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Matteo (mrporsche)
Utente registrato Username: mrporsche
Messaggio numero: 45 Registrato: 04-2010
| Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 10:59: |
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Ciao a tutti, lo so sarà una paranoia, ma forse è una come tante altre... Quando metto in moto il mio caimano, sia la mattina, sia quando è un po' freddino, tende a tenere per qualche minuto il minimo molto alto. E' giusto sempre attendere che il minimo si stabilizzi o non cambia niente se parto senza aspettare (ovviamente non a razzo, ma con calma)?? Sul manuale ho letto che non bisogna aspettare in moto, ma non so quale sia il corretto utilizzo. Per favore illuminatemi Grazie |
   
Niccolò (historicrally)
Utente registrato Username: historicrally
Messaggio numero: 238 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 19:26: |
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sicuramente è meglio aspettare che il minimo si stabilizzi... secondo il mio modesto parere... Se il calcio è spettacolo.... il RALLY cos'è???
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Paolo B. (paolob3)
Nuovo utente (in prova) Username: paolob3
Messaggio numero: 25 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 05:11: |
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Una volta si "tirava l' aria", il minimo stava alto e sapevi perche'. Adesso ci pensa la "centralina". Tutto normale, basta non tirarci dentro fino a che il motore non e' in temperatura.
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Matteo (mrporsche)
Utente registrato Username: mrporsche
Messaggio numero: 46 Registrato: 04-2010
| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:07: |
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quindi aposto?vado con calma senza tirare? |
   
Matteo (giri82)
Utente registrato Username: giri82
Messaggio numero: 206 Registrato: 04-2009
| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:46: |
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prima si raggiunge la temp di utilizzo meglio è, far scaldare l'auto da ferma con i motori moderni è solo peggio |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 8013 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:48: |
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Il problema più importante che un motore affronta è l'avviamento a freddo. Quando la vettura viene fermata, l'olio scende nella coppa, e le parti metalliche si scoprono come non mai di lubrificante. Ma avrai notato che oramai gli olii che si utilizzano (i c.d. "longlife") sono particolarmente fluidi (0W30, 0w40,5w40) proprio allo scopo di consentire una ripresa a pieno regime della lubrificazione fin dai primissimi giri (oserei dire a pieno ritmo già con il motorino d'avviamento). Tutto ciò contribuisce a limitare al massimo quei primi giri a scarso tenore di lubrificante. Minimo alto? giusto, anzi necessario! Serve a regolarizzare la carburazione e, soprattutto, a portare il catalizzatore a temperatura per abbattere immediatamente il forte inquinamento che consegue al funzionamento a freddo. Dovresti meravigliarti del contrario. Quindi per concludere: - giusto il minimo a freddo un pò più alto; - giusto uno strano odore degli scarichi in attesa che il catalizzatore entri in funzione; - giusto muoversi già dopo 20-30 secondi per evitare l'inquinamento ambientale in luoghi chiusi o poco arieggiati; - giusto non tirare il motore fin quando non abbia raggiunto una corretta temperatura di utilizzo (non meno di 70°, ma meglio aspettare i fatidici 88-90°). E ora puoi dormire più tranquillo... Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
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Matteo (mrporsche)
Utente registrato Username: mrporsche
Messaggio numero: 47 Registrato: 04-2010
| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 10:17: |
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Grazie elfer sei stato chiarissimo, e hai colpito nel segno... così sono molto più tranquillo!! |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1049 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 11:50: |
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citazione da altro messaggio:tende a tenere per qualche minuto il minimo molto alto.
quanti giri? |
   
Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 55 Registrato: 05-2010

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 18:10: |
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88-90°? La mia non si schioda da 80 neanche dopo ore nel traffico di Milano "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
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EvoLuke (windsteel)
Utente registrato Username: windsteel
Messaggio numero: 388 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 09:26: |
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citazione da altro messaggio:quanti giri?
sulla mia ovviamente noto anch'io che dopo un mezzo minuto circa il regime dei giri del minimo scende, ma siamo nell'ordine di 3/400 giri al massimo... 1)L'è nen 'l crin ca ven vej, l'è 'l vej ca ven crin. 2)Pitost ca 'vansa, ca crpa la pansa!!!
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EvoLuke (windsteel)
Utente registrato Username: windsteel
Messaggio numero: 389 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 09:29: |
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citazione da altro messaggio:88-90°? La mia non si schioda da 80 neanche dopo ore nel traffico di Milano
la questione della temperatura indicata è da sempre dibattuta...pure a me non si schioda mai dagli 80°, ma considera che l'indicazione dello strumento è molto 'alla buona': nella realtà la temperatura dell'acqua non può essere fissa a 80° indipendentemete dalle condizioni di utilizzo e di temperatura esterna...diciamo che la temperatura indicata dallo strumento serve solo a sapere che (quando la lancetta si stabilizza) puoi tirare le marce, anche se sarebbe meglio aspettare che anche l'olio (e non solo il liquido di raffreddamento...) si scaldi per bene prima di tirare... 1)L'è nen 'l crin ca ven vej, l'è 'l vej ca ven crin. 2)Pitost ca 'vansa, ca crpa la pansa!!!
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