Autore |
Messaggio |
   
Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo Username: aw712xd
Messaggio numero: 1654 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 10:51: |
|
Buongiorno, a seguito di difficolta in avviamento a freddo, e dopo avere insistito, l auto ha il minimo tendente allo spegnimento, e addirittura prodotto successivi "spari", ho fatto fare una diagnosi da un generico, e mi dava come errore in centralina, con relativa spia motore accesa, il codice errore "113 trasduttore hall 2" e relative mancate accensioni. Girando un po su internet ho dedotto che molto probabilmente è appunto il sensore a provocare questi problemi a freddo, perche poi a caldo l auto va bene pur avendo sempre la spia motore accesa. Ora, dovendo ordinare il ricambio, non riesco a capire se il sensore da comprare è quello chiamato "sensore albero a gomiti" oppure se è quello dei "giri motore", qualcuno saprebbe specificarmi quale dei due si riferisce a questo maledetto sensore "hall 2"? Grazie come sempre. P.S: il motore in questione è di 986 anno 2001 2.7cc sigla m98/22 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2428 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:20: |
|
dalla definizione è la stessa cosa nel posto giusto al momento giusto
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2139 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:35: |
|
i sistemi di iniezione/accensione sequenziali hanno due sensori di hall, uno sull'albero motore e uno sull'albero a camme. Quello sull'albero motore serve a contare appunto i giri, l'latro a stabilire se il primo pistone si trova in fase di compressione o di scarico. Con il secondo sensore rotto la macchina una volta ogni due tentativi va in moto. Con il primo rotto non parte mai. Secondo me quello che è partito è il sensore dell'albero a camme, che spiegherebbe anche gli scoppiettii in accensione (fa la scintilla al momento sbagliato). [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2429 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:47: |
|
esatto, ma nella definizione di cui sopra lui ha riportato 2 volte lo stesso sensore...che è appunto quello sull'albero motore. nel posto giusto al momento giusto
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3429 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 12:30: |
|
Esatto nic, il sensore albero a gomiti E' il sensore di giri. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo Username: aw712xd
Messaggio numero: 1655 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 12:53: |
|
Capito, questi termini li trovavo nei vari siti di ricambi, quindi sarebbero la stessa cosa, cose che avevo letto nei vari forum pelicanparts in rete, pensavo che uno è posizionato nella parte alta del motore ed invece quello dei giri è collegato nella zona bassa dell' auto, ruota posteriore lato passeggero. Potreste darmi conferma e se non chiedo troppo il numero oem del pezzo? , io addirittura pensavo di comprare entrambi onde evitare perdite di tempo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2430 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:21: |
|
importante siano di qualita' nel posto giusto al momento giusto
|
   
Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo Username: aw712xd
Messaggio numero: 1656 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:34: |
|
Ho appena interpellato Nino di top ricambi, mi diceva che vendono solo un tipo di sensore, quello collegato al volano. Mi sa che lo ora lo ordino. Mi diceva che solitamente cambiano solo questo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2431 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:42: |
|
che è il sensore giri... nel posto giusto al momento giusto
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3430 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 15:22: |
|
Il motore M96 ha due sensori di fase (bancata 1 e bancata 2) e un sensore di giri sull'albero motore. Non si cambiano i pezzi a caso, ma solo quelli incriminati e solo con parti originali marchiati "VP" cioè Porsche (se ancora reperibili). https://it.scribd.com/document/484796580/PORSCHE-Car-Fault-Codes-DTC 112 - Sensore posizione camme bancata 1 113 - Sensore posizione camme bancata 2 P0341 Porsche fault code 112 - Camshaft sensor bank 1 P1397 Porsche fault code 113 - Camshaft sensor bank 2 Cerca sul catalogo online il codice ricambio e vai a ordinarlo in CP. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3431 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 15:46: |
|
Dovrebbe essere (bancata 1 o 2 il codice è lo stesso): 996 606 106 01 - 1997 996 606 106 02 - 1998 -> 2002 996 606 106 03 - 2003 -> Dando il telaio, in CP rilevano comunque il codice corretto. Qual'è la bancata 2? SINISTRA (lato guida), mentre la bancata 1 è quella dove c'è il cilindro numero 1 che nelle Boxster è lato passeggero. Per non sbagliare, suggerisco di staccare prima il sensore difettoso e misurare nuovamente l'errore così da sincerarsi sul 1-2. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo Username: aw712xd
Messaggio numero: 1657 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 16:30: |
|
Grazie. Molto chiaro ed esaustivo. Sarà la bancata due, lato guida. I sensori in ogni caso li cambierei entrambi per stare più tranquillo. Mi pare di avere capito che sono uguali per entrambe le bancate. Mi hai illuminato. Grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2140 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:11: |
|
Grande Cristiano! pensa tu, tre sensori di hall per fare una scintilla! (Messaggio modificato da piggdekk il 08 maggio 2024) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2432 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:27: |
|
avendo 2 bancate li usano anche per controllare eventuali allungamenti delle catene della distribuzione che son 2, con errore di sincronia giri/fase nel posto giusto al momento giusto
|
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2858 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:29: |
|
Confermo, bancata 2 è lato guida. L'ho appreso quando ho cambiato la sonda lambda (da solo) aggiungendo il bypass così non darà mai più anomalia JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2982 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:41: |
|
Asso ragazzi ma mettiamo su un Centro Porsche che fem i danéee  |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2859 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 18:18: |
|
Quando volete, io ci sono. Sicuramente non faremo peggio... JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|