Autore |
Messaggio |
   
Alberto (grandangolo)
Nuovo utente (in prova) Username: grandangolo
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2010
| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 08:32: |
|
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Cayman S con cambio PDK, e molti mi hanno consigliato di sostituire il volante con i "tastoni" con quello sportivo + paddles. Devo dire che con i tastoni pero' mi sono trovato subito bene, nonostante avessi gia' provato i paddles su altre auto. Domando agli esperti se, feeling personale a parte, esiste qualche vantaggio reale ed oggettivo con i paddles. Chiedo scusa se vi propongo un argomento forse banale o gia' trattato in passato Alberto |
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1876 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 09:15: |
|
Comprare una Cayman S con i tastoni sul volante PDK....dopo che tutti sanno che l'unico difetto sono proprio i tastoni sul volante ! Scusa Alberto,ma qui se ne è parlato molto e onestamente me l'hanno detto proprio sabato un pilota istruttore della Porsche Driving School . Loro mi hanno detto che quasi tutti i clienti si sono lamentati, tanto è vero che si possono montare anche successivamente come accessorio, credo anche sulla tua ! Questo è avvenuto subito dopo l'uscita ufficiale,in tutto il mondo,e la Porsche ha dovuto correre ai ripari ! Pensa che la prima volta che ho usato una Boxster con il PDK , mi sono incappellato subito alla seconda curva ! ........................ Qual è il problema ???? Con il palmo della mano mentre giri il volante schiacci il tastone inavvertitamente e vai su di una marcia ! Ciò può essere molto pericoloso per la stabilità della macchina....in varie stuazioni. .............................. Ma se tu ti trovi bene,allora non è un problema ! ...e se dovesse essere un problema ti fai mettere i i Paddles o palette ! .............................
|
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3086 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 09:16: |
|
Ciao e benvenuto sul forum anche se non è il tuo primio messaggio. Vantaggio principale dei paddles è la maggior intutività d'uso, inoltre è ormai diventato uno standard su molte auto(MB a parte) ,quindi se ti capita di usare altre macchine ne saresti avvantaggiato. L'unico piccolo appunto che si potrebbe fare nel caso dei paddle solidali con il volante(nel caso Porsche) e non fissi, è che se troviin curva con il volante ruotato di 180° ti devi ricordare che il funzionamento risulta invertito,ossia avrai la scalata sulla mano destra e la salita a sinistra. Comunque se con i tastoni attuali ti sei assuefatto bene e non hai necessità di usare altre auto direi che potresti tenerla così. Come esperienza personale devo dire che sulla MB B di mia moglia ho smontato in tasti dietro le razze e li ho modificati per avere la logica dei paddles,con il sistema MB di serie che è simile a tastoni P non sono mai riuscito ad abituarmi,dovevo usarlo sempre in automatico,adesso devo dire che mi diverto ad usarlo anche in manuale |
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1406 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 09:16: |
|
risposta? no... fa solo piu' figo e sono piu' comodi i paddle in curva specie sui tornanti, ma se ti prendi la mano non cambia assolutamente nulla... io avevo il volante multifunzione con i tastini per il tiptronic che non è troppo differente dal posizionamento dei tasti del pdk... e rispetto alla S4 con paddle non ho mai riscontrato problemi.. ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
Alberto (grandangolo)
Nuovo utente (in prova) Username: grandangolo
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2010
| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 09:31: |
|
Ho preso l'auto con i tastoni perche' l'ho trovata in pronta consegna con gli accessori che volevo e del colore che volevo, con l'intesa eventualmente di cambiare il volante per avere i Paddles. Ora mi sto trovando bene con i tasti, anche se non mi sono ancora trovato in condizioni di guida "estrema". In compenso nell'uso quotidiano stradale mi mancano i controlli dell'audio e del telefono sul volante (l'andata ed il ritorno dal lavoro e' l'unico momento in cui posso fare e ricevere molte telefonate importanti) a cui mi ero abituato sulle auto precedenti. A questo punto, se come mi confermate la differenza e' solo soggettiva, e visto che con i tasti mi sono trovato bene, cambiero' il volante per tastoni + funzioni audio + telefono, visto che questi non sono compatibili con i paddles. Grazie per le sollecite e competenti risposte |
   
Manico (devildante88)
Nuovo utente (in prova) Username: devildante88
Messaggio numero: 27 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 11:18: |
|
Ciao, è da un anno ormai che guido un cayman s pdk con il volante a "tastoni", a forza di usarli mi sono trovato bene (anche se all'inizio, in curva, come diceva andrea, è successo andassi inavvertitamente a scalare di una marcia). Il volante con i paddles lo ritengo molto bello esteticamente e credo anche + comodo per l'uso sequenziale del cambio. Inoltre ha il bottone nella razza (credo sx) dello sport plus!! Però questa modifica vale 1000 euro?? Life is too short to drink bad wine...
|