Autore |
Messaggio |
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1250 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 08 settembre 2009 - 23:22: |
|
ordunque... sono fra poco due anni che sono sulla mia bimba.. il tempo vola. Prima della cayman avevo avuto la fortuna (incosciente perchè non ne avevo coscienza)di avere il mio sederino su un 993 per un anno, ma essendo ai tempi a milano era più macchina da aperitivo che vettura ludica e ricreativa... per cui il pregresso non fa testo. Per svariate volte mi sono ritrovato a pensare di vendere la cayman, prendere un 997 o un 993 targa... da sempre il mio sogno da quando ho reale coscienza. Poi infine, pur riconoscendo nella 911 l'icona, mi sono ritrovato a fare richieste di prove su strada, cercare di capire che cosa realmente mi piacesse.. e ho realizzato parlando domenica al raduno quale sia il reale problema, che ora vi espongo, già certo di mille diatribe che potrebbero scatenarsi.. ci vuole però prima un'ulteriore premessa... da quando sono sulla mia cayman s 987 ho apportato certamente quelle modifiche (per alcuni anche troppo rumorose)che l'hanno portata a diventare ciò che è e ciò che volevo fosse... una bimba con un doppio carattere nonostante il tiptronic.. comoda per tutti i giorni e aggressiva, nevrile, chirurgica nei momenti in cui il tasto spalanca tutti e trecentotrentaduecavalli... da allora ho provato: 997s mk2 pdk 997 4s mk1 targa 993 2s cayman s pdk si è sempre trattato dei classici giretti da "meccanico" o da giro della conce composto da ingresso tangenziale ed indietro.. ma.. tralasciando il duplicato della cayman s pdk (che avrà piu' spunto e consumi più bassi ma ha gli stessi cavalli della mia... - fatte salve le manine di Antonio che la nuova la porta a 360cv - e la spinta la sento simile...)... tutte le altre mi sono sembrate "pesanti", meno maneggevoli, moolto più caratteriali e meno neutre... più bizzose, ma più pesanti appunto. Poi domenica al raduno di treviso, con sessanta macchine da ammirare continuavo a ritrovarmi ad osservare le stesse... ed ovviamente diventava una questione estetica. 968, turbo 993, turbo 964, gt3. sarà che mi piace il concetto di fianchi larghi, il senso di solidità ed effetto suolo che hanno le porsche toste... ma caso strano.. ed è qui la mia considerazione, in fondo, per chi proviene da una cayman s (tanti spunti in merito si osservano dai rei confessi americani che sono passati al 911 o provenivano dal 911) non c'è tanta scelta per riprovare le stesse emozioni di guida che da la cayman con quel pizzico di verve in più. Turbo.. turbo turbo.. tutte le altre sono un po' sedute. non sento del tutto l'esigenza di due finti posti in piu' dietro il sedile. Non sento l'esigenza della linea del carrera classico dei classici dopo tanti anni capace di reinventarsi ogni volta. Ma se la sentissi realmente realizzo che a parte una 964 turbo come questa
o una 993 turbo come questa..
rimarrebbe solo il 996 turbo s... forse... ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
gabriele c. (gabo)
Utente registrato Username: gabo
Messaggio numero: 380 Registrato: 01-2009

| Inviato il martedì 08 settembre 2009 - 23:43: |
|
Thyco, mi pare tu abbia capito tutto: ti ci vuole una turbona! provale tutte - 964, 993, 996 - per capire quale modello fa per te, e poi cerca quella che ti faccia perdere la testa! who dares wins! - tessera n.1479 -
|
   
Enrico (chicco99)
Utente registrato Username: chicco99
Messaggio numero: 471 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 00:15: |
|
..EHMM...TI SERVE UN TOZZO DI PANE DI QUELLO BUONO????? ...SE TI COMPORTI BENE POTREI PENSARE DI FARTI PROVARE IL RAPTORINO....MAGARI IN CAMBIO ESCO A CENA CON EVIAN..CI PENSO SI SE Pò Fà.. Caro figliolo,ci conosciamo ormai da tempo e i gusti li abbiamo più volte confrontati, concordo con te sul fatto che dopo la tua, di diverso concretamente esiste solo il mono o il bi-turbo, (tralasciamo gt3 non è un tuo vezzo), mi permetto di dissentire, ma è solo una mia opinione, per come non ti vedrei molto sulle air-cooled,il tuo utilizzo e lo stesso approccio al marchio che hai è, sarai un pò deformato professionalmente in questo, più filo-markettaro che nostalgico-cultural air- cooled- evoluto, poi magari mi sono perso qualcosa poichè il tempo cambia i gusti e gli stessi interessi a volte,ma senza scendere in discorsi triti e ri-triti che tu conosci a menadito, tipo, la svalutazione delle water rispetto alle air etc., rimane l'idea che ti vedrei bene in una bella 996 tubbo magari s, perchè no.... ..se ho detto baggianate e ti sei rinsavito verso le vecchiette, mi rendo disponibile a darti una mano nella ricerca..magari in terra straniera..ah..ah..salud.. "BANDA BASSOTTI" Matricola N.313/4-911 RAPPRESENTANTE UNICO DELL'ORDINE DEI CAVALIERI DEL TAPIRO D'ORO DALLA TESTA CROMATA NONCHE' ZIO HONOREM CAUSA DI "FURIA".....e scusate se è poco!!!!!!!
|
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1251 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 00:48: |
|
caro chicco.. dopo un po' anche il pane si stufa... zio putrella che monotoni.. cmq scherzi a parte... è da domenica sera che vago tra autosupermarket.it, mobile.de e autoscout24 su territori anche stranieri guardando che cosa si trovi di bello... un po' mi mangio le mani al ricordo del turbo 996 che c'era in conce a pd.. del resto pero' le air cooled sono quelle che tengono decisamente bene il prezzo. il 965 amaranto qui sopra ha un prezzo da fulminati e nemmeno il 993 scherza.. paradossalmente in proporzione si trovano a prezzi da saldi totali i 996... ma quanto rimarranno poi tali? alla fine anche le 997 scenderanno e le 996 avranno fra un due tre anni gli stessi prezzi che hanno oggi le 996 mk2 .. sob... ed io vorrei trovare qlsa che cmq tenga.. proprio per i discorsi fatti e rifatti. non penso sarà una sostituzione ma un affiancamento, e avro' tutto il tempo necessario (ben lieto se alla bisogna potrò contare su un bassottoturbato come te ) per trovare ql qualcosa che non è una come tante poche porschettine.. ma proprio unica.. ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
Enrico (chicco99)
Utente registrato Username: chicco99
Messaggio numero: 472 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 07:54: |
|
Thomas, a questo punto una discriminante importante la fa il budget a disposzione, prima ancora che i gusti, la forbice di prezzo va dai 40 ai 65-70 per dei pezzi qualitativamente ok anche come km....tu dove ti posizioneresti? "BANDA BASSOTTI" Matricola N.313/4-911 RAPPRESENTANTE UNICO DELL'ORDINE DEI CAVALIERI DEL TAPIRO D'ORO DALLA TESTA CROMATA NONCHE' ZIO HONOREM CAUSA DI "FURIA".....e scusate se è poco!!!!!!!
|
   
Matteo (giri82)
Nuovo utente (in prova) Username: giri82
Messaggio numero: 20 Registrato: 04-2009
| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 16:34: |
|
Ciao, se vuoi ti dico la mia esperienza! Mio papà un giorno ha comprato una splendida 997 turbo cabrio e ho trovato che fosse 2 spanne avanti alla 996 cabrio che aveva prima non solo per la potenza nettamente superiore (il che non è poco) ma una trazione incredibile. Dopo un po' ho dovuto comprare una macchina nuova per me e ho acquistato una cayman s usata, in pratica nuova. La uso tutto i giorni e per 3/4 mesi non ho più neanche acceso la turbo del papà e intanto pensavo: ha tutto quello che gli serve la cayman, non ha senso una 997. Poi un giorno ho riacceso la turbo e ci ho fatto un giro: è impressionante! Nel senso: la cayman è bellissima e precisissima ma la turbo è mostruosa. Anche se ho notato anch'io che come sensazione di guida la cayman è molto più facile, più che alto come differenza di massa, la turbo tra una cosa e l'altra (tra l'altro la mia che è cabrio) è molto pesante. Quindi un mio consiglio? Per come sono fatto io mi terrei la cayman, al massimo penserei a una gt3 che è un compromesso, diciamo, tra le 2 essendo più leggera e rigida, ma la turbo sa regalarti delle emozioni forti che la cayman non può darti. Altrimenti c'è una cosa che mette assieme tutto: rigida come una gt3, più potente di una turbo, bellissima: una gt2! un mio amico ce l'ha ed è mostruosa! Purtroppo la vende. Ultima nota: puoi sempre turbare la cayman.. se vuoi ho un prezzario di una ditta tedesca che lo fa... i cv possono diventare infiniti! Per quanto mi riguarda per un po' mi tengo la cayman, sto solo pensando di metterci uno scarico perchè è troppo silenziosa... Ciao ciao! Matteo |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 2452 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 17:27: |
|
Ok...stavo per scriverti più meno le cose che ti ha già detto Chicco. Quindi io ti vedrei come roba più vecchia su un 996 Turbo(tip... )...o cmq su una 997 S o Targa...perchè sò che sei un amante della technologia...ergo fidati la cosa un pò oldtimer non credo faccia per te!Io amo le 993...ma dopo averle guidate ho capito che mi è impossibile considerarle come auto quotidiana dato che vengo da un 996...dopo aver quidato il 993 sono uscito dalla macchina con l'amaro in bocca...invece dopo aver provato il 997 4S X51 sono uscito dalla macchina troppo soddisfatto! Dai su dormici sopra...che ti è venuta la classica "fotta" post raduno...capita sempre anche a me...questa volta non mi è venuta perchè Morris era apiedato ! Pensa che a me viene la voglia di Cayman S ogni volta che vedo la tua...in autostrada da dietro è stupenda...ti faccio sempre andare avanti perchè è un piacere vedere la tua macchina viaggiare! Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
|
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1252 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 19:55: |
|
grazie ale! chicco..si conosco cosa intendi... TTP immagino. ho un amico - Giorgos Petropoulos - che ha una splendida cayman s ttp turbo... -> qui vedi come silura via una cayman s pdk http://www.youtube.com/watch?v=OjrzS_IYhTk ovviamente lui taglia prima i 250km/h ma snaturerebbe la vettura e comunque dovrei farmela prima fare ed omologare in germania e poi riportarla in italia.. magari un domani.. ad ale.. mmm.. il punto è che la targa 997 è pesante ed ha tutti i difetti delle cabrio e delle coupè in un colpo solo mi sa che turbo o gt3 un domani saranno la scelta, ma mi fa piacere vedere che la stessa cosa che nota chicco la noto io, oltre che mr.turbo 996 di vicenza che veniva da un cayman s ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
Enrico (chicco99)
Utente registrato Username: chicco99
Messaggio numero: 473 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 21:13: |
|
le motorizzazioni della 997 mk1 le ho provate quasi tutte, tranne la gt2 e la gt3 RS, l'unica che mi ha lasciato qualcosa dentro di romantico-bestiale e che mi ricorda la cattiveria delle vecchie porsche è la gt3, la turbo con tutto rispetto non mi trasmette lontanamente le sensazioni della mia 965, troppo perfetta troppo facile, acceleri freni ovattato da un elettronica che toglie adrenalina e gusto, il peso poi fa il resto. Se cerchi quei brividi particolari, quelle sensazioni che....ti riempiono l'inesorabile minuto di un momento fatto di 60 secondi.....allora mettiamoci la moderna gt3 e gt3 RS, e riconfermiamo le turbo vecchio stampo, poi mi devi spiegare cosa io ho accennato che tu sposi in pieno perchè mi sfugge eh..eh.. "BANDA BASSOTTI" Matricola N.313/4-911 RAPPRESENTANTE UNICO DELL'ORDINE DEI CAVALIERI DEL TAPIRO D'ORO DALLA TESTA CROMATA NONCHE' ZIO HONOREM CAUSA DI "FURIA".....e scusate se è poco!!!!!!!
|
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1253 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 22:37: |
|
ecco vedi enrico.. tu hai appunto il feeling del domatore.. che ti richiede di essere tu l'uomo che controlla la macchina e la "doma".. io invece sono affascinato da quel che mi permette di dirigere la macchina, senza sforzarmi a gestirla.. essere un "von trip" era forse anche parte di questa consapevolezza... ma al contempo io non potrei sopportare l'assenza del "calcio nella schiena" o la sensazione di avere una bimba che danzi tra le curve. vero... per quanto attiene alle accelerazioni e frenate ovattate dall'elettronica basta escludere il tastino in fondo a destra della consolle. ;) il controllo di sbandata e di trazione rimane comunque in allerta ma lascia la vettura meno "frenata" nel comportamento e permette quel giusto compromesso.. di osare... bruuuuuummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 2453 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 23:28: |
|
Io dico 997 S X51...1420kg per 381cv non sono niente male!E se gli spoiler non sono un problema, GT3...ma è cmq più limitata nell'uso frequente...ti ci vedi in montagna a dicembre su una GT3 con le termiche? Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
|
   
Matteo (giri82)
Nuovo utente (in prova) Username: giri82
Messaggio numero: 21 Registrato: 04-2009
| Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 15:43: |
|
sei sicuro che una 997s pesi solo 1420 kg? ormai 1400 kg li pesa una punto... secondo me tra una cosa e l'altra è più sui 16q Matteo |
   
K-Man S - Thyco (thyco)
Porschista attivo Username: thyco
Messaggio numero: 1255 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 17:49: |
|
PORSCHE CAYMAN S PESO A VUOTO: 1.350 kg PORSCHE CARRERA 911 S PESO A VUOTO: 1.425 kg FIAT GRANDE PUNTO 1.2 3 PORTE PESO A VUOTO: 1.030kg NB: peso a vuoto si intende con i liquidi e senza passeggeri.. c.d. pesi DIN, altrimenti sono i pesi CE (quelli usati per valutare emissioni e consumi.. ed includono peso passeggero e bagaglio..) PORSCHE CARRERA 911 TARGA 4S -> 1.540 kg PORSCHE CARRERA 911 GT3 -> 1.395 kg.... si, ma quanti cavalliini!! (Messaggio modificato da thyco il 10 settembre 2009) ------------------------------------------------ Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
|
   
Matteo (giri82)
Nuovo utente (in prova) Username: giri82
Messaggio numero: 22 Registrato: 04-2009
| Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 13:53: |
|
lo sai cosa dovremmo fare? mettere il motore della 911 sulla grande punto, sai che rapporto peso potenza poi!! |