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PorscheMania Forum * Forum Cayman * ....GT4 o Spyder? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Edoardo (easy)
Nuovo utente (in prova)
Username: easy

Messaggio numero: 8
Registrato: 05-2012
Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono un utente del forum piuttosto ‘timido’: leggo molto ma normalmente non amo scrivere (pigrizia, impegni, etc)
Stavolta ho provato mettere un paio di cose nero su bianco…forse anche per chiarire le idee a me stesso (ho una 997 per ragioni di praticità, ma sono da sempre attratto dall’agilità’ delle auto a motore centrale).

Lo scorso w-end io ed un amico (R.) siamo stati ospiti di un evento Porsche in cui era prevista la possibilità’ di testare diversi modelli della gamma.
Le prove erano previste su strada e non in pista, ma comunque il tutto prometteva di essere estremamente interessante.
Ricetta: mattina presto, Boxster Spyder 987 del mio amico, mezz’ora d’autostrada, aggiungere 15 minuti di stradine tra i boschi e ci si trova al Polo Club di Chantilly (vivo a Parigi).

Alle 8:30 abbiamo appuntamento al motorhome Porsche; siamo i primi e abbiamo tutto a nostra disposizione: caffe, dolcetti, spremute, staff ossequioso…etc etc.

Essere i primi della giornata e’ un gran vantaggio: tutte le macchine sono nel parcheggio…ci sono:
- Carrera Cabrio (credo S, ma non l’ho degnata di molta attenzione...cielo grigio e 15 gradi)
- Macan Turbo
- Cayenne ibrida
- Spyder (e qui si comincia a fare sul serio)
- GT4 (!)

Il formula iniziale prevedeva:
io + GT4 + Cayenne Hybrid
R. + Spyder + Macan

Abbiamo optato per non perdere tempo; in strada alle 8:30 non c’e’ nessuno e siamo partiti subito.
R. va dalla Spyder ed io mi avvicino alla GT4.
Ha lo spoiler anteriore tutto graffiato...e’ proprio bassa, forse troppo, ma la presenza e’ notevole. Bianca, muscolosa, arrabbiata. I dischi anteriori sono enormi. In una parola: bella
Salgo, sedile a guscio, volante piccolo (918 docet), cambio manuale con la leva finalmente corta e vicina al volante.
Il motore si sveglia con un rumore profondo, ma tutto sommato più’ civile di quello della GTS che ho provato prima delle vacanze (chissà’ poi perché); frizione morbida ma un po’ lunga.
Si muove.
Il motore e’ già caldo quindi posso chiedergli subito cosa sa fare: la domanda e’ legittima perché da 3,8L e 385 cv ci si aspettano delle meraviglie su una macchina così leggera…
Seconda, passo d’uomo…..gli faccio la prima domanda, la più logica: cosa fai se metto il pedale destro a fondo corsa?

Allora, la risposta e’ la seguente:
- spinta in basso: abbastanza ma non troppa
- midrange: corposo
- alto: vedi midrange

Arrivo oltre i 6500 giri e non sono impressionato

Poi metto la terza e rifaccio la domanda per vedere come va con gli allunghi.
Abbastanza bene; ...poi penso che tutto sommato non mi sembra tanto lontana dalla Boxster GTS PDK ed allora e’ subito evidente: la GTS aveva il PDK….non e’ colpa del motore ma del cambio.
Lo avevo letto in rete da qualche giornalista non troppo servile ed ora lo vedo con i miei occhi: i rapporti vanno bene per un 530 d con 560 nm, non per una sportiva che gira alta. E’ lampante.

E tra le curve?
Assetto: rigido ma non troppo (la 987 Spyder di R. mi sembra più secca…soprattutto dopo il fine tuning che ha fatto da RUF questa primavera). Sterzo ultra diretto con discreto feedback. Nel complesso e’ molto agile.
La guida assomiglia a quella di una bella Lotus.
La GT4 monta le Michelin CUP e le strade tra i boschi la mattina presto non sono il terreno ideale: a gomme fredde in una delle curve da terza piena il retrotreno allarga all’improvviso ….controsterzo veloce… e via di nuovo verso la curva seguente.
La sbandata (piccola) e’ stato facile da correggere -forse mi ha aiutato PSM-, ma devo dire che non mi aspettavo di sovrasterzare.

Continuo la prova, metto in modalità’ Sport, Sport Plus... Sport Minus, Semi-sport…Tutto Sport ….cambia poco.
L’unica cosa che succede e’ che si aprono gli scarichi (il sound e’ comunque decisamente più civile della GTS) e che si inserisce il sistema di doppietta automatica.
Quest’ultimo -che ha il discutibile obiettivo di eliminare un tocco di savoir-faire dalla guida sportiva- mi permette comunque di notare che il motore quando gira in folle non ha praticamente inerzia: sotto il controllo della centralina cambia regime in maniera istantanea….forse e’ il motore meno inerte che abbia mai provato!

La prova e’ praticamente finita e ci troviamo in un parcheggione x scambiare le macchine.

Tentiamo il colpaccio: anziché’ prendere i dinosauri che ci spettavano secondo il programma originale cerchiamo di scambiare la GT4 con la Spyder e viceversa.
E’ fatta…sono già seduto sulla sorellina aperta, anche lei bianca.

Prima cosa: il sedile a guscio non e’ regolabile in altezza e mi sembra un po’ alto…vabbè’.
Seconda cosa: il pedale freno e’ supersensibile…strano, morde con morta più violenza che sulla GT4, ma mi abituo rapidamente.

Rifaccio alla Spyder le stesse domande che ho fatto all’altra, e la risposta e’ più convincente. In basso e’ molto più piena ed e’ evidente che -almeno nell’uso comune- scambiare 10 cv (la spider ne ha 375) con un po’ di spinta in basso e’ un affare.
Il resto e’ tutto più “smooth”, eccetto il sound che invece a tetto aperto e’ davvero coinvolgente…anche se la valanga di backfiring pero’ e’ un po’ caricaturale
Faccio un pezzo di superstrada a velocità’ sostenuta ed anche con il tetto aperto rimane confortevole.
E’ una bella macchina, una sportiva affilata al punto giusto e molto equilibrata. E’ perfetta per le strade sinuose della provincia francese. Nel "misto stretto” e’ forse anche meglio della GT4, che paga lo scotto di un motore pigro in basso accoppiato a rapporti lunghi.

Finisco la prova e confido all’istruttore che mi ha accompagnato nel test che tra le due preferisco la Spyder…lui sorride con un’aria non troppo perplessa.
Rivedo R. davanti ad una tazza di caffe’ e scopro che anche lui la pensa come me.

Forse la Coupe’ paga lo scotto di un livello di aspettative troppo elevato, forse il tetto chiuso non la aiuta nel confronto 'emotivo’ con la Spyder, forse i 385 cv sono troppo pochi per impegnare sul serio le sospensioni, i freni e la componentistica derivata dalla GT3 (con un centinaio di cv in più’)… forse ha dei limiti troppo elevati per comuni mortali, forse i rapporti sono troppo lunghi…forse in pista e’ perfetta …forse.

Di sicuro, per me (che non vivo tra i cordoli) la Spyder e’ meglio…alla fine ha una personalità più godibile e costa anche meno! Il confronto con la Spyder 987 di R. e’ difficile, (la 981 e’ molto più raffinata, con più motore, ma meno 'affilata’). Di sicuro il giorno non avessi più’ bisogno di un 2+2 la Spyder sarebbe nella shortlist insieme alla Exige V6 (macchina eccezionale quest’ultima).

Sono le 10 passate da qualche minuto.
Risaliamo sulla 987, facciamo qualche km e comincia a piovere… essere stati i primi della giornata e’ stato veramente un vantaggio!
______________________

Sono stato forse un po’ prolisso e le mie valutazioni non sono certamente quelle di un pilota professionista (magari in pista il confronto avrebbe sortito risultati diametralmente opposti), ma spero che il racconto sia stato comunque interessante.

...a’ la prochaine…

(Messaggio modificato da easy il 26 settembre 2015)
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 8665
Registrato: 06-2010


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Impressioni molto interessanti, grazie!
Tessera N.1701
Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 1899
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo
bella descrizione!


Scrivi più spesso
Unicuique Suum
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1739
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non scrivi mai, ma quando lo fai ci dai dentro

Da quello che dici, la Spyder e' superiore in tutto, perlomeno, nell' uso stradale.
Dal momento che dici di non essere un' animale da pista ....... la scelta e' obbligata. SPYDER
PORSCHE ERGO SUM
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4299
Registrato: 07-2007


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'anno scorso ho provato la Boxster GTS nelle strade intorno al Mugello, dove mi ero recato in 993...cambiata fulminea, comfort eccezionale, giochi pirotecnici ben oltre il senso del ridicolo...sicuramente al nurburgring a parità di pilota la 993 si prenderà mezzo minuto, ma come sensazione di sportività non c'è paragone.
Queste Porsche speciali di oggi son fatte per essere troppo brave in troppe cose e finiscono col non eccellere in ciò che dovrebbero: essere sportive...come sarebbe lecito aspettarsi siano le varie GTS, R, GT4 o come diamine vogliano chiamarle.
Risultato? Me ne son tornato a casa troppo contento della mia lumaca di 993, che quando trovi un sassolino per strada, lo senti.
In tal senso, ricordo le 996 GT3 in vendita 3/4 anni fa a 45k...ma vogliamo veramente credere che una GT4, benché più veloce, possa restituire le emozioni di un cavallo di razza come la 996 GT3? Era un affare, a metà prezzo della GT4!
I numeri lasciateli ai ragionieri...estremizzando il concetto, andar forte in una bolla di curvatura è equivalente ad esser fermi, libidine zero, risultato massimo, ma...goduria, emozioni, zero.
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !!
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 6539
Registrato: 08-2010


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido Paolo al 100%

O ci metti dei cavalli (tanti) o la lasci leggera per divertirti oppure vai indietro ai motori di un tempo dove però richiede tanto manico...

Ti dico la mia per divertirti:
- un bel 964 Carrera 2 e lo fai portare da RUF
- un GT3 996/7
- una 924 Carrera GT
- 997 tt PDK ma la usi in Sport Chrono plus...(cambia al limitatore, spettacolo)
- 996 tt-S ma costano troppo
- 996/7 gt2
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !!
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 6540
Registrato: 08-2010


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ps preventivo RUF non inferiore ai 110k.,,
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Michele (classic_cars)
Utente registrato
Username: classic_cars

Messaggio numero: 428
Registrato: 06-2004
Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le ho provate anch'io all'evento Porsche equivalente in Italia e sostanzialmente sono d'accordo. Io avevo deciso di prendere la Spyder...ma c'è un dettaglio: sono esaurite e non sono più disponibili.
Alla fine ho preso una 997S MkII PDK Cabrio usata con garanzia Porsche e vivo felice: ha estetica, spinta, grinta, la cambiata super-veloce del PDK e la tipica tenuta di strada della 911 che per me è ancora insuperata come piacere di guida.
PS con queste macchine sembra di non andare veloce, ma sui piccoli rettilinei delle colline arrivi a 160 in un attimo :-)
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo
Username: gabo

Messaggio numero: 3772
Registrato: 01-2009


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sui piccoli rettilinei delle colline arrivi a 160 in un attimo




...solo a 160?
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5878
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Edoardo, bel resoconto!!
Però...ti aspetto nella sezione Cayenne &Macan perché sono curioso di sentire il tuo parere anche sulla Macan turbo (e, perché no, sulla Cayenne hybrid)...alla fine poi cosa hai fatto? Le hai provate o hai rinunciato definitivamente?
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4300
Registrato: 07-2007


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabo, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieto e pensoso, fino a imitatore
col tuo piedin salivi?

qualcuno si ricorda le moderatate sul rispetto dei limiti di velocità? e come non avere una certa nostalgia del fine periodo terminante con "ovviamente in strada chiusa al traffico o su autobahn tetesca"
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Michele (classic_cars)
Utente registrato
Username: classic_cars

Messaggio numero: 430
Registrato: 06-2004
Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...giusto.
Era sottinteso in strada chiusa al traffico per evento sportivo autorizzato.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9580
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 26 settembre 2015 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Queste Porsche speciali di oggi son fatte per essere troppo brave in troppe cose e finiscono col non eccellere in ciò che dovrebbero: essere sportive...come sarebbe lecito aspettarsi siano le varie GTS, R, GT4 o come diamine vogliano chiamarle.



negli ultimi tempi leggo spesso commenti del genere, vedi anche macan turbo con 400 cv

citazione da altro messaggio:

Ha ragione l'utente Machino: è un chiodo. 400cv e io pensavo di volare, se ti trovi in parte una RS4, una M3 o una banalissima Mini Cooper JCW levati di corsa perché ti verniciano di un altro colore.



a volte mi domando se questi cv sono veri o sono cv di cartone, alla fine i cv ci saranno, ma saranno smorzati al punto da non sentirli piu sulla pelle, io quando tiro qualche marcia con la mia 993 TT da 450 cv a 4000 giri succede il finimondo, la spinta sul sedile e' schiacciante, con un telaio anni 70 sono impegnato al massimo per tenerla su strada, insomma una libidine che non lascia nessun dubbio, queste sono le auto sportive degli anni passati,
sara' questo forse il motivo dell' aumento a dismisura per la richiesta di auto del genere?

(Messaggio modificato da mausone46 il 26 settembre 2015)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Edoardo (easy)
Nuovo utente (in prova)
Username: easy

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2012
Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alessmacc: no, questa volta ho provato ‘solamente' la GT4 e la Spyder, ma prima dell’estate ho avuto occasione di guidare qualche altra macchina e se mi viene l’ispirazione vi racconto qualche impressione in merito a:

- Macan S diesel (provata su strada)
- Panamera ibrida (provata su strada)
- Cayman GTS (provata in pista)
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ste (845ste)
Utente registrato
Username: 845ste

Messaggio numero: 355
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...
...e pensare che avrei messo la mano sul fuoco per la gt4...
elogiata da Evo e top gear....
comunque tutte le spyder accentuano le sensazioni dell'appassionato vero
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Drive fast, Life is short!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5880
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Edoardo, in effetti mi sarebbe piaciuto sentire il tuo parere sulla Macan turbo proprio per il motivo detto da Giorgio, ossia in area Macan un proprietario di turbo ha espresso pareri in parte analoghi a quelli da te riferiti riguardo alla GT4...anche se, nel tuo caso, sono ancora più sorprendenti rispetto a quelli della Macan turbo perché la GT4 è, almeno allo stato attuale, la massima espressione sportiva della gamma Cayman, coupé due posti a motore centrale di Porsche, mentre la Macan, anche se turbo, rimane pur sempre una Suv...
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Edoardo (easy)
Nuovo utente (in prova)
Username: easy

Messaggio numero: 10
Registrato: 05-2012
Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

845ste: credo che in pista e nelle mani giuste la GT4 sia un'arma eccezionale; il problema e' che e' avida di emozioni in condizioni meno estreme.
Alla fine si tratta solo di capire cosa si vuole…e qui la questione diventa personale ed i numeri (km/h, kW, Nm, s) non bastano più’.
Per quanto mi riguarda, alla fine in un'auto sportiva cerco sostanzialmente emozioni (il tempo sul Nurburgring e’ alla fine poco importante)
Il ‘problema’ e’ che le auto ‘emozionanti’ stanno sparendo dai listini (e molti -anche in questo forum- se ne sono gia' accorti o se ne stanno accorgendo).
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 400
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va beh I rapporti lunghi su auto come la GT4 sono assurdi, incomprensibili.

Comunque la scelta e semplice: se ami I track day GT4, se ami la strada Spyder.
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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 680
Registrato: 08-2006
Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah....
io negli anni ha avuto sia boxster che cayman,e sono 2 auto molto diverse in fatto di guida.
Certo essere all'aperto da belle sensazioni ma alla fine quante volte si gira senza capote??
mica siamo in Florida(purtroppo).
Io opterei sicuramente per il GT4
magari ha la pecca di essere solo manuale,e per i rapporti si riesce sempre a rimediare,si cambia coppia conica e via,anche se si perdono 20/30 km/h in velocità finale .
Tanto al limite non la si porta mai,neppure in pista
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 5624
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

" pecca di essere solo manuale"

Come è strano il mondo...

Un elemento di divertimento considerato pecca. Su un giocattolone come la gt4.. Mah...
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Monza - Italia
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a volte mi domando se questi cv sono veri o sono cv di cartone, alla fine i cv ci saranno, ma saranno smorzati al punto da non sentirli piu sulla pelle


già, tant'è che, nonostante le offerte (moolto) interessanti che ho ricevuto per la mia di questi tempi ho deciso di non venderla!
Tessera N.1701
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5881
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente, specie se il cambio manuale non è ben tarato per una guida sportiva, ma anche più in generale, i nuovi cambi Pdk sanno essere più divertenti dei cambi manuali...mi sembra che anche altre case di blasone sportivo ancora superiore a Porsche abbiano scelto ormai la strada dei moderni cambi a doppia frizione/automatizzati....
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5626
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro
Certo
Sono più efficienti
Sono più veloci
Sono più efficaci

Chissenefrega!

Non è' che semplicemente sono più FACILI??

E poi...Il punta tacco come li faccio?
Come può esistere un'auto sportiva divertente dove non puoi fare il punta tacco in scalata?

Esiste? Boh può essere.... Non mi intendo di frigoriferi ...

Felice di essere Antico a quarant'anni!!!
NOSGRUPPE.COM
Monza - Italia
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9586
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio, ormai le 996 GT3 e 997 GT3 sono diventate le AC delle WC
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Michele (classic_cars)
Utente registrato
Username: classic_cars

Messaggio numero: 431
Registrato: 06-2004
Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a volte mi domando se questi cv sono veri o sono cv di cartone, alla fine i cv ci saranno, ma saranno smorzati al punto da non sentirli piu sulla pelle, io quando tiro qualche marcia con la mia 993 TT da 450 cv a 4000 giri succede il finimondo, la spinta sul sedile e' schiacciante, con un telaio anni 70 sono impegnato al massimo per tenerla su strada, insomma una libidine che non lascia nessun dubbio, queste sono le auto sportive degli anni passati,



Allora. Se parliamo di divertimento, parliamo di un fattore soggettivo che non si può misurare e magari uno con la Topolino si diverte di più.
Però se parliamo di CV di cartone, allora scusatemi ma proprio non ci siamo. Ogni volta la stessa storia con sta 993TT che ti schiaccia sul sedile...vediamo i numeretti?
Semplicissimo: la 993TT è più lenta di una banalissima 991S PDK in accelerazione, rispetto a una 991 Turbo (magari S) il confronto è impietoso. Se poi parliamo di prestazione su strada e pista, la 993TT si cucca quasi un minuto dalla banalissima 991S PDK sul Ring. Il tempo necessario per il pilota della 991 farsi un caffè e una bella doccia.
Quindi divertimento...boh...fate vobis, ognuno se lo misuri come vuole, ma CV di cartone solo alle giostre!
Negare il progresso ...is futile

PS per una altro amico sopra: guarda che anche la Spyder è disponibile solo col manuale, niente PDK come la GT4
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Fabio M. (fabioboxer27)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo di capire cosa intenda Giorgio, quando parla di cosa si prova quando "apri" sulla 993TT...ho avuto il (grande, indimenticabile) piacere di provarne una, qualche anno fa': dopo un seconda-terza "ben fatto", avevo un sorriso che non mi si chiudeva più la mandibola...
E' pacifico, Michele, che i freddi numeri siano dalla parte della 991 (e ci mancherebbe...), ma credo che per molti di noi, più che il "quanto", conti il "come"...altrimenti, dovremmo concludere che un 747 in fase di decollo, sullo 0-300 è più divertente di una 991 turbo S.

L'importante, è che ognuno trovi davvero l'auto giusta con cui divertirsi, andando oltre il freddo elenco di numeri.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, fammi capire come fa una turbo OGGI a prendersi quasi un minuto: la 993 liscia girava in 8:20, la turbo in qualche secondo più di 8 minuti.
Considera che la 991s pdk gira se va tutto bene in 7:35/7:40... ma considera che di sicuro lo farà gommata con Pilotsportsupercup o come diamine si chiamano, mentre i tempi delle 993 son riferiti ad auto e tempi in cui nemmeno esistevano gomme semislick con mescola tanto morbide.
Sono stra-convinto che una buona parte di quella differenza la facciano le gomme.
Per quanto riguarda l'accelerazione, non dice niente sul tempo sul giro, perché non si parte mai da fermo e in ogni caso su un giro di 7/8 minuti, partiresti una sola volta, mentre conta dove si hanno i cavalli e l'erogazione del motore: ti consiglio ti evitare accuratamente di ingarellarti con una turbo sul misto, perché nel tempo, brevissimo, in cui la 991fa il kickdown, se il turbato ha il motore in regime di coppia, è già sparito all'orizzonte.
Consideriamo poi che quando le 964 e le 993 giravano al ring guidate da giornalisti, lo facevano per riviste specializzate e non per la casa madre, quindi erano auto veramente stock: non credo si possa dire lo stesso per le generazioni 997 e 991.

certo, chiunque scenda da una bmw serie3 320d nel parcheggio del ring e poi salga su 991 pdk a noleggio, si sente pilota e fa anche un discreto tempo...mentre a bordo di una 993 turbo credo vorrebbe scendere dopo la prima curva, se è, come spesso è, assuefatto più dal pensiero d'essere un gran manico, che dall'assenza del pilota.
Differenza tra realtà e proiezione di se: le 911 di oggi piacciono perché sono autentiche Circe e di Ulisse a giro ce ne sono sempre meno.
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Michele (classic_cars)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, la tua analisi è condivisibile e sono d'accordo con te.
I numeri comunque dicono 8'12" per la 993TT e 7'37" per la 991SPDK e la nuova MkII penso scenderà sotto i 7'30".
Differenze più o meno grandi ma sempre in un senso solo...e stiamo parlando di una TT contro un'aspirata! Pensa al confronto TT contro Turbo(S)...altro che cavalli di cartone.
Il mio discorso era appunto limitato solo ai "CV di cartone"...non sono di cartone, ci sono tutti!
Poi su guidabilità, divertimento, manico, piacere e tutto il resto, ognuno ha il diritto di dire la sua visto che non sono grandezze misurabili.
Ma non di questi parlavo.
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Michele (classic_cars)
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Messaggio numero: 433
Registrato: 06-2004
Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E a proposito le gomme semislick omologate da strada esistevano eccome. Già nel 1990 io correvo con una 930 preparata con le BFGoodrich semi-race omologate da strada, con guadagni di 2-3 secondi sul giro a Zandvoort (pistina da 1'10")
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5884
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad essere sinceri, inoltre, parlando di grandezze misurabili ci sono anche le emissioni allo scarico...è chiaro che le auto odierne sono, in parte, castrate dalle normative antinquinamento perché altrimenti potrebbero essere molto più divertenti di quanto effettivamente non siano...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele quello che intendevo io con cv di cartone e' che questi Cv dichiarati dalle case spesso esistono solo sulla carta: VW docet,
che poi con una 991 Turbo S sei piu veloce che con una 993 TT non l'ho mai messo in dubbio, ma a cosa servono tutti sti cv se poi come diceva Edorado e Vinicio non riescono a trasmetterti le emozioni che i cv suggeriscono?
Un esempio, ho provato ed ordinato una Mustang V8 con 420 CV, ti garantisco che la mia Carrera 3,2 con 231 CV cronometro alla mano non ha nessuna chance in qualsiasi situazione, ma la 3,2 e' molto, ma molto piu divertente
a volte i numeri non dicono niente

(Messaggio modificato da mausone46 il 27 settembre 2015)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio in simpatia, ma che c'entra il confronto con le AC ?? Scusami ma risulti ridondante a volte!

Che poi, di là in area classiche se entra uno e parla male delle AC viene crocefisso, mi pare!



Bello il resoconto, complimenti veri!


citazione da altro messaggio:

forse ha dei limiti troppo elevati per comuni mortali




Questo, è quello che con umiltà tutti i "non piloti" dovrebbero porsi come dubbio, scendendo da una sportiva da 400 cv, prima di pensare che non vada abbastanza...

ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 27 settembre 2015)
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse una delle cose che si intendono dire Ric è proprio che i cv delle auto di oggi possono essere sfruttati per davvero (ammesso che corrispondano realmente a quanto dichiarato!!) solamente dai piloti in pista, mentre spesso, nelle situazioni di guida più comuni, ossia ai regimi medio-bassi, le prestazioni fuori dall'ordinario su queste auto moderne iper-cavallate sono poco percepibili e il divertimento ne risente di conseguenza...per cui meglio meno cavalli ma godibili in un più ampio range di situazioni che tanti, forse troppi, cavalli utilizzabili solo dal professionista sul circuito ideale (pure perché tutti questi cavalli non sfruttabili ce li fanno pagare cari ogni anno in termini di bollo e superbollo!!)
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Edoardo (easy)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alessmacc, hai centrato il punto...e' esattamente quello che -da non professionista- intendevo dire.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 27 settembre 2015 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, certo che esistevano le semislick, ma il ring ancora non era diventato il tempio che è oggi e ancora le case costruttrici non facevano i giri con auto finte stock: semplicemente riviste come Sport Auto prendevano un pilota a caso Horst von Saurma, con gomme e assetto stock di allora.
Già gommando queste auto, assettandole con dei PSS10, e magari rivedendo un pelino linea freno, pastiglie da pista, etc. etc. son convinto che per una turbo non sia così impensabile scendere intorno ai 7:45, ma anche meno, perchè è del tutto evidente che il miglioramento sul giro non avviene per la maggior potenza, ma per gli affinamenti al telaio.
Certo, quel che si può dire è che spesso i piloti che fanno queste comparazioni non sono piloti di 911 old school e quindi non si tratta di piloti in grado di sfruttare le caratteristiche di una 993, mentre le ultime 991 sono molto più simili ad auto non fuori bordo e quindi, restituendo un feeling familiare da auto più normale, permettono anche ai test driver meno scafati, di avere fiducia e pestare un po' di più.
La comparazione andrebbe fatta tra una bella 993 tt con kit 430, assetto pss10 e qualche ritocchino sui freni, sedili a guscio e una 991 MKII pdk con Wahlterone a guidarne prima una, poi l'altra: ma sai già perchè non faranno mai una simile comparazione...il motivo è che non ci sarebbe tutta questa differenza.

Per quanto riguarda la sfruttabilità, è del tutto evidente che i propulsori aspirati su 997 MK2 e su 991 MK1 presentano una curva di coppia spostata più in alto.
Regimi di rotazione, cv in alto, paghi molto bollo e superbollo, godi poco nella guida normale, se non in alto.
Il downsizing turbocompresso in questo senso è super welcome...

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 27 settembre 2015)
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Michele (classic_cars)
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Inviato il lunedì 28 settembre 2015 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, è interessante quello che dici, ma vedi la 993TT era proprio un dragster e non era così bilanciata come la 993 aspirata. Escluderei che possa fare 7'45", personalmente non la vedo sotto gli 8', ma è pura accademia.
Piuttosto:


citazione da altro messaggio:

tempi in cui nemmeno esistevano gomme semislick





citazione da altro messaggio:

certo che esistevano le semislick




basta decidersi
In sostanza concordo con te sui concetti di fondo. Ciao e grazie per l'interessante scambio di idee.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5898
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Inviato il lunedì 28 settembre 2015 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Edoardo tu però hai una 997tt quindi penso che dovresti divertirti già molto a tutti i regimi...credo che per chi ormai si è abituato a guidare una Porsche turbo difficilmente potrà godere a guidare un'auto aspirata...al limite una moderna GT3...
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Edoardo (easy)
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Inviato il venerdì 02 ottobre 2015 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, la 911 tt e’ una gran macchina, non si discute.
Dal punto di vista della sensazione di pura “spinta" a mio giudizio la tt rimane superiore anche alla GT3.

Ora, e’ vero che quando ti abitui ai 700 Nm diventa difficile apprezzarne 400 soprattutto in un contesto in cui da una generazione all’altra le auto sono sempre più grandi e pesanti (eccezioni: MX5 e poche altre), ma mi aspettavo piu' emozione dalle piccoline/cattive di casa Porsche.

Alla fine e’ un peccato….mi chiedo che auto sarebbero state se avessero messo un compressore volumetrico al posto di 400cc in più….

Alla fine e’ un peccato anche che non abbiano messo un volumetrico al posto di uno (almeno di uno) dei turbo della mia tt... (il turbo lag, nonostante la geometria variabile e' rimasto notevole)

(Messaggio modificato da easy il 02 ottobre 2015)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Edoardo
io sono sicuro
che se venissi con me in collina con qualsiasi frigorifero di quelli che hai provato
ti emozioneresti A MILLE!!

perche' ricorda la regola aurea:

NON SERVE AVERE CAVALLI
SENZA UN PIEDE PESANTE

che si abbina alla massima

SE SEI INCERTO TIENI APERTO!


spero tu capisca cosa intendo.. ;)

ciao!
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Edoardo (easy)
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Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea

Capisco perfettamente di cosa parli.
La regole che hai citato però valgono quando fai il passeggero, non quando guidi...ed io guidavo..



PS: ma tu non sei lo stesso Andrea 70 che in altri topics sta combattendo una crociata sulla superiorità 'emotiva' delle old-timers?? :-)

(Messaggio modificato da Easy il 10 ottobre 2015)
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Edoardo (easy)
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Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PS: Comunque, se capiti a Parigi, sarò felice di offrirti una birra e farmi portare a fare un giro.... :-)

Un saluto
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Edoardo

io non combatto nessuna crociata

basta guidarla una oldtimer ben preparata per capire che e' emotivamente al top.

:-)

a Parigi vengo sotto natale.
mi pacerebbe sicuramente.. niente birra pero' eh! ahahahah
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Edoardo (easy)
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Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...sotto Natale torno in Italia...però se arrivi verso il 18 - 20 dovrei essere ancora qui.

In caso, fammi sapere che organizziamo una cena con qualche appassionato francese...
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Matej (pimpic)
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Inviato il giovedì 17 agosto 2017 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trasmettere emozioni è deltutto sogettivo, non avere nessun controllo e ad ogni curva sentire la macchina sbandare muovere e dire che queste avevano i veri CV non ha senso... allora bisognerebbe correre con le macchine degli anni 50 che andavano comunque a 300km/h e quelle di emozioni ne trasmettevano ancora di più. Stessa storia sulle moto, paragonando le 500 con le motogp moderne con tutti questi controlli, i 300cv o più non son veri? Ovviamente erogano tutta la potenza in base alla centralina, ottimizzando la guida per far il tempo. Avendo più esperienza su moto che macchine ho fatto questo paragone. Ho provato solo porsche AC e una WC ma non seriamente, quindi non ho termini di paragone.

Se ad ogni post bisogna tornare sul discorso eh ma le vecchie, quelle si che erano cv, non ci sarebbe evoluzione. Se nessuno corre più con le macchine degli anni 90 un motivo ci sarà e non è marketing, sono tempi su giro. Capisco che uno vuole godersi l'uscita e non fare il tempo, nessuno discute su questo, ma non capisco il paragone con le moderne sul discorso dei cv "non veri".

Tornando IT non avendo provato ne la GT4 ne la spyder, non posso dare un parere soggettivo, ma di fatto leggendo i vari test sono macchine "divertenti" probabilmente la gt4 più adatta al uso pistaiolo. Sul lato estetico sono entrambe stupende, personalmente preferisco la sypder. Appena finisco di fare la casa vedo se mi prenderò proprio una spyder o una 911. Sono innamorato della 911 ma vedendo la spyder...
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andrea b (andreaverona)
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Inviato il giovedì 17 agosto 2017 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che peccato che andrea70 non scriva più.. mi mancano davvero tanto i suoi 3d. Anzi quasi mi rispolvero la costruzione del suo motore 2.7s
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il venerdì 18 agosto 2017 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea,
Giusto una precisazione, il motore del 70 era un 2.5 corsa corta, non un 2.7S.
Io ero presente in molte fasi, dalla chiusura del motore alla prova al banco...un cinema irripetibile!
ahahahahahahahah
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andrea b (andreaverona)
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Inviato il venerdì 18 agosto 2017 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mazza, ricordavo male..

forse perchè ricordavo il paragone che fece con i grafici di potenza tra i suoi risultati e quelli di un 2.7rs. Devo proprio rispolverare il 3d...

Deve essere stato una visione al top ed irripetibile!!!!!

che perdita esagerata 3d del genere... avrei fatto volentieri tante domande!
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GRV (grv)
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Inviato il venerdì 18 agosto 2017 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea confermo : grande perdita di un vero Appassionato..
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 18 agosto 2017 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché Andrea70 non scrive più sul forum?
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SuperMario (supermario)
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Inviato il sabato 19 agosto 2017 - 01:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già, perché?
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il sabato 19 agosto 2017 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ricordavo il paragone che fece con i grafici di potenza tra i suoi risultati e quelli di un 2.7rs

Deve essere stato una visione al top ed irripetibile!!!!!




Quei grafici li avevo calcolati e disegnati io.
Mi auguro davvero sia irripetibile...sono felicissimo che sia acqua passata.

Purtroppo i forum non sono la realtá e non sempre le cose sono quello che sembrano.
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andrea b (andreaverona)
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Inviato il sabato 19 agosto 2017 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah.... sembra non essere andata come apparve sul forum!
Puoi capire che per un neofita come me quel post sia apparso come una visione paradisiaca.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 02 settembre 2017 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non scrivo più... è vero...
Ma non è detto che non legga....

E la 911S 68 con il 2.5 corsa corta e 901 raffreddato sta benissimo, grazie!

;)

Un saluto a tutti.
Andrea70
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il sabato 02 settembre 2017 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Wow
Colpo di scena!

Bentornato Andrea








P.S. ci mancano trehad tecnici, tu che dici: meglio una rs o una st?
Unicuique Suum
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SuperMario (supermario)
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Inviato il sabato 02 settembre 2017 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, perché non torni?
Ciao
SuperMario
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IVAN (poniello)
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Inviato il domenica 03 settembre 2017 - 07:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Andrea
poniello71 at libero . it
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Tiziano S (tiziano_s)
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Inviato il domenica 03 settembre 2017 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea, come stai? Manchi molto a questo forum...
There are leaders and there are followers.
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blondiz (blondiz)
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Inviato il venerdì 12 gennaio 2018 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Weissach tutta la vita.
...esse quam videri...

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