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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Dubbio amletico su accensione da freddo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Matteo (mrporsche)
Utente registrato
Username: mrporsche

Messaggio numero: 45
Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
lo so sarà una paranoia, ma forse è una come tante altre...
Quando metto in moto il mio caimano, sia la mattina, sia quando è un po' freddino, tende a tenere per qualche minuto il minimo molto alto.
E' giusto sempre attendere che il minimo si stabilizzi o non cambia niente se parto senza aspettare (ovviamente non a razzo, ma con calma)??
Sul manuale ho letto che non bisogna aspettare in moto, ma non so quale sia il corretto utilizzo.

Per favore illuminatemi

Grazie
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Niccolò (historicrally)
Utente registrato
Username: historicrally

Messaggio numero: 238
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente è meglio aspettare che il minimo si stabilizzi... secondo il mio modesto parere...
Se il calcio è spettacolo.... il RALLY cos'è???
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Paolo B. (paolob3)
Nuovo utente (in prova)
Username: paolob3

Messaggio numero: 25
Registrato: 06-2010


Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 05:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una volta si "tirava l' aria", il minimo stava alto e sapevi perche'.
Adesso ci pensa la "centralina".

Tutto normale, basta non tirarci dentro fino a che il motore non e' in temperatura.
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Matteo (mrporsche)
Utente registrato
Username: mrporsche

Messaggio numero: 46
Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi aposto?vado con calma senza tirare?
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Matteo (giri82)
Utente registrato
Username: giri82

Messaggio numero: 206
Registrato: 04-2009
Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima si raggiunge la temp di utilizzo meglio è, far scaldare l'auto da ferma con i motori moderni è solo peggio
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 8013
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema più importante che un motore affronta è l'avviamento a freddo.
Quando la vettura viene fermata, l'olio scende nella coppa, e le parti metalliche si scoprono come non mai di lubrificante.
Ma avrai notato che oramai gli olii che si utilizzano (i c.d. "longlife") sono particolarmente fluidi (0W30, 0w40,5w40) proprio allo scopo di consentire una ripresa a pieno regime della lubrificazione fin dai primissimi giri (oserei dire a pieno ritmo già con il motorino d'avviamento).
Tutto ciò contribuisce a limitare al massimo quei primi giri a scarso tenore di lubrificante.

Minimo alto? giusto, anzi necessario! Serve a regolarizzare la carburazione e, soprattutto, a portare il catalizzatore a temperatura per abbattere immediatamente il forte inquinamento che consegue al funzionamento a freddo. Dovresti meravigliarti del contrario.

Quindi per concludere:

- giusto il minimo a freddo un pò più alto;
- giusto uno strano odore degli scarichi in attesa che il catalizzatore entri in funzione;
- giusto muoversi già dopo 20-30 secondi per evitare l'inquinamento ambientale in luoghi chiusi o poco arieggiati;
- giusto non tirare il motore fin quando non abbia raggiunto una corretta temperatura di utilizzo (non meno di 70°, ma meglio aspettare i fatidici 88-90°).

E ora puoi dormire più tranquillo...
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
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Matteo (mrporsche)
Utente registrato
Username: mrporsche

Messaggio numero: 47
Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie elfer sei stato chiarissimo, e hai colpito nel segno... così sono molto più tranquillo!!
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 1049
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tende a tenere per qualche minuto il minimo molto alto.



quanti giri?
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Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 55
Registrato: 05-2010


Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

88-90°? La mia non si schioda da 80 neanche dopo ore nel traffico di Milano
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)
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EvoLuke (windsteel)
Utente registrato
Username: windsteel

Messaggio numero: 388
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quanti giri?




sulla mia ovviamente noto anch'io che dopo un mezzo minuto circa il regime dei giri del minimo scende, ma siamo nell'ordine di 3/400 giri al massimo...
1)L'è nen 'l crin ca ven vej, l'è 'l vej ca ven crin.
2)Pitost ca 'vansa, ca crpa la pansa!!!
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EvoLuke (windsteel)
Utente registrato
Username: windsteel

Messaggio numero: 389
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

88-90°? La mia non si schioda da 80 neanche dopo ore nel traffico di Milano



la questione della temperatura indicata è da sempre dibattuta...pure a me non si schioda mai dagli 80°, ma considera che l'indicazione dello strumento è molto 'alla buona': nella realtà la temperatura dell'acqua non può essere fissa a 80° indipendentemete dalle condizioni di utilizzo e di temperatura esterna...diciamo che la temperatura indicata dallo strumento serve solo a sapere che (quando la lancetta si stabilizza) puoi tirare le marce, anche se sarebbe meglio aspettare che anche l'olio (e non solo il liquido di raffreddamento...) si scaldi per bene prima di tirare...
1)L'è nen 'l crin ca ven vej, l'è 'l vej ca ven crin.
2)Pitost ca 'vansa, ca crpa la pansa!!!

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