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Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 113 Registrato: 10-2019

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 15:40: |
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Ciao, premetto col dire che la mia Boxster S del 2001 con cambio tiptronic presa da me nel 2019 non ha mai perso una goccia fino a inizio aprile(nessuna goccia sotto la macchina nel garage) quando l'ho portata a fare il tagliando in porsche dei 100000 km dove alzandola sul ponte mi hanno fatto notare una perdita. La macchina è stata ferma da ottobre a aprile in garage. Ho avuto anche la sfiga che l'addetto mettendo la macchina sul ponte non ha frenato ed è andato contro a una sedia segnandomi il paraurti. Il problema a detta loro sembra la guarnizione e il preventivo porsche per cambiarla + sostituzione olio è intorno ai 700 euro. Volevo sapere se a qualcuno è capitato? Quanti litri vanno nel cambio? E a cosa può essere dovuto? Grazie |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14986 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 15:44: |
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Prova a serrare i dadi con una dinamometrica. Vedrai che smetterà di gocciolare. Tessera PiMania n. 27
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Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 114 Registrato: 10-2019

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 16:07: |
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veramente? sarebbe molto facile....e questi volevano incularmi 700 euro. Ha quanto vanno tirati i dadi? |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2119 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 16:07: |
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Se con il corretto suggerimento di Elfer non risolvi, approfitta x cambiare i filtri e l'olio del cambio Fatto da un meccanico competente, ma non Porsche, avrai un cambio molto più morbido e avrai speso la metà |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 126 Registrato: 08-2019

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 17:06: |
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Ciao, se intendono la guarnzione della coppa del tiptronic quella è in carta, ci sta che possa essersi deteriorata se non è mai stata smontata. Se vuoi effettuare la prova di serraggio come suggerito la coppia è di 11 Nm |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1122 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 17:56: |
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Mah, fossi in te coglierei l'occasione per cambiare olio, filtro e guarnizione. Nell'automatica mi pare che ci vadano 9 litri di olio. Tra olio, filtro e pezzi, secondo me sei già sui 400 € abbondanti (se prendi tutto originale). Certo che 300 € di manodopera, in CP sono 3 ore circa che più o meno è quello che ci vuole per fare il lavoro. Se puoi farlo tu o farlo presso un bravo meccanico risparmi qualcosa. Non lesinare sull'olio e come parti, in questo caso suggerirei, solo OEM. Domanda: ma come ha fatto a urtare una sedia mettendo la macchina sul ponte? E il danno, chi lo paga? A. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 115 Registrato: 10-2019

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 18:40: |
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l'olio del cambio volevo già cambiarlo al tagliando perchè credo che a 100000 non sia ancora stato fatto però mi hanno detto che perdeva e di attendere l'intervento di sostituzione guarnizione. Quindi anche in un centro assistenza ZF andrei a spendere cmq non meno di 550-600 euro. In pratica nella stanza di accettazione c'era il ponte e appena dopo 2 sedie e la scrivania e non ha frenato in tempo e ha toccato la sedia....il danno lo pagano loro e a breve dovrò portargli la macchina. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14987 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 20:24: |
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Ovviamente scrivo perchè anch'io ho avuto il problema, risolto con il giusto serraggio delle viti. Oltretutto è buona norma riserrare dopo un migliaio di km, visto che comunque la guarnizione può avere un piccolo e fisiologico assestamento. Aggiungo che è probabile che in tempi non remoti la guarnizione possa già essere stata sostituita (e con essa anche olio e filtro). Tessera PiMania n. 27
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 127 Registrato: 08-2019

| Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 09:46: |
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Mi aggiungo a ad Alessandro nel consigliarti di sostituirlo se non è mai stato fatto. Un officina generica non penso prenda più di 500€, i ricambi sono di larga diffusione essendo un componente montato su molto modello del gruppo Audi VW di quegli anni. Se lo vuoi fare tu con 250/300€ compri tutto |
   
Gibi (pepsi)
Utente registrato Username: pepsi
Messaggio numero: 105 Registrato: 05-2018

| Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 09:51: |
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Raggiunti i 100.000 km, ho fatto fare il tagliando di manutenzione al Tiptronic lo scorso novembre in CP Torino, anche senza la presenza di anomalie in quanto mai effettuato. Ti confermo i prezzi che hai indicato (anch'io avevo fatto preventivi da ditte specializzate) e pertanto avevo deciso di rivolgermi a CP. Nel mio caso, l'importo è stato superiore, perchè ho chiesto di sostituire anche i tappi/rondelle e tutte le viti di fissaggio (n. 32 a 2 euro cad.), per un lavoro completo e ex novo. Riguardo la guarnizione, ho potuto verificare in officina ormai il suo deterioramento dopo quasi 20 anni, anche se non avevo trafilamenti. Secondo me, è un intervento di manutenzione olio per il Tiptronic che va fatto, come l'intervento di manutenzione olio al cambio manuale, anche se Porsche prevede tale intervento a 180.000 km |
   
Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 116 Registrato: 10-2019

| Inviato il venerdì 10 giugno 2022 - 16:05: |
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La bimba è tornata dopo esser stata dal concessionario per la riparazione del paraurti che è stato giustamente a carico loro. Questa volta mi è stato detto che ha una perdita di liquido refrigerante. Effettivamente la perdita c'è e penso che la scorsa volta mi abbiano detto una ....la coppa dell'olio del cambio non perde ma c'è una qualche perdita di liquido di raffreddamento vicino la gomma posteriore destra. sarà solo un tubo? Cmq il 22 devo portarla a far cambiare l'olio cambio presso un'officina specializzata in cambi ZF(preventivo per olio filtro e guarnizione 500 euro) e farò guardare anche quello. |
   
mar (mar1950)
Utente registrato Username: mar1950
Messaggio numero: 384 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2022 - 18:41: |
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Marco dove la porti per il cambio tip a Piacenza? |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 15001 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 12 giugno 2022 - 01:33: |
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La perdita di liquido in zona posteriore dx potrebbe essere causata dal vaso di espansione crepato. Tessera PiMania n. 27
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1130 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 09:46: |
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Oppure dalla pompa dell'acqua. Se non sai quando è stata cambiata, falla sostituire, insieme alla guarnizione, al termostato e alla cinghia servizi. Non costa moltissimo, su Rose Passion, che ha costi spesso simili a quelli dei CP, è sui 160 €. A. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 117 Registrato: 10-2019

| Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 13:11: |
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Mar la porto da Max sport service a Gariga. Ok terrò presente tutti i vostri suggerimenti per la perdita del liquido refrigerante. |
   
Mar (mar1950)
Utente registrato Username: mar1950
Messaggio numero: 385 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 13 giugno 2022 - 16:44: |
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Grazie Marco andrò in settimana con l'auto per un controllo. |