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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Tuning: qualcosa di simile alla funzione Sport Chrono? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Davide V. (davide69)
Utente registrato
Username: davide69

Messaggio numero: 43
Registrato: 09-2006


Inviato il venerdì 21 novembre 2008 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

su un forum dedicato al mondo porsche ho trovato il link di un tuner che vende un chippetto che permette di ottenere un effetto *simile* a quello della funzione Sport Chrono, ossia rendere piu' veloce la reazione del motore alla pressione del pedale del gas (non aumenta assolutamente ne la coppia ne la potenza del motore!):

Il link del tuner e': h**p://www.sj-tuning.com/tuningshop/index.php?cat=c72716_Sprintbooster.html&XTCsid=abeb b81c7928d5d26430485f99c844af

Questo chip si inserisce direttamente nel filo elettrico del pedale del gas.

se volete, e se non e' contro le regole di questo forum, posto pure il link del forum tedesco su cui ho trovato queste informazioni.

Ciao, Davide.
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Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 3223
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 21 novembre 2008 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non intendo come possa dare un positivo contributo un qualcosa che si inserisca soltanto su un cavo elettrico!
Se lo hai capito, me lo spiegheresti?
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Claudio (zao)
Utente registrato
Username: zao

Messaggio numero: 134
Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 21 novembre 2008 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cosa non mi convince molto !

Ciao
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Davide V. (davide69)
Utente registrato
Username: davide69

Messaggio numero: 44
Registrato: 09-2006


Inviato il sabato 22 novembre 2008 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Geno:

semplicemente cambia il segnale elettrico che esce dal pedale del gas. In pratica e' come se avessi un' altre "curva" di pedale del gas. E' la stessa cosa che succede quando premi il tasto "sport" sulle porsche con il pacchetto sport chrono: viene semplicemente usata una altra mappa (curve) di sensibilita' del pedale del gas.
Solo che con questo sistema la modifica e' permanente, mentre con lo sport chrono hai la possibilita' di scegliere quella che piu' ti aggrada.
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fastboxer (fastboxerm)
Utente registrato
Username: fastboxerm

Messaggio numero: 99
Registrato: 07-2008


Inviato il domenica 23 novembre 2008 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L' unico "tuning" che funziona ,simile allo sport chrono, è la rimappatura della centralina.
Cayman nera met - kit alu-look - PASM+6 Marce - leva cambio a esc. ridotta - Cerchi18"+distanziali - Collettori Capristo - Scarico sportivo Porsche con Terminali doppi Cromati- Ecc Ecc
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Mariano Claudio (emmeci62)
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Messaggio numero: 1123
Registrato: 09-2006


Inviato il domenica 23 novembre 2008 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'unica cosa che funziona (bene) come lo sport chrono è..... lo sport Chrono!!!

Imho sempre

mc
"Curiosity Killed the Cat"
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Davide V. (davide69)
Utente registrato
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Messaggio numero: 45
Registrato: 09-2006


Inviato il domenica 23 novembre 2008 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

premesso che sono d'accordo con il fatto che lo sport chrono e' il meglio che si puo' avere, mi sa tanto che non vi e' bene chiaro come funzioni lo sport chrono. non c'entra niente la "rimappatura" della centralina. Lo sport chrono _non_ da cavalli o coppia in piu'. lo sport chrono cambia la curva di "sensibilita'" del pedale del gas. altro non fa.
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Mariano Claudio (emmeci62)
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Username: emmeci62

Messaggio numero: 1129
Registrato: 09-2006


Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 07:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Davide, a chi non è chiaro come funzioni?

Io lo so.... c'è l'ho:-) Ma ti basterà leggere quanto riportato di seguito per capire che se è pur vero che non c'èentra niente la "rimappatura", lo Sport Chrono fa ben altro oltre che cambiare la curva di "sensibilità" del pedale del gas.

Infatti:

Le sue funzioni consentono di rendere ancora più sportiva l’impostazione del telaio e del motore, per garantire il massimo piacere di guida.

Tramite il tasto sportivo integrato nella consolle centrale è possibile attivare la modalità sportiva. Il risultato: la caratteristica del pedale dell’acceleratore diventa più reattiva, il limitatore di giri viene tarato ad un regime superiore e la dinamica del motore assume una caratteristica sportiva. Inserendo la modalità sportiva, si attiva automaticamente l’impianto di scarico sportivo se presente.

Gli interventi del Porsche Stability Management (PSM) avvengono piú tardi, favorendo così una maggiore dinamica longitudinale e trasversale. La frenata in curva diventa sensibilmente più agile: il PSM consente ora uno stile di guida ancora più sportivo, sia durante la frenata sia in fase di ripresa dopo una curva, soprattutto alle velocità più basse.

La modalità sportiva rende la vettura ancora più agile se il PSM è disattivato. Esso tuttavia rimane sempre abilitato per una maggiore sicurezza, inserendosi automaticamente in caso di necessità, quando entrambe le ruote anteriori si trovano nel campo di regolazione dell’ABS.



mc
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Davide V. (davide69)
Utente registrato
Username: davide69

Messaggio numero: 46
Registrato: 09-2006


Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi sembrava che non fosse ben chiaro a chi parlava di rimappare la centralina :-)
pure a me e' chiaro che lo sport chrono PLUS fa molto di piu' che semplicemente aggiustare la curva di sensibilita' del pedale del gas :-)

non era mia intenzione dire che questo prodotto fosse chissa' che cosa. volevo solo rendere noto che esiste un prodotto relativamente economico che permetterebbe quantomeno di riprodurre la caratteristica piu' evidente del pachetto sport chrono, ossia aumentare la prontezza di risposta del motore quando si preme il pedale del gas.

come ho gia scritto, altro non fa e non promette :-) tutto qua ... e mi fermo qua, perche' mi sembra che stiamo sprecando troppe parole su un tema che sembra poco interessante :-)

ciao, Davide.
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Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo
Username: emmeci62

Messaggio numero: 1130
Registrato: 09-2006


Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok!

mc
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 2191
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sbagliato Davide.
E' molto interessante! Mi spiace non essere intervenuto prima e vorrei approfondire il discorso.
HO compreso lo spirito del tuo post e vorrei capire una cosa.
La centralina riceve diversi segnali tra cui quello proveniente dal pedale gas.
Sarei curioso di sapere se è una resistenza variabile o altro.
Concordo che si possa alterare quella che si chiama "caratteristica" del nostro pedale gas con qualcosa in serie nel circuito.

In merito all'oggetto ebay, purtroppo non ho una Cayman e sulla mia 3200 ho altri pensieri.
Grazie del 3d,
Vic
La passione ci dovrebbe unire, non dividere...
ID Skype: vincenzo siecola
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
Utente registrato
Username: capristo_exhaust

Messaggio numero: 87
Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 06:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide,
ho provato un paio di volte questi componenti elettronici, sul mio CLS 320CDI non ho notato niente, forse perché é un motore che reagisce un pó ritardardo a causa che il turbo si attiva aumentando i giri e l´accelleratore si trova giá in fondo, su un AMG SL65 la macchina era inguidabbile, appena sfioravi l´accelleratore il motore saliva subito di giri e la macchina sgommava via. non sono altro che delle resistenze che ti cambiano i valori dell´accelleratore per esempio; mentre prima con 1 cm. di accelleratore la farfalla si apriva di 15°, dopo con 1cm di accelleratore la farfalla si apre magari di 20°, io personalmente non vedo nessun vantaggio visto che per ottenere lo stesso risultato basta schiacciare un pó piú in fondo l`accelleratore e ti resta la il fatto che puoi dosare meglio l`accelleratore, che é molto utile quando si fanno delle manovre di parcheggio ecc.
Ciao Antonio

(Messaggio modificato da Capristo_Exhaust il 25 novembre 2008)
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Alessandro V. (germancar)
Utente esperto
Username: germancar

Messaggio numero: 960
Registrato: 04-2008


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Antonio
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Messaggio numero: 88
Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro,
hai preso un po di confidenza con la programmazione della centralina??vuoi provare il modello 2009??? se la vedi impazzisciha piú funzioni e non serve piú il bottiglione.
viene programmata dal telecomando,
quando accendi la macchina si trova in modus :viaggio(le valvole aprono piú tardi)poi schiacciando sul tasto destro vai in modus sportivo e le valvole aprono prima, se tieni schiacciato il pulsante destro per 3 sec. le valvole restano aperte e sempre quando schiacci sul tasto sinistro va in modus Viaggio.
e il bello é che puoi gestire e programmare tutti gli impianti che hanno le valvole.
e un grande vantaggio é anche che non c´é piú bisogno di collegarlo sotto chiave ma lo puoi mettere direttamente alla batteria,dopo 10 min. che non sente i battiti del motore si spegne da solo e si riaccende anche da solo appena il cuore della macchina rincomincia a battere.

Ciao Antonio
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
Utente registrato
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Messaggio numero: 89
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Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qui la nuova centralina é montata su un Ferrari 355.
Davide ho visto che sono esattamente quelli che avevo comprato anche io, i SPRINT BOOSTER,vengono dalla Grecia, dovrei averne ancora per Mercedes e BMW se vuoi provarli teli mando.
Ciao Antonio


(Messaggio modificato da Capristo_Exhaust il 25 novembre 2008)
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Davide V. (davide69)
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Messaggio numero: 47
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Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Antonio, scusa se non ti ho risposto prima, ma da quando e' nato mio figlio la mia vita e' cambiata completamente e non sempre riesco a trovare il tempo per dedicarmi ai miei hobby e passioni. Grazie per le info su questi "cosi" elettronici. Visto che gia li hai provati allora lascio perdere ;-)

Piuttosto nella mia testa ho sempre il tuo scarico per la mia cayman :-)
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Capristo Antonio (capristo_exhaust)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AUGURONI Davide, la nascita di un figlio é la cosa piú bella che puó capitare, so di cosa parlo, ne ho tre

AUGURIIIIIIII
Ciao Antonio
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