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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Sostituzione frizione < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato
Username: epezzan

Messaggio numero: 357
Registrato: 08-2011


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2022 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, la domanda forse risulterà banale, ma come si capisce se è il momento di sostituire la frizione?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 11897
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2022 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Enrico ,è ancora la frizione originale? Quanti chilometri ha la macchina? ... non c'è una durata standard dipende dal tipo di utilizzo e di guida, c'è gente che la finisce a 60mila e gente che supera i 100mila Km...

... se cominci a sentire che diventa più dura del solito non è un buon segno, quando slitta è arrivata definitivamente


Ciao
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato
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Messaggio numero: 358
Registrato: 08-2011


Inviato il giovedì 10 febbraio 2022 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie RIC.

P.S.: la frizione è originale e ha 85000 km. Non mi sembra dura e non slitta
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Luca (_lucio_)
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Messaggio numero: 112
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Inviato il giovedì 10 febbraio 2022 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
come dice Ric non c'è un chilometraggio preciso per cambiarla, ho visto un disco frizione finito a 68000 km e frizioni tutto sommato nuove a 150000, dipende dal tipo di guida e dove è stata usata la macchina prevalentemente.
Un buon indizio è la durezza del pedale, ma dovresti avere un'altra macchina identica per fare un confronto reaalistico.
Sicuramente come stacca è un bun indicatore che permette di capire in che condizioni è: se stacca in alto e/o hai bisogno di lasciarla patinare in partenza e modulare il pedale più del necessario significa che sei arrivato.
Idem se strappa rilasciandola.
Data la modesta coppia di quesi motori è difficile che slitti, o se lo facesse significa che è completamente Ko
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3979
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 10 febbraio 2022 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In VI a 3.000 rpm giù tutto fino a 6.000 rpm e vedi se slitta.
Se non slitta è buona, se in coppia massima slitta è verso la fine ma ce n'è ancora.
Se slitta in III o IV la fine è più vicina
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
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Messaggio numero: 400
Registrato: 10-2014


Inviato il martedì 15 febbraio 2022 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia 986 S MKII arrivò fino a 120k km con frizione originale. Certo il pedale era duretto, ma non slittava ancora. Alla vendita è stata sostituita.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3797
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Inviato il martedì 15 febbraio 2022 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il test adeguato è quello suggerito da Migliagigi, la durezza è relativa, così come lo stacco, molto dipende dal possederla da nuova, usarla tutti i giorni o averne un'altra per confronto.

Però se riprendendo in IV o V, dando giù tutto...slitta, direi che è arrivata a fine vita.

Consiglio: la frizione è prodotta dalla LUK, che finalmente fornisce il kit Boxster senza dover passare da Porsche, si risparmia almeno il 50%.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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giampietro (gpg952)
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Username: gpg952

Messaggio numero: 2439
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 15 febbraio 2022 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

si risparmia almeno il 50%




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Paolo (jackyickx)
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Username: jackyickx

Messaggio numero: 2502
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 15 febbraio 2022 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://specclutch.com/applications/porsche-boxster-s-for-use-with-oe-dual-mass- flywheel/?car_year=2004&type=13925
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Luca (_lucio_)
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Username: _lucio_

Messaggio numero: 113
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Inviato il martedì 15 febbraio 2022 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le frizioni per Boxster/996 di primo equipaggiamento sono Sachs, tranne per l'inizio di produzione (96/97) che erano AP se non erro.
Volano bimassa di primo equipaggiamento marca LUK

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