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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 126 Registrato: 08-2015

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 10:00: |
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Buongiorno a tutti, ieri mentre percorrevo una strada statale con il mio boxster s a velocità molto contenuta, improvvisamente ho sentito un forte rumore metallico provenire dal posteriore, contemporaneamente si è accesa la spia abs successivamente quella del check motore per poi spegnersi la macchina senza voler ripartire. Da premettere che durante la marcia la macchina non ha fatto fumate strane, perdita di potenza o quant'altro di anomalo. La Macchina è stata appena manutenzionata con sostituzione di liquido refrigerante, olio motul dedicato, pompa acqua, scambiatore, valvola termostatica ecc.... Durante la sosta la macchina non ha mai perso una goccia di olio. Unica anomalia che ho notato da giorni, era un rumore di attrito provenire dalla parte centrale del motore quando facevo curve in sovrasterzata sia a desta che a sinistra. Quando cerco di riavviare il motore mi fa un rumore del tipo ingranaggi smussati.... cosa può essere successo???? Meglio invidiati che Compatiti
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 161 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 12:58: |
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Ciao, Dire cos’è successo così a distanza è abbastanza difficile, ma da come hai descritto sembra dispendioso; IMS? Ad ogni modo non cercare di avviare la macchina e falla portare dal tuo meccanico con il carro attrezzi |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3917 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 14:45: |
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Secondo me è solo un problema di pompa del servosterzo, danneggiata o con poco olio causa perdita. Escluderei IMS. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 127 Registrato: 08-2015

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 16:13: |
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La macchina è stata provata ad avviare solo una volta senza neanche insistere, infatti appena ho visto che non ripartiva ho chiamato il carro attrezzi. L'officina riapre lunedì. Per quanto riguarda il servosterzo secondo me è da escludere perchè è stato appena revisionato tutto eliminando una piccola perdita ecc.... la vedo triste Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12403 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 21:41: |
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Speriamo vivamente sia quanto diagnosticato da Peter, che può essere supportato dal fatto che non ci sono perdite di olio, anche se onestamente il rumore di ferraglia che dici mi fa pensare al peggio, al famigerato cuscinetto che è partito... Anche se si era sempre detto che su vetture ormai ventennali, se non era saltato non sarebbe più saltato... ma forse anche questa è una leggenda metropolitana Tienici aggiornati ... |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 128 Registrato: 08-2015

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 10:12: |
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Buongiorno e grazie per le gentili risposte... La Macchina ha 250000km fatti per la maggior parte in autostrada, mai un fuorigiri, mai una tirata a freddo, manutenzionata sempre attenendomi ai consigli di casa madre e controllata quasi quotidianamente i liquidi, elementi di usura e soprattutto perdite per scongiurare questo maledetto IMS..... a me sinceramente fa paura il fatto che il motore non riparte (cosa che non ho più provato) però è troppo strano l' accendersi delle spie.... boooo Meglio invidiati che Compatiti
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3919 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 10:43: |
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Però dici che negli ultimi giorni, quando eri tutto sotto sterzo sentivi dei rumori di ferraglia e ciò mi fa pensare ad un pompa servo sterzo ormai alla frutta o senza olio. Ora quando tenti di avviare il motore, quella gira insieme alla cinghia e quindi subito senti il rumore di ferraglia. Il motore potrebbe non partire in quanto quando c'è stata la rottura, la pompa ha sicuramente generato una certa resistenza al moto della cinghia ed ora il sensore di crank, potrebbe vedere una posizione sbagliata e quindi non da l'ok all'accensione. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 129 Registrato: 08-2015

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 12:10: |
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Grazie Peter, tu sospetti una rottura della pompa servo stero??? speriamo bene... per il momento ringrazio per le vostre preziose risposte Meglio invidiati che Compatiti
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2883 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 22:53: |
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Speriamo sia il servo e non uno dei cilindri che ha ceduto per insufficiente raffreddamento. Se in garage non ci sono macchie d’olio, non dovrebbe essere il IMS. Solitamente, prima di sferragliare e cedere, ci sono perdite di lubrificante visibili JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 130 Registrato: 08-2015

| Inviato il sabato 24 agosto 2024 - 09:14: |
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Quello che non riesco a capire il motivo dell'accensione delle spie abs e successivo ceck motore.... la temperatura della macchina è sempre stata regolare, anzi ho fatto montare anche la valvola termostatica 71° per l'apertura anticipata del circuito liquido raffreddamento... PS: ho controllato il l'olio servosterzo ed è tutto ok Meglio invidiati che Compatiti
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22236 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 24 agosto 2024 - 11:04: |
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Ma credo che solo un meccanico con auto sul posto e diagnosi riesca a dare risposte ... Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 131 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 09:35: |
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Buongiorno a tutti, ieri purtroppo è stata emessa la sentenza.... Danno al motore. Il meccanico riferisce di rottura elementi interno motore del tipo biella, ma non se la sente di aprirlo per verificare l'effettivo danno. La macchina verrà trasportata da Marrocco... Vi terrò aggiornato Meglio invidiati che Compatiti
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22248 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 10:41: |
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male Giuseppe per la tua auto... immaginavo fosse qalcosa di seio ...comunque ti sei affidato ad uno dei migliori professionisti meccanci Porsche d'italia f.lli Marrocco! robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2884 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 10:52: |
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Come temevo, il danno coinvolgerebbe pistone e cilindro. Se è vero che t'han montato il termostato ad apertura anticipata (io ne sono certo ma semplicemente perché me lo sono montato da solo) e i cambi olio son sempre stati regolari con HTHS adeguato, ci sarebbe solo quanto segue. Hai comprato la vettura nuova? Se sì, sei certo di non aver mai fatto fuori giri? Hai comprato la vettura usata? Se sì, forse ci siamo dati la risposta... Fosse fondato il collasso biella, tanto vale cambiare tutto con materiali adeguati. Con IMS a lubrificazione forzata. Inutile lesinare: chi più spende (cash ovviamente) meno spende (dopo). Se devi fare un lavoro meno che "fair", vendi la macchina JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3920 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 11:00: |
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Attendiamo apertura di Marrocco e cerchiamo di capire la causa e le conseguenze. Senza aprirlo difficile fare una diagnosi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 132 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 12:11: |
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La macchina è stata comprata usata circa 10 anni fa in concessionaria Porsche 1 solo proprietario cliente Porsche, io non ho mai fatto fuorigiri per due motivi, 1 perchè non fa parte del mio stile di guida e 2 perchè è automatica. La valvola termostatica ad apertura anticipata è stata montata davanti ai miei occhi insieme alla molla 997 rinforzata per la pompa dell'olio, tagliandi regolari anzi a volte anticipati con tutti gli elementi previsti da madre Porsche. Da circa 1000 km ho fatto fare un mega tagliando sostituendo quasi mezza macchina... Mai e dico Mai avuto perdite di olio che facessero sospettare il temuto ims... ad oggi la macchina conta 250000km circa frizione originale trattata sempre con massima cura. Il giorno 9 settembre verrà ricoverata presso la clinica Marrocco.... Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12404 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 12:47: |
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Per me è la dimostrazione che nonostante tutte le manutenzioni fatte, queste vetture ovvero quelle del corso post AC, arrivati a un elevato chilometraggio di percorrenza non sono più affidabili, ovviamente ci sono le eccezioni, come tra l'altro un po' tutte le vetture dell'era moderna Imho (Messaggio modificato da ric968 il 28 agosto 2024) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2885 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 12:52: |
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Ora 250 mila. Tu a quanti km la comprasti? Temo cmq ci siamo dati la risposta. Non sappiamo come fu usata da quello di prima e che magagne lui possa aver avuto e/o causato. Se la diagnosi fosse confermata, per sicurezza rifai tutto. Col meglio che offre il mkt (per intenderci: bielle Carrillo e bulloni potenziati). Soluzioni di qualità media, o peggio rappezzi, ti riporteranno alla situazione attuale. Potendo, io farei TOP. Alla Robbi per intenderci. Non potendo, la venderei così com'è JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2886 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 12:58: |
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citazione da altro messaggio:Per me è la dimostrazione che nonostante tutte le manutenzioni fatte, queste vetture ovvero quelle del corso post AC, arrivati a un elevato chilometraggio di percorrenza non sono più affidabili
Molto dipende Caro Riccardo dall'uso fatto. Vero che il progetto motoristico (mancanza di carter secco, insufficiente raffreddamento del primo cilindro con automatica rigatura, IMS, coppa olio senza paratie maggiorate) non è dei più esaltanti. Però con olio adeguato in termini di HTHS, cambiato frequentemente, scaldando il propulsore come si deve senza fuori giri tanto inutili quanto dannosi, dovrebbero permettere almeno i 350 mila km senza chiamar Carrillo... JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 133 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 15:23: |
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Allora io la presi che aveva 75000km.... Se la macchina fosse stata trattata male dal primo proprietario non credo che i problemi si presentavano oggi dopo 10 anni e 175000km.... la macchina è sempre stata da me trattata scrupolosamente. E' logico anche come consigliatomi dal buon Enzo Marrocco alla macchina verranno montati pezzi aggiornati e apposte tutte le migliorie presenti sul mercato Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12405 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 15:28: |
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Carissimo Paolo, ci sono le eccezioni, gli appassionati sapienti come te che l'hanno fra l'altro presa da nuova, purtroppo nel 99% dei casi non è così, e indubbiamente alcune criticità progettuali e la minor qualità dei materiali in genere, alla lunga si pagano Ma questo è il mio pensiero, e succede su tantissime vetture di larga produzione moderna che sono effettivamente progettate "a obsolescenza programmata"....cosa che non accadeva con le vecchie vetture di altra epoca che possono essere portate avanti in eterno per robustezza e anche per semplicità di meccanica ed impianto elettrico primitivo In tal senso infatti mi sono sempre posto dei dubbi sulla possibilità di portare avanti un reale parco storico, delle vetture degli anni 2000 in poi Ciao |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 134 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 15:35: |
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Una domanda.... Nel caso in cui riesco a trovare un motore compatibile con la mia macchina ma questo è cambio manuale, lo posso montare lo stesso sulla mia vettura. Nel senso, ci sta la possibilità di montare il cambio automatico su un motore nato manuale? Meglio invidiati che Compatiti
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2887 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 16:01: |
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citazione da altro messaggio:Se la macchina fosse stata trattata male dal primo proprietario non credo che i problemi si presentavano oggi
E' proprio il fatto che tu sei stato molto attento e scrupoloso Giuseppe che ti ha permesso di farla durare 10 anni senza guai. Se l'avessi usata in città o maldestramente fuori, le magagne sarebbero nate prima. Noi non sappiamo nulla dell'uso che ne ha fatto il precedente proprietario. E non sappiamo se, causa utilizzo poco ortodosso, il motore aveva manifestato noie, da lui sistemate alla meglio con durata limitata nel tempo. In aeronautica, viene subito in mente il "tailstrike". Nel motorsport, i fuorigiri alla Pescarolo (nel 1977 fece collassare la biella nel basamento a Le Mans di una vettura straripante che doveva solo essere accompagnata al traguardo; Ickx fu spostato sulla Porsche superstite e praticamente da solo vinse la gara recuperando da ultimo) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2888 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 16:15: |
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citazione da altro messaggio:ci sono le eccezioni, gli appassionati sapienti come te che l'hanno fra l'altro presa da nuova
E che settimana scorsa da soli non solo sostituiscono olio motore 10W-60 e filtro ma anche olio cambio e differenziale
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2889 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 16:32: |
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citazione da altro messaggio:Nel senso, ci sta la possibilità di montare il cambio automatico su un motore nato manuale
Il motore è sempre quello. La differenza è data dalla frizione al posto del convertitore di coppia (e viceversa). Non cambierei il motore; cercherei di ripristinare al meglio quello che hai JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3922 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 17:54: |
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Un'altra variabile che impatta molto sulla durata di un motore è il tipo di guida. Mi spiego meglio: anche cambiando olio in anticipo, con olio giusto ed essendo meticolosi in tutto, se per caso si ha il vizio "bonario" di usare la vettura in modo tranquillo e quindi a giri bassi per un motore benzina sportivo, cioè 1200-1400 giri/min, per periodi prolungati, magari con marce alte, ci si trova ad avere una pressione olio molto bassa 2-2.5bar, un carico su bronzine molto alto ed una lubrificazione sulle camme scarsissima (meno di 0.5 bar di pressione). Un uso prolungato in questo modo porta ad un usura precoce molto più che se si fosse usato il motore in maniera più allegra (ma con pressioni olio più alte), ovviamente senza andare a esagerare, altrimenti l'usura si introduce per altri motivi. Cmq 250mila km e oltre 20 anni sono sufficienti per giustificare una "rinfrescata" alla meccanica. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3923 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2024 - 17:59: |
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Poi c'è da dire che le abitudini di guida impattano molto sulla durata di un motore. Mi spiego meglio: se anche si fa una manutenzione meticolosa ed in anticipo sugli intervalli prescritti dal costruttore, ma si ha un stile di guida che privilegia bassi regimi (1200-1400 giri/min), magari con marce alte (o perchè il Tiptronic si adatta alla guida comfort e quindi mantiene marce alte), ci si trova nella condizione in cui il motore a caldo lavora con pressioni olio basse 2-2.5bar ed un notevole carico di lavoro sulle bronzine di banco ed una scarsa lubrificazione nella zona delle camme. Ciò alla lunga comporta un'usura precoce che può portare quando meno ce lo aspettiamo ad un rottura. Un utilizzo leggermente più deciso (autostrada in primis) con giri più alti 2500-3000, comporta pressioni oli più alte 3.5-4.5 bar ed un usura minore. Tuttavia dopo 250mila km e oltre 20 anni, direi che una "rinfrescata" al motore è quasi giustificata. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 135 Registrato: 08-2015

| Inviato il giovedì 29 agosto 2024 - 10:28: |
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Buongiorno a tutti e grazie per i consigli... Lunedì 9 settembre affido la macchina a Marrocco e decidiamo il dafarsi... speriamo che mi porti per altri 250000km  Meglio invidiati che Compatiti
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato Username: dennyboxster
Messaggio numero: 393 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 29 agosto 2024 - 22:57: |
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Tienici aggiornati... Comunque da Marrocco è in ottime mani! |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 136 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 18:16: |
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Buonasera a tutti... sentenza arrivata... Come sospettavo "ROTTUTA IMS". Il buon Marrocco, mi dovrà fare tutto il motore a causa di questo maledetto cuscinetto... Nell'occasione interverrà anche per una ovalizzazione di un cilindro e apporterà diverse migliorie e\o sostituzioni di parte oramai in fine vita.... Guardando il bicchiere mezzo pieno, avrò un motore Km zero e certificato da un professionista. L'unica cosa che mi rincuora che si è complimentato sulla parte meccanica (tiranti, ammortizzatori ecc...)... vi terrò aggiornato.. comunque grazie sempre a tutti. PS. Foto attuale del motore
 Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12418 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 18:26: |
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Ahimé purtroppo ci avevo preso.... così si sfata anche la voce che "se non è saltato nei primi anni ormai non salta più".. è imprescindibile acquistando queste auto, se non fatto in precedenza, preventivamente metter mano alla sostituzione con il kit rinforzato Un grande in bocca al lupo, e tienici aggiornati ciao (Messaggio modificato da ric968 il 25 settembre 2024) |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 137 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 18:36: |
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Hai Ragione Ric... Visto che ho in programma l'acquisto di un Cayman S dirò al venditore che tutta la trattativa verrà fatta nello spazio davanti l'officina di Marrocco in modo da fargli cambiare prima l' IMS e po salirci dentro Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12419 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 18:48: |
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Premesso che il rischio completo sparisce solo dai nuovi motori montati dal 2009, ma tale problematica è molto evidente sui motori prima serie (ma anche seconda) della 996 e della 986 Boxster.. sulle Boxster/Cayman 987 , si riduce in maniera netta dal MY'06 quando furono equipaggiate con un evoluzione dell'IMS rinforzato, sul quale le problematiche del cuscinetto risultano ad oggi minimali.... e dico sgrat sgrat perché ne ho una io.... (Messaggio modificato da ric968 il 25 settembre 2024) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2894 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 19:03: |
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citazione da altro messaggio:dirò al venditore che tutta la trattativa verrà fatta nello spazio davanti l'officina di Marrocco in modo da fargli cambiare prima l' IMS e po salirci dentro
Dubito fortemente Giuseppe che il venditore accetti una proposta simile. Quel che farei io: ripristinerei al top il Boxster. Lo venderei con motore nuovo e in garanzia. Magari con l’aiuto di Marrocco. Dopo, ma solo dopo, cercherei un 987. Il tuo caso è saliente: tutti quelli che hanno subito il fracasso del IMS hanno affermato d’aver avuto ante evento perdite d’olio. Morale di questa storia: evitare se possibile di comprare usati senza conoscere venditore e suo stile di guida. Sono convinto, magari sbagliando, che la genesi del fattaccio sia lì. Imprescindibile comunque cambiar olio ogni max 10/13 mila, 10W-60, spin on adapter con doppio magnete, tappo olio magnetico e coppa olio a paratie rialzate JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 138 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2024 - 19:18: |
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Paolo era solo per dire che appena acquisterò il cayman il primo intervento da fare è il cambio dell' IMS.... Poi ripeto, la macchina è sempre stata scrupolosamente da me manutenzionata anche perche il 90 % dei km, e ne sono stati macinati di km, li ho fatti io... Il boxster a questo punto non lo vendo Meglio invidiati che Compatiti
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RIccardo D G (riccardo911)
Utente registrato Username: riccardo911
Messaggio numero: 307 Registrato: 01-2012

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 07:41: |
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Bravo, tieniti il boxer, sai la cura che ha avuto e soprattutto avra'un motore nuovo ed aggiornato. 6 cilindri...che musica.
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 162 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 07:41: |
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Ciao Giuseppe, purtroppo c.v.d. il cuscinetto ha mietuto un'altra vittima, ora l'importante è che torni meglio di prima Sai nel dettaglio cosa fa per risolvere l'ovalizzazione del cilindro? |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 139 Registrato: 08-2015

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 09:39: |
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Buongiorno Luca, da come mi ha spiegato i cilindri verranno trattati in una azienda verso il Lago di Como... Ieri mi ha preventivato una serie di operazioni/migliorie e soprattutto cifre che sinceramente devo ancora realizzare Meglio invidiati che Compatiti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12420 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 10:07: |
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Se consentito Giuseppe, ma all'incirca quanto ti viene preventivo di tutto questo? |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 163 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 13:02: |
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Grazie Giuseppe, probabilmente allora si appoggiano alla Gilardoni di Mandello del Lario per ripristinare il trattamento Nikasil |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 140 Registrato: 08-2015

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 13:12: |
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In poche parole mi sostituiscono gran parte del motore e relativi componenti anche perchè da come spiegato loro mi danno una garanzia sul lavoro fatto pertanto mi dovranno istallare tutto loro, nuovo e credo originale porsche... il preventivo in considerazione di alcune migliorie consigliate si aggira intorno ai 14K Meglio invidiati che Compatiti
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3070 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 26 settembre 2024 - 18:05: |
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... apperò |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2164 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 27 settembre 2024 - 10:34: |
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in questo caso Giuseppe più che invidiarti ti compatiamo, mi dispiace, cmq di km ne hai macinati un sacco. Il costo non stupisce ed è in linea con quello che si spende a rifare questi motori. A te la scelta se ne valga la pena o meno, io non lo riparerei. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2895 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 27 settembre 2024 - 16:11: |
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In effetti se l’obiettivo è riportarla al max livello dal punto di vista motoristico per rivenderla subito dopo, non ne vale assolutamente la pena. Sarebbe un’operazione completamente in perdita (che non tiene conto di eventuali sorprese in corso di esecuzione che possano aumentare significativamente la spesa); è modello prodotto in numerosissimi esemplari. Che non si rivaluta nel tempo. Viceversa, se l’obiettivo è disporre di una vettura al top, allora si ripara coi materiali migliori. Affidandosi ai massimi esperti del settore. Cmq ribadisco: non sono in discussione uso e manutenzione di Giuseppe. Ma dí quello di prima. Che ha molto probabilmente dato il là a quanto accaduto. L’attenzione avuta da Giuseppe in questi anni ha rimandato il crash, che avrebbe avuto luogo molto prima se non fosse stato metodico. In conclusione: resto convinto che siano motori che possano andare oltre 500 mila km ma richiedono massima cura e attenzione. Che qualcuno evidentemente non ha avuto JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Sir Mizzi (steffy)
Utente esperto Username: steffy
Messaggio numero: 550 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 27 settembre 2024 - 17:36: |
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Se fosse mia penso che la venderei nello stato in cui si trova con motore rotto. Da verificare l'ipotesi di un motore di rotazione con reso di quello rotto. Così credo che starai sui 9k. Resta pur sempre un'auto con 250.000 km percorsi. In più il cambio automatico non la rende particolarmente appetibile. Io 14k non ce li spenderei. Detto ciò ritengo che dovresti comunque essere contento poiché di questi 250.000 sei stato tu a farne ben 175.000. Quindi è un'auto che ti sei decisamente goduto. Aggiungo che anche sulle air-cooled a quota 300.000 km bisognava intervenire quasi sempre. Non la vedo quindi come una catastrofe inattesa voglio dire ... |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 141 Registrato: 08-2015

| Inviato il sabato 28 settembre 2024 - 09:36: |
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Grande Luca battuta super cattiva... Sono più che consapevole che il costo della riparazione superi abbondantemente il valore commerciale dell'auto, ma non sfiora minimamente il valore affettivo che mi lega a quest'auto che non sto qui a spiegare... Mi sono già preventivato di ripararla affidandola a Marrocco il quale è stato autorizzato ad intervenire anche su altre parti che secondo lui devono essere sostituite... vi terrò aggiornati Meglio invidiati che Compatiti
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2165 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 30 settembre 2024 - 08:59: |
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e allora va benissimo così, in bocca al lupo e tienici informati! Sicuramente verrà benissimo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2432 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 30 settembre 2024 - 11:35: |
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Bravo Giuseppe, sinceri complimenti per l'atteggiamento con cui affronti la cosa è lo spirito giusto E sopratutto bravo perchè hai usato, usi e continuerai ad usare la la tua piccola!! |