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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 132 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 01:16: |
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Sono un appassionato porsche e ultimamente mi sto cimentando nella guida simulata, che ritengo molto impegnativa e difficile, ma divertende, certe cose per strada sono troppo pericolose. Tra i simulatori più interessanti esistono rfactor e gtr2 entrambi con lo stesso codice sorgente. Preciso che stiamo parlando di simulatori e non di giochi arcade tipo need for speed, tanto che al motor show 08 è allestito uno stend con rfactor per fare delle gare. Una delle particolarità di rfactor è proprio la possibilità di poter creare dei mod car, cioè delle auto per il simulatore, la cosa non è semplice come si può immaginare. Comunque essendo Architetto e avendo una certa dimestichezza con softweare 3D, matematica e fisica mi sto interessando alla creazione di un mod car. Ci sono tanti mod, anche sulle porsche, ma la maggior parte di questi simulano le vetture da corsa e questo personalmente non mi piace, perché trovo più interesse a simulare una porsche stradale, che poi è quella che ci ritroviamo a guidare tutti i giorni. Mi piacerebbe creare tutti i modelli, ma siccome sono all'inizio e sto studiando i vari procedimenti, vorri cominciare con la Cayman 2.7. Il mod cayman che voglio realizzare deve essere fedele alla realtà in ogni sua parte, dal modello 3d, interno ed esterno alla fisica del motore e dinamica. Visto il mio interesse nel ricreare un mod particolarmente vicino alla realtà, ho deciso di scrivere in questo forum per trovare appassionati come me, che si vogliono prestare a darmi un aiuto nel recuperare quelle informazioni motoristiche, telaistiche, impressioni di guida ecc. che sono fondamentali per il raggiungimento del mod. Spero che questa iniziativa sia apprezzata e che trovi supporto, grazie a tutti |
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 3405 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 06:27: |
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Ciao Enzo, proprio ieri pomeriggio ho giocato con gtr2 con la 996 rsr e devo dire che con una postazione con feedback sul volante e schermo da 42" certe particolarità, come la perdita di sensibilità sull'anteriore, i cordoli e la trazione posteriore con tutte le sue caratteristiche dinamiche, la senti e come. Pregevole la tua iniziativa, ma purtroppo non sono in grado - se non moralmente - di fornirti un aiuto. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 9855 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 00:10: |
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a piacenza ho conosciuto un nutrito gruppo di "giocolieri" ben ferrati, vedrai che si fanno vivi in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 134 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 00:18: |
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Quello che sto cercando di ottenere è un mod realistico e la cosa è veramente lunga e laboriosa. Una fase importantissima per avere un risultato realistico è la ricerca dei dati della vettura, ance le impressionidi guia ed il comportamento in determiate circostanze. Sicuramente venire in contatto con persone che hanno un esperienza in merito sarebbe molt incoraggiante per me |
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1193 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 07:34: |
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mc "Curiosity Killed the Cat"
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 135 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 10:17: |
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Per farvi capire cosa ho in mente vi segnalo questo link http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2333 Sarebbe molto bello collaborare con qualche club porsce per cercare di instaurare lo stesso spirito di produzione |
   
enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 136 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 10:21: |
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http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=30111&hl= |
   
Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1567 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 10:39: |
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Anch'io sto cercando un gioco simulativo che consenta la guida libera (su strada e su pista) di auto stradali. Purtroppo l'unico per PC (di cui non conosco l'effettivo grado di simulazione) che offre quanto sopra è Test Drive Unlimited (tra l'altro ha diverse auto, ma nessuna Porsche). Mettersi a sviluppare un Mod apposito per i due ottimi giochi che hai citato richiede troppo tempo (per me). http://boutique.gamesplanet.com/campagne/promo.html?partenaire=15&jeu=TDU&affili e=OfficialTDU Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 137 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 12:03: |
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Sicuramente il tempo è necessario, per un progetto di questo tipo, ma il risultato ne vale la pena. Ho provato test driver, le auto sono fatte veramente bene a livello tridimensionale sia all'esterno che all'interno, ma rimane sempre un gioco e non un simulatore. Riporto un'altro mod fatto in collaborazione tra gli ideatori di rfactor, gtr2 e la BMW sulla M3 Veramente un bel lavoro, sarebbe fantastico che la Porsche si indirizzasse verso questo tipo di progetti. Secondo me in futuro ogni casa automobilistica permetterà la simulazione dei propri modelli in rete, così da trasmettere le prime impressioni ad un ipotetico acquirente. Inoltre devo dire che provare più auto, ad esempio Boxster, Cayman e 911 su uno stesso percorso, veramente può far cogliere quelle impressioni di guida che caratterizzano i vari modelli. Ecco il link BMW challenge M3: http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/m3coupe/2007/game/content.html |
   
Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1572 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 12:18: |
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Solo per curiosità, hai provato Test Drive Unlimited o altri Test Drive? Te lo chiedo perchè i Test Drive dal 1 al 6 fanno schifo (tipo Need for Speed), ma dell'Unlimited ne avevo sentito parlare discretamente bene. Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 138 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 12 dicembre 2008 - 15:52: |
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su proprio l'unlimited, come ti dicevo non è male ma non si può definire un simulatore |
   
Max 007 (max007)
Utente registrato Username: max007
Messaggio numero: 366 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 10:54: |
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....scusate l'ignoranza, ma se volessi "usare" (credo che "giocare" non sia corretto) un simulatore cosa dovrei fare? Parlate di qualcosa tipo PS2, XBox o qualcosa di diverso? Grazie Live Your Life - Run Your Race
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Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1580 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:17: |
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Max, generalmente i giochi più simulativi sono per PC perchè hanno bisogno di una potenza di calcolo che le consolle non hanno. Per essere più precisi, le consolle hanno ottimi motori grafici, ma pessimi (vecchi) processori; quindi per consolle ci sono giochi belli da vedere, ma che per mancaza di risorse non possono essere simulativi come sui PC. Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1122 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:28: |
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Ma pensa te ! ...e come sarebbe sto simulatore,bisogna comprare un volante e una pedaliera ed un sedile recaro e piazzarlo nel salotto di casa ? ...e poi ci si mette una tv davanti ed il computer di fianco ? ...e poi ci vuole lo stereo con le casse per fare il rumore, o sbaglio ? ...e la leva del cambio si trova da qualche parte in vendita ? ...ma non e' piu' facile prendere le chiavi della macchina e farsi un giro ? ...ma i simulatori non servono per chi la macchina non ce l'ha ? Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1581 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:37: |
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Andrea: Il limite all'attrezzatura sta solo nella pazzia e nelle disponibilità di chi la usa. Ci sono sistemi con sedili recaro con volante con force feedback, pedaliera, 3 monitor (uno centrale e 2 laterali) e addirittura una ventola per simulare il vento!! I similatori servono (?!) perchè non si possono avere TUTTE le macchine (io almeno non posso). Un simulatore di una macchina che possiedi serve solo per vedere quanto simula veramente. Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1582 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:40: |
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Giudica tu .... http://www.redferret.net/?p=7876 Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1123 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:53: |
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Ammazza ! quanto costera' tutto quell'affare !? ...comunque ho capito.:e' complesso, non fa per me ! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1583 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 11:59: |
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Costava 4000 dollari nel 2006. Oggi ovviamente ci sono aggeggi più sofisticati e più costosi. Cmq per la maggior parte delle persone, sono sufficienti volante con force feedback e pedaliera. Il tutto per 150 Euro, anche meno. Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 140 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 12:14: |
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Approvo quanto detto da Mauro. E' ovvio che la realtà è sempre la realtà, ma la simulazione, con il trascorrere del tempo e l'evoluzione delle tecnologie si avvicinerà sempre di più al reale. Ricordo, inoltre, che molto spesso sono utilizzati per gli addestramenti dei piloti di aeronautica, quindi una certa similitudine con la realtà penso che sia scontata. |
   
enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 141 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 12:17: |
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Comunque riprendendo il titolo del post. che riguarda un mod Cayman 2.7 per rfactor o GTR2 il mio lavoro comincia a dare qualche frutto. Ho recuperato la curva di potenza da un deplians della cayman ed ho sviluppato i primi settaggi: // Maximum Torque: 273 NM RPM // Maximum Power: 245 horsepower RPM RPMTorque=( 1000, -70.6, 212) RPMTorque=( 1500, -76, 228) RPMTorque=( 2000, -81.6, 245) RPMTorque=( 2500, -86.6, 260) RPMTorque=( 3000, -87.3, 262) RPMTorque=( 3500, -85, 255) RPMTorque=( 4000, -85.6, 257) RPMTorque=( 4500, -90, 270) RPMTorque=( 5000, -91, 273) RPMTorque=( 5500, -91, 273) RPMTorque=( 6000, -91, 273) RPMTorque=( 6500, -88.6, 266) RPMTorque=( 7000, -81, 243) RPMTorque=( 7500, -70.6, 212) Questo testo va inserito in un file che descrive al simulatore le caratteristiche del motore i valori in ordine rappresentano RPM, Coppia di frenata, Coppia massima |
   
enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 142 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 12:18: |
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michele (mii)
Utente registrato Username: mii
Messaggio numero: 201 Registrato: 04-2004
| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 13:05: |
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Credo che gt5 a parte (non ho la ps3) il top rimane gt4 su ps2 con volante force feedback. prendete una 155 gran turismo e tuffatevi nell'inferno del ring! punto di vista chiaramente dall'interno abitacolo! pazzesco! Test drive unlimited al confronto è decisamente scarso. per non parlare di need for speed.. Ho provato quello dell'xbox (forza??) ma non mi è piaciuto (senza volante). Si, ci sono un sacco di porsche ma saranno i colori accecanti e lucidi, la scarsa sensibilità. non paragonabile a gt4. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 4579 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 13:31: |
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Il re dei simulatori di guida ..... http://www.force-dynamics.com/
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 143 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 00:48: |
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riguardo al mod che sto sviluppando chi mi potrebbe dare delle informazioni sui consumi della cayman 2.7 in pista? |
   
enzo di sera (enzodisera)
Utente registrato Username: enzodisera
Messaggio numero: 144 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 09:40: |
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Esattamente mi interessa sapere quanti km/litro riuscite a fare in pista, indicandomi anche la pista, grazie |