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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Perdita coppa olio cambio < Precedente Seguente >

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Marco R (red78)
Utente registrato
Username: red78

Messaggio numero: 113
Registrato: 10-2019


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
premetto col dire che la mia Boxster S del 2001 con cambio tiptronic presa da me nel 2019 non ha mai perso una goccia fino a inizio aprile(nessuna goccia sotto la macchina nel garage) quando l'ho portata a fare il tagliando in porsche dei 100000 km dove alzandola sul ponte mi hanno fatto notare una perdita.
La macchina è stata ferma da ottobre a aprile in garage.
Ho avuto anche la sfiga che l'addetto mettendo la macchina sul ponte non ha frenato ed è andato contro a una sedia segnandomi il paraurti.
Il problema a detta loro sembra la guarnizione e il preventivo porsche per cambiarla + sostituzione olio è intorno ai 700 euro.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato? Quanti litri vanno nel cambio? E a cosa può essere dovuto?
Grazie
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14986
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova a serrare i dadi con una dinamometrica. Vedrai che smetterà di gocciolare.
Tessera PiMania n. 27
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Marco R (red78)
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Messaggio numero: 114
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

veramente? sarebbe molto facile....e questi volevano incularmi 700 euro.
Ha quanto vanno tirati i dadi?
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marco (gm74)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2119
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se con il corretto suggerimento di Elfer non risolvi, approfitta x cambiare i filtri e l'olio del cambio
Fatto da un meccanico competente, ma non Porsche, avrai un cambio molto più morbido e avrai speso la metà
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Luca (_lucio_)
Utente registrato
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Messaggio numero: 126
Registrato: 08-2019


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, se intendono la guarnzione della coppa del tiptronic quella è in carta, ci sta che possa essersi deteriorata se non è mai stata smontata.
Se vuoi effettuare la prova di serraggio come suggerito la coppia è di 11 Nm
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1122
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, fossi in te coglierei l'occasione per cambiare olio, filtro e guarnizione.
Nell'automatica mi pare che ci vadano 9 litri di olio.
Tra olio, filtro e pezzi, secondo me sei già sui 400 € abbondanti (se prendi tutto originale).
Certo che 300 € di manodopera, in CP sono 3 ore circa che più o meno è quello che ci vuole per fare il lavoro.

Se puoi farlo tu o farlo presso un bravo meccanico risparmi qualcosa.
Non lesinare sull'olio e come parti, in questo caso suggerirei, solo OEM.

Domanda: ma come ha fatto a urtare una sedia mettendo la macchina sul ponte? E il danno, chi lo paga?

A.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Marco R (red78)
Utente registrato
Username: red78

Messaggio numero: 115
Registrato: 10-2019


Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'olio del cambio volevo già cambiarlo al tagliando perchè credo che a 100000 non sia ancora stato fatto però mi hanno detto che perdeva e di attendere l'intervento di sostituzione guarnizione.

Quindi anche in un centro assistenza ZF andrei a spendere cmq non meno di 550-600 euro.

In pratica nella stanza di accettazione c'era il ponte e appena dopo 2 sedie e la scrivania e non ha frenato in tempo e ha toccato la sedia....il danno lo pagano loro e a breve dovrò portargli la macchina.
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Umberto (elfer)
Moderatore
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Messaggio numero: 14987
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente scrivo perchè anch'io ho avuto il problema, risolto con il giusto serraggio delle viti.
Oltretutto è buona norma riserrare dopo un migliaio di km, visto che comunque la guarnizione può avere un piccolo e fisiologico assestamento. Aggiungo che è probabile che in tempi non remoti la guarnizione possa già essere stata sostituita (e con essa anche olio e filtro).
Tessera PiMania n. 27
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Luca (_lucio_)
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Username: _lucio_

Messaggio numero: 127
Registrato: 08-2019


Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi aggiungo a ad Alessandro nel consigliarti di sostituirlo se non è mai stato fatto.
Un officina generica non penso prenda più di 500€, i ricambi sono di larga diffusione essendo un componente montato su molto modello del gruppo Audi VW di quegli anni.
Se lo vuoi fare tu con 250/300€ compri tutto
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Gibi (pepsi)
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Messaggio numero: 105
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raggiunti i 100.000 km, ho fatto fare il tagliando di manutenzione al Tiptronic lo scorso novembre in CP Torino, anche senza la presenza di anomalie in quanto mai effettuato.
Ti confermo i prezzi che hai indicato (anch'io avevo fatto preventivi da ditte specializzate) e pertanto avevo deciso di rivolgermi a CP.
Nel mio caso, l'importo è stato superiore, perchè ho chiesto di sostituire anche i tappi/rondelle e tutte le viti di fissaggio (n. 32 a 2 euro cad.), per un lavoro completo e ex novo.
Riguardo la guarnizione, ho potuto verificare in officina ormai il suo deterioramento dopo quasi 20 anni, anche se non avevo trafilamenti.
Secondo me, è un intervento di manutenzione olio per il Tiptronic che va fatto, come l'intervento di manutenzione olio al cambio manuale, anche se Porsche prevede tale intervento a 180.000 km
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Marco R (red78)
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Messaggio numero: 116
Registrato: 10-2019


Inviato il venerdì 10 giugno 2022 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La bimba è tornata dopo esser stata dal concessionario per la riparazione del paraurti che è stato giustamente a carico loro.
Questa volta mi è stato detto che ha una perdita di liquido refrigerante.
Effettivamente la perdita c'è e penso che la scorsa volta mi abbiano detto una ....la coppa dell'olio del cambio non perde ma c'è una qualche perdita di liquido di raffreddamento vicino la gomma posteriore destra. sarà solo un tubo?
Cmq il 22 devo portarla a far cambiare l'olio cambio presso un'officina specializzata in cambi ZF(preventivo per olio filtro e guarnizione 500 euro) e farò guardare anche quello.
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mar (mar1950)
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Messaggio numero: 384
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Inviato il venerdì 10 giugno 2022 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco dove la porti per il cambio tip a Piacenza?
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Umberto (elfer)
Moderatore
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Messaggio numero: 15001
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Inviato il domenica 12 giugno 2022 - 01:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La perdita di liquido in zona posteriore dx potrebbe essere causata dal vaso di espansione crepato.
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Alessandro (aleb)
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Messaggio numero: 1130
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Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure dalla pompa dell'acqua. Se non sai quando è stata cambiata, falla sostituire, insieme alla guarnizione, al termostato e alla cinghia servizi.
Non costa moltissimo, su Rose Passion, che ha costi spesso simili a quelli dei CP, è sui 160 €.
A.
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Marco R (red78)
Utente registrato
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Messaggio numero: 117
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Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mar la porto da Max sport service a Gariga.

Ok terrò presente tutti i vostri suggerimenti per la perdita del liquido refrigerante.
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Mar (mar1950)
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Username: mar1950

Messaggio numero: 385
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Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco andrò in settimana con l'auto per un controllo.

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