Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Ciao a Tutti da me dalla mia 986S < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco Belloni (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 1
Registrato: 06-2021
Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti!

Mi chiamo Francesco ed abito in provincia di Piacenza, da poco possessore di un 986S anno 2000.

Sto leggendo da un po le Vostre competenze,per me è tutto nuovo.

avrò bisogno dei vostri consigli, la macchina funziona bene ma qualche cosa che non appaga c'è.

poco alla volta ,a cominciare da sabato pv la metterò sul ponte con il mio meccanico di fiducia per dare una controllata generale a tutti gli organi di trasmissione , gli ammortizzatori e verificare l'eventuale perdita di olio tra motore e cambio, oltre ad un mega tagliandone generale tipo quello fatto da (_lucio_).

in più domani dovrei andare a vedere 4 cerchi da 18, rigorosamente originali che ha un mio collega ma che non ha mai montato e non mi ha saputo dire se sono del 911, vediamo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (_lucio_)
Utente registrato
Username: _lucio_

Messaggio numero: 87
Registrato: 08-2019


Inviato il giovedì 10 giugno 2021 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, metti qualche foto che vediamo la tua 986!
Cosa sono le cose che non ti appagano, parli a livello meccanico/di guida?
Un bel controllo approfondito e un tagliando appena presa è assolutamente la cosa giusta per iniziare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 3
Registrato: 06-2021
Inviato il giovedì 10 giugno 2021 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ecco qualche immagine



Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 4
Registrato: 06-2021
Inviato il giovedì 10 giugno 2021 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quello che mi da noia, è un fastidioso rumore sullo sconnesso,che non sembra provenire dagli organi della sospensione,comunque sabato con il mio meccanico a porte chiuse metteremo la macchina sul ponte e controlleremo tutti i braccetti e le sospensioni ed i supporti motore, oltre ovviamente ad eventuali perdite tra motore e cambio.

gli interevnti che avrei intenzione di fare sono:

-candele
-filtro aria
-olio cambio
-controllo pulizia corpo farfallato
-vos.

l'olio motore ed il filtro mi è stato sostituito alla consegna.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2613
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 10 giugno 2021 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'olio motore ed il filtro mi è stato sostituito alla consegna.




Visto che l'olio è molto importante soprattutto per le temperature che raggiunge il motore, mi fiderei di più se fosse disponibile una chiara ricevuta con l'indicazione della marca & della viscosità.

Per quanto riguarda i rumori alle sospensioni, sono un classico. Nella nostra 2,5 siamo intervenuti così:
- Sostituzione tamponi fine corsa ammortizzatori anteriori (incredibilmente, su suggerimento di un americano, li abbiamo sostituiti senza smontare il MacPherson, infilandoli attraverso le spire delle molle)
- Sostituzione boccole barra antirollio Ant/Post, ATTENZIONE a prendere bene le misure del diametro delle barre col calibro perché anche da catalogo Porsche possono dare due misure differenti, soprattutto sui primi esemplari
- Siccome i braccetti non avevano gioco ma erano solo "secche" le boccole, sempre su indicazione degli americani abbiamo "iniettato" con una siringa autocostruita, del grasso spray sia davanti che dietro nelle cuffiette che tengono i silent-block
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 5
Registrato: 06-2021
Inviato il giovedì 10 giugno 2021 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Visto che l'olio è molto importante soprattutto per le temperature che raggiunge il motore, mi fiderei di più se fosse disponibile una chiara ricevuta con l'indicazione della marca & della viscosità.

Per quanto riguarda i rumori alle sospensioni, sono un classico. Nella nostra 2,5 siamo intervenuti così:
- Sostituzione tamponi fine corsa ammortizzatori anteriori (incredibilmente, su suggerimento di un americano, li abbiamo sostituiti senza smontare il MacPherson, infilandoli attraverso le spire delle molle)
- Sostituzione boccole barra antirollio Ant/Post, ATTENZIONE a prendere bene le misure del diametro delle barre col calibro perché anche da catalogo Porsche possono dare due misure differenti, soprattutto sui primi esemplari
- Siccome i braccetti non avevano gioco ma erano solo "secche" le boccole, sempre su indicazione degli americani abbiamo "iniettato" con una siringa autocostruita, del grasso spray sia davanti che dietro nelle cuffiette che tengono i silent-block





Grazie per i preziosi consigli!
se ci saranno i presupposti ,interverrò come daTe indicato.

A scopo precauzionale sostituirò comunque anche l'olio motore con il Mobil1 5/50
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 375
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 11 giugno 2021 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, complimenti sembra messa bene. Quando si compra una ventennale bisogna fare una sorta di inizio (a meno che non si conosca l'esatta provenienza e manutenzione fatta). Quindi fai bene a cominciare dalle cose basilari, incluso olio motore (Mobil 1 5W/50 è perfetto). Per i silent esiste anche un Kit completo della power flex. Perdita tra motore e cambio è un classico e in quel caso conviene fare anche frizione ed controllo/sostituzione cuscinetto IMS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (_lucio_)
Utente registrato
Username: _lucio_

Messaggio numero: 89
Registrato: 08-2019


Inviato il venerdì 11 giugno 2021 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembra in ordine dalle foto!
Il rumore sullo sconnesso lo faceva anche la mia al posteriore ed erano le boccole della barra antirollio secche e consumate, ricordo che muovendo la barra in su e giù aveva diversi mm di gioco, con macchina a terra, non sul ponte.
Già che cambiate le candele date un occhio all'integrità delle bobine.
P.s. sistema il fianchetto e la seduta del sedile del guidatore prima che si consumi del tutto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2021
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 11 giugno 2021 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gentilmente mi fate vedere una foto della "siringa" per lubrificare le boccole?
Grazie mille!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Raffaele Biolcato (passion_porsche)
Nuovo utente (in prova)
Username: passion_porsche

Messaggio numero: 2
Registrato: 05-2021
Inviato il venerdì 11 giugno 2021 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e benvenuto, ho appena acquistato pure io la stessa
Boxster s 986 my2000 colore nera manuale e ti consiglio tanto che fai i tuoi controlli di sostituire con ovviamente un bello spurgo il liquido refrigerante che è sicuramente da fare come nella mia!!!!
io ho i cerchi originali da 18, per carità stanno bene ma la rigidità diventa un po' fastidiosa, poi dipende come e quando la usi, io la uso ogni 10 giorni quindi per me è perfetta così.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 6
Registrato: 06-2021
Inviato il domenica 13 giugno 2021 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sembra in ordine dalle foto!
Il rumore sullo sconnesso lo faceva anche la mia al posteriore ed erano le boccole della barra antirollio secche e consumate, ricordo che muovendo la barra in su e giù aveva diversi mm di gioco, con macchina a terra, non sul ponte.
Già che cambiate le candele date un occhio all'integrità delle bobine.
P.s. sistema il fianchetto e la seduta del sedile del guidatore prima che si consumi del tutto




Grazie,le boccole della barra antirollio le farò sostituire di default!
Sedile già sistemato....

Ieri abbiamo messo la macchina sul ponte, per quando concerne gli organi di sospensione non sono emersi particolari problemi o giochi.
solo il cuscinetto della ruote post dx è da sostituire a breve per eccesso di gioco

Il motore ha il classico goccialamento tra cambio e motore, cosi come un piccolo trasudamento è presente dai coperchi delle punterie.

le bobine sono in buono stato almeno per quanto riguarda l'aspetto visivo.

la pompa dell'acqua è stata sostituita cosi come tutto il sistema dei servizi.

Dopo il 20 giugno sono d'accordo con il mio meccanico che cominceremo con gli interventi,quindi smontaggio cambio ,controllo frizione e cuscinetto IMS,oltre alle guarnizioni delle punterie.

intanto mi adopererò per cercare in comodato l'estrattore e la dima per il lavoro sull' IMS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 7
Registrato: 06-2021
Inviato il domenica 13 giugno 2021 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2620
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 13 giugno 2021 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gentilmente mi fate vedere una foto della "siringa" per lubrificare le boccole?
Grazie mille!!




Eh, l'ha realizzata artigianalmente mio padre...80 anni e non sentirli, ora è partito per sciare allo Stelvio, quando torna fra qualche giorno mi farò mandare qualche foto!!
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2023
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 14 giugno 2021 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 88
Registrato: 09-2018


Inviato il lunedì 14 giugno 2021 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella auto, considerata l'età, ti consiglio di cambiare ammortizzatori e tutti i silent block come ho fatto io di recente, cambia dal giorno alla notte...
http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/884202.html?1622230990
Come ti hanno già detto le bobine, se ancora non sono state sostituite, provvedi.
Occhio a quando ti dicono di averti sostituito l'olio prima della consegna a me lo fecero solo a parole, poi mi accorsi di un consumo anomalo di olio per un auto appena tagliandata e lo cambiai dopo 3000 km scoprendo che non era stato sostituito.
B 987 S
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 8
Registrato: 06-2021
Inviato il lunedì 14 giugno 2021 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bella auto, considerata l'età, ti consiglio di cambiare ammortizzatori e tutti i silent block come ho fatto io di recente, cambia dal giorno alla notte...
http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/884202.html?1622230990
Come ti hanno già detto le bobine, se ancora non sono state sostituite, provvedi.
Occhio a quando ti dicono di averti sostituito l'olio prima della consegna a me lo fecero solo a parole, poi mi accorsi di un consumo anomalo di olio per un auto appena tagliandata e lo cambiai dopo 3000 km scoprendo che non era stato sostituito.




l'olio lo sostituirò sicuramente,cambio compreso!

ho visto il lavoro da fatto Te ,ovviamente una volta sul ponte terremo in considerazione ammortizzatori e silent Block, grazie mille
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 10
Registrato: 06-2021
Inviato il martedì 29 giugno 2021 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho cominciato con i lavori di manutenzione ordinaria.

-pulizia radiatori,che tra l'altro erano in ottime condizioni
-sostituito filtro abitacolo
-sostituito gommini barra posteriore
-sotituito cuscinetto e mozzetto ruota post dx che aveva un leggero gioco.

seguiranno foto degli interventi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 97
Registrato: 09-2018


Inviato il martedì 13 luglio 2021 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E le foto ?

B 987 S
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco R (red78)
Utente registrato
Username: red78

Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2019


Inviato il giovedì 29 luglio 2021 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Francesco anch'io sono di Piacenza.
Da chi vai come meccanico?
Potremo organizzare qualche giro in Val Trebbia con i nostri mezzi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano B. (stef911)
Utente esperto
Username: stef911

Messaggio numero: 859
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 luglio 2021 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di aprire ,se la frizione è ancora buona ,prova a cambiare olio motore con il 5/50 mobil1 se non è stato già fatto e usala più di frequente così vedi se la perdita olio persiste o rallenta.
TESSERA n.51
'vivi e lascia vivere'
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1594
Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 30 luglio 2021 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano,
in questi giorni ti chiamo.
Devo farti domanda tecnica sulla Carrera 4 mk1 e te, devo dire, ci capisci.
A presto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 12
Registrato: 06-2021
Inviato il venerdì 30 luglio 2021 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ciao Francesco anch'io sono di Piacenza.
Da chi vai come meccanico?
Potremo organizzare qualche giro in Val Trebbia con i nostri mezzi.




Ciao, di solito vado da Cesena ,ora Autotecnica a Gragnano,oppure per consulti ho un amico che lavora in porsche a piacenza ,ma purtroppo non riesce a farmi i lavori, ed ovviamente anche all'esperienza del forum...

Per un giro in valtrebbia sarebbe un ottima idea
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 13
Registrato: 06-2021
Inviato il venerdì 30 luglio 2021 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Prima di aprire ,se la frizione è ancora buona ,prova a cambiare olio motore con il 5/50 mobil1 se non è stato già fatto e usala più di frequente così vedi se la perdita olio persiste o rallenta.




Ciao Stefano,devo dire che la macchina mi è stata consegnata tagliandata con mobil 1 5/50, e ad ora la perdita è veramente limitata,non trovo mai olio a terra.

La mia è pura precauzione, il mio amico che lavora in porsche ha provato la macchina e mi ha detto che la frizione è quasi alla fine.
la macchinaha128k km e la frizione non è mai stata sostituita, a fine agosto credo smonteremo il cambio e ne approfitteremo anche per fare il cuscinetto IMS.

Al momento ho sostituito anche il filtro aria, ed in questi giorni provvederò ad una pulizia accura del vano motore.

E darò un occhiata anche al MAF per ogni tanto tende a borbottare sotto i 2000 giri.}
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 14
Registrato: 06-2021
Inviato il venerdì 30 luglio 2021 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E le foto ?






















}

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione