Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Sensori hall 2 mancata accensione < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo
Username: aw712xd

Messaggio numero: 1654
Registrato: 04-2006


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, a seguito di difficolta in avviamento a freddo, e dopo avere insistito, l auto ha il minimo tendente allo spegnimento, e addirittura prodotto successivi "spari", ho fatto fare una diagnosi da un generico, e mi dava come errore in centralina, con relativa spia motore accesa, il codice errore "113 trasduttore hall 2" e relative mancate accensioni. Girando un po su internet ho dedotto che molto probabilmente è appunto il sensore a provocare questi problemi a freddo, perche poi a caldo l auto va bene pur avendo sempre la spia motore accesa. Ora, dovendo ordinare il ricambio, non riesco a capire se il sensore da comprare è quello chiamato "sensore albero a gomiti" oppure se è quello dei "giri motore", qualcuno saprebbe specificarmi quale dei due si riferisce a questo maledetto sensore "hall 2"? Grazie come sempre. P.S: il motore in questione è di 986 anno 2001 2.7cc sigla m98/22
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2428
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dalla definizione è la stessa cosa
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2139
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i sistemi di iniezione/accensione sequenziali hanno due sensori di hall, uno sull'albero motore e uno sull'albero a camme. Quello sull'albero motore serve a contare appunto i giri, l'latro a stabilire se il primo pistone si trova in fase di compressione o di scarico. Con il secondo sensore rotto la macchina una volta ogni due tentativi :-) va in moto. Con il primo rotto non parte mai.
Secondo me quello che è partito è il sensore dell'albero a camme, che spiegherebbe anche gli scoppiettii in accensione (fa la scintilla al momento sbagliato).
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2429
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto, ma nella definizione di cui sopra lui ha riportato 2 volte lo stesso sensore...che è appunto quello sull'albero motore.
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3429
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto nic, il sensore albero a gomiti E' il sensore di giri.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo
Username: aw712xd

Messaggio numero: 1655
Registrato: 04-2006


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capito, questi termini li trovavo nei vari siti di ricambi, quindi sarebbero la stessa cosa, cose che avevo letto nei vari forum pelicanparts in rete, pensavo che uno è posizionato nella parte alta del motore ed invece quello dei giri è collegato nella zona bassa dell' auto, ruota posteriore lato passeggero. Potreste darmi conferma e se non chiedo troppo il numero oem del pezzo? , io addirittura pensavo di comprare entrambi onde evitare perdite di tempo.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2430
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

importante siano di qualita'
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo
Username: aw712xd

Messaggio numero: 1656
Registrato: 04-2006


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena interpellato Nino di top ricambi, mi diceva che vendono solo un tipo di sensore, quello collegato al volano. Mi sa che lo ora lo ordino. Mi diceva che solitamente cambiano solo questo
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2431
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che è il sensore giri...
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3430
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore M96 ha due sensori di fase (bancata 1 e bancata 2) e un sensore di giri sull'albero motore. Non si cambiano i pezzi a caso, ma solo quelli incriminati e solo con parti originali marchiati "VP" cioè Porsche (se ancora reperibili).

https://it.scribd.com/document/484796580/PORSCHE-Car-Fault-Codes-DTC

112 - Sensore posizione camme bancata 1
113 - Sensore posizione camme bancata 2

P0341 Porsche fault code 112 - Camshaft sensor bank 1
P1397 Porsche fault code 113 - Camshaft sensor bank 2

Cerca sul catalogo online il codice ricambio e vai a ordinarlo in CP.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3431
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe essere (bancata 1 o 2 il codice è lo stesso):
996 606 106 01 - 1997
996 606 106 02 - 1998 -> 2002
996 606 106 03 - 2003 ->

Dando il telaio, in CP rilevano comunque il codice corretto. Qual'è la bancata 2? SINISTRA (lato guida), mentre la bancata 1 è quella dove c'è il cilindro numero 1 che nelle Boxster è lato passeggero.

Per non sbagliare, suggerisco di staccare prima il sensore difettoso e misurare nuovamente l'errore così da sincerarsi sul 1-2.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmelo ™ (aw712xd)
Porschista attivo
Username: aw712xd

Messaggio numero: 1657
Registrato: 04-2006


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie. Molto chiaro ed esaustivo. Sarà la bancata due, lato guida. I sensori in ogni caso li cambierei entrambi per stare più tranquillo. Mi pare di avere capito che sono uguali per entrambe le bancate. Mi hai illuminato. Grazie
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2140
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Cristiano!
pensa tu, tre sensori di hall per fare una scintilla!

(Messaggio modificato da piggdekk il 08 maggio 2024)
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2432
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avendo 2 bancate li usano anche per controllare eventuali allungamenti delle catene della distribuzione che son 2, con errore di sincronia giri/fase
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2858
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, bancata 2 è lato guida.
L'ho appreso quando ho cambiato la sonda lambda (da solo) aggiungendo il bypass così non darà mai più anomalia
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2982
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Asso ragazzi ma mettiamo su un Centro Porsche che fem i danéee
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2859
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 08 maggio 2024 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando volete, io ci sono.
Sicuramente non faremo peggio...
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione