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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Rimappare? Con Capristo non è necessario :-) :-) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Messaggio numero: 1100
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Apro un thread ad hoc.. ordunque.. mi sono confrontato con i cugini americani e con il fanciullo che cura caymanclub, praticamente il max pezzali ammerricano! :-) ovvero kMan.. e con pff.de ( i cugini tedeschi)

ero rimasto perplesso sulla questione di reale necessità se rimappare o meno post scarico in funzione dei declamati buchi ai bassi. Vengo a voi con le risposte ricevute. Mentre con Milltek, TubiStyle e Cargraphic è necessario rimappare perchè si creano vuoti ai bassi e lo scarico inizia a reagire sopra i 4000 giri, con Capristo questa cosa non avviene. Poi vabbe' verifichero' se riesco su un banco a Milano, ma sostanzialmente (ed i grafici che mi ha girato lo dimostrano).. la questione è la seguente:
Lo scarico della Capristo è l'unico che ha la gestione ed il controllo della contropressione controllata con l'elettrovalvola. Pertanto sui bassi la gestione dello scarico completo non va a togliere completamente la controressione, ed il motore rimane "stabilizzato"... e le valvole chiuse.
Quando incomincia ad aumentare di giri, allora diventa uno scarico libero... e si aprono le valvole, ma a quel punto la coppia si sprigiona. Pertanto la gestione della centralina adattiva non ha buchi, ma anzi, va a colmare quel buco (voluto) che si trova attorno ai 3500 giri prima della "botta" di salita della coppia.
vd. allegato.

Domani magari scrivo a capristo, ma onestamente, se negli usa è fra i più montati pur essendo di importazione e costando di piu'.. credo che un motivo ci sarà. Poi se proprio proprio valuterò la rimappatura, ma non è detto che la senta necessaria. Mi spiego. Il nuovo kit di controllo delle valvole è a detta degli americani che lo hanno montato (il mio arriva proprio con il nuovo kit di centralina) http://www.caymanclub.net/cayman-news-items/29961-capristo-exhaustcontroller-upgrade.html
decisamente una libidine. guadagno quel che volevo in termini di cavalli e di nm e me ne vado via spensierato senza problemi... perchè andare a mettere le manine anche sulla centralina? :-)

per gli scettici.. le rollate di un Cayman S con il nuovo kit e basta (senza filtri...) girate da un ragazzo di pff.de. NB: Si tratta del nuovo scarico completo, con nuova centralina ecc...
Ditemi dove si trova il "buco".




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Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
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Alberto (guarzap)
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Messaggio numero: 131
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intorno ai 3600 giri,un buchino in confronto al bucone dello scarico originale,ma sempre buco è.
Sempre scaldare prima di tirare
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Messaggio numero: 91
Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 06:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alberto,
hai ragione ma e dato al fatto che avendo un collettore di aspirazione controllato allora poco prima di 3000 Rpm incomincia a mancargli l´aria e quando si apre il collettore di aspirazione che e´a ca. 3600 Rpm allora gli da dinuovo il massimo.

ma ho un idea!! vi faccio sapere.

Antonio
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Messaggio numero: 1101
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 07:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Wow grazie... Che dire poter avere il punto di vista di Alberto e soprattutto di Antonio mi lusinga. Vero Alberto che rimane un buchino ma appunto, io ero rimasto perplesso perchè nell'altro thread si parlava del fatto che fosse lo scarico a creare il buco, mentre invece in parte lo colma. Antonio ma quel che ho scritto sopra è corretto? Perchè da come avevo interpretato io è vero che il motore della cayman non esprime il suo massimo come esce di fabbrica ma è anche vero che proprio uno scarico come il tuo non accentua ma migliora anche ai bassi la curva Nm del motore...
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Messaggio numero: 92
Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora.... uno scarico puó migliorare l´uscita dei gas ma non puó cambiare l´elettronica, perció se c´e´ un buco programmato allora resta, anche se la curva di potenza sale dopo avere tolto il peso della contropressione al motore.
allora chiariamo dinuovo..... dopo cambiato il sistema completo non si anno ulteriori buchi che prima non c´erano ma se c´erano ci saranno anche dopo la modifica, allinfuori che prima della modifica ci sia montato un collettore di scarico fatto cosí male che ti causa un buco e che montando altri collettori ti eliminano quel buco.

Comunque la soluzione dovrebbe esserci, visto che é un fatto di gestione Motore elettronica, cioé...il variatore del collettore di aspirazione viene attivato con un´eletrovalvola come usiamo per gli scarichi e funziona anche con il vacuum basterebbe che questa elettrovalvola non viene piú gestita dalla centralina del Motore che lo attiva solo dopo i 3600 Rpm ma si dovrebbe attivare prima, cioé quando incomicia a formarsi il buco che si vede sulla grafica della coppia cioé a 2900 Rpm.

la nostra nuova centralina é completamente programmabile e puó gestire piú di una elettrovalvola, quindi lascerei la gestione del collettore di aspirazione alla centralina dello scarico e farei aprire il collettore di aspirazione prima che il Motore incomincia a fare fatica a respirare quindi a 2900 giri.

programmerei nel:
"MODUS SPORT"che le valvole dello
scarico si aprono e apre nello stesso momento anche il collettore di aspirazione, quindi il risultato sarebbe: massima entrata e massima uscita!

invece il "MODUS VIAGGIO" farei aprire come é programmato di serie.

poi cé il "MODUS APERTO" li poi ti tiene le valvole aperte.

la miglior cosa sarebbe di farmi telefonare di chi lo monta ed é importante fare la prova potenza prima e dopo, in modo che si anno risultati effettivi e non risultati che si sentono durante la guida perché quelli si lasciano influenzare dal rumore in piú, e avere piú rumore non significa piú potenza ma tante volte addirittura di meno, come si dice nella nostra bella Italia....tanto fumo e poco arrosto.

Ciao Antonio

Ciao Antonio
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fastboxer (fastboxerm)
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Messaggio numero: 152
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cosa migliore al di là dei grafici è provare in prima persona le modifiche che si apportano alla macchina.
Finora chi ha motato lo scarico completo e stato Guarzap e il sottoscritto con i collettori e lo scarico con le valvole Porsche ed entrambi abbiamo notato che l' auto si è svuotata un pochino ai bassi.
Sicuramente la cosa migliore è che Thyco montato lo scarico ci posti le sue impressioni, anche se sono comunque del parere che variando i parametri di scarico si debba adattare anche la carburazione per ottenere i risultati ottimali (vedi Softronic Americana)senza nulla togliere alla bontà del prodotto capristo.
Cayman nera met - kit alu-look - PASM+6 Marce - leva cambio a esc. ridotta - Cerchi18"+distanziali - Collettori Capristo -Centralina ottimizzata, Scarico sportivo Porsche con Terminali doppi Cromati- Ecc Ecc
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 2111
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thomas anche se non è necessario fai un salto a Modena lo stesso...che poi la "stappiamo" a dovere elettronicamente.

Salutoni!:-)
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Messaggio numero: 1102
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

wow ragazzi.. ma che è sto forum! :-) mi sembra di essere in officina senza esserci ancora entrato e Antonio!!! IO ADORO QUESTO UOMO!!!!
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Salvatore R. (salvatore)
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Messaggio numero: 733
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che poi la "stappiamo" a dovere elettronicamente.




maddaii.. L' unica cosa che potresti stappare sono le bottiglie di Crystal ai party della Modena bene
www.impresaedilesancarlo.it - www.sgrstudio.it
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 2112
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salva...vai a vedere se ti è arrivata la patente va!Che non vedo l'ora di vederti diventare piccolo dallo specchietto COME SEMPRE con quella GT3 addormentata...e questi sono fatti!!!Ho ben 2 pmaniaci come testimone...quindi shhhhhhhhhh :-)!Poi il crystal costa troppo...va bene il Moet!! :-)...
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Messaggio numero: 1103
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aaah ecco chi xe' il gt3 strippato al fianco della tua :-)
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 2113
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

aaah ecco chi xe' il gt3 strippato al fianco della tua



No Thomas in quella foto che hai visto tu...c'è la GT3 di Vince...ma Vince è uno che spinge quindi ci si diverte a girare con lui le domeniche...hehe il Salva invece ogni volta che viene con noi bisogna aspettarlo perchè a 5000 giri crede che si spacchi il motore!!! hehehehe...tu con la caymana tiptronic lo prendi lo strapazzi lo svernici e lui non sa cosa è successo hahaha...
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io resto del´opinione che il boco che si sente durante la guida é il momento che il collettore di aspirazione si apre ( a circa 3600 giri)e il motore ti da piú potenza respirando meglio, quindi si sente il momento dove il motore ti aumente di colpo la potenza e quindi si ha la sensazione che prima si aveva un buco, io so solo che 4 mesi fa un mio cliente dopo avere rimappato la centralina (e lo ha fatto un specialista sul campo) aveva ca. 8 Cavalli in meno.

non fidatevi delle sensazioni ma solo di una prova potenza prima e dopo.
se ti programmerei il variatore del aspirazione 1000 giri piú tardi allora penseresti che avresti un turbo, ma solo perché la differenza di potenza di aperto a chiuso a circa 4600 giri fosse enorme,
quindi si penserebbe che ci sia stato un aumento di potenza ma in realtá gli era stata tolta prima dei 4600 Giri.

Ciao Antonio
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Luke (windsteel)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il buco dovrebbe essere il momento in cui cambia la fasatura x via del variocam...e infatti noto pure un cambiamento nel rumore...
Slow food, slow smoke & fast Porsche: nothing better...
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Salvatore R. (salvatore)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thomas non ascoltarlo, almeno tu fai come me e comportati per bene quando giri per strada, non dargli retta che è meglio

tanto lui parla perchè ha la patente assicurata !
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fastboxer (fastboxerm)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non fidatevi delle sensazioni ma solo di una prova potenza prima e dopo



Ritengo che se sei abituato a guidare un' auto ti rendi subito conto se va meglio o peggio.

citazione da altro messaggio:

il buco dovrebbe essere il momento in cui cambia la fasatura x via del variocam...e infatti noto pure un cambiamento nel rumore...



Esatto! ma montando uno scarico sportivo la sensazione di vuoto si avverte soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri ( nel mio caso), con la rimappa si colma soprattutto questo vuoto aumenta soprattutto la coppia , quando interviene il variocam e difficilissimo capire la differenza.
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao fastboxer,

non dico che non senti il buco,..certo che lo senti
perché c´é, ma non é piú grande di prima della modifica, se i banchi non sono fasulli si dovrebbe vedere che la curva scende piú di prima e poi sale,...o mi sbaglio??? ma su tutte le grafiche che
sono state fatti non ne trovi una dove trovi un buco superiore all´originale.

Thomas, porta la macchina su un Rullo in originale,poi monta lo scarico e riportala sul Rullo, e si vede se c´e´ o non c´é un buco superiore, mi assumo io tutte le spese delle prove sul banco.

Credo che poi non ci dovrebbero essere piú dubbi.

Ciao Luke, cosa riguarda il rumore che cambia non c´entra il variatore delle fase, é piú che logico che nel momento che si aprono le due valvole del collettore di aspirazione allora cambia anche il rumore di aspirazione visto che respira meglio.

ciao Antonio
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)





per esempio, questo era lo scarico del LP640 se ci fate caso dove c´erano buchi prima cérano anche dopo, se sono delle cose programmate ci restano, non serve a niente fare lavorare meglio l´uscita.






(Messaggio modificato da Capristo_Exhaust il 11 febbraio 2009)
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei stato chiarissimo Antonio.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salva...vai a vedere se ti è arrivata la patente va!Che non vedo l'ora di vederti diventare piccolo dallo specchietto COME SEMPRE con quella GT3 addormentata...e questi sono fatti!!!Ho ben 2 pmaniaci come testimone...quindi shhhhhhhhhh !Poi il crystal costa troppo...va bene il Moet!! ...xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx.

Alejandro....per curiositá......quali pneumatici??anteriori o posteriori???
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Salvatore R. (salvatore)
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Inviato il venerdì 13 febbraio 2009 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alejandro Jorge tu sei un criminale e domani se vieni dalle nacce facciamo i conti !!!



P.s: questo mi ricorda qualcuno..
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