di motori, ossia di aspirati. Il resto, con adozioni di bi o triturbo, sono soluzioni farlocche di corto respiro, che mirano unicamente al taglio dei costi con la scusa della riduzione delle emissioni (Messaggio modificato da jackyickx il 22 ottobre 2015) VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 5885 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 10:29: |
|
mi dicono dalla regia che ha delle marce lunghissimeeeeeeeeeeeee  |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 2713 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 10:34: |
|
Beh Paolo,sul discorso turbo hai ragione e torto allo stesso tempo! Nel senso che i motori turbo riescono effettivamente ad abbassare le emissioni a parità di prestazioni di un aspirato, però proprio per risparmiare su sviluppi degli aspirati, volti alla complicata riduzione delle emissioni, la scelta più semplice x molte case è quella.......purtroppo!!! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 307 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 11:01: |
|
Certo che i turbo a parità di prestazioni riducono le emissioni. Ma, visto la scelta dei materiali da alcuni anni, quanti km si riusciranno a fare con una turbina senza romperla...? Senza contare che i veri propulsori sono quelli aspirati, non i sovralimentati. Marce lunghissime? Con 385 cv si deve poter riprendere in sesta da 40 km e arrivare fino a 300 al massimo a 6000 giri VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 292 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 11:05: |
|
Ciao a tutti leggevo su Cristophorus che la 991 mk2 per risparmiare sul peso ha la coppa dell'olio in plastica e cosi' davvero? |
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 308 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 11:28: |
|
Cosa si diceva a proposito della scelta dei materiali...? VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1067 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 21:10: |
|
citazione da altro messaggio:L'anacronismo del motore posteriore a sbalzo ha reso leggendario un modello. Ma il handling del motore centrale non ha eguali. E non per nulla il GT4, che sia con 385 cv o con 400 come qualcuno dice, si lascia dietro il GT3.
Ho parlato espressamente di trazione, non di altro ... che si tenga dietro la GT3 ... mah, dipende dove ... forse in un percorso stretto ... non certamente nel misto veloce (almeno per quello che ho potuto constatare) ... citazione da altro messaggio:mi dicono dalla regia che ha delle marce lunghissimeeeeeeeeeeeee
Le marce le ho trovate ben spaziate, certo il rapporto al ponte e' molto lungo per permettere di arrivare a circa 290 ... il pilota della casa che era con me mi ha detto che hanno anche un rapporto finale più corto ma non offerto ufficialmente, tarato per circa 250 km/h ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
blondiz (blondiz)
Utente registrato Username: blondiz
Messaggio numero: 341 Registrato: 03-2017
| Inviato il mercoledì 10 gennaio 2018 - 10:52: |
|
citazione da altro messaggio:non posso confrontarla con la 991 Turbo S o la GT3RS perche' sono altre categorie di auto,
citazione da altro messaggio:quale i test clienti per 911 GT3, GT3RS e Cayman GT4
infatti, la gt4 va classificata con gt3 & company, non di certo con la Turbo o con la S??????!?!?!?!?!?!!?... a mio avviso superiore anni luce rispetto a qualsiasi 991, l'unica cosa che potrebbe propendere per la mitica 911 è la linea estetica... ma qua a casa mia si guarda al sodo... ;)
citazione da altro messaggio:quindi guidandola avevo come termine di paragone la 991 Carrera S
mi spiace ma avevi il termine di paragone più lontano che ci sia... ;) proprio NO, la gt4 con la 991S!?!?!?!?!??!?!?!?!??!?!?!?!?!??!!??!?!!?!? la gt4 è una macchina , al quale se mettevano un 3.8 da 420 CV dava la puzza anche alla gt3, la 991S è una macchina da signore che va a spasso la domenica, come si possono paragonare??????? la gt4 mi ricorda tanto le prime 991... ciao |
   
blondiz (blondiz)
Utente registrato Username: blondiz
Messaggio numero: 342 Registrato: 03-2017
| Inviato il mercoledì 10 gennaio 2018 - 11:06: |
|
le prime 911 pardon.... |