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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Fumo cayman 2.9 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Daniele (dani_cayman)
Utente registrato
Username: dani_cayman

Messaggio numero: 207
Registrato: 04-2011


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti. Mi rendo conto che la questione è già stata dibattuta più volte, ma sono paranoico e non ci posso fare niente. La mia cayman 2.9 (PDK del 2009) spesso all'accensione emette una grande nuvola di fumo denso. L'emissione dura qualche secondo (diciamo tra i 5 e 10 sec) e poi smette.
Inizialmente pensavo pensavo che fosse per l'architettura del motore e per il fatto che l'auto sta ferma sempre molto (la uso nei fine settimana, e non tutte le settimane). Sabato scorso ho preso la macchina dopo 2 settimane di fermo, niente fumo! Ho fatto un giro di una ventina di chilometri e poi l'ho lasciata ferma per qualche ora... all'accensione una nuvola bianca ha ricoperto completamente l'auto destando anche l'attenzione del vicino...
Ora ho letto sul forum la questione del VOS, ma su altri storie molto più spaventose. Precisamente che alcune 987 2.9 (inizio 2009 come la mia) soffrono di problemi ai pistoni/cilindri, il cui sintomo principale risiede appunto nell'elevato "fumosità", problema che ad alcuni è addirittura costato il cambio del motore.

Secondo voi posso stare tranquillo o devo andare in conce e far presente la questione pistoni dato che sono sicuro che loro diranno che il fumo è normale (cosa che mi è già stata detta la prima volta che l'hanno accesa davanti a me quando l'ho comprata)?

Con molto paranoia, chiedo ai più esperti (Sigboris?) se la cosa ha senso o no...

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Alessandro (aleguizz)
Utente esperto
Username: aleguizz

Messaggio numero: 712
Registrato: 01-2012


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me non è normale.
Ho avuto la stessa vettura e non usciva alcun fumo (se non mi ricordo male ci ho fatto 60.00km)
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 323
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il VOS, se fossero i pistoni te lo farebbe sempre e non solo all'accensione, fallo cambiare e vedrai che va tutto a posto, anche la mia lo faceva.
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Daniele (dani_cayman)
Utente registrato
Username: dani_cayman

Messaggio numero: 208
Registrato: 04-2011


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma non ci capisco moltissimo di pistoni... anche per me, a logica, se fossero i pistoni, o meglio come dicono su qualche forum inglese i cilindri "rigati", dovrebbe fumare sempre... Oppure il fatto che siano rigati favorisce il trafilamento dell'olio?

Speriamo sia solo il VOS
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Daniele (dani_cayman)
Utente registrato
Username: dani_cayman

Messaggio numero: 209
Registrato: 04-2011


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per intenderci, il fumo è simile a questo filmato... forse l'altro giorno è durato qualche secondo in più...

https://www.youtube.com/watch?v=_Wze0PNHIN8
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Fabio L. (lambe87)
Utente registrato
Username: lambe87

Messaggio numero: 165
Registrato: 06-2013


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Daniele anche io sono proprietario di una 2.9 PDK e anche nel mio caso capita a qualche accensione una fumata bianca come quella del video. Dopo aver sostituito il vos capita molto più raramente ma il fenomeno non è completamente scomparso. Sopratutto se la macchina sta ferma qualche giorno, dopo una tiratina o, ho notato, se è posteggiata in discesa. Mi è stato confermato in più occasioni che è tutto normale. Stai tranquillo..
Tessera n. 2180
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 325
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non vuoi cambiare il vos metti olio 5w-50, vedrai che succedera molto meno
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Fabio L. (lambe87)
Utente registrato
Username: lambe87

Messaggio numero: 167
Registrato: 06-2013


Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, io l'ho fatto contestualmente alla sostituzione del vos appena presa!
Comunque per quel che costa, vale la pena sostituirlo il vos..se non ricordo male è sugli 80 euro..

(Messaggio modificato da Lambe87 il 26 marzo 2015)
Tessera n. 2180
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Daniele (dani_cayman)
Utente registrato
Username: dani_cayman

Messaggio numero: 210
Registrato: 04-2011


Inviato il venerdì 27 marzo 2015 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va bene ragazzi, grazie per i messaggi, un po' mi tranquillizzano... Dovrei portare la macchina per il tagliando a fine maggio/giugno... se non mi imparanoio troppo, e la porto prima, chiederò di cambiare il VOS e di mettere il 5w-50... Ma che voi sappiate in centri porsche ufficiali fanno storie se non voglio l'olio che consigliano loro? Per il VOS è meglio un centro ufficiale o mi costerebbe una follia ed è meglio andare da qualcun'altro?
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 326
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 27 marzo 2015 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Mobil 1 5w-50 è fra quelli consigliati da Porsche, ma se cambi il VOS va bene anche lo 0w-40 sempre Mobil 1.
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filippo emanuele (caymanfulminato)
Utente registrato
Username: caymanfulminato

Messaggio numero: 226
Registrato: 02-2014


Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ma il 5W-50 assorbe piu potenza rispetto al 0W-40 o siamo circa uguali?
L'umiltà è l'arma migliore contro tutto e tutti
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alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 662
Registrato: 08-2006
Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

potenza la assorbe di sicuro
stabilire poi quanti cv si perdano non saprei.
Ma secondo me,per esperienza e sensazione non sono pochi,poi ripeto magari è solo sensazione
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 329
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si è più viscoso quindi assorbe più energia
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 71
Registrato: 01-2015
Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao io proverei il Bardahl ha degli additivi particolari che formano una patina protettiva collegati al sito per vedere quale è più indicato per la tua auto.
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Giuseppe Sacco (porsche1973)
Nuovo utente (in prova)
Username: porsche1973

Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2015


Inviato il lunedì 13 aprile 2015 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero il Bardahl è migliore del Mobil, lo uso è ho notato prestazioni migliori rispetto al Mobil che usavo prima
Una Porsche è per sempre..

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