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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Pressione gomme in pista < Precedente Seguente >

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Alberto (guarzap)
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Messaggio numero: 28
Registrato: 08-2006


Inviato il venerdì 06 luglio 2007 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei sapere la giusta pressione a freddo e a caldo per girare in pista con i pirelli P Zero Corsa
Sempre scaldare prima di tirare
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rss (rss)
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Messaggio numero: 1568
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Inviato il lunedì 16 luglio 2007 - 05:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di solito molti abbassano di 0.5 bar (sempre a freddo, a caldo non ci sarebbero parametri, ovvero calde dopo 1km, 10 km, dritto, frenate, gasate...) riportando poi i valori normali una volta finite le sessioni (sempre aspettando che le gomme tornino "fredde")

non so le pirelli corsa
le pirelli p zero sono ant2.5 post3.0 per uso normale, in pista quindi diventerebbero ant2.0 e post2.5

poi se sbaglio qualcuno mi correggerà
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 3067
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 16 luglio 2007 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le p0 corsa di solito si mettono - a freddo - a 1.8 tutte e quattro... poi dipende anche dalla pista.
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Alberto (guarzap)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2007 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie dei consigli e a presto
Sempre scaldare prima di tirare
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manrico (manricoi)
Utente esperto
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Messaggio numero: 761
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leggendo vecchi post ho trovato questo che, evidentemente, mi era sfuggito.
la domanda:in pista la pressione non va un poco aumentata?
almeno ho sempre saputo e fatto così.
leggo qui che si consiglia di abbassare la pressione.
chi mi illumina?
grazie
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
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dema (dema)
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Messaggio numero: 408
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordati Manrico che il pneumatico, se correttamente gonfiato alla pressione nominale stabilita dal Costruttore del veicolo, tramite la sua area d'impronta a terra garantisce il contatto tra il veicolo e la strada e consente di scaricare a terra tutte le forze necessarie per accelerare, frenare, cambiare o correggere la traiettoria.
In sintesi va gonfiato alla pressione prescritta da mamma Porsche e questo vale per i pneumatici non da pista .
Sulle Cayman se leggi nel libretto di manutenzione sono sconsigliati i pneumatici da pista in quanto aumentando i G laterali si rischia di avere problemi di lubrificazione al motore.
Spero di esserti stato utile.
Socio P.Mania
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manrico (manricoi)
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Messaggio numero: 762
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Dema sei stato esauriente e molto convincente.
ciao
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dema (dema)
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Messaggio numero: 409
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo un particolare , in pista con i pneumatici normali bisogna controllare la spalla del pneumatico, ad esempio se la zona abrasa va oltre la larghezza del battistrada e si estende alla spalla del pneumatico, bisogna (sempre dopo aver fatto rafreddare i pneumatici) aumentare la presione di 0,5 bar, i guru della pista sconsigliano di andare oltre i tre.
Socio P.Mania
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 517
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io avevo letto di controllare la pressione a caldo e riportarla a quella corretta. e dato che scaldandosi l'aria aumenta di volume... va da se che da calde vanno sgonfiate per tornare alle pressioni prescritte. finto di girare a gomme fredde rigonfiarle alla pressione "stradale".
la pressione della casa è un compromesso tra confort e tenuta per cui in pista penso che possa essere un pò aumentata per privilegiare tenuta a scapito del confort.
Tessera 646
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Dante (dante53)
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pressiome dei PZero Corsa in pista dev'essere di 2,0 sia davanti che dietro. In genere si parte con 1,6-1,8 e si fanno scaldare le gomme. Quindi si rientra e immediatamente, prima che si raffreddino, si portano tuute e quattro a 2,0. Stare attenti a gomme fredde a non prendere cordoli perché si rischia di tagliare il pneumatico. Prima di ripartire ricordarsi di rigonfiare alle prescrizioni di mamma Porsche.
Socio PiMania n. 1029
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Dante (dante53)
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S.
-------
I pneumatici che possono dare problemi alla lubrificazione per eccessiva accelerazione di gravità in curva sono le gomme slick. Con i PZero Corsa che sono si da pista ma comunque omologati come stradali non c'è pericolo. Tant'è vero che il Porsche Formula Club si fa proprio con quelli
Socio PiMania n. 1029
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah...io avevo sempre sentito che in pista bisognava aumentare la pressione...e ho sempre visto tutti fare così...questa di abbassarla mi è nuova...e infatti non sono d'accordo dato che un pneumatico più sgonfio aumenta il rollio, in più si rischia in curva di appoggiare con la spalla (e non va bene)...mi sbaglio?
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard!:-)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io parlo di pneumatici da strada, usati in pista:

premesso che la pressione dei pneumatici va SEMPRE controllata a freddo (altrimenti in assenza di altri strumenti di misurazione della temperatura dei pneumatici come potete avere un SISTEMA DI RIFERIMENTO?), e che la pressione per uso normale è anche in funzione del carico (i valori con solo guidatore, passeggeri o pieno carico di solito è riportata sul tappo del serbatoio o in altra etichetta), quando si va in pista di solito SI ABBASSA la pressione dei pneumatici.
Il senso logico di tale procedura risiede nel fatto che essendo le gomme più sollecitate, si scaldano maggiormente, e raggiungono valori di almeno 0.5 bar in più.
Quindi una pirelli posteriore con normale pressione di 3.0 arriva a 3.5

una gomma gonfiata troppo tiene di meno, e ancor meno in condizioni di scarsa aderenza.

infatti in certi casi alcuni si sono tratti di impaccio sulla neve sgonfiando sensibilmente le gomme.

Sempre a freddo, terminati i giri in pista, vanno riportate ai valori normali.

Infine, vale sempre l'esperienza, che va applicata ai parametri tipo di auto, tipo di gomma, temperatura esterna, tipo di pista...

ma qui allora si inizia ad entrare nel mondo delle corse professionistiche...
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dema (dema)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle coperture di serie si tiene la pressione consigliata dalla casa in quanto i tecnici già all'origine tengono conto di queste variabili anche e soprattutto per pneumatici sportivi, altrimenti ogni volta che guidi in autostrada in estate devi cambiare la pressione delle gomme.
Al massimo in pista si aumenta per evitare l' usura della spalla del pneumatico come già scritto prima.
Socio P.Mania
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alessandro r. (a996gt2)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io monto p zero corsa e uso l'auto in pista e mi sto facendo una discreta esperienza in merito!intanto la pressione non va assolutamente tenuta ai valori di un utilizzo stradale se no scaldandosi le gomme vai a ritrovarti una pressione sui 3.0bar!io faccio cosi':da freddo le metto tutte e 4 a 1.8bar faccio dai 3 ai 5 giri in base alla lunghezza della pista e poi faccio la pressione subito a caldo mettendolo tra i 2.0e 2.1 in base anche alla guida e alla macchina.ultimamente sto prova ndo a 2.1 ant. e 2.0 posteriori.e una volta finito in pista RICORDA DI RIGONFIARLE!!MI RACCOMANDO!Ciao!
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Dante (dante53)
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Messaggio numero: 499
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uan volta tanto mi tocca quotare RSS. In pista le gomme si sgonfiano perché a causa delle maggiori sollecitazioni la gomma scalda molto di più e la pressione aumenta in modo abnorme rispetto all'uso stradale normale (una volta che mi sono dimenticato di farlo mi sono ritrovato le posteriori a 4 bar). A causa di questa pressione eccessiva l'impronta a terra del pneumatico diminuisce e peggiora la tenuta di strada, sopratutto quella del treno posteriore che è più sollecitato. Inoltre si verifica un anomalo consumo della parte centrale del battistrada.

Per quanto riguarda le PZero Corsa è tutto un'altro discorso. Come tutte le gomme da competizione sono progettate dall'origine con la spalla più rigida proprio per lavorare a bassa pressione in modo che scaldandosi aumenti il grip. Quindi a 2,0 bar non sono sgonfie ma sono alla esatta pressione di lavoro per la quale sono state progettate. Per questo tipo di gomme, eccezionalmente, la pressione si misura a caldo perché il dato fornito dalla casa fabbricante si riferisce appunto a quello misurato alla effettiva temperatura di esercizio. Nelle gomme stradali la pressione va invece misurata a freddo come esattamente riporta RSS.
Socio PiMania n. 1029
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TAVANO MORRIS (evolution911)
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Messaggio numero: 1927
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho sempre capito di :
arrivati al parcheggio della pista sgonfiare di 0,3/0,5 bar tutte le ruote al di sotto della pressione ottimale ,poi farsi il primo turno e quando si ritorna al parcheggio subito fare la pressione esatta a gomme calde ,perchè cosi quando si raffreddano tra una sessione e l'altra quando tornerete in pista dopo un paio di giri le gomme torneranno calde con la pressione giusta!
sono uno degli eletti all'ordine del turbato domatore.
tessera n°767
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Luciano (luckyrace)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, con Pzero corsa a caldo 2.0 anteriori e posteriori. I primi giri si possono fare alle pressioni standard, l'importante poi è fermarsi a sgonfiare.
Socio PiMania 1209
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Sulle Cayman se leggi nel libretto di manutenzione sono sconsigliati i pneumatici da pista in quanto aumentando i G laterali si rischia di avere problemi di lubrificazione al motore"

CHE COSA?????????????
MA E' VERA QUESTA COSA!????
Cioe' dopo che sono esplosi i motori del 996 per il carter umido, adesso si parano il scrivendo questa stupidata nel libretto??????

Non ci posso credere....

una Porsche NASCE per girare in pista.... scrivere quella roba e' come dire alla Arcuri che non puo' fare sesso....

BLEAH.....

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1132
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scrivere quella roba e' come dire alla Arcuri che non puo' fare sesso....




E non ha neanche problemi di controllare la pressione prima!

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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rss (rss)
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Messaggio numero: 4234
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il post assolutamente chiaro e preciso e COMPLETO (io non ho esperienza né sono edotto sulle pirelli corsa) è quello di dante

a quello ci si riferisca per la corretta procedura

in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 164
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh infatti il ragionamento fila...appena vedo il mio capo ufficina gli dico "ZEMOOOO ZEMOOOO ZEMOOOO!!!"!E lui mi dirà:ma taci va che è da 35 anni che guido le porsche...e poi io: beh allora sei proprio ZEMO se in 40 anni non hai imparato questa cosa elementare...hahahaha godo!!!Domani passo a salutarlo...hehe!
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 165
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti voi per la conoscenza che trasmettete!Questo forum è come una UNIVERSITà PORSCHISTICA...basta sto zitto che è meglio va...ciao!
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
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Messaggio numero: 2063
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cioe' dopo che sono esplosi i motori del 996 per il carter umido, adesso si parano il •••• scrivendo questa stupidata nel libretto??????




triste ma vero..,anche se non mi risulta nessuna esplosione nel cayman cup
certo che una cayman con motore a carter secco del gt3 (anche 996 mkI) io la comprerei.

tornando in topic in genere dopo 2-3 giri di pista io esco, sgonfio e rientro...dopo altri 2-3 giri riesco sgonfio e rientro.
a freddo mi ritrovo con 1,7-1,8 bar sull'asciutto e 2,0 sul bagnato (quando piove si sgonfia meno ovviamente)
ciononostante con gomme stradali, per quanto performanti, dopo 5-6 giri la vettura scivola e allunga la frenata.

ciao
mlf
www.giandujotti.com;
mlf (at) ntogolo.com; Uno dei Soliti Noti con tessera Pmania N.15; membro del RIS
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dema (dema)
Utente registrato
Username: dema

Messaggio numero: 412
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è l' autorevole "penso" risposta che la redazione di Automobilismo ha inviato a un automobilsta che come mè su documenta prima di di dare consigli:

Caro Sig. .........,
periodicamente effettuiamo alcune comparative di pneumatici su neve, pioggia e in pista, per valutare i diversi comportamenti legati al dimensionamento, la struttura o il disegno del battistrada, più che confrontare pneumatici prodotti da Case diverse e con differenti obiettivi, non ultimo commerciale.
In ordine di tempo, l’ultima prova che ha letto su Automobilismo di novembre riferita a Yokohama, ci ha incuriosito verificare le prestazioni di un pneumatico che per tipologia di mescola, carcassa e battistrada, si avvicina molto a un pneumatico racing come l’A048.
Per rispondere alla sua domanda partiamo dal valore consigliato dalla Casa e presente sul libretto di uso e manutenzione della vettura. Inutile sottolineare che ogni valore riportato sul libretto fa riferimento a uno specifico dimensionamento di ruota e la prima cosa da verificare è la misura dei suoi pneumatici. Poi verifichi anche le variabili date dal numero di persone presenti in auto durante la prova: più peso a bordo, più la pressione va alzata di qualche frazione di Bar.
Detto questo, in linea generale, per un impiego esasperato in circuito, e il Nurburgring come ad esempio il “nostro” Mugello hanno un asfalto abrasivo, consigliamo di alzare di almeno di 0,2/0,3 Bar la pressione segnalata a freddo. Dunque nel caso della Fiat Grande Punto T-Jet della prova con pneumatici da 16” di tipo “stradale” siamo passati: da 2,2 Bar anteriori e 2,0 Bar posteriori a 2,4 e 2,2. Discorso invece opposto per i pneumatici racing. In questo caso abbiamo abbassato di 0,2 Bar la pressione consigliata, scendendo a 2,0 Bar per gli anteriori e 1,8 per i posteriori (valore misurato sempre a freddo). Questo riduzione è giustificata dalla maggiore rigidezza della carcassa racing che “muove” meno il battistrada, limitandone il grosso problema del surriscaldamento.

A questo punto poi ognuno e libero credere a quello che vuole
Socio P.Mania
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
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Messaggio numero: 2064
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non so cosa intendano per pneumatici non racing ma con continental sport contact 2 su asfalto molto abrasivo dopo 3 giri non tenevo la macchina in curva esibendomi in derapate poco proficue e qualche testacoda...abbassando la pressione la situazione tornava a livelli accettabili ripresentandosi critica dopo altri giri..

alla fine mi sono rotto le balle e ho cominciato a fsre l'asino tatno non tenevano più una mazza

ps: per dovere di cronaca gli penumatici avevano si e no 2mila km.
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Michele (carrerars)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo il mio modesto contributo.

In pista a freddo le pressioni vanno ABBASSATE tra 0,8 e 1,0 bar.
Questo perchè con l'uo più intenso rispetto alla strada l'aria contenuta nei pneumatici si riscalda e aumenta di volume.
Dopo aver fatto 3 o 4 giri scaldando bene i pneumatici si rientra ai box e a caldo si misura la pressione che dev'essere leggermente più bassa (0,1-0,2 bar) di quella stradale a freddo. Questo con QUALUNQUE tipo di pneumatico. (stradale o corsa).
Per intenderci se ho la pressione a freddo a 2,4, porto la pressione a 1,6.
Dopo tre o quattro giri misuro a caldo e la porto ad un valore di 2,2.


citazione da altro messaggio:

lui mi dirà:ma taci va che è da 35 anni che guido le porsche



può essere, ma solo per andare al supermercato.
911 RS ..... what's more - RIServa Approved
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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
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Messaggio numero: 893
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Inviato il martedì 11 dicembre 2007 - 23:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele ti quoto completamente anche se il valore di "sgonfiaggio" dipende anche dalla temperatura esterna.I valori da te indicati sono a mio avviso esatti se la temperatura esterna e dell'asfalto è estremamente alta.In condizioni invernali con basse temperature secondo me 0,5 bar sono tendezialmente sufficienti.
Certamente gonfiare ulteriormente i pneumatici come alcuni dicono è una follia a meno che non si abbia l'intenzione di trasformare la propria Porsche in un BIG FOOT da pista....
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh allora meglio se non sfotto ancora il mio meccanico/consigliere/mentore automobilistico...aspetto un verditto finale!Molto interessante questa discussione...sembrava una cosa banale e invece la risposta non è poi così pronta come pensavo...
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peggio che in parlamento!
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Luciano (luckyrace)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di autorevole nella risposta di automobilismo c'è ben poco...
Al Ring hanno provato a sgonfiare le gomme della Punto??? magari avrebbero ottenuto un migliore risultato!
Comunque, pressioni a parte, con stradali, semislick stradali, o stampo, l'unica certezza è quella di sgonfiare!!
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbassare la pressione dei pneumatici non da pista e un grosso errore in quanto aumenta tantissimo la temperatura del pneumatico e non essendo da pista si squaglia!
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oddio...la cayman senza il carter secco???? Bah...non me ne vogliate ma mi sa che non è molto concepita per la pista....
UN COSTRUTTORE E' FELICE QUANDO REALIZZA TRASFORMANDO UNA MATERIA INFORME, DEI FORGIATI, IN UNA MECCANICA VIVENTE...IN UN' ARMONIA DI SUONI!
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MLF (mlf)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Abbassare la pressione dei pneumatici non da pista e un grosso errore in quanto aumenta tantissimo la temperatura del pneumatico e non essendo da pista si squaglia!




dema hai provato a girare in pista?

poi se per pneumatici non da pista intendi quelli del camper della barbie allora non entro nel merito.

ciao
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho girato alcune volte a Lombardore al Nurburgring e a Monza Sabato scorso ma ho tenuto la pressione consigliata dalla P.
Con ciò MLF per affermare che ho torto devi portare prove convincenti.
Sai benissimo che i pneumatici da pista entrano in temperatura se molto sollecitati e hanno una carcassa diversa e più rigida da quelli omologati su strada e portano una pressione più bassa per favorirne il riscaldamento.
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MLF (mlf)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dema ti porto e facciamo due sessioni di 3 giri l'una con gli sport contact 2...
idem come bridgestone s02;
dopo 3 giri o sgonfi o esci (di pista) se cerchi di mantenere i tempi..c'è poco da fare la vettura sottosterza da paura in entrate e poi scivola dietro...
divertente se vuoi fare scena, tragico se devi fare il tempo

se invece intendiamo che non si può sgonfiare troppo (come un PZcorsa ad esempio) in quanto la spalla è troppo morbida e quindi una sovrapressione ci sarà sempre per evitare di peggiorare allora mi trovi concorde.
ciao
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sport contact 2...
idem come bridgestone s02;



Scusa ma non conosco le gomme in questione ma mi domando... non sarà magari un problema dei pneumatici?
Comunque siccome sono come San Tommaso ho mandato una mail all' uff tecnico Pirelli e spero in una risposta
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Michele (carrerars)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho girato alcune volte a Lombardore al Nurburgring e a Monza Sabato scorso ma ho tenuto la pressione consigliata dalla P.



con il freddo che faceva a Monza la scorsa settimana credo bene che le gomme non andassero in temperatura e per conseguenza non aumentava la pressione. Ho girato a Monza con la Clio Cup due sabati fa e non c'era verso di scaldarle.
Poi dipende anche da come si guida ...
Comunque se giri con temperature "normali" devi portare le pressioni A CALDO uguali (meglio un pochino meno) a quelle stradali A FREDDO. Altrimenti ti ritrovi a girare con dei palloncini. Se vuoi fare drifting va benissimo, Se vuoi girare veloce no.
A Cameri (che non può essere considerata una pista) ho dovuto mettere le pressioni a FREDDO a 1,6 per poter far lavorare correttamente le gomme (Bridgestone stradali), e non si sono distrutte.

citazione da altro messaggio:

i pneumatici da pista entrano in temperatura se molto sollecitati ...



I pneumatici da pista entrano in temperatura MOLTO PRIMA di quelli stradali. Sono fatti apposta. In un giro devi averli scaldati a sufficienza, e se li solleciti troppo, si deteriorano in fretta e perdono di efficacia.
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MLF (mlf)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gli pneu sono comunemente inquadrati in classi in funzione delle specifiche di utilizzo:
Balanced Performance
High Performance
Ultra High Performance

quelle di cui sopra sono UHP ovvero ultra high performance tyre con cui la porsche usciva di serie su alcuni modelli.

il top per l'uso stradale/trackdaystico sono le road legal track tyre , volgarmente slick intagliate omologate quali sport cup, pzero corsa, toyo r888 etc..
e sono un altro pianeta rispetto alle UHP con ovvii limiti sul bagnato


(Messaggio modificato da mlf il 12 dicembre 2007)
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Dante (dante53)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con ciò MLF per affermare che ho torto devi portare prove convincenti




Guarda Dema, basta andare in pista qualche volta e guardarsi intorno con un po' d'attenzione. Vedrai che prima della partenza sono tutti lì con il tester a sgonfiare le gomme e al momento di partire tutti lì a rigonfiare. E non sto parlando di piloti occasionali ma di gente che fa i campionati con tanto di team alle spalle.

Chiedi a loro e avrai tutte le prove che vuoi.

La casa fabbricante non può dirti altro che rispettare le pressioni indicate dal costruttore dell'automobile e che se vuoi andare in pista devi comprare gomme da pista. Non sono mica così scemi da assumersi formalmente la responsabilità di suggerire pressioni diverse da quelle del costruttore.

Io comunque la conferma l'ho avuta dal responsbaile del reparto corse della Grecogomme che per le PZero Rosso in pista mi ha consigliato 2,0 davanti e 1,9 dietro a freddo in modo da averle rispettivamente 2,5 e 2,4 a caldo. Non si sono squagliate affatto eppure sia ad Adria (maggio) che al Mugello (giugno)faceva piuttosto caldo.

Per non farmi mancare niente mi sono comprato pure il pirometro e ho avuto conferma che con quella pressione gli pneu lavorano benissimo con la temperatura della parte interna 2 gradi più alta di quella esterna e quella intermedia a metà strada tra le prime due (72°-71°-70° dietro e 68°-67°-66° davanti misurate a Magione a settembre).
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Michele (carrerars)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle prove libere l'iter normale è:
Entrare in pista e scaldare le gomme per due o tre giri
Box controllo temperature e pressioni
Sessione di quattro o cinque giri tirati per trovare il giusto feeling tra te, la macchina e la pista.
Box controllo e/o modifiche
Altra sessione di giri per verificare le modifiche.
e via di seguito fino al termine delle sessioni di prova.
Ma la PRIMA cosa che si fa è quella di regolare la pressione dei pneumatici A CALDO.
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sempre a freddo, a caldo non ci sarebbero parametri





citazione da altro messaggio:

Ma la PRIMA cosa che si fa è quella di regolare la pressione dei pneumatici A CALDO.






Wow non c'e uno che dica le stesse cose!

(Messaggio modificato da dema il 12 dicembre 2007)
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Michele (carrerars)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dema è OVVIO che la prima pressione la fai a freddo (a meno che tu non abbia le termocoperte)
Poi entri in pista, scaldi le gomme, torni ai box e fai la pressione per bene a caldo.

Generalmente sai di quanto si alza la pressione, quindi sai di quanto abbassare la pressione (a freddo), per avere quella ottimale (a caldo).
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Dante (dante53)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carreras ha perfettamente ragione. Quella da lui descritta è la prassi standard seguita e consigliata da tutti quelli che si cimentano in pista con una certa regolarità ed a certi livelli.
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dema stanno dicendo esattamente le stesse cose:
comunque è ovvio che in pista le gomme si scaldano in maniera esponenzialmente superiore alla strada e l'effetto del surriscaldamento è un sostanziale aumento di pressione che varia in proporzione alle condizioni climatiche e allo stile di guida.
E' ovvio che se la temperatura dell'asfalto è 50° sarà più elevato ,se invece sarà di 5° sarà più basso:in tutti casi l'aumento di pressione sarà compreso tra 0,5 e 1 bar circa.
Evidentemente il secondo controllo di cui parla Michele è dovuto al fatto che non puoi prevedere esattamente quanto sarà e quindi fai una sorta di "aggiustamento".
Le famose termocoperte delle auto da corsa servono proprio a far partire le gomme già in temperatura ( evidentemente non possono fermarsi a sgonfiare dopo qualche giro...).
Vado in pista da diversi anni e ti assicuro che questa pratica è INEVITABILE.
L'unica volta che mi sono dimenticato di sgonfiare mi sono trovato dopo qualche giro con una macchina letteralmente inguidabile e dopo una verifica le mie gomme erano a 3,6 bar.........

PS
Non conoscere le Continental Sport Contact e le Bridgestone S02 ( forse le gomme più montate sulle Porsche di sempre )e come non sapere quale è la Porsche 911....
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dema (dema)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2007 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su tutte le mie auto e moto ho sempre solo montato( magari sbagliando)Pirelli e Michelin tutto il resto non mi ha mai interessato pertanto non lo considero .

(Messaggio modificato da dema il 12 dicembre 2007)
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'unica volta che mi sono dimenticato di sgonfiare mi sono trovato dopo qualche giro con una macchina letteralmente inguidabile e dopo una verifica le mie gomme erano a 3,6 bar.........



questo è quello che accade...se non sgonfi o non controlli...

se poi preferite controllare le gomme a "caldo" dopo 2-3 giri e iniziate a girare sul serio, ve le ritrovate cmq più clade.
Quindi basta che capiate il concetto: se poi volete :
-sgonfiare, girare un po', ricontrollare

oppure
-girare, controllare, ri-girare

l'importante è che sappiate che cosa state facendo e perché

insomma se le stradali a 3.6 sono degli scivoli, le corsa abbiamo visto che devono lavorare poco sopra i 2.0
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bello sentire tutte queste discussioni ! ho letto tutto da sopra a sotto....
.....risultato : lo sanno anche i bambini che le gomme vanno sgonfiate...prima o dopo 3 giri,sia prima che dopo e chi ha le termocoperte per nulla...
Siamo tutti d'accordo,tranne Dema !
Dema : provare per credere !
Meglio se fai la prova in estate...vedrai con le gomme a 3.4 che tenuta fantastica avra' la tua Cayman !
Ciao.Andrea 968.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il signor Alberto chiedeva semplicemente ai piu' esperti pistaioli quale fosse la pressione piu' corretta per le Pirelli P-Zero corsa...perche' certamente e' una persona pignola visto che da quel che ricordo e' un pilota perfezionista e cerca semplicemente di avere il massimo dalla sua Cayman quando va in pista . punto .
Ri-ciao a tutti.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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dema (dema)
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fossimo sempre tutti d' accordo sai che noia ...un minimo di discussione sempre nei limiti del rispetto e dell' educazione rendono più vivace e interessante questo forum!
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Michele (carrerars)
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Dema. Quoto al 100% !
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Inviato il giovedì 13 dicembre 2007 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che banda di gnocchi (=forse dite la stessa cosa):
ma se a freddo ho 3.0, a caldo in pista 3.5 e le voglio avere a 3.0, dovrò sgonfiarle, no?

se invece a caldo le ho a 3.0 perché a freddo ero partito da 2.5, le lascerò stare...
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manrico (manricoi)
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 06:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

elementare Watson...........

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
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Francesco R. (flatsix77)
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarò, forse, un po' antico ma ai tempi le gomme stradali si gonfiavano molto più dure perché non "prendessero sotto". Questa discussione devasta questa mia già labile certezza. Recentemente ho girato a Lombardore (dunque con asfalto abbastanza freddo) con la pressione (a freddo) a 2,8 anteriore e 3 posteriore con normali pneumatici Michelin stradali, non con la 911 ma con un'altra tedesca di buon assetto e buone prestazioni a motore anteriore e trazione (si fa per dire) posteriore. E ciò nonostante il posteriore "prendeva sotto" richiedendo una pressione ancora superiore, a mio parere 3,3.

Grazie in anticipo per chi volesse schiarirmi le idee, in tema di pressione delle gomme un po' incerte, sia per uso stradale che pistaiolo (non vado per ora al di là di Lombardore e Balocco), e mi scuso per aver invaso un'area che non mi appartiene.

Mi ritiro in area 911 classiche .
"When you see the tree you're about to hit, it's called understeer.
"When you can only hear and feel it, it's oversteer" (Walter Roehrl)
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

premetto che condivido quanto esposto da Michele e da Dante. La procedura è quella descritta.
Tralascio le road legal track tyre , quali sport cup, pzero corsa, toyo r888 etc.. e mi soffermo su quanto scritto da Francesco " ma ai tempi le gomme stradali si gonfiavano molto più dure perché non "prendessero sotto". E' vero, il motivo va ricercato nel fatto che erano molto alte di spalla (/70 - /65 le più sportive) e quindi gonfiandole molto ( più dure, appunto) si cercava di rendere più rigida la spalla affinchè non coricasse ( " non prendessero sotto" appunto, come si dice in gergo)
sacrificando la superficie d'appoggio che così inevitabilmente si riduce, ma però flette meno.
Vi ricordate quelle foto di vetture in curva tutte inclinate con le gomme che sembravano dovessero uscire dal cerchione ? Quelle.
Francesco altri tempi, altre gomme.
Spero di averti chiarito.
ciao
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Francesco R. (flatsix77)
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più chiaro di così... Grazie Nangi
"When you see the tree you're about to hit, it's called understeer.
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Recentemente ho girato a Lombardore (dunque con asfalto abbastanza freddo) con la pressione (a freddo) a 2,8 anteriore e 3 posteriore con normali pneumatici Michelin stradali



altra cosa evidente è che il tutto dipende dalle condizioni climatiche
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Francesco R. (flatsix77)
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Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... e altra cosa evidente è che, tolte le termiche, pista o non pista, monterò quattro Yoko Advan 048 intermedie, ottime "road legal track tyre", adeguando, come già previsto, l'assetto e le pressioni.
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giorgio (gio26)
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Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno ha delle specifiche per la corretta pressione di esercizio dei pzero corsa?
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manuel (ottowatt)
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Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Girando veramente forte, la gomma si scalda e la pressione aumenta.
In pista, una volta le gomme scaldate, si riporta la pressione ai valori normali, ossia sgonfiando di 0,3/0,4 gr.
Se non si fà questo, la gomma si ritroverà con una pressione troppo alta e l'aderenza in curva e sopratutto in frenata risulterà enormemente ridotta.

Per un uso normale e anche un pò veloce in autostrada, la gomma non si scalda.
La pressione a freddo rimane quasi invariata.






PS: una gomma calda significa che non si riesce quasi a tenerci sopra la mano per più di un secondo...

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