Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayman * Sempre a proposito di rimappatura, piuttosto interessante. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dema (dema)
Utente registrato
Username: dema

Messaggio numero: 371
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la risposta ,molto tecnica,della Digital Tuning a una mia specifica richiesta( Come fà un auto rimappata ad andare di più e a consumare di meno ?????).


"Buongiorno,

la ringraziamo per il suo e-mail.

Tramite l'ottimizzazione il veicolo guadagna in potenza ed in coppia. Il motore è come se migliorasse e dunque abbisogna di una minore alimentazione permettendo dunque ai consumi, a parità d'utilizzo, di ridursi (ca. 3-5%).

Cordiali saluti"



A voi le conclusioni .
Socio P.Mania
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
Porschista attivo
Username: supermario

Messaggio numero: 2146
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto in passato risposte simili dagli stessi tipi, ed ho tratto le mie conclusioni :-(

Ad esempio sostenevano che la mia auto in questione regolarmente comprata dal concessionario di marca italiano e piuttosto diffusa ... non esistesse :-)

Io ho deciso di andare altrove !
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 3265
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ad esempio sostenevano che la mia auto in questione regolarmente comprata dal concessionario di marca italiano e piuttosto diffusa ... non esistesse



ahahah! questa è strepitosa!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mariano Claudio (emmeci62)
Utente registrato
Username: emmeci62

Messaggio numero: 498
Registrato: 09-2006


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alquanto non esaustiva. Mah....

mc
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano (silvertable)
Utente esperto
Username: silvertable

Messaggio numero: 832
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il motore è come se migliorasse e dunque abbisogna di una minore alimentazione




e io che ho sempre pensato

....maggiore è la prestazione del mio motore...maggiore sarà la pressione che eserciterò sul pedale dell'accelleratore....


...allora non ho mai capito nulla di come si guida una macchina....
"chi controlla i controllori?" (CRYPTO - Dan Brown)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
Username: luca80

Messaggio numero: 7816
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma una risposta nn certo chiara !
VIVI E LASCIA VIVERE !!!
tessera n°1045
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente esperto
Username: manricoi

Messaggio numero: 708
Registrato: 01-2007


Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco77 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 1211
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ste` IO non avevo dubbi!!
Se ti ciulano la PORSCHE te ne accorgi se ti ciulano la donna ....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (pumpkinhead)
Nuovo utente (in prova)
Username: pumpkinhead

Messaggio numero: 6
Registrato: 11-2007
Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che rimappare non convenga per troppi motivi. Innanzitutto garanzia e soprattutto per l'assicurazione. Dovesse mai capitarvi qualcosa (adesso toccatevi che non guasta), l'assicurazione non pagherebbe mettendovi in seri guai finanziari. C'era un articolo su quattroruote (diverso tempo fa) che ne parlava. Diceva proprio che le compagnie assicurative ormai si sono fatte furbe e non è da escludere che in caso d'incidente grave e con colpa, verifichino anche l'alterazione della mappatura. Anni fa quando possedevo una Leon turbo benzina da 180 cv, mi sono lasciato tentare (ovviamente ancora non si parlava di controlli assicurativi) da una nota azienda (di cui non faccio il nome) di elaborazioni della centralina. Il risultato è stato pessimo. Sicuramente sono stato sfigato (perchè conosco molta gente soddisfatta), ma vi assicuro che per me è stato un calvario. La centralina entrava sempre in protezione ogni volta che "ci davo dentro col gas", quindi anzichè guadagnare, ho perduto potenza. Avevo postato sul forum di elaborare, chissà se c'è ancora. Quindi occhio ragazzi...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano (silvertable)
Utente esperto
Username: silvertable

Messaggio numero: 841
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ste` IO non avevo dubbi!!





"chi controlla i controllori?" (CRYPTO - Dan Brown)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco77 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 1221
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Se ti ciulano la PORSCHE te ne accorgi se ti ciulano la donna ....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano (silvertable)
Utente esperto
Username: silvertable

Messaggio numero: 843
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"chi controlla i controllori?" (CRYPTO - Dan Brown)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

H.F. (henry2)
Utente esperto
Username: henry2

Messaggio numero: 849
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io a suo tempo avevo rimappato la mia Boxster S da 280 hp abbinando un filtro sportivo BMC e devo dire che c'erano stati miglioramenti, non strepitosi, ma c'erano stati. La rimappatura l'aveva effettuata la Digitaltuning di Peschiera del Garda.
Ecco il resoconto copiato da precedente post:
Come premesso in altro post, questa mattina ho rimappato bimba presso Digitaltuning di Peschiera d.G..
Meno di 2 ore fra smontare centralina,copiarne dati su p.c.,inviarli via cavo in Svizzera, ricevere dati modificati, copiarli su centralina e rimetterla. Fra l'altro ho ottenuto anche un consistente sconto sul listino ufficiale.
La macchina da subito è andata benone ( toccando ferro) e invece di chiacchiere vi porto i dati che ho rilevato cronometro alla mano prima e dopo rimappatura ( prendeteli come un'indicazione, perchè non possono essere precisissimi ).
Dati generali: auto con pieno benzina 98, solo pilota, filtro sportivo BMC.
RILIEVI EFFETTUATI E TEMPI:a volte 2-3 rilievi per prova, per fornire maggiore attendibilita'.Fra la prova prima della rimap e quella dopo la rimap ci saranno circa 10 kg. di differenza per il carburante consumato, quindi quasi irrilevante.
80-140 in terza marcia:
prima della rimap.: 6.43 e 6.50
dopo la rimap: 6.34-6.22-6.29
80-140 in quarta marcia:
prima della rimap:8.53
dopo rimap: 8.10-8.27-7.99
80-120 in sesta marcia:
prima della rimap:8.45
dopo rimap: 7.77-8.11-8.22
0-100 km/h:prova non tradizionale per non massacrare frizione:portata prima marcia a 1500 giri stabili con frizione rilasciata e macchina in movimento poi 6800 giri di prima e passaggio in seconda:
prima di rimap: 5.51-5.42
dopo rimap: 5.35-5.30
In conclusione ci sono prestazioni un po' migliorate, ma soprattutto una migliore coppia, come si vede dai dati. A sensazione noto maggior prontezza fra i 4000 e i 5000 e maggiore spinta fra i 6000 ed i 6500 . Comunque, com'è ovvio, ammesso e non concesso che i 20 Hp in piu' ci siano tutti (e potrebbe essere una stima un po' ottimistica), non c'e' mulla di stravolgente,ma comunque migliora.
Buon Natale a tutti e speriamo che la bimba continui a non fare capricci.
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MAURI (nico_987)
Utente esperto
Username: nico_987

Messaggio numero: 907
Registrato: 01-2007


Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry ma la corvette è arrivata?

Maurizio


Tess.N°1024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

H.F. (henry2)
Utente esperto
Username: henry2

Messaggio numero: 850
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

arriverà in febbraio, M.Y. 2008.
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (armataggia)
Utente esperto
Username: armataggia

Messaggio numero: 863
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

"Buongiorno,

la ringraziamo per il suo e-mail.

Tramite l'ottimizzazione il veicolo guadagna in potenza ed in coppia. Il motore è come se migliorasse e dunque abbisogna di una minore alimentazione permettendo dunque ai consumi, a parità d'utilizzo, di ridursi (ca. 3-5%).

Cordiali saluti"



Beh è chiaro che mi sembra una risposta piuttosto vaga, pressapochista, quasi da "scazzati" e per nulla tecnica!

Diciamo che sono ancora più contento di aver portato tutte le mie auto a far la centralina da Bordino e non da loro fra l'altro risparmiando parecchi soldi!
"Davanti a noi ci sono cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (armataggia)
Utente esperto
Username: armataggia

Messaggio numero: 864
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

da una nota azienda (di cui non faccio il nome) di elaborazioni della centralina




Siamo in un club chiuso e fra amici...Puoi anche fare questo nome...
"Davanti a noi ci sono cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (pumpkinhead)
Nuovo utente (in prova)
Username: pumpkinhead

Messaggio numero: 10
Registrato: 11-2007
Inviato il lunedì 26 novembre 2007 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un indizio sul nome:

dove viveva un nobile nel medioevo? Metti la risposta al plurale. Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente esperto
Username: manricoi

Messaggio numero: 713
Registrato: 01-2007


Inviato il lunedì 26 novembre 2007 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cast...i!
ho indovinato?
ho vinto quacchecosa?
ciao
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Mondello (ice71)
Nuovo utente (in prova)
Username: ice71

Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 14 gennaio 2008 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' l'anticipo il parametro che influenza il rendimento alle andature di tutti i giorni.
Trovare l'anticipo corretto dipende da motore a motore e da carburante a carburante e proprio l'ottimizzazione di questo parametro, fatta da un mappatore bravo, permette di sviluppare più KW(g*h) e quindi di consumare meno "a parità di potenza richiesta".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente esperto
Username: manricoi

Messaggio numero: 906
Registrato: 01-2007


Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate, ma non capisco.
in porsche non hanno mai avuto l' idea che assumendo un bravo "rimappatore" avrebbero migliorato la loro produzione: più potenza e minori consumi?

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5025
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

porsche e di solito ogni casa automobilistica ha come priorità l'AFFIDABILITA' unita al GIUSTO COMPROMESSO con le PRESTAZIONI

ogni motore ha sicuramente potenziale maggiore di quello con cui esce di serie, ma non è immaginabile costringere il cliente a rischi maggiori del dovuto o ad esborso di altri e molti denari per tagliandi.

un esempio: i motori turbo e turbo-diesel si prestano particolarmente ad incrementi significativi di potenza, ma poi questo si traduce in maggiori sollecitazioni ed usura del motore e della trasmissione

l'esatto atteggiamento radicale ed opposto si ha nell'ambito agonistico, dove certi team possono permettersi di sostituire il motore ad ogni gara.

l'estremizzazione?
il caccia Grumman F14 "Tomcat" è forse stato il più costoso di tutti i tempi...
50 ore di manutenzione ogni ora di volo...

capito il concetto?

e poi giocare d'anticipo non è facile...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Leone (leone993)
Utente registrato
Username: leone993

Messaggio numero: 481
Registrato: 09-2007


Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


993 Turbo... What else???
Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5033
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq un buon rimappatore per una porz chiede over 1000...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente esperto
Username: manricoi

Messaggio numero: 907
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2008 - 07:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai ragione rss,questo è chiaro, ma credo si parlasse di un miglioramento delle prestazioni pur mantenendo affidabilità e durata.
certo che se la rimappatura è una elaborazione e come tale comporta rischi di tenuta del motore, beh, allora, per quanto mi riguarda, la lascio ad altri!
ciao
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 1927
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2008 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1000 eurozzi e` eccessivo!!!
No?
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5075
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 16 gennaio 2008 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

facciamo 1800 su una 993 turbo ?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente esperto
Username: manricoi

Messaggio numero: 918
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2008 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per la semplice rimappatura, leggasi riprogrammazione di una eprom 1.000-1.800 euri?
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmine ® (carmine)
Utente registrato
Username: carmine

Messaggio numero: 127
Registrato: 08-2006


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2008 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo pure, molto educatamente, e nel pieno rispetto delle opinioni di tutti, che io a questi signori non farei mettere le mani alla mia centralina nemmeno se mi pagassero loro 1.800 euro e poi mi innaffiassero di narcotici. E' come se il responsabile dei sistemi informativi di una banca decidesse, per velocizzare i suoi programmi, di mettere in mano il suo software gestionale ad uno smanettone che non possiede i sorgenti dei programi, e lo lasciasse per un paio di giorni a fare tentativi e smanettare senza il minimo controllo, sui programmi eseguibili e sulle tabelle di sistema.
Forse (ma forse) lo smanettone potra' velocizzare qualche aspetto, ma rovinanera' sicuramente l'equilibrio di tutto il sistema, minandone seriamente la stabilita' complessiva.
Sempre in amicizia e simpatia...
Socio PiMania N° 923
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 1947
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 17 gennaio 2008 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Carmine.........RSS per quanti cv?
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5103
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 17 gennaio 2008 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

centralina non mia...
la mia l'ha fatta la mamma, almeno così ci stava scritto
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione