Qualcuno Ne ha sentito parlare? Da fonte più che attendibile sembra che nel 2023 dovrebbero presentare questo nuovo modello, in pratica la Gt4 rs “aperta”…
Ciao Pirulero, le info corrispondono, a me hanno detto, presentazione primavera 2023 e consegna da agosto. Il pre-ordine l’ho fatto anche io e la penso come te sul fatto Porsche definitiva…
Allora, come pre-ordine il Centro Porsche prende i nominativi di chi è interessato ad un determinato modello e quando si apre il configuratore e posso ordinare le vetture, di principio chi prima si è interessato dovrebbe essere preso in considerazione. Di questi tempi, dato che le serie GT sono molto richieste, la precedenza l’hanno color che sono già clienti di lunga data rispetto hai nuovi interessati. Per quanto concerne l’estetica non si Sa Ancora niente, mentre per la meccanica dovrebbe essere simile alla GT4 RS.
Capito grazie comunque avrei detto che si fermassero con la spyder,sono molto curioso quindi di vedere come sarà la RSinstagram: il giardino delle giumente
fatto pre-ordine anche io, ma il conce mi ha detto sinceramente che non vale nulla... bisogna avere agganci giusti in Germania per aggiudicarsene una... non dispero...
Ciao Ivan, si e ogni volta che la guido sono felicissimo di averla presa! La cambierei appunto solo con una 718 Spyder RS, per la 781 Spyder "normale" non lo farei.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8272 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 30 giugno 2022 - 12:37:
citazione da altro messaggio:
fatto pre-ordine anche io, ma il conce mi ha detto sinceramente che non vale nulla... bisogna avere agganci giusti in Germania per aggiudicarsene una... non dispero...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8273 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 30 giugno 2022 - 12:39:
citazione da altro messaggio:
questa è la teoria, poi nella pratica la danno ai più raccomandati, siamo in itaGlia
ma Guido è in sUizzera [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Filo, in pratica il conce crea una lista con i nominativi delle persone interessate. Poi, a dipendenza di che tipo di rapporto hai con loro, puoi sperare o meno che ti venga attribuita. Altro punto molto importante con le auto “limitate” dipende da quante auto gli verranno attribuite, da lì in poi…. Da noi si dice “aspeta e spera”
Giusto Ivan, che tipo di rapporti hai con il conce, quindi quante Porsche e che tipo hai già acquistato da loro è determinante per poter sperare nell’attribuzione delle GT. Hai nuovi clienti che vorrebbero le serie diciamo speciali…. Viene offerta magari una Panamera o vetture difficili da vendere, per poter accedere alle varie GT.
Che assurdità..è la stessa solfa degli orologi importanti di cui seguo il mercato da tempo..trovo incredibile dovere versare un pacco di soldi e contemporaneamente mettersi a 90 per ottenere FORSE quanto richiesto..per come si stanno mettendo le cose nel contesto economico, anche se potessi, non mi presterei mai a queste dinamiche, ma capisco chi la vuole a tutti i costi.
Entro fine luglio verrà presentata ufficialmente e sarà possibile - in teoria - ordinarla.
Peccato che nonostante abbia smosso mari e monti e trovato "sponsor" con ottimi agganci in Porsche (dico solo che è un ex pilota di F1...) ieri mi ha detto che la lista VIP è super affollata e che potrebbero vendere 3 volte le macchine che possono fare, quindi poche change di aggiudicarsene una...
Ci proverò lo stesso e... mal che vada continuerò a godermi la mia 981 Spyder...
poi si lamentano che qualcuno ci fa speculazione poniello71 at libero . it
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8279 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 22 luglio 2022 - 13:18:
e il brutto è che alcuni di questa lista VIP (dove VIP sta per "uno che ha comprato molte porsche nuove") la compreranno per rivenderla e lucrarci senza nemmeno mai guidarla...
forza Livio, incrociamo le dita [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
“ Siamo sempre più ricchi, anche se non ce ne accorgiamo. Al mondo, infatti, ci sono 56 milioni e 84mila milionari. Un record storico. Ma a impressionare è la crescita: nel 2020 c’erano 6 milioni di ultraricchi in più rispetto al 2019.”
Il prezzo lo fa sempre il mercato. Sempre… [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao a tutti, da mie info, agosto presentazione e apertura configuratore Gt3 Rs, mentre la Spyder dovrebbe essere presentata solo in autunno, con consegne primavera 2023. Io dovrei avere delle buone probabilità di riceverla…. Vi farò sapere.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8285 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 04 agosto 2022 - 17:33:
citazione da altro messaggio:
se riesco ad acquistarla la terrò per il resto dei miei giorni...
io ti conosco ma voglio crederti anche stavolta [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ordinata, consegna prevista luglio 2023. Si accettano consigli sul colore ed ev. abbinamenti. Termine per chiusura configurazione fine maggio... Da parte mia sono veramente in dubbio sugli abbinamenti. Tanto per inserire i dati l'ho fatta nera con i cerchi neri con bordo giallo e scritte gialle e interno pelle/ race-tex grigio che non mi fà impazzire. La prima scelta era il colore di presentazione, con interno pelle race-tex rosso, ma sembra che la maggior parte degli ordini sia così. Sono insicuro sulla scelta perchè pensandoci e conoscendomi, il nero pastello probabilmente è una pazzia, si vedrebbero tutti i segni. Possibile alternativa ma scontata, il grigio GT (ma ho già avuto la Spyder di questo colore...). Mi piacerebbe avere il coraggio di ordinarla stella rubino neo, ma mi sembra veramente vistosa...
Azzurro pastello (se disponibile altrimenti extra) e cerchi rigorosamente non neri, magari dorati. My choice se fossi così fortunato da permettermela. E' un'auto estrema e definitiva, deve essere vistosa che mi vedono da lontano e si scansano! “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Ruby Star Neo (indisponibile Rosso Carminio su auto da 200K…… semplicemente inconcepibile) con capote nera e accenti grigio Artico e cerchi Neodimio satinato. Versione manuale con cambio realizzato appositamente a Weissach
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8339 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 12 maggio 2023 - 18:49:
dai, vai con quel bel fucsia così low profile... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Dei colori di serie sceglierei in ordine di mia preferenza: Gialla Azzurro blu shark Rossa
Cerchio rigorosamente grigio chiaro
Interno un bel dilemma…mi fanno ribrezzo entrambi i 2 colori proposti per la parte centrale…grigio chiaro e rosso…sicuramente farei fare dei centrali a mio piacimento
Pacchetto Weissach non lo prenderei, a me quei cofani li tutti color carbonio o bicolore (nelle foto di presentazione è bicolore, sul configuratore è tutto carbonio) non mi piacciono…esteticamente li trovo un pugno nell’occhio!
La macchina è fantastica, il mio sogno per i prossimi anni MA quando ho visto il ritorno della capote/bikini stile 987 mi sono cascate le braccia! (Motivo per il quale tempo fa rinunciai alla 987 Spyder e optai per una 981 Gts). È una capote assurda per un auto da 180/200€….va bene il risparmio di 10kg (chi ne sente la differenza?!) ma una capote automatica o per lo più manuale ma non smontabile (come quella della 981/718 Spyder) sarebbe stata 10000000 volte meglio
Ho una domanda per te che l’hai ordinata (tantissima sana invidia e complimenti) e magari hai altre info che non sono state rese note: la capote si può usare a qualsiasi velocità o c’è un limite? Sulla 987 c’era un limite di 200km/h con la capote montata.
Ciao Pirulero, Per risponderti, interni condivido in pieno la tua opinione, per i colori salvo nero nero x i cerchi, la penso come te. L’altro giorno ero in CP per l’ordine e vi era in esposizione una nuova gt3 rs color rosso, altro dilemma… sul colore… sulla capotte, ho una circolare interna, dove la velocità Max è come la 987 200km/ora … ed è sconsigliato il lavaggio automatico. Stavo per rinunciare anche io, dato che nella mia precedente Spyder non ero un fan della capotte nemmeno per quella, che almeno era un doppio strato ermetico, ma con l’assurdità che per aprire il cofano dovevi aprire il tetto… Su questa, ho deciso di prenderla comunque perché l’alternativa a cui stavo pensando era una Spyder ma PDK. Avendola avuta manuale (rapporti troppo lunghi), dopo averne provato una PDK, sembrano due auto diverse e quest’ultima è molto più performante. Comunque, con motore GT3 credo sia di un altro pianeta. Altra riflessione, magari per una volta se mi stufa non dovrei perderci molto…
Potessi la comprerei domani mattina…se hai la possibilità portala a casa di corsa!
Tirerei degli accidenti a chi l’ha progettata ogni volta che devo smontare tutto per aprire/chiudere la capote….ma ogni volta che il contagiri va in zona 9.000giri li perdonerei!
Pdk è la morte sua…hai 2 auto in 1…cattiva o docile a seconda della situazione.
Buon divertimento nel configurarla
(Messaggio modificato da Pirulero il 13 maggio 2023)
Io la farei Blu Shark, lo adoro sulla GT3, e cerchio nero. Sedili neri con centrale che riprende il colore carrozzeria.
Sì al pacchetto Weissach
Il perfetto canto del cigno della serie 718 che, se non erro, è cominciata nel 2016 e terminerà nel 2026. 10 anni senza nessun restyling in mezzo ma in compenso con tante versioni (lissia / S / GTS insulsa / GTS sensata / Spyder / Spyder RS)
Certo che quasi 60 mila di differenza tra la "normale" e la RS non sono pochi anche perchè non è una versione limitata.
Qualcuno mi ricorda la differenza di motore fra le 2 ? La prima lo ha derivato dalla GT3 e l'ultima monta proprio quello della GT3, corretto ?instagram: il giardino delle giumente
Ciao Filo, navigo ancora a vista, quello che so è che la vettura entra in produzione la 28 settimana di quest'anno, la mia... Sulla scelta del colore sono ancora indeciso, in questo momento il colore che mi ispira è l'argento GT. Ho visto una Cayman stella rubino, è molto bella, ma conoscendomi mi sembra un pò troppo vistoso. Altro dilemma è il pacchetto Weissach che mi intriga per gli elementi esterni in carbonio, che sono una f....a, come pure l'interno con il cruscotto in alcantara, ma mi sembra una presa per il c..o il costo, che da noi in Svizzera è di Fr. 14'550,00 + obbligo interno in pelle, altri 2'140 Fr (Euro uguale). Dato che ho ancora tempo per decidere... per il momento gioco con il configuratore. Non so cosa ne pensate voi, ma ultimamente mi sembra che la fabbrica dei nostri sogni ci stà un pò prendendo per i fondelli, mi spiego, il colore argento GT sulle Boxster S costa Fr. 1'090 (stella rubino 2'850), mentre per la RS l'argento e il rubino Fr. 3'910,00, capirlo è difficile... Oltre a questo appunto, avendo avuto la Spyder in precedenza con i fari Matrix e ora non fornibili mi disturba....
Quella macchina lì ha 1 solo defekt: il Porsche Doppel KupplungJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Ciao Ale, Non ho ancora deciso, mi hanno inviato una foto di quella esposta a Stoccarda per il 75esimo rubin rot, tanta roba ma non sono sicuro di avere il coraggio…, d’altra parte, la produzione è prevista a partire dalla 28esima settimana, quindi ho ancora tempo
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8346 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 26 giugno 2023 - 08:55:
onestamente sto colore è brutto... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
... per me è il TOP!! spettacolo!...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Parlo da povero quindi sono robbe fuori dalle mie portate ... Però onestamente se mettevano qualche presa aria in meno in evidenza sul muso, sarebbe stata meglio, almeno per i miei gusti, amo la pulizia della linea
Imho
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8347 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 26 giugno 2023 - 10:52:
citazione da altro messaggio:
... per me è il TOP!! spettacolo!
mah, a me sarebbe piaciuto un po' più scuro, tipo RS 73 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo è anche il mio dubbio, era più o meno il colore della RS 964, se fosse quello che hai postato tu, non avrei dubbi. In questo momento propendo per l’argento GT, colore classico.
Aggiornamento sull'ordine, configurazione definitiva entro il 14.8.23, produzione la 45esima settimana. Non sono ancora sicuro del colore, ma propendo per il grigio GT (lo so che qualcuno storcerà il naso), ev. il grigio vanadio di presentazione. Su quest'ultimo ho il dubbio in quanto la maggior parte degli ordini è così... Altro dubbio, secondo voi il pachetto weissach è da prevedere? in questo caso opterei per il bianco o il rosso come colore, che fa un bel contrasto e la rende cattiva... Mi resta il dubbio perchè mi piacciono le prese d'aria in carbonio, l'interno tutto alcantara, ma il cofano mi sembra quasi troppo e spendere ancora soldi per parzializzare l'effetto mi sa tanto di presa per il c.... Mia moglie mi dice che sono "problemi grassi" Ha ragione, ma è il bello dell'attesa.
I dubbi secondo me dovrebbero essere altri. Primo, si guasta il PDK; finita la garanzia, un mecca / elettrauto fuori dalla rete Porsche, ammesso sappia metterci mano per tentare il ripristino, ti tiene in ballo mesi per esaurire gli arretrati di altri clienti prima e trovar l’anomalia della tua vettura poi. Queste persone sono disadattati sociali: non calendarizzano gli appuntamenti, non sanno dire no, continuano a imbarcare lavoro sconsideratamente, riempiono i piazzali di vetture da sistemare e/o sistemate, i clienti non ritirano perché non hanno pecunia e la situazione si fa ingestibile (nessuno degli addetti ai lavori - appunto sbalestrati - manda raccomandate sollecitando pagamento e ritiro auto. Nel frattempo grandina. Risultato: magicamente i clienti ricompaiono chiedendo i danni, alcuni stanno già chiedendo sequestro di area e officina. Difficile che un giudice respinga l’istanza: non è più evento eccezionale. Morale: resta invischiata anche la RS di turno). In CP la direttiva della casa madre (che ormai sta monopolizzando i conce) è chiara: non si perde tempo sulla parte elettronica (anche perché nessuno ci capisce una mazza), si cambia tutto, parte elettrica e ingranaggi con un PDK rigenerato. Morale: vanno 12 mila euro. Secondo, magari tu in Germania non vai mai ma ti trovi su un’autostrada tedesca e hai il top montato; le istruzioni son chiare: non puoi superare i 200, pena fenomeni di portanza sul handling della vettura. Ne vale la pena per 200 mila euro……?JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
3 amici l’hanno ordinata. Tutti e 3 l’han presa grigia grigetta grigiona. A questo punto non so se depennarli dalla rubrica!
Io il Weissach lo eviterei proprio perchè il cofano in contrasto mi fa tanto “fast and furious”…mai piaciuto su una Porsche (idem le strisce sul cofano).
Comunque concordo con la moglie…sono problemi “grassi” che in tanti vorremmo avere!
Paolo la Spyder Rs c’è solo PDK quindi il problema della scelta non si pone…
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8350 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 28 luglio 2023 - 16:08:
ma soprattutto, se hai l'RS, col cavolo che vai da "quei" meccanici lì... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
se hai l'RS, col cavolo che vai da "quei" meccanici lì
Questo è opinabile anche perché quando c’è da ordinarla siamo tutti fenomeni. Quando ci sono da pagare in Engadina 150 CHF l’ora al conce Porsche di St. Moritz girano i palloni e il portafoglio ha la molla di chiusuraJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Guido grande ferro certo che quella capotte è un bel limite se pur unica. diventa un'auto da passeggio quindi valuta bene la configurazione
poi concordo con Paolo che in poche righe racconta lo stato attuale centri porsche occhio !!!Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8352 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 02 agosto 2023 - 15:54:
citazione da altro messaggio:
Questo è opinabile anche perché quando c’è da ordinarla siamo tutti fenomeni. Quando ci sono da pagare in Engadina 150 CHF l’ora al conce Porsche di St. Moritz girano i palloni e il portafoglio ha la molla di chiusura
ok, ma sicuramente fra questi e i totali incapaci che lasciano l'auto nei piazzali per mesi penso ce ne siano tanti bravi che stanno in mezzo... se hai una RS non penso tu vada dall'ultimo degli scappati di casa, non stiamo parlando di una Yaris o di una Smart... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non ho scritto di incapaci. Ho scritto di disadattati che, spesso lavorando da soli, non sanno programmarsi, continuando a imbarcare lavoro. E lo imbarcano perché ne masticano e costano meno della rete ufficiale, che su certe cose ci capisce zero. Spesso sono Porschisti. Conseguenza: hanno tempi biblici
citazione da altro messaggio:
Paolo la Spyder Rs c’è solo PDK quindi il problema della scelta non si pone…
Infatti; prendere una vettura senza manuale significa immolarsi a un bagno di sangue se le cose non vanno come sperato. Se uno mi rispondesse: che problemi ci sono?! Si cambia auto... Ah sì?! Dopo aver speso duecentomila euro...?JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Ma perché il PDK su vettura nuova è sicuro che si rompe? ..chiedo, ma immagino che sia un'eventualità non così abituale (spero anzi..)
Poi è coperta da garanzia immagino, e chi compra una vettura del genere non credo abbia problemi ad estenderla nel tempo.
Insomma, se valutassimo con questo metro negativo tutti gli eventi, dovremmo tenere noi i nostri cari la casa le macchine i risparmi e quant'altro sotto una campana di vetro a vita...
diciamo che un manuale oggi è quasi eterno,un PDK è una eventuale magagna in piu ....non necessariamente dovra' rompersi,ma non scommetterei mai su un automatico ed il passare degli anni/km sulla vettura in questione non mi porrei il problema....
(Messaggio modificato da nic65 il 02 agosto 2023)nel posto giusto al momento giusto
Son d'accordo Nic, si rompe magari dopo qualche anno.....ma torniamo al punto 2 che dicevo, Porsche da' la facoltà di estendere la PA fino a 15 anni.....suppongo che se compri una tal vettura, non hai di questi problemi.
Ric, non ho scritto che è sicuro. Ho scritto "se". Anche in caso di manutenzione ultra scrupolosa (ossia cambiando più volte di quanto prescritto l'olio con l'apposito dispositivo), c'è sempre il problema dei connettori. Possono ossidarsi. Con quel che ne segue. Inoltre, per quale motivo devo estendere nel tempo una garanzia stante il costo auto? Col manuale zerU canUne Porsche, zerU problemi (a meno che uno non usi la leva come una clava). E si può sostituire da soli l'olio aprendo due tappi e utilizzando il siringoneJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inoltre, per quale motivo devo estendere nel tempo una garanzia stante il costo auto?
Purtroppo Paolo non sto dicendo che sia giusto, ma come conferma anche Robbi su certe auto non puoi farne a meno, e loro sanno che il cliente che srotola 150/200k o più, i mille l'anno per stare tranquillo li spende. Se fossi io almeno (ma ahimé non ho di questi problemi), "obtorto collo" ma lo farei.
Purtroppo Paolo non sto dicendo che sia giusto, ma come conferma anche Robbi su certe auto non puoi farne a meno, e loro sanno che il cliente che srotola 150/200k o più, i mille l'anno per stare tranquillo li spende. Se fossi io almeno (ma ahimé non ho di questi problemi), "obtorto collo" ma lo farei.
MA si perchè sappiamo che un domani si vende la vettura se ha il porsche approved oppure si può fare vuol dire che la vettura è ok in quel momento! Sappiamo anche che è una tassa ulteriore ma fa stare un poco tranquilli - nel mio gt2 rs quando lo acquistai un paio di anni fa ormai feci fare 1 anno di approved solo per aver certezza della bontà vettura poi per l'ultimo anno visto il non ultilizzo non l'ho rinnovata.Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Nel frattempo i Geni del Marketing Porsche hanno tirato fuori la 911 S/T con il motore della GT3RS allestita solo MANUALE dura e pura....1963 pz. Al modico prezzo di Euri 314.000,00 piu' optionalSSSSSSSSCCCLV EQUI FREMENTIS.
incredibile letto questa mattina questo nuovo lancio vivono solo annunciando prodotti del passato e la gente cukka!!!€314000 roba da mattiTessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Ciao Robby, Tocchi un nervo scoperto, la prendo perché mi piace la linea e da guidare sarà sicuramente una f….ta (ho avuto la Spyder manuale). Purtroppo la capotte sarà sicuramente un limite non abitando in California. Non so se lo sapete, ma per aprire il cofano posteriore bisogna sganciare la capotte sia sulla Spyder normale che sulla RS… inoltre, questione rumore, quest’ultima è un mono strato….
Per altri commenti: Leggendo, tutti interessanti, fatti da appassionati, ma a volte mi chiedo perché non osiamo cambiare parrocchia, se non si apprezza più ciò che offre e propone Porsche, si cerca sempre il classico pelo nell’uovo per criticare, magari si rompe questo, magari quello, al mio amico è capitato e via così…. Per i costi, purtroppo non è una Dacia e i costi sono quello che sono, non siamo obbligati da nessuno, se non si apprezza più il marchio, cambiamo o almeno proviamoci, io valuto spesso, faccio un esempio, ho provato ultimamente l’Alpine, bel ferro, costa nettamente meno, andate a vederne una e aprite il cofano anteriore, ci si può stivare solo una 24ore, idem nell’Audi R8, non parliamo di McLaren. Tutte belle auto, ma fanno fatica a reggere il confronto. La Nissan GTR ha prestazioni stratosferiche, si avvicina nella fruibilità, ma ha una linea che personalmente non riesco proprio a farmi piacere… Ho fatto queste considerazioni perché come detto, i vari commenti che sono di libero arbitrio, non sempre lì capisco, mi riferisco al cambio Pdk, ho avuto sino ad ora diversi modelli, da Gt3, Rs, 4s ecc. ma mai un problema, quindi non so chi critica se lo fa a ragion veduta o solo per il semplice gusto di criticare, o per il sentito dire…
guarda Guido nel mio caso le critiche alla casa sono dovute a tante cose dallo sfornare a repetizioni nuovi modelli ma per quello che riguarda l'assistenza non è più come una volta causa anche dalla forte rotazione del personale( cosa ormai in tutte le aziende )e da un prodotto che è pieno di elettronica aggiornamenti (che tolgono solo al piacere di guida) ma fanno impazzire cliente e service. In ultimo dico che quando c'è un problema appena fuori dalla portata del service di zona la vettura è come sapete collegata al Pit della azienda madre che da le direttive come affrontare il problema ......spesso sempre si cambia il pezzo in garanzia per evitere noi sucessive.....il problema sono i tempi !!!!che spesso per un benale semplice problema si rimane senza vettura per tempi infiniti .....e questo per una casa come porsche non è bene. Si certo ho provato altri marchi e le diffrenze ci sono ad esempio per mercedes sls - ho un'assistenza che dire ottima è poco nulla a confronto con porsche. Con Lambo io mi trovo bene
Comunque ripeto la spider rs è spettacolare !!!! e 500cv sono uno spettacolo ! il mio allestimento ideale - rs essenziale waissach si!Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Scusa Robbi, non è per i tuoi commenti che ho esposto il mio punto di vista, anzi… sei molto competente e li condivido, quindi per là cappotte hai perfettamente ragione. Non concordo con chi critica le nuove tecnologie sulla base delle loro convinzioni, si può preferire il cambio manuale e ci mancherebbe, ma criticare a tutti i costi il PDK, viste le mie esperienze personali, non lo condivido.
Poi, che la nostra amata Porsche naviga l’onda dei ricordi per far abboccare i pescioloni come il sottoscritto è più che vero. Bisogna dare atto che chi si occupa del marketing è un genio, vedi l’ultima S/T manuale. E qui spero che Paolo con questa scelta sia contento.
Vogliam parlare dei prezzi a listino? Da noi in Svizzera, di sconto non si parla, essendo fuori dall’UE, ci Graziano con un eurobonus, che nel caso della Gt3 RS, a listino a fr 300’000,00 è di fr 45’000,00 (non poco), mentre nel caso della Spyder RS è di fr 33’000,00 su un listino base di fr 190’000,00. Cifre molto più alte che nel resto dell’Europa, con l’IVA all’8% che abbiamo… sapendo che nel resto dell’Europa è almeno del 22%… capire il perché se c’è… mi sa tanto di presa per il c..o…
Anche in Francia non scherzano, ma qui è lo stato che impone i malus, (Porsche mediamente 50’0000 Euro…) mentre in Svizzera è l’importatore, mah…
Per questo nel mio precedente post ho parlato del mio valutare anche gli altri marchi, che ci vengono venduti comunque con un listino ben superiore al resto dell’Europa. Faccio un esempio, l’Alpine S, viene venduta a fr 90’000,00 prezzo netto…
Altra considerazione, sempre da noi, i colori metallizzati, come l’argento GT, per le 718 il costo è di fr 1090, mentre per la Spyder RS è di fr 3910,00, se non è una presa per il c…. Pacchetto weissach fr 14550,00, mah…
Concludendo, se si accetta questo andazzo è solo colpa nostra, loro cavalcano l’onda… Piccolo aneddoto, il Ticino, dove io vivo, ha 350’000 abitanti, quando hanno aperto il configuratore della nuova Gt3 RS, il giorno dopo avevano già 47 ordini in bacheca e che non riescono a soddisfare…
Cifre molto più alte che nel resto dell’Europa, con l’IVA all’8% che abbiamo… sapendo che nel resto dell’Europa è almeno del 22%… capire il perché se c’è… mi sa tanto di presa per il c..o…
Secondo me la spiegazione te la sei data da solo qui:
citazione da altro messaggio:
Piccolo aneddoto, il Ticino, dove io vivo, ha 350’000 abitanti, quando hanno aperto il configuratore della nuova Gt3 RS, il giorno dopo avevano già 47 ordini in bacheca e che non riescono a soddisfare…
Ossia la Svizzera è una nazione ricca e quindi i suoi abitanti comprano anche a prezzo più alto assorbendo le quote destinate al paese e dunque perché l'importatore dovrebbe ridurre il prezzo?
Poi, è una presa per il fondoschiena? Purtroppo il dato di fatto è che il prezzo di un bene non viene fissato sulla base del suo valore intrinseco ma del massimo profitto. D'altro canto, come hai detto tu, nessuno obbliga all'acquisto. Il boccone più amaro lo devono ingoiare quegli appassionati che anche volendo non possono spendere certe cifre e quindi non possono godere appieno della propria passione.
E qui spero che Paolo con questa scelta sia contento
Contentissimo ma il prezzo d’acquisto è totalmente sconnesso dalla realtà. La Nazione dove vivi è il top assoluto. Da tenersela stretta. Tra i tanti pregi, c’è anche la possibilità di usare una targa per più di una vettura; in aggiunta, i costi dell’assicurazione sono imparagonabili ai nostri (uno zero in meno) e in Engadina manco si scomodano a togliere le chiavi dal quadro. Con furti zero. Per chi ha deciso di puntare sull’elettrico, la bolletta di un bimestre italico vale l’importo annuale elvetico. Apro e chiudo parentesi: mentre qui a ogni compra vendita di titoli, in caso di guadagno si paga il 26%, in Svizzera non si paga nulla. Solo il 35% di imposta sui dividendi. Imposta di successione? Franchigia fino a due milioni di franchi. Altro mondo, non c’è storia. La mia prossima (definitiva) destinazione; pagherò volentieri la tassa sulla sostanza, risparmiandomi il ridicolo super bollo che qui questi dilettanti allo sbaraglio non sono mai stati capaci di abolire (come da me peraltro previsto in altro 3D)JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Ciao Guido, la critica nasce proprio dalla grandissima passione che abbiamo. Fa male vedere quello che per molti è un sogno di una vita, "sporcato" da politiche sbagliate, qualità non all'altezza e servizio sempre meno attento al cliente. Certo, nulla vieta di cambiare, ma dispiace vedere certe cose. Ciao!
Mi piacciono tutti i commenti, interessanti e fatti da appassionati in modo civile. Robbi, sono ancora in dubbio sul colore e allestimento, ho tempo fino al 14 settembre per decidere. Produzione 45 esima settimana. le quote Svizzere per il 2023 sono 4 auto… una è la mia…
Ciao Pirulero, aspettavo con trepidazione il tuo “stroncamento”, così piacerebbe a mio figlio, allo stato attuale propendo per grigio Gt o bianca… ho ancora tempo…
Guido...posso consigliare che un oggetto particolare come la RS possa esser pensato oltre i colori classici...non so se ordinabile in Svizzera nei colori su campione ce il British Racing Green che è un pastello non metallizzato oltre che un colore che alla lunga non stanca e rimane diverso da tutte gli altri.CCCLV EQUI FREMENTIS.
Daniel, è il colore che potendo la ordinerei, ho visto una Spyder british racing green, uno spettacolo. Purtroppo da noi, no colore su campione. A parte che è una solenne presa in giro perché oltre che farlo pagare una fucilata, ti obbligano il pacchetto weissach
Già mi immagino che alla seconda/terza apertura la capote sarà tutta bella segnata.
A Stoccarda si sono bevuti troppe birre quando hanno approvato questa capote, potevano tenere quella della Spyder normale che nessuno si sarebbe lamentato più di tanto…
(Messaggio modificato da Pirulero il 08 agosto 2023)
Ciao Pirulero, la penso come te, l’auto chiaramente è super, ma questi voli pindarici di certi ingegneri, proprio non li capisco, non era sicuramente necessario inventare un “nuovo ombrello”, perché si tratta di ciò
ho visto il video apertura chiusura capotte credo sinceramente abbiano passato la demenza gli ing di stoccarda è peggiore della vecchia speedster 3,2 assurda!!Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Torno alla domanda iniziale: vale la pena privarsi di 180 mila CHF per una roba del genere? Meglio metterli in Lindt e Swisscom se stornano ancoraJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Mi state confermando i miei dubbi iniziali… la prenderò ugualmente, ma le perplessità aumentano. Speriamo come dicono i giornalisti che l’hanno provata, che le emozioni che dà sono tante e sopperiscono al difetto della cappotte.
Guido se la prendi per farci dei giri di breve durata e solo da giugno a settembre non pensarci troppo…portala a casa e goditela anche per noi!
È vero che l’hanno dovuta riprogettare per via del motore e delle prese d’aria ma credo che avrebbero potuto fare benissimo un sistema più semplice come quello di una Spyder normale visto che lo spazio dove riporre la capote c’è ancora e non è così piccolo.
(Messaggio modificato da Pirulero il 09 agosto 2023)
la prenderò ugualmente, ma le perplessità aumentano. Speriamo come dicono i giornalisti che l’hanno provata, che le emozioni che dà sono tante e sopperiscono al difetto della cappotte.
Guido, Un'auto così, compatta, con un motore aspirato da 9000 giri e il cambio manuale è da prendere subito. Personalmente non vedo la capotte come un problema: io odio le cabrio e la terrei sempre chiusa. Visto il clima elvetico a meno di girare d'inverno con tuta da sci e passamontagna credo farai lo stesso. Diciamo che è una gt4 senza isolamento acustico...no problem, ne posso fare a meno. Non puoi passare i 200? Poco male, il 90% del divertimento è tra i 50 e i 150 km/h.
Onestamente preferivo la GT4 ma il video di Pirulero mi ha aperto gli occhi.
Amo le sportive estreme e il brivido del pericolo: questa è la prima ad avermi quasi ucciso. Sono partito con il weather protector e non riuscivo più a fermarmi. Ci provavo, lo giuro! ma poi vedevo mia moglie ignara e me la figuravo a montare quel coso...non potevo smettere, ci provavo con tutte le mie forze ma era impossibile. Sono quasi morto dalle risate! Ahahahahahahahahahah
Sto seriamente pensando di comprarne una per vedere la scena dal vivo... se penso a quanti soldi ho buttato in auto inutili, questa è la prima che vale fino all'ultimo centesimo! Niente è più necessario del superfluo! Ahahahahah
Portala a casa Guido! Le vere auto, come le vere donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
Secondo me non cogliete lo spirito di quest auto cercando capotte della 718/982 standard...
L avreste visto James Dean nella 550 che chiaramente ispira davvero la RS attuale a fermarsi perche pioveva dai....per mettere la capottina... O Von Trips e Maglioli che si fermano al massimo sotto ad un ponte mentre aspettano che spiova per mettere la capottina?
Piove...ti metti un capellino con visiera un giubbino impermeabile e vai...
youtube.com/watch?v=r0cM20WPyqI
La RS è un oggetto di culto e come tale va considerato...va guidato portato che sia al limite di traverso su una curva a gomito o semplicemente portato su una strada di montagna non è certo l auto da fighetti per fare le passeggiate sulla Croisette (che comunque le si addice). Io non posso permettermela ma è un oggetto che mi piace tantissimo. E ancora secondo me non hanno ancora voluto osare con lo schema a motore centrale endotermico....
(Messaggio modificato da danielterry il 09 agosto 2023)CCCLV EQUI FREMENTIS.
Per divertirsi basta e avanza la 718 spyder, che vi ricordo ha 400cv. Questa è decisamente un pezzo da collezione immediato, a mio avviso la cappotta è un problema da poco. Bellissimo il documento postato da Robbi, se ricordo bene c'era un allegato a corredo del libretto uso e manutenzione.
più la guardo e più mi piace ...mi sta piacendo anche come si apre e chiude perchè e cosa che devi imparare ! dinamicamente 500cv con il motore in quel posto deve essere uno sballo!! avessi qualche primavera in meno ci penserei seriamente....ma ormai ne ho troppe e non uso mai nulla . Non ho ancora capito in italia cosa costa finita con pak waissachTessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Guido da te non è disponibile il pts, vedo ora che invece da noi non c'è solo il pts (€ 11.000 e rotti) ma addirittura il pts plus (€ 28.000)...instagram: il giardino delle giumente
L avreste visto James Dean nella 550 che chiaramente ispira davvero la RS attuale a fermarsi perche pioveva dai....per mettere la capottina... O Von Trips e Maglioli che si fermano al massimo sotto ad un ponte mentre aspettano che spiova
Con tutto il rispetto tu non sai di che parli.
Questa della "ispirazione" è soltanto una presa in giro del marketing, non credere alle fesserie che ti raccontano.
La spider RS è un banale swap, via il motore standard e dentro il 4 litri della gt3.
Quanto pesa in meno rispetto ad una boxster standard? Sicuramente pesa più o meno uguale, al massimo qualche decina di kg in meno, una differenza ridicola su auto da 14/15 quintali.
Quasi tutte le versioni speciali sono solo prodotti del marketing, senza nessuna reale finalità agonistica, destinate ad un uso stradale per una clientela molto facoltosa.
Per favore non tiriamo in ballo auto da corsa e piloti del passato, non c'entrano nulla.
Non voglio sminuire l'auto, semplicemente vederla per quello che è ovvero una boxster con un gran motorone. Per fare una vera RS dovevano togliere almeno 300 kg, ma sarebbe stato un errore commerciale enorme! Praticamente nessuno dei potenziali clienti avrebbe apprezzato un'auto nuda e cruda visto che praticamente nessuno ammazzerà la sua spyder da collezione in pista.
Onestamente mi piacerebbe averne una per girare su strada e fare il weekend in una bella località turistica, allungando a 9000 giri su qualche tratto senza autovelox per poi passeggiare a 20km/h sul lungomare. La destinazione d'uso di auto come la RS spyder o la nuova 911 ST è questa e non ci trovo nulla di male, anzi, personalmente mi attira molto.
Quoto mazza…tutto marketing come al solito e come sempre peggio sarà! Dalla 997 in giu le serie speciali sono pochissime e con numeri ridotti…dalla 991 in poi ma specie con la 992 hanno esagerato con le serie speciali…che di speciale in futuro non avranno niente perchè ormai sono più i modelli speciali di quelli “normali”.
Avessero voluto fare una Spyder Rs per davvero avrebbero dovuto mettere sul mercato questa:
Questo è un prototipo ispirato alla Bergspyder però diciamo che come idea per una Spyder Rs non sarebbe stata male!
In questo caso della capote me ne sarebbe fregato molto poco
Mazza, non avevo avuto il coraggio di dirlo! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Grazie a tutti per le vostre interessanti osservazioni. La prendo perchè mi sono innamorato delle sue forme, la capotte è un problema si e anche no, la rivista Flat6 occasionalmente cita: "auto da duri e puri...". Sicuramente la utilizzerò poco e come dice mazza, prevalentemente chiusa. Robbi, Pirulero, sono in sintonia con le vostre sempre pertinenti considerazioni. È sicuramente un prodotto dettato dal marketing...
x Robbi, io sono un "modello" del 1957 e comprendo la tua riflessione sull'utilizzo. L'anno scorso su pressione dei miei amici d'infanzia che girano ancora in moto malgrado siano over 60, ho ripreso una due ruote e mi stò divertendo come un pazzo (Yamaha MT09) con le uscite che facciamo in settimana (per aver meno traffico) sui passi alpini, e ad oggi ho già fatto quasi 2500km... Mi fanno male le anche (protesi...), ho male ad una spalla (rotta sciando...), ma quando rientro a casa sono felice. Prima avevo una 992 4s, che per la prima volta ho utilizzato abbastanza, 9000 km in un'anno e mezzo che per me sono tanti, la volevo tenere come auto da utilizzarsi tutti i giorni, quindi avrei dovuto vendere la terza auto per far sì che ciò si verificasse, ma poi, mi sono reso conto che sarebbe troppo frustrante, dato che propendo ad essere maniacale nella cura dell'auto, quindi il posteggiarla in giro, ecc. mi farebbe impazzire. Da ciò la scelta nuovamente dell'acquisto di un giocattolo come la RS.
Concludendo, ora mi resta solamente la configurazione definitiva...
Chi pensa ci sia della storia e della filosofia dietro a questo progetto si sbaglia di grosso. Il loro obiettivo (di tutti ormai) è fare margini sempre più alti e sicuramente con una Boxster da 200€ guadagnano come a venderne 10 del modello base se non di più…alla fine la maggior parte dei pezzi è la stessa e la linea linea di produzione è la stessa.
La Spyder RS va presa per quello che è: la Boxster più bella di sempre che tutti gli amanti della Boxster aspettavano da anni. Stop. Beato chi se la porta a casa.
È l’unica Porsche a listino che comprerei oggi…questa o la Spyder “normale” in base al budget.
Il "bagget" è il problema, se non fossi very pouero l'unica a listino che vorrei oggi è solo una.... 718 Cayman GT4 racing yellow, rigorosamente manuale.
Stanotte è S.Lorenzo, magari quando cadono le stelle esprimo il desiderio....
I soliti saccenti....tutto sapete tutto conoscete. Mi inchino alla vostra conoscenza superiore e irritante erudizione che possedete.
Dalla TRECCANI: saccènte agg. e s. m. e f. [forma di origine merid.: lat. sapĭens -entis, part. pres. di sapĕre «essere saggio»]. – 1. Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso
I soliti saccenti....tutto sapete tutto conoscete. Mi inchino alla vostra conoscenza superiore e irritante erudizione che possedete.
Daniel, non te la prendere... ti faccio una confidenza: io mi sto divertendo un sacco a vedere come a fronte di un grappolo d'uva bellissimo e alto q.b. tante volpi ci spiegano il perché e il percome di quanto sia acerba... Contagiri al centro e chiave a sinistra
a scanso di equivoci preciso che io la trovo una vettura fantastica, ma onestamente siccome amo il tetto rigido, andrei semplicemente sulla sorella "chiusa", e manuale.
Concludendo, ora mi resta solamente la configurazione definitiva...
vai Guido configura come piace a te!!! e non pensarci più fino alla telefonata della conc che dice è arrivata!Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Daniel, non te la prendere ma tirare in ballo Maglioli e la 550 è un pò come dire che credi ancora a babbo natale!
citazione da altro messaggio:
ora mi resta solamente la configurazione definitiva
Ciao Guido, Vedo che hai ricevuto tanti consigli. Sarò fuori dal coro ma a me i colori vivaci non piacciono. È sicuramente un mio limite ma associo le scelte cromatiche vistose ad un esibizionismo che mi è estraneo.
Non sono molto a mio agio su auto gialle o arancio, e confesso che neppure gli sguardi dei curiosi quando sono fermo al semaforo in cabrio (nera) mi riempiono di gioia...non potrei mai prendere una spider gialla!
Il british racing green è bellissimo ma su un'auto tedesca non si può vedere, sarebbe come ordinare birra e wurstel al cipriani!!
Perfetto invece il bianco e l'argento anche se i colori chiari sottolineano gli elementi aerodinamici/estetici specifici del modello che possono non piacere e sono meno evidenti sui colori scuri. Quindi anche la configurazione di tuo figlio ha un suo perchè ma quei cerchi sono una caduta di stile terribile, per le ruote molto meglio il classico color alluminio.
La scelta del colore non è banale, io ho preso le ultime 3 auto bianche ma la prossima sarà scura con cerchi argento e cornici cromate perchè...adesso mi va così! Il mio consiglio è di seguire solo il tuo gusto personale infischiandotene di tutti i consigli, a partire dal mio!
Una sola cosa spero non vorrai fare: non farti influenzare da considerazioni relativa alla futura rivendibilità come purtroppo avviene spesso con le serie speciali. Prendila per usarla e godertela, non configurarla pensando che (forse) con un certo allestimento in futuro varrà di più...è una follia oltre che una cosa tristissima!
Ciao Mazza911s, Condivido in pieno il tuo pensiero, purtroppo sono come te, mi piacerebbe osare con i colori ma non riesco è contro la mia natura, ho avuto la gt3 rossa (quella che ho postato), non mi ponevo il problema del colore in quanto la usavo veramente poco e quasi esclusivamente tragitti mirati, dove non dovevo posteggiarla “in pubblico”…
Proprio oggi mi hanno chiamato dal CP per dirmi che la configurazione definitiva la devo dare entro fine agosto in quanto le quote assegnate sono anticipate ad ottobre e non novembre come comunicatomi precedentemente. Presumo che opterò per bianco con pacchetto weissach o argento GT senza weissach, quest’ultimo lo già avuto come colore sulla 718 Spyder e lo prendo in considerazione come seconda scelta. Mi piace molto il grigio di presentazione, ma in CP mi hanno detto che vi sono molte riservazione così. In poche parole non farò contenti quelli che amano i colori pastello ma le mie scelte sono per i vari grigini grigetti come li chiama Pirulero. Sul british racing green, ho visto in rete una Spyder e personalmente la trovo molto bella, o vista dal vero qui in Ticino una 991 Gt3 Rs ed era fantastica, capisco le tue osservazioni, ma personalmente lo trovo un bel colore, d’altra parte, verde di altra tonalità è il colore della famiglia Porsche… Il pacchetto weissach mi piace più per l’interno che per l’esterno, il cofano senza il supplemento bi-colore è eccessivo a mio giudizio, ma i vari elementi sono top, trovo molto bello il “labbro” aggiuntivo allo spoiler posteriore. Sulla prima scelta nera, ora ho tutti i dubbi. I cerchi con il bordo giallo credo siano una pazzia in quanto li righerei subito, quindi il sistemarli sarebbero c… amari. Dimenticavo, chiaramente per le altre considerazioni, cerchi argento chiaro che fanno sembrare la ruota più grande.
Guido ho visto che hanno aggiunto l’opzione per avere il cofano tutto in tinta carrozzeria anche con il pacchetto Weissach. Ecco, questa è un opzione che prenderei in considerazione se anche a te non piace il cofano “bicolore” e da quello che leggo ti piacerebbe avere il pacchetto Weissach.
Tra le 2 opzioni che hai messo sul piatto adesso sceglierei la bianca con Weissach e cofano in tinta.
I colori pastello non si comprano per esibizionismo ma, almeno nel mio caso, per il grandissimo appagamento alla vista ogni volta che la vedo…poi ognuno è fatto a modo suo quindi Guido “va dove ti porta” il cuore e ordinala come ti pare e piace, alla fine sono giocattoli e ad ognuno piace a modo suo giustamente!
Ciao Pirulero, Ho visto pure io questa possibilità, pensavo di farla bianca con weissach e far applicare una pellicola bianca sul cofano, così sarebbe reversibile il tutto è mi proteggerebbe il cofano da ev. Graffi… Comunque, non ho ancora deciso… aspetto l’ispirazione.
per me questo è un grigio ragioniere meglio del pentola se non si vuole osare coi colori ben abbinato anche con gli interni e lo stichingponiello71 at libero . it
Ciao a tutti, nel video mi sembra di capire che i radiatori sono completamente esposti, al minuto 21,21. Spero proprio che sia una mia svista.... Stefano [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8353 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 30 agosto 2023 - 19:25:
suspense fino all'ultimo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Ale, È confermata come quota di produzione per la 44esima settimana, presumo che dovrei riceverla entro metà novembre. Per quest’anno le quote assegnate alla Svizzera sono solo 4 auto. Ho un dubbio a dipendenza di quando arriva, se immatricolarla ancora quest’anno o attendere fino a gennaio in modo tale che sulla licenza non sarà un modello 2023 ma 2024, da noi è possibile dato che la targa non è assegnata all’auto ma al titolare. Non so se è importante o meno, ma dato che sarà l’ultima 718 “aspirata” mi è sorto questo dubbio. Inoltre, dato che cominceranno a “salare” le strade, non là utilizzerei comunque. Appena arriva posto foto…
C...o ritardo!!! consegna: dalla 44esima settimana alla 49esima... A questo punto posto la configurazione definitiva per sentire un pò di commenti (mancano i fari Matrix LED nella visione).
Nella configurazione, oltre a non essere visibili i fari Matrix, all’interno non si vede il chrono, che in Svizzera è un’opzione gratuita in un pacchetto comprendente i fari Matrix, il chrono i sensori distanza e la telecamera
Bianca…un classico per una Porsche, si sposa benissimo con la Boxster (avuta/ordinata 987S bianca ai tempi in un periodo in cui erano tutte nere/grigie)
Bravo, l’attesa sarà snervante ma sarà ricompensata alla grande..goditela!
Grazie Pirulero, Stavo aspettando il tuo commento, sul cofano tutto bianco ci penserò quando sarà in casa, se non mi piace il contrasto, lo farò pellicolare parzialmente ho tutto di bianco. Il supplemento per la striscia bianca su carbonio, pur che non si senta la differenza di spessore, 1600 fr di supplemento mi sembra un furto. unico crucio è che la possibilità di avere la capotte con profili Rossi, all’ordine non era possibile, poi si è riaperta. Ho chiesto di poterla cambiare ma mi hanno detto che non era più possibile, ho rifatto la domanda dato che è in ritardo, ma non ho ancora la risposta. Spero sia bello il gioco a contrasto del rosso su bianco per le scritte, un classico RS l’ avevo sulla mia RS 2.7 nel 1982, da qui la scelta bianca con contrasto rosso.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8358 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 19 ottobre 2023 - 09:01:
citazione da altro messaggio:
sul cofano tutto bianco ci penserò quando sarà in casa, se non mi piace il contrasto, lo farò pellicolare parzialmente ho tutto di bianco
parere personale: faresti una cosa buona... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Molto bello il cofano a contrasto, che almeno la rende meno uguale al 99% delle (ormai poche) auto sportive che immatricolano nuove in Europa... Ottima scelta per gli interni, anche se avrei optato per tutto rosso anche il cruscotto..“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
24ct, cosa intendi per il cruscotto tutto rosso? Unica possibilità di scelta è con cuciture a contrasto rosse come ho scelto, o a contrasto grigie. X Pirulero, hai ragione sul pellicolare il cofano in qualsiasi caso, vedremo come. Un’opzione per l’interno sono i sedili definiti stampa 3d, che sono tutti neri con inserti a contrasto, ma che costano una fucilata.
Mi chiedevo se esistesse la possibilità, come sulla 718 normale, di avere tutti gli interni totalmente rossi: volante, cruscotto, sedili, moquette eccetera... ma io sono un feticista dei colori “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Appena ordinata ieri pomeriggio !!! Avevo fatto contratto 1 mese fa e ieri finalmente ho avuto la conferma dell’accettazione dell’ordine !!! Ora resta solo da configurarla definitivamente …grigio artico o argento o blu shark , ovviamente weissach pack
tutto l'interno rosso sarebbe un pugno in un occhio
Dipende dai gusti, a me per esempio fanno defecare gli interni completamente neri, a parte con pochissimi abbinamenti di carrozzeria (rosso-giallo).“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Ma certo e per fortuna che abbiamo gusti diversi altrimenti sai che noia ! Io ho passato una giornata all'interno di una boxster con il full rosso carrera e ne sono uscito quasi nauseato.
Benvenuto Lorenzo e complimenti! Curiosità, ti hanno accettato l'ordine perché sei già cliente o questa è la prima Cavallina? Io opterei per il blu shark instagram: il giardino delle giumente
Ho rivalutato anche il Ruby star neo, all'inizio mi dava l'idea di essere troppo effeminato come colore ma da quando l'ho visto al PEC di Franciacorta su di una boxster mi sono ricreduto ed adesso addirittura mi piace moltoinstagram: il giardino delle giumente
Buongiorno a tutti …. Mi hanno accettato L ordine perché mio padre ne ha comprate un po’ tra 996 997 991.1 gts, 991.2 gt3 , 992 gt3 e huracan evo quest anno io ho comprato poco fa una 981 gt4 ….tutte dallo stesso concessionario …sennò non me L avrebbero mai data, ma comunque vi garantisco per certo che dipende solo ed esclusivamente dal concessionario a chi darla , il resto sono chiacchiere ….se il venditore vuole assegnartela te la assegnano. Ovviamente se hanno le quote
Andrò settimana prossima a modificare la configurazione attuale definitivamente e credo da lì di sapere tutto ….io ho messo la proposta d ordine un mese fa, poi giusto qualche giorno fa mi è arrivata la mail del concessionario firmata che mi informavamo che hanno accettato la mia proposta irrevocabile d acquisto e che mi aspettavano per configurare definitivamente la vettura
Ciao Ale, Auto prodotta ma ancora in Germania, arrivo previsto in Svizzera, gennaio. Quando ? Boh… visto che da noi salano le strade come fosse insalata, quando arriva me la faccio portare con carrello fino a casa, la metterò in garage e mi accontenterò di guardarla.
Ciao Gianluca, Prima di tutto buon anno a tutti. Allora. L’auto è arrivata in Svizzera ma non in Ticino. Ho discusso con il mio consulente in CP per la consegna ed ho deciso di farmela consegnare il 16 febbraio data del mio compleanno… Scelta data anche dal fatto che da noi le strade sono cosparse di sale e non vorrei sporcarla visto che non è possibile lavarla in un lavaggio automatico (lavaggio sotto scocca). Dalle ultime informazioni che mi hanno dato, sono in ritardo con le produzioni, a me è andata bene. Farò fatica ad aspettare comunque non è sicuramente il periodo giusto per utilizzarla. Appena arriva in Ticino posterò delle foto.
Allora Guido manca pochissimo!!!… cosi finalmente la potremo vedere!!! …ci stavo pensando anch’io alla spyder Rs al posto della 992S, auto completamente diverse ma l’aspirato Cup mi intriga non poco!!! 992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
Gianluca, Prima della Spyder avevo una 992 4s, quindi analoga alla tua, super auto, ma avendo avuto in precedenza gt3 pdk e Spyder con cambio manuale, (che non mi entusiasmava, marce troppo lunghe)l’aspirato è un'altra storia. inoltre, la 992 se non la usi frequentemente, si deprezza comunque e ride chi la prende in seguito. Ho avuto la fortuna di riuscire a venderla privatamente rimettendoci veramente poco grazie ai ritardi di consegna del nuovo. L’ho venduta in dicembre 2022 ed era un modello 2020 acquistata con 2300 km e super accessoriata, carbo ecc…. Pagata con un bel deprezzamento (ciò mi ha aiutato nella rivendita). Questa la prendo come giocattolo da usare occasionalmente.
In effetti anche il mercato prezzi delle 992 sta scendendo, le nuove arrivano come una minore attesa quindi l'usato si sta muovendo di conseguenza. Anche per me la Spyder RS sarebbe per un utilizzo ludico...è un prodotto che nasce proprio per questo! ..vedremo, a me piacerebbe gialla o rossa o bianca.992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
Ciao Guido e buon anno anche a te, direi che è un ottimo regalo di compleanno! Visto che io lì compio il 15, cifra tonda passo agli anta, cosa diresti di far fare alla bisarca una deviazione a Treviso prima della destinazione finale in Ticino? instagram: il giardino delle giumente
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8376 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 25 gennaio 2024 - 12:47:
citazione da altro messaggio:
…ci stavo pensando anch’io alla spyder Rs al posto della 992S, auto completamente diverse ma l’aspirato Cup mi intriga non poco
ma è ancora ordinabile? ne avrebbero una per te? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
si la 718 Spyder RS era ordinabile ma alla fine ho deciso per una 992 GT3 Touring nuova da configurare (quindi quasi un fine serie)...ho avuto paura della capote troppo complicata e limitante e poi detto sinceramente la 992 GT3 ce l'avevo in testa quindi mi sarebbe rimasta la voglia avessi deciso per la Spyder992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8377 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 25 gennaio 2024 - 18:35:
ottima scelta anche la GT3 Touring [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Ivan, hai ragione, però Porsche lo indica sulle "moderne" nella posizione dove lo messo dato che sul lato destro c'è il tappo serbatoio. Avrei voluto posizionarlo a sinistra come ho fatto, mentre a destra sul parafango posteriore, "incrociando" quello visto sulla Gt4 RS TAG Heuer, licenza poetica..., non so quanto dureranno (se mi stancano).
Stessa auto, stesso pilota, stesso adesivo (che lo sponsor gli forniva per la stagione 1955) ma posizioni diverse. La sola prescrizione riguarda l'angolo e ovviamente la direzione, motivo per cui gli adesivi erano sempre realizzati in coppie simmetriche.
Sulla tua auto l'adesivo si abbina alla grande con la scritta RS, niente da dire, ci sta davvero bene. Però in generale trovo un pò aridi questi "ripescaggi" di vecchie glorie da parte degli uomini del marketing porsche, sopratutto se come in questo caso la casa di stoccarda non ebbe alcun ruolo nell'accordo che fu tra l'attore e la mobil.
Il bello di Porschemania, è che da un tema si passa ad un altro senza accorgersi. Sull’adesivo incriminato, l’ho posizionato secondo I miei gusti e non sono così sicuro che sia stata una buona scelta… chiaramente non faccio felici tutti, ma si tratta di una spesa di ca. 80 Euro (versione piccola) e se fra un po’ sarò stufo, li toglierò o li sposterò.
Oggi ritirato il giocattolo. È a casa finalmente. Prime impressioni, devo dire he in autostrada a velocità di codice, la capotte e meglio di quanto pensassi, se si gasa... cambia la storia. Reattività del motore (60km...), è da GT3, quindi bestiale. Cambio in sport, reattività fulminea. Marmitta aperta, da urlo, i rumori d'aspirazione delle due prese d'aria laterali sono impressionanti, quasi fastidiosi. Prova apertura capotte, non proprio semplice in uno, sicuramente ci vorrà allenamento. Queste sono le prime impressioni.
(Messaggio modificato da ric968 il 30 agosto 2024)
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8382 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 22 febbraio 2024 - 08:37:
congratulazioni! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
i rumori d'aspirazione delle due prese d'aria laterali sono impressionanti, quasi fastidiosi.
il fortissimo rumore di aspirazione mi era stato anche segnalato da un amico che ha la gt4 Rs, posso solo immaginarlo sulla tua Spyder. D'altronde serve tanta aria per tirar fuori i 500 cv dalla " bestia aspirata"!!! 992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
Ciao Roberto, non so cosa dirti, io vivo in Svizzera, posso dirti che per poter acquistare una vettura un po’ speciale, se non vi sono quote libere e di ciò dubito fortemente (anche in Italia), la precedenza l’ha chi ha già acquistato un veicolo simile o ne è già possessore. In CP, non sanno nemmeno loro se potranno consegnare tutte le auto ordinate… Quello che ti posso consigliare è di recarti in CP e discuterne. Ad alcuni potenziali nuovi clienti, propongono l’acquisto di modelli che hanno in giacenza…
Ciao Gianluca, ciao Ivan, Allora, divertente lo è veramente, aperta come ho detto nel titolo, suona come una moto, mi chiedo come sia stato possibile omologarla, il cambio è più rapido di quello della gt3 991.2, è ancora in rodaggio, quindi non tiro a limitatore, porsche indica 3000km quale rodaggio, ciò comunque non è indicato a libretto uso e manutenzione, strano. A me l’ha indicato il resp. Post vendita come direttiva di fabbrica. Per là capotte, chiaramente è assurda, comunque non è così complicata.
Guido pure io ho sentito di un rodaggio di 3000km ma sul libretto di uso non c’è scritto nulla di tutto ciò. Quando l’accendi a display ti indica di osservare le prescrizioni di rodaggio per 1500km no?…su sta storia delle modalità di come eseguire il rodaggio non sono chiari nei CPBoxster 987 Rs60, what a sound!!!
Gianluca, esce una scritta in blu che dice di attenersi alle condizioni di rodaggio…
pure nella mia Gt3 esce la scritta in blu ma 1500km non 3000…probabilmente il motore diverso impone un rodaggio più lungoBoxster 987 Rs60, what a sound!!!
peccato Ivan che quella argento non abbia l'iva esposta..l'avrei presa. anche se prima dovrei vendere la Touringle opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
peccato Ivan che quella argento non abbia l'iva esposta..l'avrei presa. anche se prima dovrei vendere la Touringle opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
sul sito ufficiale Porsche, cercando 718 nuove, compaiono delle GT4RS, una Spyder RS è volata via rapidamente; il concessionario mi ha detto che hanno dato delle nuove quote “inaspettate” e che sono tenuti a pubblicarle online. Qualche cliente inizia anche a tirarsi indietro…Slow in and fast out...
Carlo, ho verificato. Attuamente non ci sono spyder RS nuove disponibili. Ho opzionato su ricerca salvata, così che dovessero pubblicare qualcuna nuova dovrebbe arrivarmi l'email..le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
A meno di andare in Germania dove ce ne sono di semi nuove ma a prezzi mediamente più alti del listino di 13.000 euro...ma io non ci sto a queste speculazionile opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Ho ricevuto l'ultima quota del 2024, consegna dicembre
Ad oggi configurata in grigio Vinadio, pacchetto Weissach e cofano parzialmente verniciato!
Cerchi neri satinato, pinze freni nere e tutti i fronzoli di contorno... Comunque va in produzione fine ottobre primi novembre perciò ancora ho tempo di modifiche
+++ jpeg +++ 899911 +++ +++
(Messaggio modificato da robymart il 30 luglio 2024)
Sinceramente no, ho sentito però 2 pareri diversi, chi dice che le quote di dicembre sarebbero state le ultime e chi dice per l'estate 2025...
Ora però che mi dici, anche a me inizialmente avevano detto produzione novembre con consegna a dicembre, successivamente cambiata in produzione ottobre e consegna novembre....
Tutto molto strano, speriamo che con questo discorso del flop dell'elettrico non abbiano deciso di fare un pò di cassa in più allungando la produzione e aumentando le quote.
Ieri gita sui passi alpini, Gottardo, Susten, Grimsel e Nufenen (300km da Bellinzona),con amici al seguito in moto… io purtroppo non ho potuto seguirli con lo stesso mezzo, essendo convalescente dopo intervento chirurgico. Spettacolo comunque e mi sono divertito un sacco con la Spyder. Per la prima volta ne ho vista un’altra in strada sul passo del Susten, color blu, non male dal vero. Essendo giorno feriale pochissimo traffico. Attualmente Ho raggiunto quota 1200 km…, ancora lontana la fine rodaggio, ma va bene comunque, ad auto calda i 7500 giri si possono toccare…
Ciao Roberto, Il rodaggio indicato dalla casa madre è di 3000 km. Quando avvii l’auto esce la segnalazione di osservare le indicazioni di rodaggio, quindi vi è poco da discutere….
Non lo metto in dubbio Guido, ma in un video di un possessore di Srs, ha fatto vedere ironicamente che una volta raggiunti i 1500km si è dato ai 9000 giri…
nella mia 992 Gt3 Touring 5/2024 (motore leggermente diverso dal 4,0Rs) a 1500 km è sparito a display il messaggio del rodaggio, ora ha 2600 km ma non sono ancora andato oltre 7500 giri.Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Su libretto d’istruzioni non vi è alcuna indicazione, il chilometraggio mi è stato indicato dal resp. Post. Vendita, questo è quanto indicato dalla casa madre, se poi uno vuol fare diversamente…
vediamo Guido se anche la tua a km 1500 toglierà il messaggio..comunque display a parte.. sul libretto di uso non viene indicato il numero MAX di giri da non oltrepassare nel primo periodo, in CP alla consegna mi hanno solo detto poco-nulla ma facendo un po' di ricerca ho letto in giro sul web (ed anche qui sul nostro forum) di arrivare ad un chilometraggio di 3000 km e quindi lo rispetterò..tanto ormai ci sono! Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Farò anch’io come dici tu. In CP mi hanno consigliato di attenermi su un limite inferiore hai 7000 giri (a motore caldo) per i primi 1500km, poi a piacimento salire di giri
Speriamo non stiano pensando di fare cassa dato che hanno capito che la boxster elettrica sarà il loro prossimo flop di vendita.
Qui le auto le vendono, ma è anche vero che molti la prendono per rivenderla... sul mercatino europeo ce ne stanno tante, forse troppe per un'auto assegnata a quote...
il fatto che io ho ricevuto la quota senza essere un cliente top (sicuramente sanno che non compro per rivendere e non so se questo ha valore) mi fa pensare a un cambio di strategia a discapito dei veri clienti top
Un amico commerciante l'ha comprata per pura speculazione e il giochino gli è riuscito essendo una delle prime arrivate in italia ma ad oggi credo sia finito questo giochino.
NON è un'edizione limitata e da quello che si vede in giro ne stanno consegnando parecchie ed altrettante sono messe automaticamente in vendita sui vari siti (solo su mobile.de ce ne sono un'ottantina).
Se allungano la produzione è principalmente per fare cassa...su una Boxster da 200k ci guadagnano delle belle cifre sicuramente.
Tutto questo per dire che tra 10 anni se si sarà svalutata bene ci faccio un pensiero...quindi mi raccomando tenetele bene e fate il rodaggio con cura!
comunque non ne produrranno a migliaia, resterà un modello di nicchia che farà sempre sorridere il pilota da 6.000 a 9.000 rpm, meteo permettendoSlow in and fast out...
Guardando anche l’andamento della Spyder 420 cv il prezzo dell’usato ha mantenuto più o meno il valore del nuovo
Io stesso feci un preventivo nel 2019 della 420cv in Porsche per circa 120k … oggi le vedo sui 110/130k
il 2019 è un lustro fa dove poi è accaduto di tutto: Covid-19 ed inflazione seguente hanno cambiato tutti i riferimenti, nutro serie perplessità sul mantenimento dei valori nel breve, fra venti anni sicuramente una Spyder RS sarà prezzata bene, ma solo se ne avranno prodotte veramente poche perché sostanzialmente è un’auto emozionante per noi, ma poco tecnologica per la generazione che oggi non può permettersela (trentenni ?), ma che la guarda con interesse.
Certamente se si scoprisse che ne avranno prodotte 718 o 2.000 il discorso cambierebbe.
Si sa quanti concessionari Porsche ci sono al mondo?Slow in and fast out...
Ne produrranno sicuramente parecchie…finché ci sarà richiesta faranno sicuramente cassa.
2.000/3.000 esemplari minimo li faranno…magari anche di più Ci sono più di 650 concessionari Porsche al mondo, c’è chi ne avrà almeno una e chi anche dieci in base alla posizione e ai numeri che fa, non pensiamo solo al mercato italiano.
Porsche non dichiara più i numeri di produzione a parte le poche serie limitate-numerate che comunque sono fatte in numeri tutt’altro che limitati dalla 991 in poi.
Da non dimenticare il possibile cambio radicale con la sostituzione di modelli solo elettrici… per me questo darebbe una tenuta migliore del previsto…
Riguardo la Spyder con aumenti durante il Covid è vero! Ma ricordo Pure che sempre le 2019 e poco prima del covid anche le 981 Spyder andavano sui 100k, macchina venduta vicino a 100k nel 2015
Osa con i colori Roberto...un'auto speciale merita un colore speciale.
Complimenti a coloro che l'hanno ricevuta o la stanno aspettando...dev'essere un giocattolo orgasmico.
Guido, portala anche sui ns. passi dolomitici, di recente mi sono fatto il Falzarego, Valparola, Gardena, Sella, Pordoi e Giau con una 992 4GTS Cabrio...immagino sia più godurioso con un aspirato, almeno per le orecchie.
A proposito di sound, la Spyder RS è priva di suono artificiale, giusto ? Idem la 911 4 GTS ? Chiedo perchè suonava molto bene...instagram: il giardino delle giumente
Ciao Ale, Il suono è tutto naturale e ti garantisco che anche senza aprire la marmitta è veramente da urlo senza alcun artificio. Mi chiedo come hanno fatto ad omologarla… per i passi Dolomitici, ho in programma una trasferta in settembre per visitare i musei di Messner
Ciao Ale S, sarà Grigio Vanadio, mi sarebbe piaciuto osare di più con un colore su campione, ma i tempi ristretti (1 mese solo per chiudere l’allestimento) ed il budget destinato, mi hanno fatto optare per un grigio. Il Vanadio assume due colorazioni differenti all’aperto o al chiuso (tendente all’azzurro o grigio).
(Messaggio modificato da Pcrebe il 12 agosto 2024)Slow in and fast out...
Oggi gita sui passi, San Gottardo, Oberalp e Lucomagno, con incontro ravvicinato con la gemella tutta nera con scritte gialle, pacchetto Weissach e cerchi chiari in magnesio. Devo dire che era la mia scelta iniziale e un po’ mi spiace di non averla ordinata così, tant’è ma va bene ugualmente
Copio e incollo da una recensione presa in un gruppo:
Ciao, appassionati di auto!
Preparatevi: la 718 Spyder RS ​​è senza dubbio la migliore auto sportiva degli ultimi 10 (o forse anche 20) anni. Se questa affermazione vi irrita, vi invito a fare un giro con una SRS su una strada progettata per mostrare la sua gloria. Non sto lanciando avvertenze "per i soldi": questa macchina è l'apice della dinamica di guida moderna, indipendentemente dal marchio o dal prezzo. Lo dico con convinzione perché ho guidato e posseduto (fin troppe) auto negli ultimi due decenni. La SRS trascende la fedeltà al marchio e i prezzi. È una rivelazione.
Per me, l'auto perfetta è arrivata: la nuova 718 Spyder RS, e le strade di Big Sur sono il suo habitat naturale. Le parole non possono davvero catturare la sensazione di scoprire finalmente l'auto dei miei sogni. Finora, solo i circuiti e le vere auto da corsa si sono avvicinati a questa esperienza.
Attualmente, possediamo più di una dozzina di auto e ne abbiamo viste passare molte altre nel nostro garage. Come ho detto, la mia vita è stata una ricerca dell'unicorno automobilistico. Per sostenere la mia affermazione che la SRS è superiore a qualsiasi auto sportiva moderna, indipendentemente dal prezzo, ecco alcune delle auto simili che ho posseduto: • GT3RS 2011 • GT3RS 2005 • Porsche Speedster 2019 • GT3 Touring 2018 • GT3 Touring 2023 • Scuderia 2009 • Ferrari 296 GTS 2023 • Ferrari 458 Spider • Ferrari 488 Pista • Lambo Gallardo Spyder • Lambo Aventador Spyder • Lambo Gallardo Performante 2011 • Alfa 4c • Viper ACR • C5 Corvette Z06 • Lotus • Miata Perché la SRS è superiore in termini di pura beatitudine di guida? Il feedback sensoriale è quasi travolgente. L'auto si lega a te in un modo che non ho mai sperimentato al di fuori delle pure auto da corsa. È più emozionante di quanto persino gli italiani possano gestire.
La piccola Spyder abbraccia la sua identità di macchina da guida pura. Non cerca di coccolarti o impressionarti con caratteristiche fantasiose. Nessuno stile esagerato, ali o adesivi. Non attirerà l'attenzione tra la folla di Hermes. Infatti, la maggior parte delle persone non sa, e non saprà mai, cos'è una 718 Spyder RS, compresi molti "appassionati di auto". La RS non fa inciampare i parcheggiatori. Gli influencer dei social media in cerca di status non apprezzeranno la Spyder RS. Per la maggior parte, è semplicemente un'altra Boxster, e questo la rende così speciale. Solo i veri amanti delle auto la apprezzeranno, per non parlare del desiderio di possederne una. Per questa piccola RS, non si tratta di impressionare gli altri, tempi da 0 a 60 o like su Instagram. (Adoro le Ferrari, ma l'attenzione che attirano a volte può essere un po' eccessiva.)
La SRS mi ricorda la Scuderia o la Pista e la Porsche 911 RS del 2011... ma è una Spyder. Le Spyder non hanno capote. Le auto senza capote sono vere auto sportive, come le Porsche 550 originali degli anni '50, tutte Spyder. Ci sono profondità in questa auto che puoi percepire anche quando guidi a 7 decimi. Questa macchina sembra davvero un'auto da corsa. Ho corso con le auto in pista e ho vinto. Tutte le altre auto (tranne forse la 911 GT3 RS del 2011 o la Scuderia) erano "auto da corsa per la strada", che è un modo di dire di marketing per dire compromesso. La 718 Spyder RS ​​non ha compromessi.
Per quanto riguarda la capote, è chiaro che è stata progettata per richiedere lo sforzo che solo un vero nerd delle auto apprezzerebbe. Considerala come il modo di Porsche di aiutare i potenziali acquirenti a autoselezionarsi. Se la capote è troppo difficile per te, non comprare l'auto. La capote è stata progettata da un genio. Il più grande complimento che posso fare ai designer è questo: hanno accettato una sfida complessa e hanno reso la soluzione semplice e quasi organica: puro design magistrale. Ovviamente, l'intera auto è così.
La adoro. Non la venderò mai. Spero sinceramente che tutti voi che siete alla ricerca del vostro unicorno non smettiate mai di provarci. Forse l'avete trovato con la 718 Spyder RS.
Condivido in toto quanto scritto nell’articolo postato da Roberto, quando guido la Srs, come scritto, l’esperienza di guida non è data dalla ricerca della prestazione assoluta, ma dalle emozioni che dà anche senza doverla guidare a limitatore (ho appena finito il rodaggio…). Uno dei pregi rispetto alle varie 911 di ultime generazioni, specialmente gt3 rs è che ha delle dimensioni contenute e dato che il mio utilizzo è prevalentemente di guida su strade alpine , ciò si traduce in un vantaggio non indifferente. Per l’aspetto emozionale concordo al 100% . Per quanto concerne la capotte, vero è che fa parte del suo fascino. L’altra mattina quando sono partito per il giretto, l’ ho aperta a casa e ho tribulato in quanto la posizionavo nel suo comparto in modo sbagliato e quindi non si chiudeva il cofano, dopo i Vari cristi e madonne che ho ingiuriato contro il progettista, a opera conclusa sono partito con un sorriso a 32 denti. Personalmente una critica l’ho, se vedete come è fatto lo scomparto dove si stocca la capotte è qualcosa di scandaloso, si tratta di una “sagoma” eseguita in polistirolo a vista tipo imballaggio, farò una foto che posterò
Intanto complimenti per il garage. Per quanto riguarda la RS, ne ammiro i contenuti tecnici, ma non spenderei mai la cifra che costa, se potessi permetterla, premetto che non posso. Ammiro le linee pure della prima boxster spyder a cui ero andato molto vicino all’acquisto, una decina di anni fa, su strada aveva una cavalleria più che sufficiente a mio gusto. Di questa non ne vedo il significato se non una dimostrazione di grande capacità ingegneristica. Per me gli unicorni in casa Porsche sono altri e non appartengono a questo decennio. Detto auesto ti faccio i complimenti perchè è davvero una grande auto.
Ordinata a novembre 23, mi verrà consegnata a ottobre….l’ho ordinata grigio artico con il weissach e i cerchi neri opachi etc etc… dove l ho ordinata quest’anno ne arrivano in totale 2, e forse ne arriverà un’altra quota nel primo semestre 2025…dopo di che solo boxster elettrica
Mamma mia che speculazione si sta tentando dietro questo modello! Essendo una RS e avendo una quota più facile da accaparrarsi rispetto alla sorellona GT3 Rs in tantissimi si sono lanciati all’acquisto esclusivamente per rivenderla subito e farci 5/10k facili…
Ma la cosa non sembra stare andando così, perché dal nulla il mercato si è riempito di modelli in vendita PARI A NUOVO
E ovviamente quando il mercato è saturo di un prodotto il prezzo scende! 6 mesi fa si trovavano tutte sopra i 210k. Oggi le vedo a prezzo di costo, ma se continua così non la vedo bene perché sarebbe la prima volta che un modello RS venisse rivenduto a km0 sotto il prezzo di acquisto.
Speriamo che Porsche abbia un minimo di buon senso per il proprio prestigio e diminuisca le quote per non sputtanare il nome futuro della Spyder RS
A fine Febbraio 2024 quando ho ordinato la Gt3 Touring (arrivata poi a fine aprile) c'era a mia sorpresa pure disponibilità per qualche Spyder Rs per arrivo fine anno: un pensierino l'ho fatto anch'io ma poi l'ho esclusa perchè volevo solo il cambio manuale..
tornando alla Spyder Rs correva voce alla sua presentazione (un anno fa circa) che sarebbe uscita presto dal listino come tutte le altre 718 in attesa dell'elettrica (quindi nei CP finiscono presto le quote coperte da ordini di veri appassionati ma pure di tanti speculatori) invece che ti combina Porsche? cambio di strategia e continua la produzione di Gt4 Rs e Spyder Rs andando a saturare il mercato di queste Rs con la conseguenza di parecchie vetture disponibili nuove km 0 nei CP e nei saloni..i prezzi troveranno presto un equilibrio ma credo che dalle quotazioni attuali ci sarà un po' di discesa per la generosa offerta.
Quindi : comprare nuova o usata la Spyder Rs e godersela fino all'ultimo dei suoi 9000 giri senza pensare al suo valore futuro...questo lo vedremo tra 20 anni!Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
La speculazione nelle serie speciali c'è sempre stata, ma in misura ridotta dato il minor numero di quote e un'assegnazione a clienti "meno commercianti", in questo caso questa politica sembra un pò più carente... sarà dato dal fatturato in caduta libera dato che di elettriche ne vendono poche e dal prossimo anno anche la 718 ci saluterà? (perciò si sta facendo più cassa?) non lo so! Comunque parecchi clienti affermano che in America e negli USA nello specifico la richiesta è molto alta e l'offerta bassa rispetto all'europa, infatti la c'è chi ancora oggi sorpassa le file per 1 quota pagando un extra. Se devono fare cassa che le mandassero la :D
A Gianluca
Hai perfettamente ragione, io l'ho presa per godermela e sicuramente la terrò fino a quando non ci sarà un modello che mi attrarrà di più. Ma un pò mi rode il fatto di avere chiesto la quota, aspettato 6 mesi per la risposta e poi vedere decine di modelli in vendita, non nascondo che un pò sulla rivalutazione futura ci avevo puntato, e non per farmi anche 10/20k dopo 2/3 anni di utilizzo, ma lo sappiamo tutti che chi sceglie porsche e soprattutto modelli di serie speciali (anche la tua touring non è meno) si aspetta una tenuta di valore di tutto rispetto!
E pensare che mi hanno fatto pure firmare un foglio dove non posso vendere l'auto entro 1 anno
Solo su mobile.de ad oggi ce ne sono più di 90 in vendita ed ogni giorno ne arrivano altre. Avanti tutta in catena di produzione…..devono fare cassetto prima del flop della prossima generazione elettrica.
Che la SpyderRS non si svaluti la vedo dura. Meglio per gli appassionati, un po’ meno per gli speculatori.
È da un po’ che sono calate in generale le auto….non solo Porsche ma anche Ferrari etc ( 296 ormai si compra pronta consegna sotto listino, Roma idem etc etc)….io l rs l ho confermata nonostante i prezzi stavano calando e la cosa non nego che non mi faccia piacere, credo ci vorranno degli anni…..tra 10 anni vedremo quanto valgono o meno …per me nel lungo periodo terranno il prezzo
resterà l’unica RS a due posti scoperta dell’era moderna, prodotto sicuramente di nicchia e che probabilmente si svaluterà nel breve periodo, ma manterrà un gran bel fascino e chi potrà godersela, anche in pista, penso che rimarrà soddisfatto di quei 9.000 giri a cielo aperto che, per il momento, sono il motivo principale per acquistarla.
Del resto non si può prendersela con Porsche se ha deciso di produrne di più visto che si sapeva non essere un'edizione limitata numerata. Certo spiace per gli appassionati che non vedranno salire il valore del proprio gioiellino come legittimamente speravano d'altro canto ben gli sta a chi specula sulla passione altrui.
"Auto da tenere e godere" ameninstagram: il giardino delle giumente
che sia bella è innegabile che abbia motore lo è altrettanto che abbia il fascino della spyder pure ma fermiamoci qua non facciamo paragoni con auto rs chiuse dove il telaio è nettamente superiore . Da usare solo aperta con bella stagione ,perchè chiusa dopo i 100 km diventa come stare in un areoplano inoltre è innegabile che l'apertura e chiusura capotte è il controsenso dell'efficenza ...ma tutto questo è voluto . possessore per anni di una 911 speedster WTL conosco bene di cosa parlo
Sul prezzo meglio non pensarci l'italiano è bombardato da costi fissi che in 4-5 anni tra superbollo e assicurazione la ripaghi in parte .... meglio godersala e stop - certo che 10 k all'anno per usarla 4-5 mesi l'anno è assurdo ..povera italia robbiTessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
penso che molte in vendita siano quei Leasing “speculativi” che non genereranno utile a 12/24 mesi, con tassi 8%, bollo, superbollo e assicurazione, quindi la perdita è sicura e la retromarcia è l’unico rapporto per chi li ha stipulati con intento ben diverso.
Per quanto non sia una vera RS “mangia cordoli” penso che possa regalare belle emozioni, d’altronde molte sono le caratteristiche in comune con la sorella 4RS, anche se per soli 3-5 mesi.Slow in and fast out...
fermiamoci qua non facciamo paragoni con auto rs chiuse dove il telaio è nettamente superiore .
Davvero?
Io ne sento parlare in termini super entusiastici. Amici mi dicono che supera abbondantemente qualsiasi 911 in termini di piacere di guida. E parlano di motore centrale, senza distinzione tra spyder rs e GT4 rs, sembra che entrambe siamo mooolto meglio di 911 gt3.
Conosco bene gt3 rs ma non sono mai salito su una 718. D'istinto continuo a preferire 911 ma mi sembra di essere in minoranza, qualcuno ha esperienza diretta di entrambe e può argomentare?
Io onestamente tutta questa superiorità presunta della 911 in particolare gt3 etc rispetto alle gt4 e spyder rs o meno non la vedo …parlo per esperienza personale , in quanto le ho tutt’ora sia 992 gt3 clubsport pdk che una normalissima 981 gt4 clubsport e a breve aggiungerò la spyder rs….me la cavo ma non sono certo un pilota come credo la maggior parte di chi scrive e potenza a parte la gt4 non ha nulla da invidiare alla 992 gt3 ma proprio nulla anzi molto più facile …( PARERE PERSONALE )….dalla spyder rs mi aspetto molto e sicuramente sarà così ….
Personalmente in questi ultimi 4-5 mesi, periodo in cui mi sono indirizzato all’acquisto della 718 Spyder a favore di gt3 touring e 992 gts (decisione non semplice dove ogni mezzo ha punti pro e contro) avrò scandagliato decine e decine di forum, pagine FaceB e video recensioni internazionali su YouTube… ho pure avuto conversazioni con una persona che ha dato via la 992 gts a favore della Spyder con esiti molto al di sopra delle sue aspettative. (Mi interessava questo aspetto dato che includeva 2 auto che valutavo per l’acquisto) Ricordo che mi disse: Ad oggi non credo ci possa essere una Porsche in vendita con cui farei a cambio
Comunque… ho visto in me un accrescimento dell’hype dopo aver letto decine di pareri che ritenevano questo modello essere pari o per altre caratteristiche superiori a super car più blasonate e dal prezzo più che doppio! Ogni volta che leggevo rimanevo stupito! Gente che dopo aver provato e recensito super car per anni la piazzavano sul podio per il suo insieme di caratteristiche uniche.
Io sicuramente non avrò modo di fare paragoni non avendo provato altri modelli
Scrivo in quanto ho letto diversi pareri discordanti sul confronto fra 911 e Spyder/Gt4 (bisogna aprire la mente… i più ansssiani si ricorderanno certamente di quando si disquisiva se era meglio la 944 o la 911), la mia opinione in merito: Ho posseduto 991 Gt3 prima serie, di seguito Gt3 RS sempre prima serie, 991 Gt3 seconda serie e poi sono passato a 992 4s (pensando di utilizzarla in modo più assiduo rispetto alle varie Gt). Fra l’altro, ai tempi che furono ho avuto pure l’icona RS 2,7 e ho posseduto pure la 924 Carrera Gt che sono riuscito a venderla e riacquistarla due volte. In totale ad oggi ho posseduto 31 Porsche…
Credo quindi che sull’aspetto emozionale possa esprimere un parere avendone provate e possedute parecchie. La Spyder RS è il mio attuale giocattolo e vi garantisco che ad emozione di pura guida ha pochi paragoni nel mondo Porsche, parlo di guida su strade pubbliche… ho guidato la 992 Gt3 alcune volte e a differenza delle Porsche a motore centrale, su strada sembra molto più ingombrante, quindi più impegnativa. Non ho ancora provato la Gt3 Rs serie 992, ma da quanto mi dice un amico, per avere le emozioni che danno una GT4 o una Spyder si deve veramente alzare l’’asticella a dei livelli proibitivi. Quindi, Gt3/Gt3Rs ultima serie, ok circuito ma su strada non sono così emozionali se non ad andature folli.
Altro chiarimento, posso dire a quanti parlano delle produzioni delle varie GT: Spyder RS, produzione prevista circa 5000 pezzi, dato abbastanza veritiero perché comunicatomi da una persona che nel mondo Porsche, ha a che fare con un produttore di pezzi per la cappotte ed ha un contratto in essere per quel quantitativo. Stop produzione agosto 2025. Gt “chiuse” produzioni previste con numeri superiori…
Ho dimenticato di chiarire le differenze fra le 911 Gt attuali in rapporto alle analoghe a motore centrale, queste ultime sono molto più maneggevoli ad andatura “allegra” e danno una sensazione di guida più facile, per contro, a mio giudizio, se si alza l’asticella sono più imprevedibili rispetto alle 911. Questo è quanto posso giudicare allo stato attuale. Devo premettere che personalmente ho posseduto/guidato (anche in pista ), più 911 che motorizzate centrali, quindi ho una maggiore esperienza con il tutto dietro. In pratica la Spyder “scoda” più facilmente rispetto a una 911.
Giusto Carlo è nei tornanti che scoda facile rispetto alle 911, sul veloce e parlo per le Boxster che ho avuto in precedenza, sono si stabili, ma quando partono fanno paura perché non sei preparato (almeno io…).
In realtà nelle 90 in vendita su mobile.de circa metà sono GT4 RS…
Ad oggi ci sono 91 Spyder Rs e 105 Gt4 Rs in vendita su mobile.de
Se ne faranno 5,000 pezzi di Spyder Rs ne vedremo tante altre in vendita. I numeri di nicchia sono finiti 20 anni fa, giustamente ora pensano a fare cassa….è il loro lavoro produrre e vendere.
In ogni caso beato chi se la può mettere in garage ma soprattutto usare per qualche Passo Alpino!
Come giustamente dice Robby oggi da nuove hanno dei costi molto importanti in Italia per un privato.
Grazie Guido, data la tua "carriera" tengo in grande considerazione il tuo giudizio.
In effetti confermi quello che mi dicono tanti amici.
Sbagliando continuo a vedere la boxster come la porsche entry level, la sorella minore della mitica 911...ma in realtà la sorellona è cresciuta molto, in prestazioni, pesi e dimensioni che sono perfettamente coerenti con il mercato odierno ma che, in termini assoluti, si è allontanata parecchio dai canoni classici dell'auto sportiva che i puristi vorrebbero compatta e leggera.
Ergo oggi è la sorella minore quella con le doti migliori e globalmente anche l'auto più giusta per una certa clientela...devo farmene una ragione.
citazione da altro messaggio:
nei tornanti scoda facile rispetto alle 911, sul veloce e parlo per le Boxster che ho avuto in precedenza, sono si stabili, ma quando partono fanno paura perché non sei preparato (almeno io…)
Mi permetto due considerazioni sulle "scodate".
1) al netto dei piloti veri, quando l'auto parte sul veloce (e intendo VELOCE davvero) beh...un minimo di paura chi non ce l'ha? 2) la spyder RS da 500 cavalli che scoda facile ed è così divertente sui tornanti...ha i controlli inseriti o disinseriti?
Lo chiedo perchè tante sportive moderne con cavallerie importanti senza i controlli di trazione sarebbero mooolto meno divertenti, sopratutto su strade aperte.
La scodatina in uscita dal tornante che fa tanto pilotone non è abilità di guida o bontà del telaio ma una espressa concessione dello sviluppatore del software di gestione della stabilità.
So che ormai non ha senso scindere l'auto dalla sua gestione elettronica, tale è il grado di integrazione, ma bisognerebbe tenerne conto quando si esprimono giudizi.
Per questo sorrido quando sento qualcuno dire di aver trovato nell'ultimo modello la sportiva definitiva: quella con l'assetto, il telaio o il rapporto peso potenza perfetto...probabilmente la prossima evoluzione software sarà migliorativa e allora il giudizio cambierà.
Forse qualcuno è contrario ai controlli di trazione sulle auto nuove, ma personalmente non lo sono affatto, al contrario!
Sono irrinunciabili: ti permettono un grande divertimento, consentendo di assaporare la velocità in sicurezza e in estrema sintesi ti fanno sentire un pilota migliore di quello che sei.
Aggiungo che gli stessi piloti professionisti non ne farebbero mai a meno!
Ho conosciuto il responsabile dello sviluppo del software di gestione del motore di uno dei maggiori team della moto gp. Mi spiegava che in curva la potenza dei motori è largamente superiore al grip meccanico degli pneumatici pertanto il software è chiamata a gestire l'erogazione per controllare il comportamento dinamico della moto. Ad esempio in curva, ad una certa velocità e ad un certo angolo di piega un aumento del gas da parte del pilota va interpretato come una volontà di far scivolare il posteriore. Ma la "scivolata" deve essere controllata e questo va fatto dosando la potenza con precisione estrema. Un controllo tanto preciso è impossibile da ottenere tramite la sola farfalla del gas pertanto in queste situazioni la farfalla rimane aperta e l'erogazione gestita in altro modo...pazzesco, nemmeno il migliore dei piloti potrebbe fare altrettanto, non ci potevo credere. Alla fine mi ha chiesto, pensi che sia solo il pilota a vincere il gran premio?
La vera domanda è: se nemmeno un pilota professionista rinuncia (quando consentito dai regolamenti) agli aiuti elettronici, perchè dovrei farlo io che sono un brocco e voglio solo divertirmi guidando allegro???
Anche secondo me i controlli sono praticamente imprescindibili sui mezzi nuovi, ma questo perchè la meccanica è stata sviluppata sulla base dei controlli. Ad esempio la mia ktm 690 ha un motore praticamente senza volano che prende giri in un attimo. L'hanno fatto così di proposito, il modello precedente senza TC e ride by wire aveva molto più volano ed aveva più trazione. Gli ultimi modelli Ride by wire in certe situazioni (tipo bagnato) prendono giri talmente rapidamente che è intrattabile se il TC non funziona. E me ne sono accorto rompendomi due costole una volta che ho avuto un problema al TC sull'acqua. In pratica il TC non funziona per i primi metri in movimento fino a quando l'ABS non si tara: ho accelerato come al solito sul bagnato uscendo da un parcheggio e la moto ha fatto 180 gradi senza che neanche me ne accorgessi. Mai successa una cosa del genere in 30+ anni di moto.
Lo stesso direi sul mattone BMW 330e. Senza un differenziale autobloccante meccanico e con la coppia assurda e piatta di motore elettrico più turbo praticamente entra il TC in ogni curva non appena si accelera un po. Se non avesse tutti quei controlli non so se sarebbe inguidabile, ma sicuramente non sarebbe più veloce perchè la meccanica non è pensata, o forse proprio non può gestire tutta quella coppia. Quindi il sistema di controllo si occupa di gestire la coppia al limite dello slittamento. Quello che voglio dire è che prima l'erogazione del motore era tarata in base al grip meccanico, ora invece i progettisti sono molto più liberi sull'erogazione del motore, perchè tanto l'acceleratore non è più collegato alla farfalla e possono controllare l'erogazione con i controlli elettronici un po come gli pare, ancora di più con l'ibrido.
Proprio per questo le pur divertentissime auto (e moto) moderne per me se le possono tenere tutte in concessionaria, come diceva l'ing. Materazzi chi si diverte è la centralina. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Mazza, mi scuso per le mie informazioni sommarie in merito alle scodate. Giusto quello che chiedi, allo stato attuale rodaggio appena finito, i controlli di trazione li avevo inseriti, sia ESC che TC. Il sistema è abbastanza permissivo comunque e ti da la sensazione di essere sempre in controllo.
Con la GT3, disinserivo solo l'ESC e comunque non sempre, solo sulle strade di montagna con curve "lente", mai in pista (per la mia sicurezza essendo un "pilota della domenica"). Come dici tu, anche i piloti "veri" lasciano inseriti i controlli. Qualche anno fa ho noleggiato la prima GT4 cup da 385cv a Misano (giornata di giri liberi) e mi era stato consigliato di girare con gli aiuti inseriti (tarature prestabilite), così sarei stato comunque veloce (relativo il veloce...), ma senza patemi d'animo (ero in pista nel gruppo Gt3/Gt4 cup, composto da ca. 45 auto...). In quella occasione, evento di campionato Porsche Cup Suisse, "girava" pure Nill Jani... con il quale o poi parlato a fine turni e gli chiesi una sua opinione (controlli si controlli no) e mi disse che se si cerca il tempo, controlli inseriti (setaggi ad hoc), ma dato che in quella giornata faceva da auto taxi con accompagnatore al seguito, volendo fare un pò di scena li parzializzava. Chiaramente la Gt4 cup ha più possibilità di regolazioni rispetto alle auto stradali.
Nelle attuali GT i cavalli sono veramente tanti e come dite sia tu che luca, queste auto sono studiate e nascono con un'elettronicamente ottimizzata per poterle sfruttare più o meno da tutti.
Personalmente mi è capitato di vedere in pista i "fenomeni" che tolgono i controlli di trazione (ritenendoli delle c...te), di Gt3/Gt3 RS incidentate ve ne sono a iosa sul mercato.
Luca, pure io ho una Yamaha Mt09, con varie possibili regolazioni e se devo dirti la mia, per fortuna viste le potenze in gioco, farsi male è un'attimo (moto, lamiera attorno nisba...).
Luca +1. Forse sbaglio, non mi sono mai interessato, ma credo che il by-wire di una stradale agisca principalmente sulla farfalla. Nelle competizioni il software gestisce tutti i parametri del motore per erogare l'esatta quantità di coppia a prescindere dal numero di giri. Non scendo nel dettaglio ma son rimasto basito nel sentire cosa si inventano...ricordo di aver pensato che forse i programmatori sono diventati più matti dei piloti!
citazione da altro messaggio:
girava" pure Nill Jani... con il quale ho poi parlato a fine turni e gli chiesi una sua opinione (controlli si controlli no) e mi disse che se si cerca il tempo, controlli inseriti (setaggi ad hoc), ma dato che in quella giornata faceva da auto taxi con accompagnatore al seguito, volendo fare un pò di scena li parzializzava.
Tombale, non serve aggiungere altro.
Basta solo avere l'onestà intellettuale di dare a ciascuno i propri meriti.
Ero anch'io a Misano il mese scorso con BMW M2 e M4. Dei bidoni allucinanti: motoroni potentissimi (quasi degli elettrici tanto era piatta l'erogazione), cambi con 100 rapporti (impossibile non essere sempre in piena coppia) e mille mila tonnellate di peso...in qualsiasi momento potevi affondare sul gas senza rischi, il peggio che poteva succedere era un gran sottosterzo se esageravi l'ingresso. In percorrenza e uscita mai nessun problema.
Con quella massa e quella potenza sarebbero state inguidabili senza controlli. L'unica accortezza è nella gestione dei freni che pur di dimensioni esagerate possono andare in crisi nell'uso prolungato. (Ps non comprerò mai più bmw).
I TC anche delle moto di serie non controllano solo la farfalla, anche perchè se chiudi la farfalla si innesca troppo freno motore ed ha troppo delay per il tipo di controllo che serve a non mettersi la moto per cappello. Il controllo è fatto più che altro sull'accensione e sull'arricchimento, così tagliano più gradualmente. Per esempio le moto enduro che pure hanno TC molto efficienti hanno il filo che va alla farfalla. Ovviamente questi sono controlli che con un solo piede sull'acceleratore non si possono mai ottenere, quindi imbattibili in pista. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
giusto per curiosità: già almeno 20-25 anni fa per i 2T da cross esisteva il TC che ritardava l'accensione in funzione dell'accelerazione della ruota posteriore. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
che poi non è proprio così mingherlina pure la 718 Spyder Rs! mettendola a confronto con la 992 GT3 Touring: a specchi aperti la SRS è 33 mm più stretta. però allo stesso tempo ha un passo maggiore di 25 mm e perde 1 metro sul diametro di sterzata (10,4 x la Gt3 T. e 11,4 x la SRS) sulla lunghezza invece ci sono ben 155 mm in più per la Gt3 ma guidando allegri sui passi è più la larghezza che può dar fastidio..Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Grazie Luca, non sapevo che le moto avessero controlli elettronici sofisticati già da 25 anni. Per me quel tizio (svizzero) era completamente fuori di testa ma forse per un esperto di moto è tutto normale.
citazione da altro messaggio:
che poi non è proprio così mingherlina pure la 718 Spyder Rs! mettendola a confronto con la 992 GT3 Touring: a specchi aperti la SRS è 33 mm più stretta. però allo stesso tempo ha un passo maggiore di 25 mm e perde 1 metro sul diametro di sterzata (10,4 x la Gt3 T. e 11,4 x la SRS) sulla lunghezza invece ci sono ben 155 mm in più per la Gt3 ma guidando allegri sui passi è più la larghezza che può dar fastidio..
Credo non sia una questione di kg o di centimetri ma di feeling di guida. La stessa auto, quando dotata di 4 ruote sterzanti, sembra più corta e agile in curva e più lunga e stabile sul dritto, eppure le misure solo le stesse.
La spyder RS dà una sensazione di maggiore agilità, forse per via del momento polare d'inerzià largamente inferiore alla 911 (non è il peso globale a fare la differenza ma la sua distribuzione) gira più facilmente ed è molto più incline ad assecondare gli input del pilota. Per carità, sono entrambe auto velocissime ma sembra che le sensazioni che la piccola restituisce al guidatore siano di un'auto più leggera e compatta.
Io lo trovo plausibile ma non avendo mai guidato una 718 parlo per sentito dire: chi ce l'ha magari potrebbe confermare o smentire.
Vero Mazza, presumo sia solo una sensazione personale, in quanto così piccola non lo é, le differenze di dimensioni sono minime come giustamente ha fatto rimarcare Gianluca. Personalmente ho cercato di capire il perchè di questa sensazione di compattezza e sono arrivato alla conclusione che ciò è dovuto all'abitacolo che è veramente "compatto" chiamiamolo così..., oltre alla differente distribuzione delle masse.
Altra mia considerazione personale è sulla differenza di guida fra le 911 e le "centrali", meglio una, meglio l'altra, ma..., tutte e due emozionano in modo diverso ma anche simile, quindi non c'è meglio o peggio.
Con la Spyder RS, la potenza c'è (come sulla 992 GT3), pertanto è la prima volta che ci si può permettere di confrontare le due sorelle "diverse", prima non era possibile in quanto le differenze di potenza erano sostanziali.
Io ho avuto modo di parlare con un possessore di 992 GT3 Touring e Spyder RS, la sua opinione è che preferisce la Spyder RS!
reputa la touring ancora troppo rigida rispetto alla Spyder, dove ammetteva un lavoro sulle sospensioni davvero superlativo! cioè auto più guidabile in città trasmettendo allo stesso tempo sensazioni di guida fantastiche, binomio difficile da avere sulla stessa auto
Ha avuto anche una 992 GTS che nemmeno considerava accanto a queste 2
mi piacciono queste discussioni sulle Porsche contemporanee!
La mia Touring è gommata Pirelli PZero Corsa e così rigida non mi è sembrata, anzi con quelle gommone da 20"/21" si mangia le buche che è un piacere..certo non assorbe come la mia precedente 992S ma non siamo così distanti. Ma potrebbe anche essere che Porsche abbia rivisto le tarature sulle ultime prodotte (la mia è 2024) perchè un amico che ha avuto una delle prime prodotte (gommata Michelin) mi parlò di una eccessiva rigidità (intesa come concetto di auto per utilizzo 360°-Touring e non Gt3 da pista)
quello che invece proprio adoro è l'avantreno nuovo! è pazzesco quanto tiene e che sicurezza ti da soprattutto nei tornanti e nelle curve strette in montagna..in pista non ci sono ancora andato. Per contro non mi convince molto l'asse posteriore sterzante specialmente sul veloce quando si affronta qualche curva noto un comportamento che devo ancora capire.Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Vero il discorso gomme, sulle mie precedenti Gt3 ho sempre avuto come gomme le Michelin Pilot sport cup2, mentre la Spyder è arrivata con Dunlop Sport Max Race 2 che non mi sembrano estremamente dure e mi sembrano buone per l’utilizzo stradale (equivalgono le Michelin a mio giudizio). Quello che ho notato, è che tutte le volte che torno da un giretto, il posteriore è sporco di residui di gomma come un utilizzo pistaiolo. Vedremo quanto durano…
Leggendo l'interessante discussione qui sopra, mi viene da portare un punto di vista un po' diverso, forse "vecchio", ma penso interessante per la conversazione.
Lo pongo con qualche domanda: Ma perché dobbiamo beccarci macchine con 550, 600, 700, 800 e anche più cavalli, obese, ipertrofiche, iperpesanti, inzeppate di controlli per mettere a terra potenze esagerate che, comunque, non vanno a terra perché ci sono i limiti fisici di pneumatici, telai e sospensioni?
Che senso ha avere una macchina con 800 CV, pesante 2000 kg, con i controlli che tagliano gli 800 CV a 400 se no non stai in strada, per fare da 0 a 100 in 2.9 secondi (invece che in 3.2)?
Non sarebbe meglio tornare a più miti consigli (e cavallerie) con potenze più "normali", pesi ridotti e quindi macchine meno prestazionali ma più sportive?
Provocatoriamente, tra una M5 da 2435 kg che, se va bene, è adatta solo per andare forte sul dritto su un'autobahn tedesca e che alle prime due curve si rivela per il pachiderma che è (e per il quale con 5 persone a bordo e i bagagli si rischia di dover avere la patente C) e una A112 Abarth 70HP trovo che sia più divertente (sportiva) la A112, sebbene certamente meno prestazionale.
Perché fare dei pachidermi super potenti per inzepparli di dispositivi e "soluzioni di alto livello" (leggasi complicazioni) per farli sembrare più piccoli e agili di quello che sono?
Non sarebbe meglio tornare alla realtà, costruendo auto veramente di dimensioni normali (e non "piccoli furgoni") con prestazioni elevate (ma non iperstellari) e veramente sportive, con un vero piacere di guida non mediato da dispositivi che ti fanno sentire figo anche se non lo sei? In sintesi: perché non torniamo con i piedi per terra?
Una nota sulle dimensioni: l'anno scorso, fermo in un rallentamento, avevo davanti un Ford Transit (abbastanza recente) e una BMW X6 ultima serie... erano grossi uguali. Domanda: per portare in giro più o meno 80 kg di carne (una persona) per il 90% del tempo dell'uso dell'auto serve davvero un veicolo delle dimensioni di un furgone?
Lo so, sono "vecchio", non capisco la tecnologia, il miglioramenti... ma sono davvero miglioramenti?
Via libera alla fucilazione :DC'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Lo pongo con qualche domanda: Ma perché dobbiamo beccarci macchine con 550, 600, 700, 800 e anche più cavalli, obese, ipertrofiche, iperpesanti, inzeppate di controlli per mettere a terra potenze esagerate che, comunque, non vanno a terra perché ci sono i limiti fisici di pneumatici, telai e sospensioni?
Molto semplice Ale: perché i veri appassionati di guida (i pochissimi rimasti al mondo), comprano Caterham, Morgan (usate), Ginetta, Noble eccetera. Il resto del collezionismo e del bel guidare oramai è sparito, fagocitato dalla scomparsa della classe media e dai modelli esclusi dai listini.
Le auto con millemila cavalli si rivolgono alla nuova fascia di acquirenti che fa fregare le mani al marketing delle case: i beduini che sanno solo schiacciare sui rettilinei a 12 corsie di Dubai e qualche cinese / indonesiano che le usano due volte l'anno per fare il giro dell'isolato e fare 300 video tutti uguali su TikTok e Douyin.
So che potrei avere offeso qualcuno (il quale potrebbe biasimarmi dato che non mi posso permettere l'acquisto di una 911 GT3 RS ad esempio), ma è l'amara verità.“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Molto semplice Ale: perché i veri appassionati di guida (i pochissimi rimasti al mondo), comprano Caterham, Morgan (usate), Ginetta, Noble eccetera. Il resto del collezionismo e del bel guidare oramai è sparito, fagocitato dalla scomparsa della classe media e dai modelli esclusi dai listini.
Le auto con millemila cavalli si rivolgono alla nuova fascia di acquirenti che fa fregare le mani al marketing delle case: i beduini che sanno solo schiacciare sui rettilinei a 12 corsie di Dubai e qualche cinese / indonesiano che le usano due volte l'anno per fare il giro dell'isolato e fare 300 video tutti uguali su TikTok e Douyin.
So che potrei avere offeso qualcuno (il quale potrebbe biasimarmi dato che non mi posso permettere l'acquisto di una 911 GT3 RS ad esempio), ma è l'amara verità.
concordo!Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
olto semplice Ale: perché i veri appassionati di guida (i pochissimi rimasti al mondo), comprano Caterham, Morgan (usate), Ginetta, Noble eccetera
Spiegami meglio il concetto perchè uno che compra una Ginetta o una Caterham è un vero appassionato di guida invece uno che compra una BMW M2 o una Porsche Gt3 non lo è?? ...perchè sono leggere e senza elettronica e se fai anche un lieve incidente devi sperare di uscirne vivo per poterlo raccontare agli amici?
Ti dirò, a me piace guidare e ben vengano le auto attuali che ci regalano ancora delle belle sensazioni, sebbene con l'elettronica; il bello sta proprio nel trovare mezzi moderni ma che ci danno ancora gusto ad ogni curva..che siano Porsche Gt4 o Suzuki Swift poco cambia!
(Messaggio modificato da GIANLU il 29 agosto 2024)
(Messaggio modificato da GIANLU il 29 agosto 2024)Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Oh, ragazzi, non volevo scatenare un casino, solo un po' di discussione.
La mia domanda, in estrema sintesi, era: perché non si possono fare più macchine meno pesanti, con potenze "gestibili", ferma restando la sicurezza, ma bisogna "esagerare", in dimensioni e potenza?}C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
se fai anche un lieve incidente devi sperare di uscirne vivo per poterlo raccontare agli amici?
Fa parte del gioco, un gioco a cui ahimè non siamo più abituati, bombardati da una società che vuole vivere a "rischio zero". Diciamo che è come andare in moto, che come si diceva sopra, sono l'unico mezzo di trasporto che almeno nel breve non sarà azzoppato dalla follia "ambiental-sicurista" promossa dai rincoglioniti di Bruxelles..
Tuttavia, hanno iniziato gli americani ossessionati dal "safety first" anche se poi all'atto pratico si sono rivelati assai più fatalisti di noi. Per dire, l'italia è l'unico paese al mondo in cui la magistratura si mette di mezzo se muore qualcuno in pista aprendo "fascicoli" contro tutti. Fa riflettere.“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Visto che si parla di dimensioni vi giro due foto scattate ieri sera. Ho dovuto usare il grand’angolo per fare entrare quel coso (non mi viene in mente altra definizione) in una foto.
Imbarazzante è l’unica parola che mi viene in mente
Si è avvicinato un omino della Tesla li pronto ad elencarmi le magiche doti di tale mezzo ma ci è rimasto male quando gli ho detto che ero lì per vedere la Boxster e che non me ne fregava nulla di quel coso grigio
Oh, ragazzi, non volevo scatenare un casino, solo un po' di discussione.
...ma scherzi, almeno teniamo vivo il forum con dei sani discorsi tra amici al bar!
citazione da altro messaggio:
Per dire, l'italia è l'unico paese al mondo in cui la magistratura si mette di mezzo se muore qualcuno in pista aprendo "fascicoli" contro tutti. Fa riflettere
pazzesco ma vero, certe cose succedono solo in Italia!
comunque tra quelle citate metterei le chiappe sulla Morgan, almeno è bella da vedersi! Boxster 987 Rs60, what a sound!!!
Belle queste discussioni, effettivamente tengono vivo il forum.
Parlando di auto leggere, Un pò di tempo fa ho provato l’Alpine 110 base 252cv (mi sembra…), molto bilanciata, non estremamente rigida, ma sensazioni di guida così così dovute ad un cambio imbarazzante per lentezza e gestione, non si ha mai il rapporto giusto e cambia quando vuole. Di seguito ho provato la versione S da 300cv, cambio un po’ migliorato ma ancora lento e comunque tecnologicamente arretrato se confrontato con un PDK. Tutte e due le Alpine hanno i vari controlli non disinseribili completamente, quindi se paragonate alle nostre Porcelline, anche Cayman base…
Possibile utilizzo? imbarazzante, capienza dei due bauli: nell’anteriore vi si può mettere solo una 24ore, ed in quello posteriore una sacca (piccola) per singola persona. costo? In Svizzera la S viene venduta a ca. 90’000 fr., non proprio bruscoli. Concludendo, ad eccezione delle inglesine citate, il buio… Parlo di auto emozionali vecchia scuola, come avrebbero dovuto essere le citate Alpine secondo la pubblicità della casa madre.
Possessore di 992 GT3, GT3 RS, Turbo S, MClaren 720 e tante altre auto, reputa la Spyder RS la migliore preferendola a tutte le auto da lui possedute fino ad oggi.
Parole pesanti, ma che sto iniziando a sentire da diversi recensori di un certo livello
Una nota sulle dimensioni: l'anno scorso, fermo in un rallentamento, avevo davanti un Ford Transit (abbastanza recente) e una BMW X6 ultima serie... erano grossi uguali. Domanda: per portare in giro più o meno 80 kg di carne (una persona) per il 90% del tempo dell'uso dell'auto serve davvero un veicolo delle dimensioni di un furgone?
Il mio pensiero sull'aumento delle dimensione delle Macchine sotto l'aspetto ingenieristico e progettuale, sia dovuto anche per poter inserire "Pacchi di Batterie Elettriche" sempre più grandi e aumentarne così l'autonomia.AgF
info di servizio: chi ha i privilegi sistemi le foto per stringere la pagina e leggere meglio grazie
Ho fatto un lavoraccio per migliorare la pagina...
VI PREGO GENTILMENTE DI NON METTERE FOTO ENORMI E IN QUALSIASI CASO DI ANDARE A CAPO UNA DOPO L'ALTRA, SE NO' VA A PUTT.. L'IMPOSTAZIONE DEL POST. GRAZIE---
Riguardo quanto si diceva sopra, sono anni che mi chiedo dove si voglia arrivare....
Ogni nuovo modello o semplice restyling si buttano dentro 15-20 cv ma anche oltre sulle super-sportive, e si aumentano peso e controlli.
che senso ha...? Marketing, business... ovviamente
E ignoranza direi.... il cliente medio non può accettare che il nuovo modello abbia meno cavalli del precedente...poi se pesa 2 tonnellate e con i controlli tu praticamente fai solo da comparsa e non guidi realmente, va tutto bene
Ma non si potrà andare a oltranza, sono curioso di vedere come si andrà a finire....
IMHO
(Messaggio modificato da ric968 il 30 agosto 2024)
ad eccezione delle inglesine citate, il buio… Parlo di auto emozionali vecchia scuola
Guido, è così. Io ho cercato per un anno e alla fine ho rinunciato: la vecchia scuola è, per l'appunto, vecchia e aggiungerei pure defunta.
Inutile girare i concessionari cercando OGGI A110 o lotus cortina: sono cose di mezzo secolo fa!
Vorrei spezzare una lancia a favore delle sportive moderne, non per questioni di sicurezza (di cui me ne infischio) ma per le straordinarie doti di fruibilità!
Durante le ferie ho usato una vecchia 911 che ha il rapporto peso/potenza della tua spyder ma sulla bilancia segna mezza tonnellata in meno.
La verità? Usare una macchina simile sulle strade di oggi è follia!
Impossibile andare piano, semplicemente l'auto non ne è capace e il guidatore non può che adeguarsi rischiando vita e patente ad ogni curva. Inoltre ti sfinisce: non te ne accorgi durante la guida ma appena scendi sei sfasciato. Ve bene per aspiranti delinquenti ed ex-galeotti recidivi.
Spyder RS o GT3 sono missili velocissimi ma sono anche oggetti civili ed ETICAMENTE corretti, pienamente compatibili con il traffico e le strade dei nostri giorni.
citazione da altro messaggio:
Spiegami il concetto perchè uno che compra una Ginetta o una Caterham è un vero appassionato di guida invece uno che compra una BMW M2 o una Porsche Gt3 non lo è?
A parte che l'ultima M2 è un bidone vorrei tanto capirlo anch'io. Mi sa che è la differenza tra chi OGGI guida sportivo a parole e chi invece guida sportivo veramente.
Leggo tutti i commenti dei vari amici del forum, su questa o quella auto considerati bidoni o mezzi fotonici....nessuno nessuno è pensato per il mercato italiano semplicemente perché il nostro mercato di vendita è semplicemente irrilevante, potrebbe esser compensato dagli altri paesi Europei nel giro di pochi anni. Rientro ora dalle vancaze dopo aver passato una settimana a Londra, che a detta di tutti compresa la Gran Bretagna è un paese in crisi che si sta avviando verso la stagnazione economica..... Se per stagnazione economica significa vedere il centro di Londra come un immenso cantiere con decine di nuovi grattaceli costruiti o in construzione , ponti nuovi in fase terminale nuove linee metro in fase finale, la cabinovia che attraversa tutta EST London....e tutti i mezzi degli autobus a due piani rossi seminuovi ....allora si è un paese in crisi..... Per non parlare delle centinaia di HOTEL 5 e 6 stelle aperti in tutta la città, la nostra compagnia di bandiera per limitare i costi atterra da giugno a London City Airport e non piu' ad Hetrow........( che comunque è sicuramente piu comodo del piu' famoso HUB internazionale). Per quanto concerne le auto sportive/supercar/hypercar/crazycar.....
LONDRA è la versione gigante di Montecarlo...... Taycan parcheggiate in ogni dove come le Smart in Prati a Roma, Cullinan e Bentyaga ( che a vederlo fa storcere il naso quando ne vedi passare 30 al giorno ti inizia a piacere e oxxac se è stupendo )sono in ogni punto. Ferrari Lamborghini Aston Martin Porsche 911 ( comprese 3 FERRARI PUROSENGUE viste in giro per la città di cui una Puffo non wrappata) in tutte le salse possibili immaginabili, Le classe G 63 come se piovessero.Per non parlare di AMG varie , M2M3M4M5M6 RS3-4-5-6 , Lotus....in un parcheggio di una villetta a Notting Hill c era una Taycan Turbo S accanto alla Lotus Elatnra e nel box spuntava l ala di una 911 GT3.... Il nostro paese non è in grado di offrire un mercato degno di nota....semplicemente perche non ha i numeri per mantenere i canali di vendita. A vedere tutte quelle macchine , per non parlare l opulenza in giro per la città ( certo a PARK LANE ci sono 22 tende dei senza tetto controllati a vista da due pattuglie dei BOBBIES)........fa riflettere che l Italia se non si inizia a dare una mossa e fare scelte economiche/legali che nessun governo ha le palle per prenderle rimarrà sempre indietro rispetto agli altri. LA Spider Rs oggetto del 3d? Bellissima.CCCLV EQUI FREMENTIS.
Italia se non si inizia a dare una mossa e fare scelte economiche/legali che nessun governo ha le palle per prenderle rimarrà sempre indietro rispetto agli altri
Eravamo una potenza economica mondiale. Non lo siamo più. Chi ci vive è povero perché ha scelto di esserlo. Delegando corrotti e infiltrati. Che ci hanno ridotto come siamo ora. Quindi inutile star qui a suonarsela auspicando che, pregando che, sperando che, etc etc Noi rappresentiamo un paese fallito e possiamo ambire solo a ferrivecchi / rottami. Gli altri, non a caso sono stati citati UK e Svizzera, dove vive Guido, con le loro banche centrali che - coincidenza vuole - stampano moneta, girano con questi mezzi stellariJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Per gli altri marchi non so ma parlando di Porsche, l'Italia in Europa è al terzo posto per volumi di vendita (anno 2023).
Visto che stiamo scivolando fuori thread, cerco di rientrare chiedendo ai fortunelli possessori della Spyder RS se avrò il piacere di vederli con i loro gioiellini al pec di Franciacorta i primi di ottobre in occasione del Festival.instagram: il giardino delle giumente
ALe S, buonaserail 3 d e gia finito fuori thread parlando di peso dei suv e delle sensazioni di altre auto.
IL mercato italiano era il terzo per volumi di vendite.....perchè c erano le Macan Termiche da 252 cv - 265 cv e le varie Cayman Boxster termiche....se per te considerare il terzo mercato come vendite in base al motore della Golf GTI che per carità è un ottimo motore ma messo su una Porsche....allora siamo da terzo mercato europeo in discesa . Motorizzazione creata ad HOC. Le auto che produce oggi Porsche sono pensate per i mercati asiatici, nord americani ( dove tutte le ricche signore dell Upper West Side o di Beverly Hills ) girano in SUV elettrici.....e nord europei . Non certo per il mercato italiano. Noi come mercato....siamo semplicemente irrilevanti immagina al consiglio di amministrazione di Zuffhenausen dove Porsche Italia chiede al quartier generale di mettere sulle Macan il motore 2litri......e la faccia dei vari consiglieri.
La RS....è un mezzo stupendo vista piu volte a dei raduni qui di Roma dove ce ne sono in giro almeno 7/8 di vari colori ( tutti tendenti al caffettiera/Batmobile).
(
(Messaggio modificato da danielterry il 31 agosto 2024)CCCLV EQUI FREMENTIS.
restando nel topic: di sicuro la spyder rs deve essere un gran bel giocattolo! Compatta, fin troppo potente e, come dicono gli inglesi, concentrata. Ma questo soprattutto perché amo e vivo in un ambiente montano, il misto stretto é il mio habitat. Per questo le inglesi (Dio salvi Romano Artioli) sono / erano il TOP e le auto sopra i 1200 / 1500 Kg non mi piacciono. Vivessi in australia avrei una holden 5,7 litri, in olanda che so, una vecchia M5 ma qui una elise e un paio di 911 vecchia scuola sono la scelta ideale. La strada esalta o mortifica la macchina, tanto quanto non puoi correre in smoking o andare ad un matrimonio in shorts, tutto il resto è apparire (letteralmente fuori luogo / contesto). I beduini / cinesi / cultori delle macchine tamarre instagrammabili non li considero
Alla fine la dashcam non l’ho messa, l’ho trovata troppo limitata rispetto a soluzione moderne molto più complete, incluso i sistemi di monitoraggio durante le soste, cosa che quella Porsche non ha.
Comunque confermata con arrivo per fine novembre:
- vanadio - weissach con cofano parziale - cerchio nero e pinze nere
Qualche optional come: audio bose, telecamera posteriore, asse anteriore sollevabile, chrono e tachimetro bianchi, ecc
Ho messo i Race Tex grigio artico! L'ho configurata totalmente con tonalità di grigio chiaro, scuro e nero sia dentro che fuori (cintura e tiranti grigio artico)
Avrei gradito le pinze gialle poi abbinate a interni con dettagli gialli ma 8k di carbo ceramica per me sono sprecati.
Forse per i sedili più avanti prenderò dei cuscini della P1 design che alcuni hanno bei disegni! e inoltre dicono che migliorano il comfort
Il sistema Bose l’ho messo anche per un discorso futuro…
Di tutte quelle in vendita non ne ho vista 1 senza, a parte il fatto che sia funzionale o meno ho capito che è un optional molto ricercato dalle nuove generazioni e su auto dai valori importanti…
Sta cosa del troppo rumorosa un po’ mi preoccupa, ho preso l’auto quasi a scatola chiusa (solo vista di presenza spenta).
Però tra i tanti video su YouTube ne ho visto 1 dove il tipo passeggiava con scarico chiuso e tenendo i giri molto bassi, non sembrava eccessivamente rumorosa.
Discorso rumore, se i giri sono bassi, a velocità da codice, ossia 80 strade provinciali e 120 autostrada, anche aperta è confortevole, appena si entra in una galleria, aperta o chiusa, è praticamente impossibile comunicare… Chiusa fino a 150 passabile. Ascolto musica lasciamo perdere.
io ordinerò i tappi per le orecchie, essendo già un po’ sordo, sulla Macan ho anche i vetri insonorizzati, ma la Spyder RS è una moto e deve fare baccano: “la musica NA Porsche”
LeggendoVi sorrido perché penso a quando diciottenne, tutto preso dalla cura della agognata mia Fiat Uno mentre montavo un supe Hi-Fi car, un signore vedendomi mi disse: - "Dai retta a me i soldi spendili in benzina e pneumatici ..."
Ritirata “la moto” da 3 giorni, già 600 km cercando di non superare i 5.000-5.500 giri
Me l’aspettavo più rigida, la paragono alla mia 997 con i bilstein+eibach; respira e quando scali al semaforo fa sorridere, meglio non superare i 130 se si vuole dialogare col passeggero, oltre bisogna mettere i tappi… Mi chiedo ancora come possano averla omologata
Il Bose non serve, la radio è inutile accenderla
Capote complicata da mettere nel vano posteriore, ma facile da togliere e montare
Rumori di cambio, frizione e ferraglia sempre presenti, mi ricorda le auto da corsa Slow in and fast out...
Ho provato a caricare la foto di quella che sarà esteriormente come la mia, ma pur avendo ridimensionato sotto le rischieste del forum (foto (1060x760 e di 280kb) mi da che è sopra le dimensioni...
è un vero peccato che un forum del genere non sia mai stato aggiornato e che tutto sia così antiquato
Purtroppo, se la foto è verticale, le dimensioni sono ancora più piccole: il lato verticale deve essere della dimensione più piccola ammessa, quello corto diventa di conseguenza.
Sì, è vero ma essendo un "one man show" probabilmente non ci sono state tempo energie e risorse per aggiornarsi.
Bisognerebbe rilevare la piattaforma, creare un sito con app completamente nuovo e aggiornabile e mantenere questo come "Archivio congelato" a cui rimandare con appositi link.
A.C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Ma quante ne stanno sfornando?? Chissà se si saprà mai il numero finale…sempre che smettano la produzione vedo auto in arrivo anche a Dicembre messe già in vendita dai concessionari. Siamo arrivati al km0? Pazzesco visto come era iniziata la storia…
C’è il bagno di sangue dell’elettrico. Se non tornano rapidamente a un flusso di cassa rilevante, saltano. Il titolo dai massimi ha perso oltre il 50%JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
comunque sono daccordo col pensare che i numeri stiano aumentando per il problema dell'elettrico che non vende!
Da un lato adesso non è bello sapere che il numero si è allargato per fare cassa, dall'altro penso che se non fosse stato così forse non sarei riuscito ad avere la quota libera, perciò mi godo la mia e amen. Credo che un pò di dignità la dovranno conservare e che difficilmente triplicheranno i numeri previsti alla presentazione.
Comunque che mezzo! mai fatta scelta più azzeccata per i miei gusti, inizialmente ero un pò indeciso se passare alla 992 Targa GTS, ma ogni volta che vedo questa Spyder tutti i pensieri spariscono!
La linea cattivissima, la compattezza, l'abitacolo minimalista... a pelle è la mia auto! e ancora non l'ho guidata
CITAZIONE DI ALTRO MESSAGGIO : ----------------------------------------------bella, complimenti!
ragazzi sono una fabbrica di automobili, cosa dovrebbero fare? non vendere?
le elettriche sono un bluff, fategli vendere almeno le sportive -------------------------------------------------- GIUSTISSIMO per il mio modo di vedere le cose !!!
Lo spero anch’io, ma come sempre vanno le cose in casi come questi, in Sicilia negli ultimi 10 mesi ha piovuto si e no 3 giorni, adesso sto vedendo che la prossima settimana che la ritiro da 1 settimana di pioggia di fila
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8410 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 25 novembre 2024 - 11:44:
la verde a fianco è una speedster? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Segnalo che c'è un importante richiamo per la Spyder Rs sui monodadi delle ruote che si allentano. il vero grande problema è che Porsche non fornisce indicazioni circa i tempi di consegna dei nuovi monodadi. Il problema è nato a fine ottobre 2024.E soprattutto Porsche invita a non usare l'auto. I concessionari mandano il carro attrezzi a prendere l'auto e, alcuni, hanno decine di auto lì ferme. Un gran danno per i possessori, non solo d'immagine. In Germania c'è già una class action contro Porsche. Non su tutti i telai naturalmente. Sul mio sì, purtroppo..
(Messaggio modificato da cuprone1 il 06 dicembre 2024)le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Sono 10235 le auto interessate al richiamo. So di un amico che ha il richiamo nonostante la sua Spyder RS sia del luglio 2024le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Ho ricevuto oggi una telefonata dal CP, mi comunicano che la mia non è soggetta a sostituzione dado. I numeri sopra indicati non li vedo sulla mia. Secondo il responsabile il mio numero, 37w-23 non rientra nella produzione soggetta a difetti… Il tutto dopo un fermo di due mesi… Ho chiesto se riceverò almeno delle scuse ma non si pronuncia. Vedremo
Bella figura di m…. Fossi un cliente con auto ferma sarei un tantino irritato e pretenderei minimo il rimborso del bollo e dell’assicurazione per il tutto il periodo di fermo del mezzo.
Nel 2024 un marchio come Porsche non può permettersi certi errori…
D'altronde... pensassero a progettare e vendere Automobili con la "A" maiuscola invece di pagare insulsi comitati "woke" per scrivere menghiate sul periodico "Originale". Pagliacci.“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Ho nuove notizie da CP . Voci ( non confermate da Porsche ) che i monodadi nuovi arriverranno a inizio 2025..le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Ciao Pirulero, posso risponderti io dato che ho passato l’estate con Lei… Fischi fino a 140 poco o nulla, infiltrazioni non so in quanto la mia non ha mai preso acqua. Montaggio smontaggio alla fine funziona ma non sempre nel posizionarla nel suo scomparto è scontato. Mi chiedo quanto durerà senza pieghe.
Premetto che avrei preferito una capote più stile alla classica Spyder che dava meno sbattimenti a discapito di un leggero design meno Futuristco…
Comunque pensavo peggio, Qualche rumorino in più nel posteriore nella zona dove le 2 parti di tela si uniscono (nei Laterali non è stato pensato un attacco isolante come al centro e si è più a contatto con l’esterno, anche se non a rischio pioggia per il cupolino a scendere), anche lavata con l’idropulitrice nessuna goccia d’acqua dentro.
Bisogna prendere un po’ la mano ma confermo che io l’ho montata e smontata totalmente da solo, assolutamente fattibile e neanche faticoso!
Vi aggiorno sulla problematica mono dado. Dopo 3 mesi di fermo, momenti di forte arrabbiatura e dopo aver scritto una lettera di protesta, finalmente mi viene confermato che la mia auto non necessita di aggiornamenti.. adesso aspetto la risposta da parte di Porsche, dato che l’autorizzazione all’utilizzo mi è stata data dal CP.. Ora attendo il bel gesto per il disturbo. Mi chiedevo se l’auto fosse un acquisto in leasing cosa succedeva, io ho fatto un calcolino e solo d’assicurazione e targhe, il fermo mi è costato ca. 300 Euro al mese…
Buondì ragazzi, notavo sul sito Porsche che ci sono decine e decine di RS Spyder in vendita, nuove da immatricolare. Incredibile , eppure è una vettura esclusiva, dove inizialmente si richiedeva una certa storia documentata, che non sempre era sufficiente…...fatece largo che passamo noi...
Per forza col buco nell’acqua che hanno fatto con la Macan EV devono cercare di recuperare in qualche modo e non essendo stata dichiarata come serie limitata ne producono più che possono. Male per chi magari all’inizio l’ha presa da qualche commerciante sovra-pagandola pur di averla prima, che poi se se lo poteva permettere e’ un problema da poco. Ormai, un po’ come successo per l’orologeria, e’ finito l’hipe sul certe auto a meno di modelli davvero esclusivi.911 Tessera Nr.2302
Ad oggi su mobile.de ci sono 280 esemplari in vendita dai 153.000 euro all'infinito (sognatori). Tutte auto nuove o con massimo 5.000km. A fine agosto 2024 erano 90 esemplari.
Il 90% di questi 280 sono annunci tedeschi quindi se uno dovesse aggiungere tutte le altre nazioni a noi vicine i numeri non dico che raddoppierebbero ma quasi...anche in Italia ci sono tanti esemplari km0 in vetrina nei concessionari a prendere la polvere.
Dire che la speculazione è morta mi pare ovvio, i numeri parlano chiaro.
La macchina in se rimane uno spettacolo, ne ho viste alcune in giro e si fa apprezzare ancora più che in foto.
Speriamo che la discesa continui così potrà andare in mano a qualche appassionato del marchio e non del profitto.
Sarebbe interessante avere qualche opinione in merito al mezzo dal punto di vista dinamico e di sensazioni da parte di chi ha avuto la fortuna di portarsela a casa.
Stavolta il marketing non ha fatto il miracolo di farla apparire come auto super esclusiva. Troppi optional e a prezzi folli (esempio: sollevamento asse anteriore data l’altezza minima della vettura da terra che garantisce puntuali strisciate su ogni rampa). Se a questo si aggiunge l’impossibilità del manuale (con la certezza che col PDK bisogna farsi amici quelli di Gear Works), la capote non utilizzabile oltre i 200 pena portanza della vettura con rischio di decollo modello Mercedes “Classe Mark Webber - Le Mans” e la pletora di vetture offerte pronta consegna, la venderanno a 130 (nuova si capisce). Io la valuto a 100, nuova e provando a metterci il manuale. In un continente, stivale in testa, rateizzatosi e impossibilitato a pagare in unica soluzione, quest’auto si riesce (forse) a vendere in Svizzera e nei paesi arabi. Senza manco il differenziale auto bloccante a ingranaggiJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Ciao Pirulero, posso dirti che dal punto di vista "guida sensazioni" è uno spettacolo, a livello motoristico è pari alla 992 GT3, mentre dal punto di vista dinamica é una "Boxster pompata" ossia auto con motore centrale stabilissima, ma che con la cavalleria che ha non ha paragone con le sorelline. Sembra più una F 458 (che ho provato). Con i controlli inseriti tende a "scodare" comunque, i setup di fabbrica lo permettono e se sei in palla, sui passi alpini, nei tornanti lenti, via l'ESC e scoda che è un piacere. Personalmente il TC lo lascio inserito, così se esagero non rischio di trovarmi nel senso inverso (non sono un fenomeno).
Come paragone con la 911, avendo avuto diverse GT3/RS, il retro treno di queste ultime è più granitico.
La mia monta i Dunlop sport Maxx Race 2 ed è la prima volta che li uso, non sono male e fanno meno paura sotto l'acqua (l'ho presa una volta sola...), normalmente ho sempre avuto le 911 con Michelin Cup o Cup 2.
In conclusione posso dire di essere contento, ogni tanto mi chiedo se ha senso dato che è veramente rumorosa, l'aspirazione si sente eccome, specialmente quando si guida allegri (ed è quasi sempre così...). A velocità codice è più o meno accettabile, ma non è polivalente come una 911. Posso dire che avendo parlato con altri che l'hanno acquistata, il fatto che ve ne siano diverse in vendita è anche dovuto a ciò, oltre al fatto che la casa madre stà facendo cassa...
Grazie Guido per il tuo contributo, mi confermi la bontà del mezzo…e la voglia di portarne a casa una prima o poi!
Le sospensioni in modalità “normale” come si comportano? Rigide come una tavola o seguono abbastanza bene la strada?
Per uso turistico conosci qualcuno che ha montato i Michelin PS4S? Io li ho sulla 981 che uso al 90% sui Passi Alpini e li trovo perfetti specialmente nei mesi primaverili / autunnali.
Allora, per le sospensioni devo dirti che non sono male, anzi, là si potrebbe definire confortevole. Per contro, con il settaggio sport + diventa una tavola. Per le gomme Michelin stradali non posso dirti niente, non conosco chi le ha montate.
Ciao Ivan, Paradossalmente l’ho aperta molte volte anche se non son un fans delle Cabrio e devo dirti che alla fine ci prendi la mano e funziona. Chiaramente non è propriamente il massimo, con il tempo presumo che il telo tenderà a segnarsi. Diciamo che fa parte del suo fascino…
Ho parlato con Mark Webber. Essendo stato anche Porschista, mi ha ricordato di farvi presente cosa può succedere con una forma di carrozzeria portanteJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
1. PDK, Guido. Manuale inarrivabile. Per affidabilità e piacere di guida. 2. A quando il Quaife montato?JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
no non ho capito, con la capote montata può andare massimo a 200 orari? e allora per arrivare a 300 che bisogna fare? o ho capito lame?poniello71 at libero.it
Ivan, oltre i 180 devi andar senza capote se non vuoi ripetere le gesta di Webber a Le MansJACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
però io non vorrei trovarmi in autostrada tedescha senza limiti a capotte chiusa e un bmw o golf ti lampeggia a 190km ...e io non posso affondare ..sai quanti santi si sentono ?Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)