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Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1114 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 10 aprile 2022 - 15:40: |
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Ciao, come anticipato ecco un piccolo tutorial su come fare questa operazione spesso trascurata. Siccome la mia auto ha quasi 100.000 km e non ho evidenza che questa operazione sia mai stata fatta, ho deciso che sarebbe stato opportuno provvedere. Disclaimer: questo scritto descrive come ho eseguito il lavoro sulla mia macchina. Non mi assumo la responsabilità di danni derivanti dall'esecuzione delle operazioni descritte sui propri veicoli. ATTREZZI E MATERIALI DI LAVORO NECESSARI * Cricchetto * Inserto esagonale maschio 10 mm (NOTA: per le versione 2.5 e 2.7 bisogna avere un inserto maschio da 16 mm e una chiave speciale per svitare uno dei due tappi) * Contenitore per raccogliere l'olio esausto * Chiave dinamometrica * Bussola esagonale da 15 mm * Siringa o pompa per inserire l'olio nuovo PARTI NECESSARIE: * Tappo di carico (OEM 900 219 001 30 ATTENZIONE: codice per la 3.2 S. Per la 2.5 e la 2.7 trovare il codice appropriato) * Tappo di scarico (OEM 999 063 008 02 ATTENZIONE: codice per la 3.2 S. Per la 2.5 e la 2.7 trovare il codice appropriato) (i tappi arrivano con una rondella di tenuta ognuno) * 4 taniche da 1 litro (OEM PCG 043 210 52): nella 3.2 vanno circa 2.8 litri (in realtà ne vanno 3), nelle 2.5 e 2.7 ne vanno circa 2.5 litri, quindi potrebbero bastare 3 taniche. Io ne ho comprata una in più per sicurezza. SE L'AUTO HA IL DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE CI VUOLE UN OLIO DIVERSO SPECIFICO PER L'AUTOBLOCCANTE. SI CHIEDA IL CODICE IN CP TEMPO IMPIEGATO: 4 ore, incluso il tempo per trovare il posizionamento corretto per sollevare l'auto. Con un ponte a 4 punti di sollevamento si farebbe prima. DIFFICOLTA': facile/media COSTO: * tappo di carico: 13 € * tappo di scarico: 24 € * olio: 127 € (4 litri) * Siringa per carico olio: 18 € (il vostro CP applicherà degli sconti) * totale: 164 € + 18 € siringa = 182 € VEICOLI DI PERTINENZA: 986 tutte con alcune varianti che proverò a indicare nella spiegazione. ESECUZIONE La procedura richiede di rimuovere le pinne parasassi posizionate alla base del passaruota (si veda la procedura qui http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/890029.html?1648117976 Come nota, posso dire che con un po' di pazienza si può eseguire la procedura anche senza rimuovere le ruote). Rimosse i parasassi bisogna sollevare l'auto. Con un ponte a 4 punti di sollevamento non ci dovrebbero essere problemi, con il Quick Jack bisogna posizionarlo correttamente in modo da consentire l'accesso a uno dei bulloni. Bisogna posizionarlo in modo che il tampone di gomma sia collocato il più esternamente possibile e il più avanti possibile rispetto al punto d'appoggio pur mantenendo un appoggio sicuro dell'auto. Fatto questo bisogna rimuovere la paratia centrale di plastica. Vediamo alcune foto Qui si vede il bullone che andrà rimosso in seguito, il punto di fissaggio della paratia, da cui ho già tolto la vite e il posizionamento del QJ. Nella foto si vede ancora la "pinna parasassi" montata perché speravo di poterla lasciare. No, va tolta, quindi suggerisco di farlo prima.
In queste foto vediamo gli altri punti di fissaggio della paratia di plastica. Non ne ho fotografato uno, sul lato passeggero, perché mancava la vite e poi, quando l'ho rimontato (con la vite) ho dimenticato la foto. Comunque si vede.
La rimozione, ma soprattutto il riposizionamento e il montaggio, della paratia sono la parte più rognosa del lavoro perché i pantografi del QJ interferiscono e bisogna "ingegnarsi". Vedremo come ho fatto io. Rimossa la paratia possiamo cominciare a smontare le traverse e la paratia di alluminio che protegge il cambio e impedisce l'accesso al tappo di scarico (unico motivo per cui bisogna fare questo lavoro altrimenti evitabile... secondo me, pessima progettazione o progettazione per far salire i costi di manodopera). NOTA: alcune foto sono state prese da un lato dell'auto, altre dall'altro. In ognuna è indicato il "verso" dell'auto e le operazioni sono perfettamente simmetriche, quindi dovrebbero illustrare le operazioni in modo chiaro e inequivocabile Partiamo dalla vite anteriore
e proseguiamo con i 4 dadi successivi.
Sono stato fortunato perché nessuno era bloccato. Eventualmente abbondate di WD40 e usate una leva lunga. Rimossa la vite e i 4 5 dadi è possibile togliere la "traversa" in allumino. Ripetiamo l'operazione dal lato opposto Togliamo ora i 4 dadi che fissano la paratia
Quelli evidenziati in giallo andranno serrati a 60 Nm, quelli in verde a 65 Nm, tutti gli altri dadi (evidenziati in viola) e le due viti a 65 Nm. Con un po' di pazienza e di forza si può rimuovere la paratia, accedendo così al cambio.
Con l'inserto esagonale da 10 mm
rimuoviamo prima il tappo di carico e solo dopo, quello di scarico. Questo perché, se per caso il tappo di carico fosse bloccato, si evita di scaricare l'olio. Prima di rimuovere i tappi, pulite bene l'area intorno per evitare che della polvere possa entrare nel cambio. Nel mio caso, entrambi i tappi avevano la rondella di tenuta. Sostituitela quando rimontate i tappi.
Fatto lo scarico dell'olio
si proceda all'accurata pulizia delle sedi e dei tappi i quali, se danneggiati o usurati, vanno sostituti. Nel mio caso non è stato necessario, ma è bene avere quelli di scorta a portata di mano. Le coppie di serraggio sono: * tappo di scarico: 30 Nm (gli ho dato un pochino in più, giusto per essere sicuro di non avere perdite) * tappo di carico: 25 Nm ALCUNE CONSIDERAZIONI SUI DIVERSI MODELLI Nella 3.2 il livello dell'olio è fatto riempiendo il cambio finché l'olio non trafila dal tappo di carico. Nelle 2.5 e nelle 2.7 il livello deve essere 11 mm sotto al bordo del tappo di carico. Per controllarlo si può usare una graffetta piegata con marcati gli 11 mm.
Come olio ho scelto quello specifico Porsche
Per caricarlo ho comprato una siringa da 550 ml su Amazon. Il prodotto aveva ottime recensioni e, in effetti, ha fatto il suo lavoro in modo ottimale. Ne avevo vista un'altra di una notissima marca (e costava meno) ma aveva pessime recensioni.
La procedura facile: si aspira lentamente l'olio e poi lo si inietta nel cambio fino a che non trafila. A quel punto si mette il tappo e si serra
A questo punto si rimonta la piastra con i suoi 4 dadi (coppie di serraggio 60 Nm gli anteriori, 65 Nm i posteriori) e si rimontano le barre (coppia di serraggio 65 Nm per tutti). Su ogni dado/vite ho messo il frena filetti medio (blu) perché ce n'erano le tracce sulle viti. Una volta serrato tutto bene, viene il vero divertimento: rimettere la paratia di plastica! Ho proceduto così: ho posizionato 4 blocchi di legno sotto le ruote e ho abbassato l'auto in modo che vi poggiasse sopra, così da avere più spazio. Ho infilato la paratia sotto l'auto, avendo cura di posizionarla in modo che sia il più vicino possibile alla posizione definitiva. Ho messo sotto alla partia del blocchi di legno per tenerla sollevata, vicino all'auto e appoggiata lateralmente ai pantografi del QJ, poi ho sollevato l'auto e la paratia insieme. Ho avuto fortuna e mi è bastato posizionarla nelle sue sedi. Immagino che si possa provare anche in altri modi. Fra 5 anni, quando rifarò il lavoro, sperimenterò. Rimontata la paratia, si rimontino le "pinne parasassi". NOTA IMPORTANTE: non abbassate la macchina sulle sue ruote quando le traverse e la paratia sono smontate. Sono parti portanti, la macchina NON può stare sulle sue ruote senza le traverse e la paratia. Su internet, qualcuno suggerisce di togliere le prime viti prima di sollevare l'auto in modo da non avere l'interferenza con il QJ. Io lo sconsiglio Nota finale: il mal di schieda e di gambe che ci si procura stando sotto l'auto tutto il giorno (tra olio motore e cambio) impiega 3 giorni a passare per ik cinquantenne medio :D Si consiglia di avere il carrellino su cui sdraiarsi. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 332 Registrato: 09-2014

| Inviato il domenica 10 aprile 2022 - 15:49: |
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Alessandro, sei fantastico. Ogni intervento è perfettamente spiegato ed illustrato. Bravo! |
   
Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1897 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 10 aprile 2022 - 18:44: |
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complimenti, dettagliato in ogni passaggio ! cmq l'olio tolto non mi sembrava "stressato" ciao Luca |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 124 Registrato: 08-2019

| Inviato il domenica 10 aprile 2022 - 19:27: |
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Complimenti sempre molto dettagliati i tuoi report! |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1115 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 11:17: |
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Grazie a tutti. Mi piace fare in modo che quello che sperimento e imparo possa essere utile ad altri. A. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2091 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 12:30: |
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ad Alessandro l'Haynes...... gli fa na' pippa  nel posto giusto al momento giusto
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Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 956 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 12:44: |
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Bravo ottimo lavoro a me piacciono tutte le porsche
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Cristiano (cri72)
Porschista attivo Username: cri72
Messaggio numero: 1377 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 14:18: |
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Bravo Ale! |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2949 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 16:12: |
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Hai notato qualche miglioramento nell'uso del cambio?  “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2483 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 20:11: |
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Ciao Alessandro, bravo come già si sapeva. Anche perchè fai tutto in un box normalissimo.
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1116 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 22:00: |
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Ciao, grazie a 24CT che mi dà modo di integrare con un'informazione che volevo inserire ma poi ho scordato. Sì, l'impressione è di una migliore manovrabilità, soprattutto a freddo. Con l'olio di prima, nei primi due/tre chilometri i cambi marcia erano veramente da fare con estrema precisione e attenzione. Con l'olio nuovo, invece, gli inserimenti sono più facili. A caldo, adesso come prima, il cambio diventa preciso e facile ma, ora, dà comunque una sensazione migliore. Mi è stato detto che su queste macchine uno dei punti deboli è il sincronizzatore della seconda che, prima o poi (dipende dall'uso), va sostituito. Spero, tenendo l'olio sempre ben fresco (sostituendolo ogni 5/7 anni, viste le percorrenze modeste) di ritardare questo eventuale intervento. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2522 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 11 aprile 2022 - 22:38: |
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Avendo il Quaife, io ho messo il Pakelo 75W-110 totalmente sintetico, specifico per auto bloccanti, con additivo Alpha Tec. Manovrabilità nettamente migliorata. Quantità richiesta, come da specifica Porsche: 2,8 kg, con spazio di 11 mm dal punto di riempimento. Quantità inserita: 2,85 kg JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Angelo 986 (spazzaneve)
Utente registrato Username: spazzaneve
Messaggio numero: 78 Registrato: 05-2017

| Inviato il venerdì 22 aprile 2022 - 12:14: |
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complimenti, sei un vero artista, certamente aiutato da una certezza..........mettere le mani su queste macchine e' una vera libidine. _______________________________________________ Porsche Boxster 986 - 3.2, manuale, 2001
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