Autore |
Messaggio |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2905 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 13:25: |
|
Ciao a tutti…….ma quanto tempo è passato!! Sono felicissimo di riaffiorare dalle profondità e scrivere, dopo anni, un breve post che in fondo racconta di una storia semplice….. Storia di una passione vera che puoi tenere sopita per lungo tempo ma che, come nelle belle favole, poi si risveglia e non la puoi contenere Vorrei ringraziare prima di tutto Pmania e gli amici con cui in questi anni siamo rimasti in contatto, certi momenti insieme saranno sempre un patrimonio nella mia vita Vorrei ringraziare chi oggi non è più qui con noi a brindare, in particolare penso al caro Umberto, a Corrado, a Paolo Faldini, Paolone e tanti altri purtroppo…... Ora per andare alle cose belle….. Grazie a Stefano 200 che in questi anni mi è sempre stato vicino alimentando ogni giorno la mia passione, non che la sua, e segnalandomi la macchina che vi presento, è stato in grado di riaccendere definitivamente i motori Grazie a Domenico, precedente proprietario e grandissimo appassionato, che ha conservato con grande cura la macchina per poi cederla con dispiacere Grazie a GianMarco che appena presa, si è preso cura di lei come se fosse sua e forse di più, risultato…….un’altra amicizia splendida che nasce e una macchina che è un rasoio, divertentissima e che ti fa sorridere ogni volta che la porti a spasso Massimo
 |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2644 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 13:47: |
|
La vettura è semplicemente splendida! A un primo sguardo una delle meglio tenute mai viste! E l'Ingegner Gian Marco è una garanzia assoluta, uno dei massimi esperti mondiali di meccanica JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4286 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 14:41: |
|
E non hai scritto che in quanto a rombo non ha niente da invidiare ad una gt4
 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2906 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 14:53: |
|
Grazie Paolo, sei molto gentile!! Ciao Fabio che bello ritrovarti qui dopo la 1000 miglia, l'anno prossimo si ripete ma noi ci vediamo molto, molto prima, eheheh Per il sound......cosa dire...sarebbe da sentire, difficile spiegare, a me piace da matti Massimo |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12816 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 16:03: |
|
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2866 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 23:14: |
|
Un grande ritorno! Mayo è un amico dal lontano 2004, per i nuovi del forum ha iniziato con una 964 c4 blu, quasi gemella della mia, poi passato ad una cattivissima 930 turbo (dal sound indimenticabile...) ed ora, dopo aver avuto tanti anni una vocina dentro che diceva "Porsche a motore centrale", ha fatto il passo a quel qualcosa di diverso e moderno, che sono certo non mancherà di regalargli emozioni e soddisfazioni. Ed ecco la Boxsterina in visita da GianMarco, che ha organizzato un giro inaugurale sui colli davvero divertente!
 |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12028 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 10:02: |
|
Complimenti veramente e Ben tornato nel forum! Bella vettura, soprattutto gli interni, la vedo anche ben assettata. ..andrò controcorrente ma a me piace assai più della 986 perché non ho mai digerito i grossi fari a tegamino, oggi le 987 boxster rispetto le precedenti sono sottovalutate e si possono fare ottimi acquisti.. Ciao |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9189 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 11:34: |
|
bentornato! sempre belli gli incontri con gli amici e relative fotine  poniello71 at libero . it
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3589 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:18: |
|
Bentornato Mayo!!! Sono davvero felice per te! Un ottimo mezzo!
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2209 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:19: |
|
Quando l'amico Mayo mi ha fatto vedere per la prima volta il suo nuovo acquisto, mi ha fatto una gran bella impressione Macchina bella, onesta, con combinazioni colori e optional ideale Come tutte le cose belle, però richiedeva un pò di cure per tornare a splendere come meritava |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2210 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:25: |
|
Metto l'auto sul ponte per iniziare l'analisi dettagliata
Tra motore e cambio c'è una usuale perdita di olio
Meglio tirare giù il cambio e controllare
La guarnizione dell'IMS perde copiosamente Fortunatamente questo motore è già quello con il cuscinetto di diametro maggiorato Quindi non può essere sostituito, ma è anche decisamente più resistente e meno soggetto a problemi Ad una analisi da cuscinetto montato, tutto è ok Quindi cambio la guarnizione del coperchio IMS, e ovviamente monto anche un paraolio albero motore nuovo ( anche se il suo originale non trasudava, ma ormai che sei lì non ha senso non farlo)
La campana della frizione era inondata di olio, e l'ho pulita Prima
e dopo |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2211 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:26: |
|
 |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2212 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:29: |
|
Ovviamente frizione e volano nuovi
Bobine nuove
Il filtro dell'aria viene sostituito da un K&N
il separatore olio era fradicio Ovviamente ne mettiamo uno nuovo
Cinghia servizi e relativi rulli nuovi
E olio 5-50 Mobil1 completano la parte di ripristino meccanico del motore |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2213 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:34: |
|
Ma non ha senso un bel motore se non lo fai cantare a dovere Quindi via il brutto impianto originale
E dentro un impianto Inox dotato di farfalle comandate da telecomando
Il rapporto prezzo /qualità di questo impianto è semplicemente incredibile E il suond che esce da queste bocche di cannone meraviglioso
Veramente ricorda un GT3, anche perchè il motore 2.7 è rapido nel salire di giri Con la rimappatura della centralina, che già era stata fatta, scarico e filtro, devo dire che il risultato a livello prestazionale è notevole Adesso senti molto di più la spinta in accelerazione, in salita l'auto non si siede minimamente e in alto da una grande libidine Col plus che al tocco di un tasto torna ad essere la boxsterina educata da parcheggiare in garage sotto ai vicini rompiscatole |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2214 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:38: |
|
Come disse una famosa pubblicità del passato, "LA POTENZA è NULLA SENZA CONTROLLO" Ed ecco quindi che scopriamo un ammortizzatore molto scarico Tutti e 4 vengono revisionati, con taratura più carica, le molle sono delle H&R -30mm (attenzione sui dossi Mayo :-) ) e i supporti degli ammortizzatori anteriori sono anch'essi nuovi
Un braccio della sospensione anteriore aveva preso gioco, e per sicurezza li abbiamo cambiati entrambi.
Non ho foto in merito ma anche i tiranti dello sterzo sono adesso nuovi, al fine di garantire la massima precisione di guida Infine si è optato per 4 distanziali, per far risaltare ancora di più l'assetto abbassato
 |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2215 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 15:41: |
|
Messa giù in questo modo, io e Mayo abbiamo dimostrato che anche ai giorni nostri si puù prendere una PORSCHE ( il maiuscolo non è a caso) già bella, renderla una vera e propria arma da montagna, bella da guidare come da guardare Il tutto con spese di acquisto e mantenimento accettabili ( no superbollo per il modello non S) Se non avessi un figlio piccolo, avrei già preso un qualcosa di simile pure io!! Grande Mayo, che bella storia |
   
Marco A. (albe59)
Utente registrato Username: albe59
Messaggio numero: 89 Registrato: 11-2017
| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 16:12: |
|
20 minuti di applausi a Mayo per il pezzo e a Gian Marco per il fine tuning. Ma la prossima volta che organizzi un giro in collina dai un colpo che da Rimini in 30 minuti arriviamo.... |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2867 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 17:04: |
|
Interventi giusti e mirati, per il massimo piacere di guida E visto che anche l'occhio vuole la sua parte, prese d'aria laterali fatte in tinta vettura (si vede nella prima foto) e sto spingendo per fargli prendere i fari post rossi. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2647 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 17:24: |
|
E' proprio vero che un grande Ingegnere plasma una grande auto! JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
Stefano B. (stef911)
Utente esperto Username: stef911
Messaggio numero: 879 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 19:02: |
|
Per curiosita quanti km aveva prima dei lavori ,complimenti per la cura. TESSERA n.51 'vivi e lascia vivere'
|
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2907 Registrato: 10-2004

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 21:38: |
|
Grazie a tutti dell'approvazione ragazzi, devo riconoscere che, per quanto io sia incapace, ora è certamente la Porsche più precisa e facile tra quelle che ho avuto. Avevo sempre sentito parlare un gran bene della Boxster.....ma forse forse non ci credevo troppo. Invece.....soprattutto dopo i lavori di fino fatti da Gianmarco ora è impressionante, nella facilità, nella precisione.....e nel rombo che mette allegria! Stefano la macchina aveva 131.000 km quando l'ho ritirata. Ciao Massimo |
   
Gianluca Morandi (gianluca930)
Utente esperto Username: gianluca930
Messaggio numero: 869 Registrato: 11-2002

| Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 22:15: |
|
Grande Massimo!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 134 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 09:28: |
|
Complimenti per l'acquisto, bellisisma e ben tenuta! Molto molto belle anche le due compagne di giro a dire il vero Marco: è un ponte mono colonna quello che si vede nella tua prima foto? Sull' IMS grande di questi modelli vedo che molti consigliano di togliere la schermatura del cuscinetto per farlo lavorare in olio, avete seguito questa strada o avete lasciato tutto così com'era? |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2216 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 10:01: |
|
Ciao Luca Si il mio ponte è monocolonna, l'unico che poteva stare nel mio garage Per l80% dei lavori è perfetto, su altre cose invece crea molti problemi di accesso Sull'IMS anch'io avevo sentito questa cosa, ma sinceramente non mi ha convinto Io ho lasciato la schermatura |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1949 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 10:14: |
|
il cuscinetto è schermato anche all'interno? è sempre lubrificato con grasso? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Gibi (pepsi)
Utente registrato Username: pepsi
Messaggio numero: 108 Registrato: 05-2018

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 10:42: |
|
Bravo! molto bella |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12029 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 12:15: |
|
citazione da altro messaggio:Fortunatamente questo motore è già quello con il cuscinetto di diametro maggiorato
E' una 2005? Buono a sapersi ...io ricordavo, erroneamente, che il cuscinetto rinforzato c'era successivamente ovvero da quelle che montano i motori da 245 cavalli installati sulle Cayman .. |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2908 Registrato: 10-2004

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 12:30: |
|
Ciao Ric. 07/2005 la macchina e 176 kw quindi 240cv, se può farti comodo Buona giornata Massimo |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9190 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 13:18: |
|
citazione da altro messaggio:Cinghia servizi e relativi rulli nuovi
curiosità, bisogna togliere i sedili o si riesce a farlo con i sedili montati? e la marca dello scarico? Gianmarco ti invidio assai!  poniello71 at libero . it
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12030 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 13:31: |
|
Grazie della info Massimo! Quindi è ancora un MY'05. un salutone  |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 135 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 13:41: |
|
Grazie delle delucidazioni Marco, anche io quando mi capitano lavori simili non ho mai tolto la schermatura. OT: Mi sa che a breve mi dovrò attrezzare anche io con un ponte, devo solo decidere quale strada scegliere |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3081 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 17:13: |
|
Teoricamente il cuscinetto dovrebbe essere asciutto in quanto lavora sigillato col suo grasso. Se entra l'olio all'interno, si scioglie il grasso e il cuscinetto inizia a non lavorare bene. Alla lunga (dipende da un fantastiliardo di fattori tra cui tipo di olio, utilizzo, regimi bassi/alti eccetera) si rovina e si sgabbiano le sfere con tutto quello che c'è attorno. Se c'è una perdita di olio e dunque un trafilaggio, l'olio finisce anche nell'albero (che è cavo) provocando sbilanciamenti e vibrazioni causa forza centrifuga. FVD raccomanda infatti, in fase di montaggio dei suoi cuscinetti in ceramica, che non vi sia olio all'interno dell'albero intermedio. Non conosco però la modifica su questo motore (che FVD indica come post-2006) dove il cuscinetto in effetti è "non serviceable" cioè non sostituibile senza aprire il motore... “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2648 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 29 settembre 2022 - 17:49: |
|
citazione da altro messaggio:curiosità, bisogna togliere i sedili o si riesce a farlo con i sedili montati?
A sedili reclinati si fa. Occhio al tendi cinghia perché dietro c’è il dado che va tenuto ben fermo durante lo svitaggio https://m.youtube.com/watch?v=8mL0na2nlaA&t=832s JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2217 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 30 settembre 2022 - 09:51: |
|
Su questi motori, ci sono delle ditte che ti dicono di ALESARE il foro del coperchio dell'IMS per poterlo estrarre e sostituire con uno nuovo LAscio a tutti voi immaginare cosa succede se inizio a limare dell'alluminio di un carter motore ...... Come posso essere sicuro che un pò di polverino non entra nel basamento e riga tutto???? No, per me non c'è soluzione Si lascia il motore così, che va benissimo Dio non voglia, tra 20 anni ci saranno problemi, allora si apre il basamento e si cambia anche l'IMS |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 136 Registrato: 08-2019

| Inviato il venerdì 30 settembre 2022 - 12:52: |
|
Avevo visto anche io la soluzione di alesare il foro con una dima apposita... Impossibile che anche una minima parte di limatura non entri nel basamento, mi chiedo con che coraggio abbiano messo in commercio questa roba. Follia https://www.vertexauto.com/porsche-ims-boring-tool-for-installing-ims-bearing-re ntal-p-10551.aspx |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3082 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 30 settembre 2022 - 14:52: |
|
In linea teorica nel kit di attrezzi è incluso un regolatore di pressione con un raccordo da collegare ad aria compressa, in modo da creare nel basamento un discreto flusso d'aria contrario, a 15 psi (1,0 bar circa) così da espellere i trucioli di lavorazione.... ...in linea teorica. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2868 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 01 ottobre 2022 - 23:48: |
|
Ieri pomeriggio giro tra le curve sotto la pioggia, la Boxsterina di Mayo si è comportata benissimo tra le due 4!
 |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2218 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2022 - 11:58: |
|
Durante questo giretto ho potuto confermare, senza che ne fosse bisogno, come una "machinina" piccola e agile sia il top su certe strade Io avevo 100hp in più e quattro ruote motrici, ma non prendevo un metro dal Boxster Inoltre io ero sempre li a lottare con un motore che pretende di sgranchirsi le gambe e un avantreno poco agile, mentre Mayo se la rideva col suo Kart Bello, bellissimo giretto sotto la pioggia Certe condizioni ti aiutano a capire tanto in poco tempo Dovrebbe essere obbligatorio guidare sotto la pioggia a ritmo non da corsa ma sostenuto è una palestra ineguagliabile (fatta con sale in zucca eh, mi raccomando) |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 137 Registrato: 08-2019

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2022 - 14:01: |
|
24CT: Penso anche io che sia moooolto in linea teorica! Complimenti ancora per la macchina, per gli interventi fatti con competenza e per i bei giri in compagnia |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2910 Registrato: 10-2004

| Inviato il mercoledì 05 ottobre 2022 - 10:23: |
|
Concordo GianMarco, è stato un piacere invertirci per qualche km e fare attenzione alle differenze, sostanziali, tra e 2 vetture Grazie infinite della tua fiducia, non era scontata Al prossimo giretto/chiacchierata in leggerezza ed armonia, non vedo l'ora Ciao Massimo |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 15020 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 05 ottobre 2022 - 15:08: |
|
Il progetto boxster è, a mio giudizio, il più completo e maturo della casa austro-tedesca. Gli equilibri dinamici di questo telaio non potranno essere mai eguagliati da altre vetture, anche a motore centrale. Perché all'architettura a motore centrale va aggiunto il beneficio di un motore piatto che abbassa ulteriormente il baricentro. Riassumendo: - perfetto equilibrio delle masse - concentrazione delle stesse al centro del veicolo - Abbassamento del baricentro grazie al motore boxer. Non mi sogno di sminuire la smisurata personalità delle 911, ma il responso dei tempi, a parità di potenza (si pensi che una 987 2.7 ha prestazioni simili alla Carrera 3.2) non lascia scampo. La boxster di Massimo é davvero un bocconcino prelibato... Tessera PiMania n. 27
|
   
Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 407 Registrato: 10-2014

| Inviato il giovedì 06 ottobre 2022 - 11:05: |
|
Veramente molto bellina la tua Boxster 987. Combinazione di colori fantastica....ma io sono di parte, la mia ex-986 S MKII era così . Per quamto riguarda il progetto a motore centrale nulla da eccepire, certo se poi irrobustiamo il telaio mettendo un tetto rigido ed un motore 4.0 con 500cv viene fuori la Porsche assoluta: Cayman GT4 RS |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10624 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 06 ottobre 2022 - 13:55: |
|
Umberto assolutamente d accordo in quanto la stessa casa madre ha utilizzato il layout della Cayman/Boxster per mettere in strada la 911 RSR con il motore centrale davanti all'asse posteriore. Potere dei regolamenti CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
sergio k (seo74seo)
Utente registrato Username: seo74seo
Messaggio numero: 168 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 06 ottobre 2022 - 18:26: |
|
senza scomodare la GT4 (impegnativa), il miglior rapporto prezzo prestazioni divertimento forse ce l'ha la cayman S 3,4 no? non se ne parla mai, sottovalutata |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2911 Registrato: 10-2004

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2022 - 16:54: |
|
Grazie Umberto e Marco, troppo buoni Intanto sabato accompagnando una sposina all'altare....
Ciao Massimo |