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Antonello (andyxc)
Utente registrato Username: andyxc
Messaggio numero: 100 Registrato: 10-2016

| Inviato il lunedì 14 marzo 2022 - 10:59: |
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Buon giorno a tutti. La mia 981 2.7 è ancora una ragazzina , come km (30.000), ma quest'anno fa 8 anni. I vari cambi olio ogni 2 anni li ho sempre fatti in CP (con i relativi salassi di denaro). Il CP mi dice che visti gli anni, dovrei cambiare le candele e la cinghia servizi. Ma avendo tenuto sempre l'auto in un garage molto asciutto e mai troppo freddo, avendola fatta girare abbastanza regolarmente anche d'inverno, è veramente necessario? Grazie per le dritte. |
   
IDL981 (igio)
Utente registrato Username: igio
Messaggio numero: 60 Registrato: 09-2020
| Inviato il lunedì 14 marzo 2022 - 11:19: |
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Ciao Antonello, io ero nella tua stessa situazione, e non ci ho pensato due volte a fare una grande manutenzione. Anche io la tengo in garage e la faccio girare anche di inverno, nonostante faccia da ottobre a aprile ferma. Il mio consiglio è di non lesinare mai sulla manutenzione, alla fine le cose si sostituiscono non solo per usura, ma anche per invecchiamento. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3821 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 14 marzo 2022 - 13:05: |
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Allora se ha solo 30mila km e 8 anni (la mia ne ha 26 dal 2007), ti consiglio sicuramente di fare la cinghia, anche perchè non è facilmente ispezionabile come nelle Carrera. Fai guardare le bobine, se non hanno crepe ben visibili, aspetta i 40mila km e poi farai bobine e candele, ma se la macchina va bene, al momento non c'è nessuna fretta. Se hai cambio PDK, invece, fai cmq la manutenzione. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea C (andrea_torino)
Utente registrato Username: andrea_torino
Messaggio numero: 167 Registrato: 12-2015
| Inviato il lunedì 14 marzo 2022 - 16:27: |
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Ciao Antonello ho da circa 8 anni una 987 e un cayenne 958 diesel di cui mi occupo ormai di quasi tutta la manutenzione con grandi soddisfazione. A Torino ho avuto parecchie delusioni da casa madre che penso di raccontarVi in altri post appena ne avrò tempo . Ma non parliamo solo di salasso e quindi di costi elevati ma anche di servizio e mancanza di comunicazione che spesso noto anche per semplici problematiche ...cosa dire ..sarò sfortunato .... Detto questo ti esprimo la mia personale opinione : a) la cinghia come detto da Peter meglio sostituirla in quanto già dopo circa 5 anni la gomma può indurirsi . Non è difficile ispezionarla , devi chiaramente smontare la copertura motore dietro i sedili( risulta più comoda aprirla rispetto alla principale copertura motore sotto la capotte). Chiaramente potrai solo farti una idea e vedere se vi sono delle crepe..ma non penso che sarà il tuo caso ...oramai negli ultimi anni la gomma/materiale tecnico della cinghia servizi è in grado di mantenere la propria struttura integra per molto tempo soprattutto se la tieni custodita in luogo coperto. b) discorso candele e bobine : cambiare a 30000 lo trovo davvero uno spreco soprattutto se hai un motore che ti dona sempre pronto con accelerazioni lineari e non fai un uso gravoso tipo pista . Io le farei almeno a 40000/50000. c) cambio olio e filtri : ma lo sai che cambiare l'olio e filtro nelle nostre bimbe ( anche Cayenne diesel ) è davvero semplicissimo ? Chiaramente se hai garanzie tipo PA sei costretto a fare il tagliando presso CP ma se ti dicessi che cambiare olio e filtro olio /aria / abitacolo tranne qualche piccola difficoltà inziale è possibile farlo anche senza un ponte o attrezzature particolari ? Forse è più complicato farlo su una Panda ... Inoltre penso che su questi motori cambiare olio tutti gli anni faccia la differenza . CP pensa di anticipare le bobine e le candele mentre per l'olio tende a posticipare o farlo ogni due anni ... Quale sia la logica non saprei ...ma ti posso assicurare che facendo con la 987 circa 6000 km l'anno (max) tutte le volte che scarico l'olio è sempre medio /scuro . Il mobil 0/40 o 5/50 per motori più "vecchiotti" ha additivi sicuramente più performanti e duraturi rispetto al passato questo è vero ma ad ogni modo dopo diverse accensioni e su tragitti brevi (forse il tuo caso ) inzia a contaminarsi in maniera esponenziale. Se la manutenzione "fai da te " ti ha incuriosito troverai tanti video su youtube di persone davvero in gamba che per passione , non solo per risparmio si prendono cura della propria macchina. Massimo rispetto sempre per chi oltre a fare la manutenzione riesce anche a fare questi preziosi tutorial/filmati che oltre ad appassionare ci fa capire meglio quando gestire questi interventi di manutenzione e curare al meglio i nostri bolidi . Ciao b. giornata a tutti (Messaggio modificato da Andrea_torino il 14 marzo 2022) Se senti l’auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando sufficientemente forte
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Antonello (andyxc)
Utente registrato Username: andyxc
Messaggio numero: 101 Registrato: 10-2016

| Inviato il martedì 15 marzo 2022 - 08:32: |
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Grazie a tutti degli help questa volta, per la cinghia, proverò il CP di Como anzichè quello di Torino (abito in Piemonte, ma lavoro a Como) |
   
Andrea C (andrea_torino)
Utente registrato Username: andrea_torino
Messaggio numero: 172 Registrato: 12-2015
| Inviato il martedì 15 marzo 2022 - 13:27: |
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Segnalo anche MAFFEO (Porsche BIELLA ) , piccola officina ma ufficiale Porsche con un capo meccanico (Raffaele ) davvero in gamba e molto disponibile ! Se senti l’auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando sufficientemente forte
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