Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * BYPASS SONDA LAMBDA - ERRORE P0431 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2431
Registrato: 07-2013


Inviato il sabato 04 settembre 2021 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se Vi capitasse in marcia l’accensione della spia di diagnosi del motore, prima di finire nel panico e guardare su Maps il CP più vicino, Vi suggerisco quanto segue.
Continuate ad andare per alcuni km e, se c’è modo di entrare in autostrada, provate a salire a 5/6 mila giri.
Se il motore ci arriva senza difficoltà e la marcia è fluida, tornate a casa, lasciate girare per un minuto il motore al minimo.
Se tenuto senza incertezze, sentitevi rassicurati e spegnete.
Prendete il tester e collegatelo al plug sotto il volante.
Se il risultato è: errore P0431, il problema è nella bancata 2 (lato guida).
Togliete la chiave dal quadro.
Alzate l’auto col cric, tirate giù le gomma posteriore sinistra, smontate le paratie e controllate con una lampada che i collettori di scarico non siano fessurati e i catalizzatori siano intonsi.
Poi date un’occhio a: 1. bobine che non abbiano crepe; 2. cavi candele che siano correttamente collegati.
Se tutto Vi sembra ok, sostituite le due sonde lambda, pre e post cat.
Quella pre potete riuscire, nonostante gli spazi piuttosto angusti, anche col cric, quella post serve il ponte auto.
Quella post però non sostituitela sic e simpliciter.
Usate un “grimaldello”: il bypass della sonda lambda, in vendita su RosePassion.
Ci sono di tre tipi: 45, 90 e 180 gradi.
Col secondo, potrebbe esserci esserci cavo insufficiente (i cavi delle due post sono fissati a bordo piastra copri differenziale e nel loro incedere vanno comunque fissati con fascetta ai supporti del cambio avvitati al telaio), col terzo i cavi potrebbero penzolare troppo verso il basso.
Io ho scelto il bypass a 45 gradi., come in foto.
Rimettetevi al volante.
La spia dovrebbe spegnersi da sola.
Altrimenti usate il tester




JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gibi (pepsi)
Utente registrato
Username: pepsi

Messaggio numero: 94
Registrato: 05-2018


Inviato il lunedì 06 settembre 2021 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo per i preziosi consigli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renato O. (renatoc4s)
Utente esperto
Username: renatoc4s

Messaggio numero: 670
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 08 settembre 2021 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,
mi puoi dire dove le hai acquistate e eventualmente il prezzo,
devo fare anch'io quella modifica sulla 911.
Grazie
Renato
Non trovare difetti,trova rimedi;a lamentarsi sono capaci tutti.
H.Ford
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2439
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 08 settembre 2021 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.rosepassion.com/en/lambda-sensor-corrector-angle-45-P203191
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renato O. (renatoc4s)
Utente esperto
Username: renatoc4s

Messaggio numero: 671
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 08 settembre 2021 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo
non capisco perché su Design 911 costino quasi la metà

Renato
Non trovare difetti,trova rimedi;a lamentarsi sono capaci tutti.
H.Ford
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2440
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 08 settembre 2021 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Me lo chiedo anch’io.
Penso che il fornitore sia il medesimo.
La qualità è comunque ottima, con doppia rondella in rame.
Forse Design911 ha tagliato i prezzi per continuare a lavorare stante l’uscita dal mercato europeo e i conseguenti dazi da pagare direttamente al corriere prima della consegna.
Da loro ho recentemente preso la puleggia albero motore alleggerita e i supporti del cambio in poliuretano.
Per la puleggia dovrò tirare giù il motore: non c’è infatti spazio per operare da dentro l’abitacolo, il carter dietro i sedili è troppo vicino alla puleggia montata in fabbrica
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renato O. (renatoc4s)
Utente esperto
Username: renatoc4s

Messaggio numero: 672
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 17 settembre 2021 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo
arrivate questa mattina da rosepassion,
provvederò a farle installare la prossima settimana con la speranza di spegnere questa insopportabile spia
La vettura va bene e quindi dovrebbe essere solo un problema di scarico più aperto e no di sonde lambda.....speriamo

Renato

(Messaggio modificato da renatoc4s il 17 settembre 2021)
Non trovare difetti,trova rimedi;a lamentarsi sono capaci tutti.
H.Ford
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2453
Registrato: 07-2013


Inviato il venerdì 17 settembre 2021 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto!
La sonda post cat mal funzionante è un classico di quell’epoca.
Se il difetto in plancia non sparisse, va tolto col tester.
Se non hai avvertito minimo irregolare o problemi in ripresa dai bassi regimi e la rotazione sale senza problemi fino ai 5/6 mila giri, è quasi sicuramente la sonda ossidata.
Controlla o fai controllare per scrupolo che nei collettori di scarico non vi siano crepe o fessurazioni e che i catalizzatori siano ancora perfetti (per quello, basta “bussare”: in caso di rumori sinistri, vorrebbe dire che il nido d’ape interno è in disfacimento)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renato O. (renatoc4s)
Utente esperto
Username: renatoc4s

Messaggio numero: 673
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 17 settembre 2021 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo dei tuoi consigli
A breve ti farò sapere il risultato della modifica

Renato
Non trovare difetti,trova rimedi;a lamentarsi sono capaci tutti.
H.Ford
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (enricochimi)
Utente registrato
Username: enricochimi

Messaggio numero: 68
Registrato: 01-2016
Inviato il venerdì 12 novembre 2021 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho spesso la spia accesa anche io.
Quello che ho fatto gia tre volte è stato andare dal meccanico vicino casa e far collegare l'apparecchio di diagnosi. Il messaggio di errore è sempre lo stesso,collegato alle sonde lambda. Il meccanico spegne la spia che ricompare di solito entro un migliaio di chilometri.
Ha iniziato a comparire circa a 95000km, adesso ne ha 107000 e la storia è sempre la stessa.
Prima o poi le sostituirò....

(Messaggio modificato da enricochimi il 12 novembre 2021)
una Porsche sarà sempre una Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2477
Registrato: 07-2013


Inviato il venerdì 12 novembre 2021 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le fa Bosch.
Ordinale tutte e 4 per le due bancate su uno dei tanti siti di pezzi di ricambio.
Non andare in CP che te le fanno pagare più del doppio.
È un lavoro che puoi anche fare da solo.
Non è assolutamente complicato.
Applicando il bypass per le due post cat.
Così hai la botte piena e la moglie ubriaca: la sonda funziona e non darà mai più errore
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione