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manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 826 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 08:10: |
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due giorni fa ho dovuto riempire il serbatoio con benzina normale perchè ero agli sgoccioli e il benzinaio dove mi sono fermato non aveva la super. non ho notato nessuna differenza, finora avevo sempre usato la blu super dell' agip. poi il pieno successivo l' ho fatto con v-power shell e anche qui non ho notato niente di diverso passando da una normale ad una super-super. ma allora, ha un senso la scelta della benzina, o è una fissa? chiedo lumi. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 3460 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 09:06: |
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specifica cosa intendi per "normale" "super" e "super-super" perchè la normale non esiste più da una vita... IMHO qualche piccola differenza c'è ma molto sta nella convinzione del conducente e per pochi si tratta di una vera e propria percezione alla guida. è come quando curano un malato con un cucchiaio di... zucchero. e questo si sente meglio. |
   
Alex (piega_997)
Utente registrato Username: piega_997
Messaggio numero: 197 Registrato: 08-2007

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 09:23: |
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Buongiorno a tutti! La benzina 98 o ancora meglio 100 ottani, riesce oltre a tenere più "pulito" il motore, a dare un piccolo vantaggio in termini di prestazioni. Ovvio è che, guadagando qulche cavallo (pochi), non è facile trovare differenze. Io però posso garantire avendo fatto delle prove al banco (con le moto) che effettivamente un piccolo vantaggio c'è. Per tutti i giorni o per macinare km, va benissimo anche la 95 ottani bye p.s. non commercializzo benzine he he |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 3463 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 09:40: |
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ok, forse per normale, super e super-super intendevi 95, 98 e 100 ottani, ok, ho capito. comunque il mio discorso è sempre valido e anche Alex (che un pochino ne sa, giusto? ) l'ha confermato esprimendo in termini più tecnici lo stesso concetto. ma io sono ignIorante, si sa...  |
   
manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 829 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 14:18: |
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si, intendevo: normale senza piombo 95 ott. super agip blusuper 98 ott. super-super shell v-power 100 e + ottani i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Messaggio numero: 4518 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 14:55: |
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allora i motori e le potenze si rapportano all'uso di benzina con 98 ottani poi è chiaro che vanno anche a 95 ottani la potenza è leggermente inferiore il problema rimane che in questo paese non hai la sicurezza che ogni pompa ti dia REALMENTE benzina a 98 o 100 ottani ci sono stati altri 3d sull'argomento e molti pi.maniaci hanno l'impressione che spesso ti vendono la 95 in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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federico (fed911)
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Messaggio numero: 23 Registrato: 11-2007
| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 15:11: |
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Io ho fatto delle prove e ho visto che con la V-power le mia consuma un po' più olio. |
   
manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 832 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 17:31: |
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a proposito di olio, ma è normale che a 10.000km ancora non ha consumato niente? quando faccio il test dell' olio ancora segna completamente pieno. mi piacerebbe poter controllare con l' astina. e se il sensore non funziona? ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Messaggio numero: 4532 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 21:27: |
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citazione da altro messaggio:Io ho fatto delle prove e ho visto che con la V-power le mia consuma un po' più olio.
avrei pensato il contrario... ma su quanti km hai fatto la prova? le due prove (immagino tot km con benza xy, tot km con v-power) sono comparabili? perché se in una prova sei andato in città, era caldo, o in salita, o a 200 kmh fissi, e nell'altra prova le condizioni d'uso o climatiche erano diverse, tutto il raffronto è sfalsato poi ancora: quanto sarebbe la differenza di consumo? come l'hai misurata ? stesso olio? insomma, le due prove devono essere il più possibile standardizzate, la qual cosa è una delle più difficili tanto che ci sono degli enti appositi per cercare di limitare il più possibile le variabili, e dettare delle situazioni sperimentali ideali... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Messaggio numero: 4533 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 27 dicembre 2007 - 21:37: |
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citazione da altro messaggio:a proposito di olio, ma è normale che a 10.000km ancora non ha consumato niente? quando faccio il test dell' olio ancora segna completamente pieno. mi piacerebbe poter controllare con l' astina. e se il sensore non funziona? ciao
manrico, non "sarebbe" normale ma può essere... quello che mi chiedo è se la misurazione segue una procedura corretta... innanzitutto: che cosa intendi con "test dell'olio" ? come lo misuri? ci sono stati molti casi di rottura di motori di moto bmw perché avendo un radiatore olio supplementare che ne "sequestra" una parte immettendolo in circolo solo quando una termovalvola lo rende disponibile al circuito principale, di solito sembra che manchi olio, e la gente lo aggiunge, fino a quando l'olio è in eccesso e il circuito va in sovrappressione... il tuo caso invece pare l'opposto, cioè che gli indicatori ti segnano sempre "full" un consumo normale va da 300 a 1000 cc per 1000 km..., quindi nel tuo caso dovrebbe aver consumato un paio di litri di olio, che sono per lo più la differenza tra il livello minimo e il massimo riportati sull'astina la mia 993 circa 1 litro ogni 1500-1800 km a seconda delle condizioni di esercizio PRECISAZIONE il tuo motore risulta consumare poco olio, quindi può darsi che in tanti km si sia ciucciato solo un chiletto d'olio... la misurazione di solito viene fatta a freddo, ovviamente su superficie piana, guardando l'astina, come in ogni auto con carter "umido"... di solito anche lo strumento è un buon indicatore, ma con l'astina hai più sicurezza (Messaggio modificato da rss il 27 dicembre 2007) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 833 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 07:17: |
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rss, la misurazione la faccio di mattina prima di partire, nel box che è in piano. l' indicatore segna sempre full, il dubbio è che in 10.000 km non si è mai mosso! qualcuno sa se è possibile sulla cayman s avere accesso al motore per poterlo controllare con l' astina che penso-spero ci sia? sarei più tranquillo. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 594 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 08:29: |
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Ciao Manrico, ci sono altri 3ad sull'argomento consumo olio su motori Boxster/Cayman: queste le conclusioni dei più e mie personali: Consumo olio quasi inesistente. Sulla mia quasi 20k km, 2 giornate in pista ed ho aggiunto poco meno di un kg di olio in totale (2 rabbocchi). L'astina dell'olio? A me risulta non ci sia. Per RSS, il controllo vine fatto in automatico ad ogni avvio. mc |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2395 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 08:36: |
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Manrico, anch'io sento nostalgia dell'astina, presente su tutte le mie auto fino alla 996. E anche su quest'ultima, nonostante il misuratore nel computer di bordo, mi dava più sicurezza la conferma de visu di quello che indicava lo strumento. Purtroppo, sulla 997 (e penso sia così anche sulla Cayman) l'astina non c'è più e dobbiamo fidarci solo di quello che ci dice il misuratore. Prova, per tranquillità, a fare un tentativo a caldo, al ritorno in garage, dopo aver tenuto ferma l'auto per una decina di minuti... Per quanto riguarda l'argomento del thread, il libretto di istruzioni è chiaro: si può comunque usare benzina con 95/N.O. (e, in questo caso, la centralina provvederà automaticamente ad adeguare la fasatura per assicurare un corretto funzionamento del motore), tuttavia le prestazioni ed il consumo vengono migliorati usando benzina almeno a 98/N.O.. Io mi trovo bene con la Blu super che alterno, ogni tre o quattro pieni, con un pieno di VPower. Per mia esperienza, quando sono stato obbligato ad usare carburante a 95/N.O. (sulla 996) ho sempre notato l'insorgere di un leggero odore di benzina nell'abitacolo, fenomeno di solito del tutto assente. Ciao, Dedo (Tessera 817)
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manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 838 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 10:02: |
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ma infatti, ho sempre usato la blu super agip, l' altra volta sono stato costretto alla normale e poi, quasi a compensare, ho pensato di riempire il sebatoio con la v-power. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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H.F. (henry2)
Utente esperto Username: henry2
Messaggio numero: 859 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 14:31: |
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Per il consumo di olio, ricordo che la mia Boxster S 3.2 280 hp. aveva bevuto la bellezza di 500 grammi in 12000 Km., praticamente niente. Riguardo alla benzina sfido chiunque a percepire quale stia usando, almeno finchè parliamo di 95-98-100-102 ottani. Se si mettesse la 91( che mi pare non ci sia piu' in Italia) avremmo qualche battito in testa e un po' di spunto in meno. Io ho sempre usato Agip blu super 98, ma piu' che altro per una questione psicologica: mi avessero messo la 95 non me ne sarei accorto. La rivista Quattroruote aveva effettuato prove comparate fra le varie benzine in 4 diverse auto e le prestazioni erano state di pochissimo migliori per la benza a piu' elevato numero di ottani: penso che, considerando anche il costo, convenga andare a 95, anche piu' facile da trovare. Henry Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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c911 (c911)
Porschista attivo Username: c911
Messaggio numero: 1563 Registrato: 06-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 14:56: |
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Soldi buttati la differenza e` minima e per me soldi veramente buttati!! La vera differenza la sento sulle vecchie macchine a carburatore prima dell`85.... Se ti ciulano la PORSCHE te ne accorgi se ti ciulano la donna ....
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Messaggio numero: 4545 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 16:07: |
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sono d'accordo con c911 ho provato la v-power sulla vecchia moto anni fa e non ho visto molta differenza la differenza l'ho vista quando non ho più trovato la "rossa", idem sulla golf gti del '91 poi sai, con 400 cv quanti penserò mai di sfruttarne ? in termini di percentuale, quanto pensate possa essere la differenza di rendimento tra 98 e 95 ottani? PRECISAZIONE ASTINA ho parlato di astina perché presente fino al 996 se c'è l'astina, nei motori con carter "umido", si misura il livello a freddo. cmq è preciso anche lo strumento nelle nostre, la temp deve essere a regime (intorno a 90°C), altrimenti la misurazione sarebbe pessimistica e rischieresti di aggiungere olio in eccesso è comunque assodato che i nuovi motori consumano pochissimo olio in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 839 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 16:47: |
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grazie, mi sento più tranquillo ora che mi dite che anche a voi il consumo di olio è irrilevante, allora lo strumento funziona! ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 1116 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 17:10: |
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Anche la mia Boxster del 2003 non ha mai consumato un grammo d'olio, la mia ha anche l'astina comunque. La 987 o la Cayman non hanno più l'astina? Riguardo la benzina quoto c911, soldi buttati! “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2398 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 17:38: |
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Mah, se Porsche afferma che le prestazioni ed il consumo vengono migliorati con l'uso di benza a 98/N.O., io cerco di metterci quella! Se poi non la trovo, amen... Sui soldi buttati, non so quanto spendete voi per il mantenimento della vostra auto, per quanto mi riguarda trovo che sul complesso bollo / satellitare / assicurazione / gomme / manutenzione / carburante, il maggior costo della Blu super sia una percentuale veramente modesta. E, magari, pure parzialmente assorbita dal minor consumo di cui parla Mamma Porsche! Ciao, Dedo (Tessera 817)
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Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1440 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 18:04: |
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citazione da altro messaggio: Sulla mia quasi 20k km, 2 giornate in pista ed ho aggiunto poco meno di un kg di olio in totale (2 rabbocchi).
Ciao Mariano.....................certo che ti sei divertito nella pista di Mores. Marco AJO' |
   
Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 1119 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 18:06: |
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Non so, soldi buttati per come la vedo io, ricordo di aver chiesto in Porsche, quando comprai la mia, e mi dissero che quella da 95 ottani andava più che bene e non c'era bisogno della 98 anche se il libretto riportava quello. Non credo che la maggior spesa della Blu Super venga ammortizzata dal minor consumo. “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2399 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 18:18: |
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citazione da altro messaggio:Non credo che la maggior spesa della Blu Super venga ammortizzata dal minor consumo.
Nemmeno io, infatti ho scritto "parzialmente". Resta il fatto che, sull'altra auto, le poche volte che sono stato costretto a fare la 95 ho sentito odore di benzina nell'abitacolo. E poi, torno a ripetere, si tratta di scelte più o meno razionali: sul budget annuo per la macchina, calcolando 15mila km di percorrenza e una media di 8,5 km/l, il maggior costo della 98 incide per l'1% circa, non mi sembra tanto... Ciao, Dedo (Tessera 817)
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Messaggio numero: 4550 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 23:19: |
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dedo e forse altri: per quale motivo si dovrebbe sentire odore di benzina usando la 95 ottani? forse perché ci sono sostanze diverse? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 1138 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 00:32: |
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rss ma non lo sai? Quei 3 ottani in più sono di Chanel Eau de Toilette hehehe “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 599 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 05:44: |
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Roby, niente astina su 987 e cayman! Ciao Marco: certo che si!! Auguroni a te e ai tuoi per tutto ciò che desideri. Spero a presto! benzina 95/98: piccolo episodio, giro di prova con il colaudatore del conce e mi fa: non usi la 98 vero? ed io: no! e lui: si sente!!! da quel giorno sempre 98 ma onestamente non sento la differenza! mc |
   
L.d.D. (dedo)
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Messaggio numero: 2402 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 07:48: |
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citazione da altro messaggio:dedo e forse altri: per quale motivo si dovrebbe sentire odore di benzina usando la 95 ottani?
Non ne ho la minima idea, purtroppo le mie conoscenze di meccanica sono affatto scarse: mi limito a riportare un'esperienza. Non penso, tuttavia, che si tratti dell'ipotesi di koolstill: usando la 98 dovrei sentire profumo di Chanel e non è così... Posso ipotizzare che l'intervento della centralina si limiti a regolare l'anticipo e ad evitare fenomeni di autodetonazione, battito in testa etc., ma che la combustione non avvenga comunque in maniera perfetta. Ma lascio agli esperti di motori (o di profumi) le eventuali ipotesi nel caso di specie. Ciao, Dedo (Tessera 817)
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2403 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 08:31: |
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P.S. Provate a dare un'occhiata a questo thread, a mio parere bello ed esaustivo: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/10551/92818.html Ciao, Dedo (Tessera 817)
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 1148 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 17:04: |
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La mia non era un ipotesi, era una battuta Ripeto quando chiesi in concessionaria mi dissero che una valeva l'altra quindi...pareri contrastanti. “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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Mauro S. (scaglma)
Utente registrato Username: scaglma
Messaggio numero: 35 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 18:41: |
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Personalmente non ritengo ci possano essere vantaggi "apprezzabili" con l'uso della 98/100 al posto della 95. Interessante solo quanto scritto sul sito della Shell ove si parla di miglior accelerezione il che può sempre essere utile. Da quanto ho letto i 100 RON sono ottenuti col 5% di etanolo che tra l'altro ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina quindi mi aspetterei un aumento dei consumi o un minor rendimento. E' vero che il motore è progettato per 98 ma solo in condizione di incipiente battito in testa la centralina interviene sull'anticipo (usando la 95) prima di quanto farebbe con la 98; disquisire di quanto ci si guadagni mi sembra analisi infinitesimale. Certo è che qualcuno ci guadagna di sicuro...... E comunque non so chi affonda a 1500 RPM in salita magari in 6a, a parte le mogli... Se sono in Francia certo che metto la 98 ma la' le differenze di prezzo sono minime ma non ne faccio una questione di denaro, semplicemente odio essere preso per il k.... Cayman 2.7 grigio meteorite MY08 - 18" - PASM + 6M - Parzialmente pelle beige - Predisposizione tracking + ViaSat - Controllo Volumetrico Abitacolo - Clima auto - Bi-Xenon - Tessera 1142
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2410 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 19:47: |
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citazione da altro messaggio:La mia non era un ipotesi, era una battuta
Ma va?!?!  Ciao, Dedo (Tessera 817)
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Leone (leone993)
Utente registrato Username: leone993
Messaggio numero: 300 Registrato: 09-2007

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 20:53: |
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Io uso solo la blu super dell'Agip e mi sembra vada alla grande! 993 Turbo... What else??? Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
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Messaggio numero: 4569 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 22:39: |
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continuo a mettere 95 in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 1151 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 23:18: |
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citazione da altro messaggio:Ma va?!?!
Dai che ci hai creduto! Dillo che sei andato in macchina e ti è parso di sentire profumo di Chanel! Anche io continuo di 95 “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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Messaggio numero: 4574 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 23:32: |
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l'unico odore è la pelle, e quando tiro un po', di turbine in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 1166 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 00:24: |
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citazione da altro messaggio:e quando tiro un po', di turbine
Che turbine hai su??? “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato
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Messaggio numero: 4582 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 01:23: |
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kkk 24, due in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2414 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 08:26: |
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citazione da altro messaggio:continuo a mettere 95
Ruggero, penso che tu faccia bene. Se non ho capito male leggendo il thread di cui ho postato il link (a tratti un po' ostico per me, nel senso di molto tecnico), sulle auto come la tua dovrebbe andare meglio la 95. Ciao, Dedo (Tessera 817)
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Messaggio numero: 4590 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 10:16: |
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leggendo il 3d linakto da te, dedo, forse un pieno ogni tanto di 98 o 100 (magari tamoil) ci capita a fagiuolo... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Roberto (robylarge)
Nuovo utente (in prova) Username: robylarge
Messaggio numero: 13 Registrato: 04-2007

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 12:13: |
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Innanzitutto Buone Feste a tutti! Quando avevo... la Cayman S, l'impressione di avere migliori prestazioni passando dai 95 alla Blu Super a 98 era sensibile. Con la v-Power poi mi sembrava di avere sotto il sedere un altra macchina! Naturalmente parlo solo di sensazioni in quanto a scatto, ripresa e vivacità di guida generale! Con il Cayenne che ho ora, il nuovo 3.6 V6 a iniezione diretta di benzina, le differenze sono meno tangibili...sarà per il peso della macchina!? |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente registrato Username: ludo924
Messaggio numero: 299 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 16:28: |
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Ragazzi io sia su una auto diesel (Ford Fiesta 1.4 tdci) e benzina (Alfa romeo 156 2.0) sono riuscito ad apprezzare le caratteristiche di carburanti benzina cn un numero di ottani piu' elevato e di diesel piu' raffinati. Non si tratta di effetto placebo..ma di mio padre che per curiosita' ha rifornito le due auto di famiglia senza dirmi nulla e di me che sn tornato a casa dopo averle guidate con la netta sensazione che andassero meglio! SONO CARBURANTI con elevata capacità di vaporizzazione che consentono l'ottenimento di una risposta piu' rapida del motore; infatti la facilità di trasformazione in vapore permette di sfruttare al massimo il processo di combustione.! Parlare di cavalli mi sembra eccessivo....magari di un cavallo e di un aumento dell' elasticita' e di regolarita' nel funzionamento. Ciao! UN COSTRUTTORE E' FELICE QUANDO REALIZZA TRASFORMANDO UNA MATERIA INFORME, DEI FORGIATI, IN UNA MECCANICA VIVENTE...IN UN' ARMONIA DI SUONI!
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Carm3' ® (aw712xd)
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Messaggio numero: 1066 Registrato: 04-2006

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 16:35: |
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Io viaggio con bmw 530d del 2002 che ha all'attivo circa 160 mila km, un mese fa feci il pieno con blusuper, piu che altro per curiosità...Beh..Forse è la mia auto, ma non ho notato nessunissima differenza...Forse si deve utilizzare piu frequentente? A volte ho il leggero sospetto che siano tutte balle... ...Trahit sua quemque voluptas...
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 301 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 16:47: |
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Sulla fiesta tdci che adesso ha 12.000 km acquistata a febbraio di quest'anno..trattata in modo maniacale tagliandata in ford ogni 5000 km anziche' i 20.000 standard della casa e' stato usata AGIP BLU SUPERe la differenza c'e'! Mah...forse dipende dall'auto o dal conducente...o forse avresti dovuto farci piu' chilometri per dare il tempo al gasolio di detergere per bene il motore e gli iniettori. O forse alcuni benzinai sn troppo furbi! UN COSTRUTTORE E' FELICE QUANDO REALIZZA TRASFORMANDO UNA MATERIA INFORME, DEI FORGIATI, IN UNA MECCANICA VIVENTE...IN UN' ARMONIA DI SUONI!
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dema (dema)
Utente registrato Username: dema
Messaggio numero: 436 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 18:05: |
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Con la 95 ottani è più facile che in accelerazione a basso numro di giri il motore batta in testa. Ecco la differenza. Comunque se Porsche racomanda di mettere la 98 e penso che i suoi ingegneri proprio p..la non siano, forse è meglio seguire i consigli! Socio P.Mania. Cayman 2.7-nero met - 18" - PASM + 6M - Parzialmente pelle beige -kit Sond+terminali cromati.Ecc..Ecc..Ecc..
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Messaggio numero: 4599 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 18:43: |
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citazione da altro messaggio:Parlare di cavalli mi sembra eccessivo....magari di un cavallo e di un aumento dell' elasticita' e di regolarita' nel funzionamento.
beh, in qualunque modo tu diminuisca gli attriti o favorisca il rendimento (es.un albero motore alleggeirto, pistoni speciali...), è come aumentare la potenza... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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H.F. (henry2)
Utente esperto Username: henry2
Messaggio numero: 864 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 13:58: |
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insomma, se uno ha un po' di tempo da perdere e vuol togliersi lo sfizio puo' procedere a 10 o 20 prove cosi' articolate. 1)auto con pieno di benzina 95 2) stesso tratto di strada ben asfaltata e asciutta (per evitare falsi risultati da pattinamento ruote motrici una volta a regime di coppia max),sempre nella stessa direzione 3) cronometro alla mano, dopo aver stabilizzato il regime a 1000 giri in 2a, premere a fondo fino a 6500 giri e prendere il tempo. Se possibile effettuare prova con la 3a,piu' significativa, ma capisco che si raggiungerebbero velocità imbarazzanti. L'analisi su una cosi' ampia escursione di regime ci consente di valutare se mediamente, sull'intero arco di utilizzo, c'è un miglioramento o se son balle. 4) ripetere per 5 volte e prendere come buona la media delle 5 prove 5) in altra giornata, ma sullo stesso tratto di strada asciutta, con una temperatura esterna simile, il pieno di super 98 e lo stesso peso della volta precedente( ovvio che non và caricato un passeggero una volta si e l'altra no e che comunque deve essere sempre quello dal punto di vista peso) ripetere le stesse 5 prove, prendere la media e confrontare con la precedente. Premetto che, pur con tutte le attenzioni del caso, ci sono piccole variabili che possono falsare un poco il risultato, ma comunque ci sarà una indicazione rilevante, piu' di quelle che abbiamo " a pelle". Henry Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Messaggio numero: 4622 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 14:31: |
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il problema è proprio la standardizzazione delle situazioni "sperimentali" con le impressioni non si fa legge certo che se con una benza batte in testa e con l'altra no... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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H.F. (henry2)
Utente esperto Username: henry2
Messaggio numero: 865 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 17:59: |
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Guarda, penso sia davvero difficile trovare una macchina che batta in testa con la 95 e con la 98 no: naturalmente in questo particolare caso si và di 98 o piu', ci mancherebbe. Riguardo alle prove che suggerivo, hai ragione circa l'impossibilità di standardizzare gli esperimenti: una volta farai partire un istante prima o dopo il crono, un'altra staccherai a 6460 invece che a 6500 giri, un'altra ancora avrai la maglia di lana che pesa di piu'... comunque la media di una decina di prove il piu' omogenee possibili ti dà sicuramente piu' indicazioni delle chiacchiere che si sentono:"la mia con la 98 và come un missile, la mia cambia dal giorno alla notte, la mia invece và uguale ecc." La mia personalissima impressione è che faccia molto piu' bene a chi la vende che a chi ne fruisce, tuttavia anch'io mi sono abituato a metterla( la 98)e penso che la metterò ancora, è piu' una questione psicologica. Stò giusto leggendo in questo periodo di cazzeggiamento il manuale uso e manut. della C6 Z06 che mi arriverà e alla voce "carburante" si legge:"se si usa nel V8 7.0 litri/513hp. benzina a 91 ottani(mai vista) non adottare uno stile di guida aggressivo. L'uso di benzina con numero di ottani inferiore a 91(e chi l'ha vista mai?) puo' provocare nell'utilizzo prolungato danni al motore non coperti da garanzia.Usare benzina con un N° di ottani non inferiore a 95.Per migliorare(di quanto, dico io?)le prestazioni usare la 98. Posso solo aggiungere che, secondo me, la 98 puo' migliorare le prestazioni soprattutto dei motori molto tirati, quindi nelle Porsche la trovo piu' indicata che in motori con un rapporto hp/litro piu' basso.Comunque farò esperimenti poi vi dirò. un salutone a tutti ed un felice 2008. Henry Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Messaggio numero: 4627 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 01 gennaio 2008 - 11:10: |
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attenzione a valutare i costi/benefici se fare esperimenti ti costa più che eventualmente riparare un ipoteticamente rotto motore per uso protratto di 95... beh... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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H.F. (henry2)
Utente esperto Username: henry2
Messaggio numero: 866 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 01 gennaio 2008 - 15:41: |
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esperimento limitato a 95-98 ottani problemi usando sotto i 91, ma non c'è piu' da secoli.  Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Mauro (nekra)
Utente esperto Username: nekra
Messaggio numero: 787 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 01 gennaio 2008 - 21:44: |
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Dai vai 3d che ho letto sulle benzine con più ottani del normale, ho dedotto (magari mi sbaglio) che se l'auto è sempre stata alimentata con quelle benzine, passare alla 95 ottani può essere dannoso, ma non il viceversa. Per questo motivo, non sapendo se il precendete proprietario della mia usava 95/98/100 ottani, io ho sempre fatto la 95, senza rilevare nessun odore di benzina nell'abitacolo, battiti in testa o altro. I vantaggi prestazionali non sono rilevabili nell'uso normale. Nei consumi non saprei, ma mi sembra plausibile un leggero vantaggio per le benzine speciali. Meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio [Oscar Wilde] - Tessera N.666
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Leone (leone993)
Utente registrato Username: leone993
Messaggio numero: 328 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 01 gennaio 2008 - 22:25: |
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Alla Porsche dicono che funziona anche la 95 ottani ma consigliano caldamente la 98. 993 Turbo... What else??? Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
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c911 (c911)
Porschista attivo Username: c911
Messaggio numero: 1598 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 02 gennaio 2008 - 14:58: |
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Il picchio in testa purtroppo e` molto piu` accentuato con la 95......ma per questo fra qualche anno le case avranno risolto anche questo problemino!! Per me non merita assolutamente (per la spesa) piuttosto un additivo ogni 5-7000 km.!!! 911...non ci sono paragoni!!!
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