Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Sostituzione tirante di sterzo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Angelo 986 (spazzaneve)
Utente registrato
Username: spazzaneve

Messaggio numero: 89
Registrato: 05-2017


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho dovuto sostituire il tirante di sterzo anteriore dx, trovato con la cuffietta dello snodo sferico rotta in pessime condizioni, la rottura della cuffia ha provocato il deterioramento dello snodo che causava strappi e piccoli contraccolpi sull'azionamento estremo dello sterzo.......
il lavoro e' di bassa difficolta', e' importante seguire questa procedura: allentare leggermente il controdado indicato dalla freccia rossa (senza svitarlo, e' importante mantenere la sua posizione per rispettare la regolazione di profondita' del nuovo tirante ) .....
togliere il dado della testina e se il perno interno tende a girare tenerlo fermo con una chiave a brugola........ per fare uscire la testina colpire il perno con piccoli colpi di martello, procedere al montaggio del nuovo tirante rispettando la coppia di serraggio del dado della testina con valore 75 NM., mentre il controdado basta serrarlo con forza al tirante, se non siete sicuri rivolgetevi ad un meccanico esperto, con lo sterzo non si scherza.....
_______________________________________________
Porsche Boxster 986 - 3.2, manuale, 2001
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2151
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo
Bella descrizione!
Ne hai cambiato solo uno di bracci?
Spesso dopo serve rifare la convergenza, a te è successo?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1135
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, molto utile.
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Angelo 986 (spazzaneve)
Utente registrato
Username: spazzaneve

Messaggio numero: 90
Registrato: 05-2017


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

risposta per Marco

si ne ho cambiato solo uno, non saprei dire se occorre rifare la convergenza, forse si, ora devo provare bene come va anche in autostrada, comunque rifare la convergenza conviene sempre ......
_______________________________________________
Porsche Boxster S (986), manuale, 2001
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Angelo 986 (spazzaneve)
Utente registrato
Username: spazzaneve

Messaggio numero: 91
Registrato: 05-2017


Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

breve aggiornamento:
oggi pomeriggio ho provato la macchina per circa 50 km. , la direzionalita' dello sterzo è perfetta, direi invariata rispetto a prima della sostituzione del tirante di sterzo, tuttavia il fastidioso scatto che sentivo sulla parte anteriore dx e' ancora presente, scatto che si sente nelle manovre da fermo girando lo sterzo al limite, prima a destra poi a sn., quindi l'indagine deve proseguire ancora, sicuramente di tratta di qualche altro particolare da sostituire, vedremo.........
_______________________________________________
Porsche Boxster S (986), manuale, 2001
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2152
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabile che sia il cuscinetto che si trova tra ammortizzatore e scocca
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2153
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oppure capita che anche il supporto di tale cuscinetto si crepi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Angelo 986 (spazzaneve)
Utente registrato
Username: spazzaneve

Messaggio numero: 92
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, puo' essere, la devo alzare e controllare con calma, dopo oltre 20 anni queste parti sono da sostituire comunque, anche se esternamente non presentano difetti visibili........
_______________________________________________
Porsche Boxster S (986), manuale, 2001

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione